Intanto sono rimaste in corsa 4 sudamericane e 3 europee. Si conferma la scarsa attitudine delle nazionali del vecchio continente a giocare il torneo in sedi extra-europee.
Ghol land!!!
Impresa epica. Bella partita, Robben e co. votati al suicidio di divorano un paio di gol. Brasile supponente, mostra a pieno le lacune evidenziate nella fase a gironi. Dunga a casa.
Non ho mai amato molto il popolo olandese, in particolare ricordo con disappunto gli ultimi europei, mentre ho adorato il loro calcio e i grandi campioni. Son mezzo felice, anche perchè il brasile se avese vinto oggi tirava dritto in finale e poi...non si sa mai con loro
Grande Olanda, impresa eroica contro un Brasile che nel primo tempo sembrava monumentale e francamente imbattibile, almeno in apparenza.
Poi è arrivato Felipe Melo, che ora sarà meglio si faccia concedere asilo politico dal Sud-Africa, che in pochi minuti ha rimesso in pari la situazione con una serie imbarazzante di errori madornali.
Sulla distanza, l'Olanda ha dominato il Brasile non tanto nel gioco quanto nei nervi e nella concentrazione, meritando di passare il turno.
Da oggi, nessuno provi più a dire che questo è il Mondiale delle Sudamericane e del calcio Europeo in crisi, please.
E domani tocca all'Argentina, io come già anticipato tiferò Germania con tutto me stesso ^_^
Imbarazzante Felipe Melo. ^_^ Un' autorete, un gol preso da Snejider di testa (forse il più piccolo giocatore della partita) e un fallazzo da macellaio che merita la giusta espulsione. Francamente non capisco come Dunga si sia potuto incaponire su di lui dopo la catastrofica stagione con la Juve. Mistero dei CT. ^_^
L'Olanda è una buona squadra che sta avendo una discreta fortuna. Delle big è forse quella che mi sta più simpatica, però sarebbe incredibile che una Nazione che non ha vinto il titolo con Crujiff, Van Basten, Gullit, etc... lo vinca con questi giocatori (comunque buoni per carità).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
E la prima l'ho sbagliata... ^_^
Che tristezza, io ero tutto per il Brasile (in questa partita).
Felipe Melo a Parte....direi che il Brasile non ha meritato l'eliminazione....certo l'olanda è stata spietata...il brasile nonostante sia allenato dal concreto Dunga ha mancato ancora una volta di concretezza!!
Ho sbagliato anche col Ghana. Ma, ovviamente, il Ghana in realtà ha vinto. VERGOGNA!!! ^_^
dio mio che infarto gli ultimi due minuti di partita: l'uruguay che perde qualsiasi credibilità per i prossimi duemila anni, gyan che sbaglia il rigore e tipo cinque minuti dopo lo tira perfetto...
non capisco quale credibilità abbia perso l'Uruguay o cosa il Ghana possa recriminare. Suarez ha fatto fallo di mano salvando il goal, è stato espulso e rigore a favore del Ghana, tutto come giusto da regolamento. Se poi il Ghana il rigore lo sbaglia sono problemi loro ^_^
non capisco quale credibilità abbia perso l'Uruguay o cosa il Ghana possa recriminare. Suarez ha fatto fallo di mano salvando il goal, è stato espulso e rigore a favore del Ghana, tutto come giusto da regolamento. Se poi il Ghana il rigore lo sbaglia sono problemi loro ^_^
Quoto, dispiace per l'unica squadra africana rimasta, che stava per compiere un'impresa epica.
Ma in questa partita è successo davvero di TUTTO, l'ultima azione è stata veramente da infarto, caos e follia in campo.
Alla fine il Calcio si dimostra ancora una volta essere uno sport cinico e spietato, eliminando ai rigori un Ghana comunque meritevolissimo, dopo una traversa su rigore al minuto 120.
Incredibile...pazzesco, ma questo nel bene o nel male è il bello di questo sport.
Olanda-Uruguay la prima semifinale, inutile dire che tifo Olanda, oltre a ritenerla decisamente favorita.
ma certo che è tutto regolamentare, dal punto di vista di suarez poi era l'unica cosa sensata che potesse fare, però non è stato un gesto molto sportivo. ma d'altra parte, come ha detto sir rhaegar, amiamo il calcio anche per questo ^_^
comunque sì, magari al ghana un dieci minuti in allenamento a tirare rigori non faceva male...
La partita ha un significato più epico di quanto si pensi: il Brasile non perdeva una partita durante la fase finale di un mondiale giocato in uno stato extra-europeo dal 1950...quando perse con l'Uruguay al Maracanà!!!!
Nulla da recriminare, sicuramente: è tutto regolare (a parte il fatto che, forse, al Ghana dovevano essere assegnati tre rigori e non uno solo). Dico solo che la squadra migliore è stata eliminata, e se è questo "il bello del calcio", beh, tenetevelo! ^_^
"Se poi il Ghana il rigore lo sbaglia": un rigore non si sbaglia, è puramente una questione di fortuna. O si tira in rete sperando che il portiere scelga (a casaccio) da quale parte saltare, o si tira verso punti limite (e per questo rischiosi) come la traversa e i pali.
Più o meno è come lanciare una monetina.
Io credo che la partita sia stata in realtà MOLTO equilibrata, anche l'Uruguay ha avuto chiare occasioni da gol non sfruttate a dovere.
Quindi reputo giusto che la sfida sia stata risolta alla "lotteria dei rigori", quando due squadre si equivalgono l'unico che può decidere è il Caso/Destino.
Certo, il Ghanese che ha sbagliato il rigore al minuto 120 si ricorderà tale errore per tutta la vita.
Secondo le statistiche su rigore si segna il 70-80% delle volte, capitare nella restante percentuale a questi livelli deve proprio far male.
ma certo che è tutto regolamentare, dal punto di vista di suarez poi era l'unica cosa sensata che potesse fare, però non è stato un gesto molto sportivo. ma d'altra parte, come ha detto sir rhaegar, amiamo il calcio anche per questo ^_^
comunque sì, magari al ghana un dieci minuti in allenamento a tirare rigori non faceva male...
Bisogna anche dire che, essendo un batti e ribatti sottoporta, è difficile dare al difensore una vera volontà antisportiva. Il gesto del fallo di mano l'ho visto più come un movimento istintivo, dettato dalla disperazione.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »