beh ma Mirri parla di montagne volanti, non montagne distrutte.
ora, una piramide che collassa su sé stessa non mi da esattamente l'idea, neppure metaforica, "montagne che volano via nel vento come foglie"
Bisognerebbe capire come è avvenuto nel dettaglio questo episodio. Io lo vedo un po' come il valonqar che deve stringere il collo di cersei. Magari la piramide è stata bruciata e la cenere "vola via" come le foglie.... o qualcosa di simile.
Comunque, tornando al tema principale e dopo aver visto il nuovo trailer, mi è venuto alla mente anche l'indovinello di Varys riguardo il potere.
" Power resides where men believe it resides.".
Questa frase, ma anche tutta la storiella del re, del prete e dell'uomo ricco e di chi detenga il vero potere, può essere letta come un'ammissione implicita della falsità di Aegon. Inoltre anche nell'epilogo di ADWD l'eunuco si ricollega un po' a questo tipo di discorso, quando afferma che Aegon è stato educato a regnare, non per diritto di nascita ma per senso del dovere. Educato a regnare ma che per il "gioco di ombre" riguardo a chi detiene il potere, il ragazzo "deve" essere qualcosa di più di un ragazzo qualsiasi, deve essere qualcuno con il sangue Targ, ed ecco Aegon VI Targaryen.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Mirri dice esattamente (italiano) "le montagne voleranno via nel vento come foglie morte" (inglese) "Mountains blow in the wind like leaves". Ora se accostiamo le montagne alle piramidi di Meereen e il vento alla possanza del battito d'ali dei due draghi che le fanno crollare, credo che l'allegoria possa andare bene.beh ma Mirri parla di montagne volanti, non montagne distrutte.
ora, una piramide che collassa su sé stessa non mi da esattamente l'idea, neppure metaforica, "montagne che volano via nel vento come foglie"
Dopo che dany ha spiegato com'era la vita di drogo, allora Mirri fa la profezia....dire "allora lui ritornerà" potrebbe essere un'allegoria per dire "allora questo genere di vita ritornerà (per te, daenerys)"....
No, parlare di profezia significa parlare del ritorno di Drogo.
Mirri risponde alla domanda "when he will be as he was?" e usa tanti giri di parole per dire "mai". Non sembra affatto una visione: Mirri non la intende come tale (il discorso successivo non lascia speranze), Dany non la interpreta come tale (uccide il marito).
però il sole ad est è tramontato
infatti.....imho sono troppi i riferimenti alla profezia nell'ultimo capitolo di dany per poter pensare che sia solo un modo come un altro per dire "mai"
però il sole ad est è tramontato
Quando Khal Drogo sarà tornato quello di un tempo. Quando le sue ceneri si saranno ricomposte e il suo sangue avrà ripreso a scorrere. Quando la discussione sulle strategie e tattiche militari si sarà conclusa ed Exall ammetterà di aver torto. Allora, e non prima, potrai parlare di sole tramontato a est.
Al momento, è semplicemente un Martell morto a Meereen.
Quando la discussione sulle strategie e tattiche militari si sarà conclusa .
allora stiamo freschi.....
Non sottovalutate MAI le profezie :P.
Cmnq, Drogo 'tornato' mi sembra più facile da aggirare delle montagne che volano nel vento: il tizio che ha riunito tutti i khalasar e che Dany sta epr incontrare alla fine del libro, probabilmente è un Nuovo Drogo. E' stato così famoso che il nome potrebbe essere diventato un titolo, cose così.
Quando la discussione sulle strategie e tattiche militari si sarà conclusa ed Exall ammetterà di aver torto.
Eh allora mi sa che Drogo ce lo possiamo scordare :P
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Cmnq, Drogo 'tornato' mi sembra più facile da aggirare delle montagne che volano nel vento: il tizio che ha riunito tutti i khalasar e che Dany sta epr incontrare alla fine del libro, probabilmente è un Nuovo Drogo. E' stato così famoso che il nome potrebbe essere diventato un titolo, cose così.
Così già ha più senso. Io pensavo a un nuovo matrimonio, più sentito, o all'unione con Drogon. Ma sarebbe comunque un modo di giocare con le coincidenze da parte di Martin, a posteriori, più che la realizzazione di una profezia che continua a non sembrarmi tale.
Per dirne una, mi sembrava più profetica (cioè voluta da parte dell'autore) la battuta di Jon con Arya, quando dice che un giorno la troveranno congelata con Ago fra le dita. O la storia dell'ultimo eroe con Bran.
Più o meno quello che penso anch'io. I segni sono troppo evidenti perché siano stati lasciati lì per caso, ma in qualche caso mi sembra di dettagli della trama che difficilmente erano già prevedibili all'epoca di AGOT, anche da Martin stesso.Così già ha più senso. Io pensavo a un nuovo matrimonio, più sentito, o all'unione con Drogon. Ma sarebbe comunque un modo di giocare con le coincidenze da parte di Martin, a posteriori, più che la realizzazione di una profezia che continua a non sembrarmi tale.
In ogni caso, rimane un punto non risolto: se non sbaglio, Mirri parla esplicitamente di quando Dany partorirà un figlio vivo, cosa che non mi sembra sia successa né prossima a succedere. Non ho il libro a disposizione al momento, non posso controllare.
In ogni caso, rimane un punto non risolto: se non sbaglio, Mirri parla esplicitamente di quando Dany partorirà un figlio vivo, cosa che non mi sembra sia successa né prossima a succedere. Non ho il libro a disposizione al momento, non posso controllare.
".....and you bear a living child"
Secondo me la storia della Montagna che vola via come foglie al vento è legata ia fratelli Clegane. Ora non ricordo dove si diceva che il frate che si intravede in Feast potrebbe essere Sandor. Questo potrebbe mettere anche il punto al Valonquar: Sandor viene scelto come campione dal Credo, si scontra con Gregorstein e lo sconfigge. In qualche modo la fine sarà legata alle foglie al vento... magari si sbriciola e vola via, o magari semplicemente viene spazzato via l'inganno o la sua potenza. E sarà il valonqar che poi terminerà Cersei.
Riguardo Aegon credo sia quello originale: BVZM ce l'ha menata per 4 libri sulla testa spappolata. Ha anche dato varie imbeccate in giro (parlando di morti spesso cita solo Raenys). Quello che dice dei bambini Varys non implica che siano morti entrambi anche se si riferisce ai Targ: Raenys vendicata perchè uccisa, Aegon perchè ha perso tutto. Perde madre, padre, sorella, regno, infanzia, casa, affetti e si trova costretto a fare la vita del figlio del mercenario (con in più la rottura di scatole di andare a scuola :P )
La teoria di B+A=J mi piace ma non credo sia vera, o meglio, credo che possa essere vera B+A ma non saprei chi è il figlio(o la figlia).
Certo è che se anche fosse vera non sarebbe affatto priva di utilità nella storia in quanto Jon, se venisse legittimato, salterebbe avanti a tutti nella linea di successione e diventerebbe il legittimo Stark di Grande Inverno(ormai escludo la sua permanenza nel G.d.N. dopo le ultime evoluzioni). Questo giustificherebbe i sogni che fa in cui dice a Robb di essere lui il vero Lord di GI.
Ovviamente questo implicherebbe che la visione di Dany del sorriso su un volto grigio e il fiore blu sul muro di ghiaccio non siano rivolte a Jon ma, magari a Stannis(contagiato dalla figlia, volto gelido, occhi blu) o magari a qualcuno dei walking dead. E implicherebbe anche che resta una testa scoperta: abbiamo Dany, Aegon e il terzo? Tyrion? Plumm? Varys(che ha un nome sospetto, l'ossessione per i Targ etc) un Targ di un ramo cadetto che ancora non conosciamo(questa la escludo)...
Per una perizia conclusiva su Aegon chiedo il test di Voight- Kampf di blade runner. Rivedetelo....
Per il resto mi vanno benissimo le profezie oscure, gli enigmi stupidi dell'enigmista, ma gli intrecci alla beatiful no!!