e poi sono tutti giovani e metà squadra è di origine straniera, il che forse dovrebbe suggerire qualcosa a qualcuno XD
Non è che in Italia ci siano così tanti giocatori di origine straniera.
basta che non ci sia mick jagger a tifare in tribuna XD
Jagger porta fortuna solo all'Italia. ^_^
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Beh sha, la gazzetta poco tempo fa pubblicò una lista degli oriundi convocabili per l'Italia. Alcuni non son fenomeni, qualche nome che stuzzica però c'è. E qualche campione pure. Senza sconvolgere nulla, semplicemente aprendo un po' la mente.
Ecco l'elenco
Adailton (a. Bologna) Amauri (a. Juventus) Bertolo (c. Palermo) Bogliacino (c. Napoli) Campagnaro (d. Napoli) Cribari (d. Siena) Dellafiore (d. Palermo) Felipe (d. Fiorentina) Granoche (a. Chievo) Gonzalo Barreto (a. Lazio) Jeda (a. Cagliari) Julio Sergio (p. Roma) Izco (c. Catania) Ledesma (c. Lazio) Maxi Lopez (a. Catania) Pellegrino (d. Cesena) Reginaldo (a. Siena) Silvestre (d. Catania) Siqueira (c. Udinese) Taddei (c. Roma) Thiago Motta (c. Inter) Zarate (a. Lazio)
Zarate, Motta, Julio Sergio, Maxi Lopez ed in prospettiva Gonzalo Barreto e Bertolo non mi fan così schifo, anzi.
Il primo ha 23 anni e una discreta esperienza internazionale. Ha già dimostrato di saperci fare, anche se deve maturare.
Motta viene da due ottimi campionati e ha 28 anni: ancora giovane, buona esperienza internazionale anche se non nuovo a piccoli colpi di testa.
Julio Sergio Bertagnoli come 3 portiere è una manna dal cielo (1 vedo sempre Sirigu, con Marchetti e Viviano ad insidiare). 31 anni per l'italo brasiliano. Da farci un pensiero.
Maxi Lopez è un po' il mio pallino. 26 anni, esperienza in spagna nel barcellona, in russia e in brasile, oltre che stagione positivissima con catania in Italia. Per me è due gradini sopra certi mediocri che s'è scarrozzato Lippone, credo comunque vista la giovane età se ne possa parlare anche in prospettiva europei e mondiali.
Non dico di convocare o dar spazio a tutti, anzi. Però nemmeno sbattere le porte in faccia a certa gente. La Germania di Ozil, turco/crucco che a 20 anni giocava nello Schalke, dei Khedira (1987 e origini tunisine per lui) dei Muller (1989 e tanto spazio nel Bayern finalista in europa per lui) dei Marin (1989 bosniaco naturalizzato tedesco) dei Cacau ( 1981 brasiliano naturalizzato tedesco) degli Aogo (origini nigeriane e 1987) dei Boateng (1988 e origini ghanesi) per non scomodare i polacchi Trochowski (1984) Miro Klose (31 anni) e Podolski (1985) qualcosa deve pur insegnarci. Più spazio ai giovani di qualità. Qualcuno ce n'è e verrà fuori. E nessun timore per colore della pelle o passaporto can de l'ua.
La germania ha dominato in ogni dove ma sulle fasce imho ha fatto la differenza: i terzini coprivano e spingevano come matti (Lahm ha fatto una signora partita e non si scopre adesso, ma Boateng ha fatto numeri da campionissimo °_°) le ali velocizzavano l'azione e coprivano pure (e non solo loro, ho visto Klose recuperar palloni su palloni ragazzi!)
E' stata una partita segnata dall'avvio: il gol a freddo ha subito messo in chiaro la situazione, poi è "bastato" fare la solita tattica, attendendo, recuperando palloni su palloni agli argentini che visti gli spazi chiusi dovevano tentare sempre l'1v1 o numeri su numeri, e appena c'era la possibilità contropiede martellante. Quando Bagni (imho il vero jettatore, altro che Jagger) ha sparato l'ennesima caxxata del tipo "ma quanto resisterà Podolski a coprire così" ho strariso xD è bastato attendere la prevedibile sfuriata argentina e quando a squadre allungate sembrava imminente (o cmq possibile) il pareggio, son arrivate le 3 pappine conclusive (tipo quello che han fatto con gli inglesi). che dire, senza ombra di dubbio la Germania è la rivelazione del torneo, in cui è arrivata senza squilli di tromba, e con la Spagna che fatica contro il Paraguay la finale è probabile (anche se non si può dire nulla nel calcio). Sudamericane ribaltate dalle europee, davvero straordinario viste le premesse ^_^
Onore al tecnico "tetesco ti germania" che ha assemblato una squadra in tutti i sensi, e dimostrato che con l'esperienza non ci fai un ciufolo se poi fai la vacca all'ingrasso in mezzo al campo. 4-3-3; 4-4-2; 4-2-3-1 baaah se hai giocatori che hanno stimoli quando difendi fai 8-2-0, quando attacchi 2-3-5, questi son gli schemi migliori ^_^
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
La Spagna ce l'ha fatta, ma che fatica! ^_^
Dunque la possente Germania incontrerà gli iberici in semifinale per un match tutto Europeo.
Parlando di pronostici, secondo me vanno in finale:
OLANDA
GERMANIA
Se cosi fosse mi troverei a potermi gustare l'ultima partita con la certezza di essere soddisfatto dell'esito
^_^
La partita tra Germania e Argentina ha dimostrato anche un'altra cosa: che Messi ha bisogno di Xavi e Iniesta per combinare qualcosa di buono.
Tra lui e Maradona c'è un abisso di differenza.
(ma poi, continuo a ripetere, che fuoriclasse è uno che non sa battere le punizioni?)
Beh sha, la gazzetta poco tempo fa pubblicò una lista degli oriundi convocabili per l'Italia. Alcuni non son fenomeni, qualche nome che stuzzica però c'è. E qualche campione pure. Senza sconvolgere nulla, semplicemente aprendo un po' la mente.
Ecco l'elenco
Adailton (a. Bologna) Amauri (a. Juventus) Bertolo (c. Palermo) Bogliacino (c. Napoli) Campagnaro (d. Napoli) Cribari (d. Siena) Dellafiore (d. Palermo) Felipe (d. Fiorentina) Granoche (a. Chievo) Gonzalo Barreto (a. Lazio) Jeda (a. Cagliari) Julio Sergio (p. Roma) Izco (c. Catania) Ledesma (c. Lazio) Maxi Lopez (a. Catania) Pellegrino (d. Cesena) Reginaldo (a. Siena) Silvestre (d. Catania) Siqueira (c. Udinese) Taddei (c. Roma) Thiago Motta (c. Inter) Zarate (a. Lazio)
Da questo elenco io prenderei Motta e Zarate. Gli altri mi sembrano in linea con gli italiani, potrebbero anche essere convocati ma non credo darebbero più di tanto alla squadra.
Non dico di convocare o dar spazio a tutti, anzi. Però nemmeno sbattere le porte in faccia a certa gente. La Germania di Ozil, turco/crucco che a 20 anni giocava nello Schalke, dei Khedira (1987 e origini tunisine per lui) dei Muller (1989 e tanto spazio nel Bayern finalista in europa per lui) dei Marin (1989 bosniaco naturalizzato tedesco) dei Cacau ( 1981 brasiliano naturalizzato tedesco) degli Aogo (origini nigeriane e 1987) dei Boateng (1988 e origini ghanesi) per non scomodare i polacchi Trochowski (1984) Miro Klose (31 anni) e Podolski (1985) qualcosa deve pur insegnarci. Più spazio ai giovani di qualità. Qualcuno ce n'è e verrà fuori. E nessun timore per colore della pelle o passaporto can de l'ua.
Secondo me si fa confusione tra oriundi/giocatori naturalizzati e giocatori con origini straniere. Un oriundo è un giocatore cresciuto all'estero ma con ascendenze italiane, come Camoranesi; i giocatori di origine straniera sono invece immigrati veri e propri o figli di immigrati che acquisiscono la cittadinanza del Paese in cui sono immigrati (loro o i loro genitori). Mi pare che il caso della Germania sia più vicino alla seconda fattispecie che alla prima ed è il caso che mi trova più favorevole, perchè si tratta di giocatori effettivamente tedeschi che giocano per la propria Nazionale. L'oriundo invece è spesso un giocatore che non gioca nella propria Nazionale d'origine perchè non considerato dal proprio CT e allora sceglie l'altra Nazionale come ripiego per partecipare alle competizioni internazionali.
Questo non significa che sono contrario agli oriundi anzi, chiunque ha la cittadinanza italiana ha tutto il diritto di essere convocato, però preferirei che si ricorresse a questo stratagemma solo quando necessario, quando cioè l'apporto del determinato oriundo porti un effettivo e sostanzioso miglioramento della rosa.
Tornando al Mondiale, io dico che la finale sarà Spagna-Olanda
La partita tra Germania e Argentina ha dimostrato anche un'altra cosa: che Messi ha bisogno di Xavi e Iniesta per combinare qualcosa di buono.
Tra lui e Maradona c'è un abisso di differenza.
(ma poi, continuo a ripetere, che fuoriclasse è uno che non sa battere le punizioni?)
Più che altro nel calcio odierno un giocatore da solo combina poco. La Germania ha perfettamente annullato il gioco argentino, che è semplicemente palla a Messi o Tevez e spera che si inventino qualcosa ^_^
ma Boateng ha fatto numeri da campionissimo °_°)
Lui e il fratello (imho ancora più impressionante) due tra le migliori sorprese del mondiale! Senza dubbio.
[
Secondo me si fa confusione tra oriundi/giocatori naturalizzati e giocatori con origini straniere. Un oriundo è un giocatore cresciuto all'estero ma con ascendenze italiane, come Camoranesi; i giocatori di origine straniera sono invece immigrati veri e propri o figli di immigrati che acquisiscono la cittadinanza del Paese in cui sono immigrati (loro o i loro genitori). Mi pare che il caso della Germania sia più vicino alla seconda fattispecie che alla prima ed è il caso che mi trova più favorevole, perchè si tratta di giocatori effettivamente tedeschi che giocano per la propria Nazionale. L'oriundo invece è spesso un giocatore che non gioca nella propria Nazionale d'origine perchè non considerato dal proprio CT e allora sceglie l'altra Nazionale come ripiego per partecipare alle competizioni internazionali.
Questo non significa che sono contrario agli oriundi anzi, chiunque ha la cittadinanza italiana ha tutto il diritto di essere convocato, però preferirei che si ricorresse a questo stratagemma solo quando necessario, quando cioè l'apporto del determinato oriundo porti un effettivo e sostanzioso miglioramento della rosa.
Nessuna confusione per quanto mi riguarda, la differenza è cristallina, ma il mio obiettivo era un altro: iniziare a parlare di multicultura anche in ambito nazionale (e in generale considerare maggiormente i vivai come "camera" per impostare un nuovo discorso: ecco perchè tra i vari oriundi e tedeschi di origini straniere ho citato muller). Come te non precluderei l'apertura a certi oriundi "di spessore": noi non abbiamo le colonie olandesi, francesi, inglesi o la società tedesca. Che comunque con l'armata naturalizzata polacca e i vari Cacau sta scrivendo la storia.
^_^ ^_^ ^_^
Faccio il solito Bastian Contrario e punto sull'Uruguay...
Ah,ragazzi,scusate.....solo per sapere se sono scemo io che ancora mi stupisco per certe manifestazioni di Somma Stupidità....ma di stà roba che ne pensate?
Non so voi....ma a me ha fatto tanta tristezza e non poco disgusto...spero di non essere il solo.... ^_^
No, no, non sei decisamente il solo. ^_^
^_^ ^_^ ^_^
Faccio il solito Bastian Contrario e punto sull'Uruguay...
Ah,ragazzi,scusate.....solo per sapere se sono scemo io che ancora mi stupisco per certe manifestazioni di Somma Stupidità....ma di stà roba che ne pensate?
Non so voi....ma a me ha fatto tanta tristezza e non poco disgusto...spero di non essere il solo.... ^_^
Lippi era da mò che gliel'avevano giurata. Conosco gente che ha verso di lui un odio assoluto e viscerale e per la quale la figuraccia di Lippi è meglio che una sc@@ata. Il video in questione è tra le cose più soft che si possano trovare contro l'ex-CT in rete.
Mio pronostico: Olanda-Spagna in finale.
PS.: il tizio del video ne aveva fatto uno di segno opposto 4 anni fa:
.
io sono contro la pena di morte, ci mancherebbe, ma il tizio del video è uno di quelli per cui farei volentieri un'eccezione.. non sto scherzando. ^_^
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Che vergogna....a volte mi sento davvero poco fiero di essere italiano
.io sono contro la pena di morte, ci mancherebbe, ma il tizio del video è uno di quelli per cui farei volentieri un'eccezione.. non sto scherzando. ^_^
Eddai, Lochlann, mi pare eccessivo... Io proporrei i lavori forzati, niente di più.
Che vergogna....a volte mi sento davvero poco fiero di essere italiano
Cosa c'entra questo discorso con questo video ^_^ ? Sono video stupidi che in internet si trovano a palate in italiano, tedesco, francese, spagnolo, serbocroato, etc....