Non so se è stato già detto: non ho letto tutto.
Profezia di Quaithe:
No. Hear me, Daenerys Targaryen. The glass candles are burning.
Soon comes the pale mare, and after her the others. Kraken and dark flame, lion and griffin, the sun’s son and the mummer’s dragon. Trust none of them. Remember the Undying. Beware the perfumed seneschal."
Potrebbe essere il falso Targ, cioè Aegon. Gli altri personaggi sono presenti, e ben individuabili.
Moquorro:
"Dragons," Moqorro said in the Common Tongue of Westeros... "Dragons old and young, true and false, bright and dark. And you. A small man with a big shadow, snarling in the midst of all."
Ancora falsi draghi, e il piccolo uomo con la grande ombra sembra essere Tyrion (che ha conosciuto Aegon)
Non so se è stato già detto: non ho letto tutto.
Profezia di Quaithe:
No. Hear me, Daenerys Targaryen. The glass candles are burning.
Soon comes the pale mare, and after her the others. Kraken and dark flame, lion and griffin, the sun’s son and the mummer’s dragon. Trust none of them. Remember the Undying. Beware the perfumed seneschal."
Potrebbe essere il falso Targ, cioè Aegon. Gli altri personaggi sono presenti, e ben individuabili.
Se n'è già parlato. Letteralmente significa "il drago del guitto", cioè il drago di Varys, quindi Aegon/Young Griff. Secondo alcuni non c'è alcun indizio di falsità, Aegon è sostenuto da Varys, Varys è in un certo senso un guitto, quindi può essere semplicemente una perifrasi per dire "il drago di Varys". Io però non la vedo così semplice, perchè se indichi Varys come un guitto vuol dire che ne evidenzi proprio l'arte ingannatrice e illusionista. Altrimenti si sarebbe potuto dire "il drago del ragno" o "il drago dell'eunuco". Quindi io credo proprio che questo indizio sia un ulteriore conferma della falsità di Aegom; tra l'altro proprio Varys in ACOK dice a Tyrion che:" Power resides where men believes it resides", frase che calzerebbe a pennello con la situazione di Aegon in quanto Targ/falso Targ. E poi ci sono altre profezie a riguardo (quella di Moqorro e quella del drago di pezza).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il mummer dragon potrebbe anche essere tyron ma è stato messo dopo il leone e il grifone quindi credo proprio che sia aegon
E "ricordati l'undying"...
Il problema è che alcuni riferimenti sono + vaghi di altri: Il Kraken è evidentemente Victarion, ma le Dark Flame? Può essere un riferimento alle vere origini di Aegon(ossia BlackFyre?) E, se si, allora il mummer dragon chi è? O per Dark Flame si intende Moqorro, sacerdote di R'hollor?
Remember the Undying. Beware the perfumed seneschal.
sono questi due che mi scervellano di più....dark flame la vedo bene con moqorro,che arriva con victarion....
mummer dragon direi che è Aegon,che poi sia un drago vero (di varys)o un drago falso (intesio dell'inganno) è un'altra questione....se poi aegon dovesse esser una blackfire (e quindi il dark flame) allora il mummerdragon ancora non si è visto...e mi sembra strano che debba esser ancora aggiunto un contendente a questo punto della saga....
invece chi potrebbero esser i due sopra?
"Remember the Undying" penso sia un ammonimento a ricordarsi di ciò che è avvenuto nella Casa degli Eterni, probabilmente riferito alla profezia dei tre tradimenti, oppure al fatto che gli Eterni di Quarth hanno cercato di ucciderla dopo averla attirata nella Casa, oppure ancora ad una cosa a cui mi riferisco sotto...
il "Perfumed seneschal", il "siniscalco profumato", è quasi certamente Reznak Mo Reznak, che effettivamente ha degli atteggiamenti alquanto ambigui e potrebbe essere una spia dei Figlid dell'Arpia (se non addirittura il loro capo)
Degli altri:
il Kraken è sicuramente Vicatrion.
Dark Flame è Moqorro (Black Flame è il soprannome che gli viene dato dagli uomini di Vic che non riescono a pronunciare il suo nome, dal momento che ha la pelle scura e indossa una tunica fatta con la stoffa delle vele nere dei Greyjoy),
il Leone è certamente Tyrion,
il Grifone è Connington,
il Figlio del Sole è Quentyn Martell
e infine il Mummer's Dragon è come hanno detto altri il Drago del Guitto, inteso come il drago di Varys. Varys era un guitto e un ladro prima di diventare consigliere di Aerys (se Martin avesse scritto "Il drago del ragno" sarebbe stato un po' troppo evidente, forse). Aegon? Probabile. Vero drago? Falso drago? boh... potrebbe anche essere vero che sia un trucco di Varys.
Riporto un paio di citazioni da A Clash of Kings.
1 - Una delle visioni che Daenerys ha nella casa degli eterni
Scintillante come il tramonto, una spada rossa si solleva nel pugno di un re dagli occhi azzurri che non proietta alcuna ombra. Un vessillo rappresentante un drago garrisce nel vento davanti a folle giubilanti. Da una torre fumante, una grande bestia di pietra dispiega le ali, respirando fiamme di tenebra.
"... Madre dei draghi, sterminatrice della menzogna..."
Se la "menzogna" è legata alle visioni direi che il re senza ombra potrebbe essere Stannis ("Falso" Azor Ahai, perchè evidentemente Melisandre ha toppato in qualche modo), la bestia di pietra è probabilmente un riferimento all'errata interpretazione di Mel sul "risveglio dei draghi dall'antica pietra" e il vessillo potrebbe, e ripeto potrebbe riferirsi a questo punto a Aegon, che potrebbe rivelarsi effettivamente un falso Targaryen.
2 - Discorso tra Dany e Ser Jorah
Il drago di un guitto, hai detto. E io ti chiedo,che cosa è un drago di un guitto?»
«Un drago di stoffa su pali di legno» spiegò Dany. «I guitti li usano nelle loro rappresentazioni, dando agli eroi qualcosa contro cui combattere.»
A questo punto mi viene in mente... e se effettivamente fosse vero... cioè il drago del guitto si Aegon, sia un falso drago, messo lì dal guitto (Varys) come "nemico" per Dany, per far sì che lei ritornando a Westeros venga accolta non come invasore ma come eroina che "salva i sette regni" dal Targaryen falso?
Molto contorto, lo so, ma degno di Varys. Oppure è semplicemente lo Zio Martin che si diverte a seminare falsi indizi apposta...
La mia visione distorta:
Tyron è diventato un fenomeno da circo quindi potrebbe essere il mummer dragon
Jon nn muore o zombie jon quimdi è l'undying
O ricordatimgli eterni, quello che ha visto alla casa degli eterni
Quoto. ADWD è molto Tyrion-centrica, profezie comprese, ed è da quello che esce fuori mi sembra molto molto probabile che sia un mezzo Targ ormai (e la terza testa di drago)
.
Il 'siniscalco profumato', tanto per cambiare, è la nave di su cui sta lo stesso Tyrion, c'è un intero paragrafo sulla traduzione di 'Selaesori Qhoran' per farcelo capire...
uhm, ma se il siniscalco profumato è quindi un riferimento indiretto a tyrion perchè poi lui dovrebbe esser una delle tre teste del drago,dato che per lei è da temere/diffidare(beware) nella profezia?
Quoto. ADWD è molto Tyrion-centrica, profezie comprese, ed è da quello che esce fuori mi sembra molto molto probabile che sia un mezzo Targ ormai (e la terza testa di drago)
comunque Rapier,ma la profezia 1 impone che le tre visioni siano false?sono per forza mensogne di cui dany saràsterminatrice o sono visioni slegate dal suo titolo di sterminatrice di mensogne?perchè da un certo punto di vista posson esser pure vere tutte e tre....
.
Il 'siniscalco profumato', tanto per cambiare, è la nave di su cui sta lo stesso Tyrion, c'è un intero paragrafo sulla traduzione di 'Selaesori Qhoran' per farcelo capire...
mah, cominciano a esser troppi i tizi con false identità se anche il mitico folletto è in realtà un targaryen....abbiamo già sansa,arya,john,bran,stannis(non è certo azor hai),tizio che fa il mastino,cateryn, manifredde,forse aegon....più quelli che lo son stati(tipo theon,gendry aegon-griff, barristan ecec) ma è il gioco del trono o il gioco di indovina chi???? " />
se Aegon è chi dice di esser potrebbe esser la terza testa del drago assieme a dany(lo dice Aemon prima di morire) e john(se si rivelasse veritiera R+L=J e non B+A/N+A)....
comunque Rapier,ma la profezia 1 che hai indicato impone che le tre visioni siano menzogne di cui dany sarà la distruttrice?perchè potrebbero esser tre visioni slegate all'ultima frase e vere....se lei arriverà a westeros potrebber eliminare i falsi baratheon rimasti,le false regine(sono usurpatrici in fondo),stannis che è un falso azor hai ed un falso erede al trono (pure lui è un usurpatore alla fine)....già così sterminerebbe parecchie menzogne...le tre visioni sarebbero tre fatti reali di cui due sono poi attuali in adwd ed una (il drago di pietra)ancora a venire... o non può essere?
Quoto totalmente Neshira: più chiaro di così dovevano solo scriverlo su un cartellone luminoso. Che poi la cosa si riferisca a Tyrion o a qualcuno degli altri passeggeri, questo è un altro paio di maniche...
Per nessuno di voi "Dark flame" potrebbe essere Marwyn? A sostegno dell'ipotesi Moqorro sta il fatto che è citato in accoppiata con Victarion, ma mi sembra strano che quello che dovrà spiegargli per bene i suoi poteri venga totalmente ignorato dalla profezia.
A meno che... la profezia non fornisca un freddo elenco di "Beware X" e Marwyn non sia citato per quello. (no, non mi torna: perchè beware il figlio del sole? Non c'era davvero nulla che dovesse temere da lui)(più che altro era lui che doveva "beware" se stesso " />).
beh,di fatto ha cercato di ciulare un drago quando non è riuscito a sposarla...
Marwyn che collegamento ha con "fiamma nera" però?al momemto mi sfugge....lui è l'arcimaestro che si interessa di magia e che ha intenzione di istruirla sulla magia ed i draghi come voleva il maestro Aemon,giusto?
A me è venuto in mente per via delle candele magiche.
Ma riconosco di non avere freschissimo nella memoria l'epilogo di AFFC....
beh,di fatto ha cercato di ciulare un drago quando non è riuscito a sposarla...
Marwyn che collegamento ha con "fiamma nera" però?al momemto mi sfugge....lui è l'arcimaestro che si interessa di magia e che ha intenzione di istruirla sulla magia ed i draghi come voleva il maestro Aemon,giusto?
è l'unico che sappiamo essere riuscito ad accendere la candela di ossidiana " />
Non so se è già stato detto in questo topic.
Nel capitolo di Eddard in cui il concilio ristretto discute sull'assassinio di Dany incinta, quello che fa Varys è:
- Riferire a Robert della gravidanza di Dany
- Garantire con certezza che l'informazione è vera nel momento in cui Eddard la mette in dubbio
- Votare a favore dell'assassinio di Dany
Nel capitolo di Arya appena precedente però si è già capito con chiarezza che Varys è dalla parte dei Targaryen. Non mi sembra che gli convenga rischiare così tanto che Dany venga uccisa (certo, l'assassinio può fallire, ma le probabilità di un fallimento non sono certo vicine alla certezza). Allora mi domando: il comportamento ha senso solo se si suppone che Varys abbia un altro Targaryen "di riserva"? Questo suo comportamento può essere un indizio del fatto che Martin avesse già programmato di far entrare in gioco Aegon?