in realtà è più complicato lo scambio di bambini, perché varys avrebbe dovuto sia trovare un infante con gli occhio violetti e i capelli chiari (visto che non poteva sapere in anticipo che Gregor Clegane l'avrebbe polverizzato), sia riuscire a sostituirlo.
Ecco perchè questa circostanza rende estremamente improbabile che Varys sia riuscito a trovare (ad Approdo del Re, neanche nelle Città Libere) un infante impostore con tali fattezze, mentre è molto più probabile che Aegon possieda tali tratti in quanto figlio di Rhaegar.
I bambini che sono al primo anno di vita, spesso non hanno capelli, inoltre non hanno il colore degli occhi definito, o sono di un azzurro chiarissimo o scuri. Il vero Aegon avrebbe potuto essere rimpiazzato con un bimbo qualunque. Per quanto riguardi l'azione di Gregor, beh, non é che sia una persona tanto imprevedibile, ne uno che si fa tanti scrupoli, e fose qualcuno gli ha dato un suggerimento in merito al trattamento di Elia & figli.
Beh, questo sarebbe una rivelazione. Il figlio del cheesmonger sul trono di spade. ">Aegon ha circa sedici anni, è bello, snello, ha occhi blu che possono sembrare viola (o viceversa), forse capelli oro-argento.
Nella villa di Pentos c'è una statua che raffigura Illyrio da giovane: circa sedici anni, bello, snello e biondo. Vediamo anche il ritratto di sua moglie Serra, che aveva gli occhi blu e i capelli oro-argento.
ho avuto una illuminazione!
è un Taegaryen MA non è Aegon. è un discendente di quel pirla di Aerion Brightflame!
Lo stesso pirla che secondo Ben Plumm ha servito nei Secondi Figli? O proprio il pirla-pirla dei racconti? ">
Comunque anche a me sembra un po' troppo...facile...la comparsa dal nulla di questo tizio anche se di giustificazioni a posteriori ce ne stanno tante.
Peccato, perchè mi pareva ormai sicuro che Tyrion fosse figlio di Aerys e la profezia di Qaithe fosse tutta per lui (è un drago, fa il guitto, è arrivato a bordo del siniscalco profumato, è scampato alla pale mare...infatti è pure estrememente resistente alle malattie, cosa che scopriamo ora è una caratteristica del sangue di drago...
">
Aegon non mi sta particolarmente simpatico, ecco XD
Una specie di indizio poteva anche essere il fatto che Varys in GOT, nel capitolo in cui Ned si trova in prigione, quando parla di bambini morti cita solo Rhaenys e non Aegon. Ecco, se ci sono stati altri momenti simili, potrebbero essere degli indizi.
Lanciare indizi comunque è un po' difficile perché quasi nessuno conosceva la verità (nessuno di quelli presenti nei libri precedenti a parte Varys. Ilyrio si è visto pochissimo) e chi la conosceva non era così stupido da farla sospettare ad altri. Gli unici indizi potevano essere in profezie/visioni, o nel fatto che Varys NON ha parlato della morte di Aegon quando aveva senso parlarne.
Una semplice ripicca quindi? Non è impossibile, ma mi sembra strana in quella situazione. Kevan sta morendo, gli importa relativamente di Aegon vivo oppure no. A me sembra abbastanza evidente da quel discorso che Varys ritenga che ci sia un "Aegon" vivo e che sia Young Griff. Questo mi sembra difficilmente contestabile.
mah, ripicca...
a me sembra la classica situazione 50-50.
perché rispondere mentendo alla domanda di Kevan? Ti rispondo con un altra domanda: e perché no? Non c'è nulla che spinga o trattenga Varys dal rispondere, a dire una menzogna o a stare zitto. 50-50.
Pensi che Varys si faccia scrupoli a mentire a un moribondo? Io non credo proprio.
l'unica cosa da tenere presente è la presenza degli uccelletti, il che rende improbabile che Varys, nell'ipotesi per cui Aegon sia un impostore, lo riveli a Kevan.
In qualunque caso (sia che Aegon sia vero sia che sia falso) Varys sosterrà sempre e comunque che sia quello vero
L'identità dell'uccisore del reggente è un super-segreto. Varys avrebbe anche potuto farlo da solo.
mah, Kevan non è più giovane ma è comunque in forma ed è stato un buon cavaliere.
varys è un eunuco armato di balestra. Se era da solo e sbagliava il colpo, o la ferita non risultava letale permettendo a Kevan di reagire, era fatto e finito. I bambini non saranno forti ma se ti assaltano in gruppo armati di coltelli possono, se non ucciderti, quantomeno azzopparti o rallentarti.
Varys se li è certo portati dietro per necessità, per avere un certo margine di errore.
Aegon ha circa sedici anni, è bello, snello, ha occhi blu che possono sembrare viola (o viceversa), forse capelli oro-argento.
Nella villa di Pentos c'è una statua che raffigura Illyrio da giovane: circa sedici anni, bello, snello e biondo. Vediamo anche il ritratto di sua moglie Serra, che aveva gli occhi blu e i capelli oro-argento.
possibilissimo.
in ogni caso, per me le soluzioni coerenti con tutto quello che sappiamo sono 2, e sono le più "estreme":
Varys è un targaryen: questo spiegherebbe perché si è recato a Westeros, perché è così leale a gente mediocre come Aerys o Viserys, perchè è disposto a passare sopra all'equazione targ-draghi=magia nonostante (ipotizziamo sia vero) odia la magia; quando dice di agire per il regno e per i bambini non intende Westeros e gli infanti che lo abitano, ma la Dinastia e i gli eredi di questa
Varys è un impostore senza morale e sta facendo lo stesso giochetto che faceva a Pentos con Illyrio: anche questo spiega perché si è recato a Westeros, perché è sempre stato dalla parte dei targaryen, sia quelli buoni che quelli cattivi (per lui è indifferente), perché ha interesse a tenerli vivi e a far precipitare Westeros nel caos; quando dice di agire per il regno e per i bambini mente spudoratamente.
ogni altra situazione intermedia (varys teorico illuminista del Sovrano Illuminato, varys che con Rhaegar ha scoperto qualche proferzia o altra spazzatura magica, varys demente che crede che la dinastia targaryen sia sinonimo di pace e prosperità ecc.) ha punti oscuri e contraddizioni.
nello stile del compianto D'Avanzo, ecco "10 domande a Varys"
1 perché a un certo punto della sua vita ha deciso di trasferirsi a Westeros?
2 quali erano i suoi rapporti con rhaegar targaryen?
3 quali sono i suoi rapporti con illyrio mopatis?
4 quali sono le sue speranze/progetti riguardo ai giovani targaryen?
5 quando, come, perché e con l'aiuto di chi ha sostituito aegon targaryen?
6 cosa spera di ottenere facendo sprofondare Westeros nella guerra totale e nella carestia alla vigilia dell'inverno?
7 qual è stato il suo ruolo nella morte del primo cavaliere di cui parlava Illyrio nelle segrete?
8 Doran Martell sembrerebbe totalmente all'oscuro dell'esistenze e dei propositi di Aegon: perché non è stato coinvolto o perlomeno informato?
9 Cosa ne pensa della magia in generale e quanto conosce l'argomento? Dei draghi? Degli Estranei? Delle Ombre e del fuoco di R'hollor?
10 In estrama sintesi... ma chi caxxo sei??? ma cosa caxxo stai facendo?!?!? ma che caxxo vuoi??????
Pensi che Varys si faccia scrupoli a mentire a un moribondo? Io non credo proprio.
l'unica cosa da tenere presente è la presenza degli uccelletti, il che rende improbabile che Varys, nell'ipotesi per cui Aegon sia un impostore, lo riveli a Kevan.
In qualunque caso (sia che Aegon sia vero sia che sia falso) Varys sosterrà sempre e comunque che sia quello vero
Non è che non si faccia scrupoli, è che non vedo il motivo per cui debba farlo. Gli uccelletti sanno comunque molte cose su Varys, penso che lui nutra una fiducia incrollabile in loro. Facendoli poi partecipare ai suoi assassini li mette in condizione di mantenere i segreti.
Varys se li è certo portati dietro per necessità, per avere un certo margine di errore.
Ma nel momento in cui gli ordina di finire Kevan non c'è alcun bisogno che loro lo facciano.
Aegon ha circa sedici anni, è bello, snello, ha occhi blu che possono sembrare viola (o viceversa), forse capelli oro-argento.
In questo caso si potrebbe ipotizzare che Varys abbia salvato Aegon, che l'abbia dato a Illyrio e che costui l'abbia scambiato con il figlio? Si capirebbe anche perchè Varys crede che Aegon sia il figlio di Rhaegar. Certo bisognerebbe capire cosa avrebbe spinto Illyrio a un atto simile.
Varys è un targaryen:
O un Blackfire. Di questo ne sono sempre più convinto. Il nome, la pelata, una visione del mago rosso, Bloodraven, la Compagnia Dorata, .... comunque qualche Blackfire in circolazione c'è.
Varys è un impostore senza morale e sta facendo lo stesso giochetto che faceva a Pentos con Illyrio: anche questo spiega perché si è recato a Westeros, perché è sempre stato dalla parte dei targaryen, sia quelli buoni che quelli cattivi (per lui è indifferente), perché ha interesse a tenerli vivi e a far precipitare Westeros nel caos; quando dice di agire per il regno e per i bambini mente spudoratamente.
Non ho capito perchè una persona senza morale dovrebbe per forza sostenere i Targaryen.
Comunque nel dialogo finale con Kevan, Varys mostra una passione, un coinvolgimento e un trasporto emotivo che non gli abbiamo mai visto prima. Insomma denotano un legame più profondo di quanto si pensasse verso i Targ. Non credo però che questo escluda per forza di cose che in lui vi sia l'idea che solo i Targ possano fare il bene del reame.
Chissà poi a cosa si riferisce quando dice di fare tutto questo anche per "the children". Intende i "suoi" figli (gli ucelletti), intende le nuove generazioni, oppure qualche bambino in particolare di cui si vuole vendicare? Se si riferisse a Aegon e Rhaenys ammetterebbe implicitamente che Young Griff non è Aegon.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
La passione e il coinvolgimento emotivo probabilmente derivano dal fatto che finalmente, dopo anni e anni di lavoro, il suo piano sta andando in porto. Indipendentemente da quale sia il suo fine, sul fatto che questo fosse il suo piano (e di Illyrio) non ci sono dubbi.Comunque nel dialogo finale con Kevan, Varys mostra una passione, un coinvolgimento e un trasporto emotivo che non gli abbiamo mai visto prima. Insomma denotano un legame più profondo di quanto si pensasse verso i Targ. Non credo però che questo escluda per forza di cose che in lui vi sia l'idea che solo i Targ possano fare il bene del reame.
Non è che non si faccia scrupoli, è che non vedo il motivo per cui debba farlo. Gli uccelletti sanno comunque molte cose su Varys, penso che lui nutra una fiducia incrollabile in loro. Facendoli poi partecipare ai suoi assassini li mette in condizione di mantenere i segreti.
ma non c'è nemmeno un motivo per cui non debba farlo.
dipende dal carattere di una persona, rispondere o tacere se interpellati, pur non avendo motivi per scegliere l'una o l'altra opzione.
varys è uno che mente facilmente e a cui piace un sacco pontificare sull'orgine del potere e sugli umili che soffrono e sulla magia e sui bambini eccetera, quindi imho è plausibilissimo che abba rifilato a kevan una balla
sugli uccelletti: i killer della camorra partecipano agli omicidi di politici e imprenditori sgraditi al boss, anche su ordine diretto del boss, ma non vengono informati degli intrallazzi del boss con le alte sfere politiche o del grande affare che il boss sta concludendo con i narcos boliviani.
il fatto che ci si fidi di Tizio per ammazzare la gente non significa che ci si debba fidare di Tizio con riguardo ad altri progetti e attività.
Ma nel momento in cui gli ordina di finire Kevan non c'è alcun bisogno che loro lo facciano
e quindi?
Non ho capito perchè una persona senza morale dovrebbe per forza sostenere i Targaryen.
senza morale nel senso che non gliene frega niente dei targaryen o dei baratheon o del regno o di qualcosa a parte sé stesso.
rubo Westeros ai targaryen, mi fingo loro amico, mi offro di recuperare Westeros per loro e poi glielo rivendo Westeros al prezzo che voglio.
i targaryen sono semplicemente le vittime del raggiro, niente di personale.
Non credo però che questo escluda per forza di cose che in lui vi sia l'idea che solo i Targ possano fare il bene del reame.
mi sembra una persona troppo intelligente per credere una cosa simile. Sempre che non sia al corrente di qualche profezia o simili.
La passione e il coinvolgimento emotivo probabilmente derivano dal fatto che finalmente, dopo anni e anni di lavoro, il suo piano sta andando in porto. Indipendentemente da quale sia il suo fine, sul fatto che questo fosse il suo piano (e di Illyrio) non ci sono dubbi.
Comunque nel dialogo finale con Kevan, Varys mostra una passione, un coinvolgimento e un trasporto emotivo che non gli abbiamo mai visto prima. Insomma denotano un legame più profondo di quanto si pensasse verso i Targ. Non credo però che questo escluda per forza di cose che in lui vi sia l'idea che solo i Targ possano fare il bene del reame.
Leggendo le ultime pagine di ADWD sembra emergere qualcosa di più. Varys condanna i crimini di Tywin, si erge a paladino del vero re e altre cose simili. Traspare l'idea che sia portato a fare quello che fa da una "fede" o dall'amore verso qualcuno.
ma non c'è nemmeno un motivo per cui non debba farlo.
dipende dal carattere di una persona, rispondere o tacere se interpellati, pur non avendo motivi per scegliere l'una o l'altra opzione.
varys è uno che mente facilmente e a cui piace un sacco pontificare sull'orgine del potere e sugli umili che soffrono e sulla magia e sui bambini eccetera, quindi imho è plausibilissimo che abba rifilato a kevan una balla
Quindi un mentitore per "sport" o comunque uno che nel dubbio la bugia la dice. E' ormai talmente immerso nell'intrigo e nella menzogna che tende a ripetere le balle anche quando non sono necessariamente necessarie. E' questo che vuoi dire? Sarebbe plausibile (anche se ritengo comunque più realistico che a un uomo morente non venga raccontata una balla).
il fatto che ci si fidi di Tizio per ammazzare la gente non significa che ci si debba fidare di Tizio con riguardo ad altri progetti e attività.
Si sta parlando di bambini, non di spie esperte. Non sono in grado di fare complicati ragionamenti sui Grandi Giochi, probabilmente sono dei mezzi-automi e basta.
e quindi?
Quindi nel suo atto c'è un sovrappiù di crudeltà gratuita. E veicola l'idea che Varys abbia un obiettivo, probabilmente una vendetta o qualcosa di simile. Comunque qualcosa verso cui è molto suscettibile.
rubo Westeros ai targaryen, mi fingo loro amico, mi offro di recuperare Westeros per loro e poi glielo rivendo Westeros al prezzo che voglio.
La vedo più una cosa da Illyrio che da Varys.
mi sembra una persona troppo intelligente per credere una cosa simile. Sempre che non sia al corrente di qualche profezia o simili.
Sì, chiaro. In tal caso dovremmo presupporre che sappia qualcosa di simile. O che il suo fanatismo sia talmente forte da fargli credere a cose di questo tipo.
Comunque è indubbio che gli indizi giochino a favore di una falsità di Young Griff. Le profezie soprattutto. In un modo o nell'altro un falso drago ci deve essere ed Aegon è l'unico che pare adattarsi a questo profilo (per ora).
Bisognerebbe anche capire il ruolo di Connington e dello stesso Young Griff. Connington è indubbiamente sicuro che il ragazzo sia Aegon ma non mi pare abbia mai detto che i due si somiglino particolarmente. Young Griff stesso pare convinto di essere Aegon, altrimenti sarebbe un grande attore.
Infine è piuttosto strano anche il comportamento di Varys verso i Martell. Varys non li ha mai avvisati che il nipote di Doran è ancora vivo. Strano. Se Aegon ha bisogno di alleati i primi a cui guarderebbe sarebbero i suoi parenti. Sarebbe stato normale per Varys mettere Doran al corrente. Invece Doran organizza un piano tutto suo, parallelo a quello di Varys, che coinvolge prima Viserys e poi Dany. Non è che i Martell avrebbero potuto facilmente smascherare il falso Aegon? Chennesò... da un particolare fisico o da qualcos'altro. Per questo vengono tenuti all'oscuro di tutto?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sì, son la stessa persona.Lo stesso pirla che secondo Ben Plumm ha servito nei Secondi Figli? O proprio il pirla-pirla dei racconti? " />
Pensateci, Aerion ha passato anni nelle Città Libere e ha avuto figli, in particolare uno che fu scartato (per il timore che fosse pazzo come il padre) nel concilio che assegna il trono a Aegon V.
mummer's dragon potrebbe essere un allusione all'episodio dei burattini di Ashford.
In ogni caso qualsiasi possibile Targaryen oltremare è un suo discendente, non un Blackfyre. Anzi qualsiasi possibile altro Targaryen è un suo discendente, perchè tutte le altre linee sono estinte (la figlia di Daeron l'ubriacone era pazza, gli altri son morti nella Primavera o nella ribellione di Robert). e dalla descrizione fisica non ci son dubbi, Aegon è un Targaryen, quindi o e proprio lui o appunto è un discendente di Aerion.
e poi dai quanto è sospetto quel richiamo di Plumm proprio sul finale?
Al punto del libro in cui sono arrivata, la rivelazione è già stata fatta.
Sulle prime sono rimasta un po' male; mi sembrava una trovata scontata e un'ulteriore sottotrama di gran rilievo aperta quando mille altre sono ben lontane dalla chiusura.
Inoltre, mi aspettavo che Jon diventasse il condottiero Targaryen... Credendo io fermamente nella teoria R+L=J. Quindi un po' di delusione anche lì.
Poi, devo confessare che il giovane Grifoncino mi piace, come personaggio, e son curiosa di sapere il futuro che lo attende.
Quindi, pur continuando ad essere convinta che un Aegon redivivo ce lo si poteva risparmiare, resto buona buona a vedere cosa succede.
Sperando che lo zio George non si faccia prendere dalle sue manie di *omicidio del personaggio carismatico, positivo e onorevole* come sempre, facendo prima accrescere l' affetto dei lettori per un dato character. e poi ammazzandolo possibilmente in modo ignominioso.
Quindi un mentitore per "sport" o comunque uno che nel dubbio la bugia la dice. E' ormai talmente immerso nell'intrigo e nella menzogna che tende a ripetere le balle anche quando non sono necessariamente necessarie. E' questo che vuoi dire? Sarebbe plausibile (anche se ritengo comunque più realistico che a un uomo morente non venga raccontata una balla).
un po' questo, un po' la presenza degli uccelletti, un po' il fatto che "condanna i crimini di tywin", che usa crudeltà gratuita su Kevan, che dal suo modo di agire può trasparire un certo sentimento di vendetta o giustizia...
insomma.
e poi non vedo perché a un uomo che sta morendo (specialmente uno che ti sta sulla balle) non si dovrebbe mentire.
soprattutto se dire la verità comporterebbe un certo rischio (informare gli uccelletti di un punto debole del proprio piano).
Infine è piuttosto strano anche il comportamento di Varys verso i Martell. Varys non li ha mai avvisati che il nipote di Doran è ancora vivo. Strano. Se Aegon ha bisogno di alleati i primi a cui guarderebbe sarebbero i suoi parenti. Sarebbe stato normale per Varys mettere Doran al corrente. Invece Doran organizza un piano tutto suo, parallelo a quello di Varys, che coinvolge prima Viserys e poi Dany. Non è che i Martell avrebbero potuto facilmente smascherare il falso Aegon? Chennesò... da un particolare fisico o da qualcos'altro. Per questo vengono tenuti all'oscuro di tutto?
molto strano... se varys fosse un lealista targaryen duro e puro, non si capisce perché, se non coinvolgere, quantomeno evitare che altri lealisti come i dorniani facciano piani idioti e agiscano alla cieca sulla base di informazioni sbagliate.
insomma non so quanto la faccenda di Quentyn possa giovare all'alleanza targ-martell.
Boh, io sono anni che sostengo che prima o poi sarebbe comparso Aegon redivivo, ma che sarebbe stato un falso Aegon, quindi il colpo di scena non mi ha sorpreso molto
Mi sorprenderà (non molto in positivo, temo), se alla fine verrà fuori che Aegon è sul serio Aegon.
Tra l'altro, ci sono un paio di elementi che mi lasciano perplesso:
1) quando incontra Young Griff, Tyrion pensa che sia un ragazzo di quattordici o quindici anni, mi pare; invece Aegon dovrebbe essere sensibilmente più vecchio (Aegon è "morto" nel 283, ed era un infante: dovrebbe pertanto essere nato nel 283 o nel 282, e in ADwD dunque dovrebbe avere almeno 17 anni, forse anche 18); ok che Martin conta sul narratore inaffidabile, ma due anni a quell'età sono tanti!
2) Griff ha lasciato la Compagnia Dorata 12 anni fa, quindi nel 288 o 289, per tirare su Aegon; ma che diamine ha fatto il ragazzo fino ad allora, per 5, 6, 7 anni?
2) Griff ha lasciato la Compagnia Dorata 12 anni fa, quindi nel 288 o 289, per tirare su Aegon; ma che diamine ha fatto il ragazzo fino ad allora, per 5, 6, 7 anni?
se è il falso Aegon, è possibile che abbia vissuto tranquillamente una vita normale perlomeno fino ai 3-4 anni, finché gli sgherri di Illyrio o Varys l'hanno reputato idoneo a passare per un targaryen e l'hanno "prelevato" per affidarlo a Connington poco dopo.
se invece è il vero Aegon, è tutto decisamente più complicato... varys può aver orchestrato l'operazione, ma non può avere agito da solo... Elia sapeva? Chi altri? Chi l'ha materialmente portato via da Approdo del Re? Chi l'ha protetto fino a quando non è arrivato Connington? Illyrio?