Entra Registrati
Sudafrica 2010
di Joramun
creato il 11 maggio 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 1:12

ma su questo siamo d'accordo, ha fatto molti errori, ma non puoi dire che l'olanda non è stata favorita dai..

Se l'Olanda è stata favorita, la Spagna è stata ancor più favorita.

Un episodio a favore della prima (in parte giustificabile date le circostanze), contro tre episodi di cui uno macroscopico (il corner) a favore della seconda.

Amen, come detto per vincere ci vuole anche c**o, siamo d'accordo.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 1:22

comunque è proprio divertente notare come le percezioni vengano cambiate dai pregiudizi, quali possono essere iniziare a vedere una partita di calcio tifando per una squadra:

io penso che andavano espulsi i due mediani olandesi, per te erano ammonizioni normali

tu dici che Iniesta è un simulatore, io che Van Bommel è un macellaio

dici che Casillas è stato fortunato a parare il tiro di Robben, io pensavo al tiro di Jesus Navas passato tra le gambe del capitano olandese e uscito di un soffio

eccetera eccetera

wahahha siamo ridicoli XD

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 1:24

comunque è proprio divertente notare come le percezioni vengano cambiate dai pregiudizi, quali possono essere iniziare a vedere una partita di calcio tifando per una squadra:

io penso che andavano espulsi i due mediani olandesi, per te erano ammonizioni normali

tu dici che Iniesta è un simulatore, io che Van Bommel è un macellaio

dici che Casillas è stato fortunato a parare il tiro di Robben, io pensavo al tiro di Jesus Navas passato tra le gambe del capitano olandese e uscito di un soffio

eccetera eccetera

wahahha siamo ridicoli XD

E' il bello del calcio, ci si può sfogare a destra e a manca con la certezza di avere sempre almeno un briciolo di ragione, da una parte come dall'altra.

Dai...comunque sia un brindisi a questo mondiale, Lochlann! ;)

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 1:28

;)

Forlan miglior giocatore del mondiale! :)

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

2ajc9r8.jpg

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 1:32

;)

Forlan miglior giocatore del mondiale! :)

Premio meritatissimo, cosi come lo è quello di capocannoniere per Thomas Muller della Germania, miglior marcatore del mondiale con 5 gol e 3 assist.

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 3:07

Comunque credo che andrò in Germania a chiedere al polpo tutti i risultati delle partite dei prossimi dieci anni. Diventerò ricco, non sbaglia mai quel cefalopode!!

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 7:56

Comunque credo che andrò in Germania a chiedere al polpo tutti i risultati delle partite dei prossimi dieci anni. Diventerò ricco, non sbaglia mai quel cefalopode!!

Sara' per questo che si dice che siano animali intellegentissimi :)

Comunque mai visto una partita con tanti cartellini (non che io segua il calcio, ma comunque...). Robben mi ha ricordato il Vieri di qualche mondiale fa ;)

Comunque, non una partita entusiasmante IMHO. Gioco sempre fermo in seguito a falli e poche azioni davvero belle.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 10:17

Il primo tempo è stato uno dei più orripilanti della storia del calcio. La colpa è in parte della tensione per la posta in gioco, in parte degli olandesi che menavano come dei fabbri. La ripresa è stata normale, belli ed emozionanti i tempi supplementari. La Spagna ha fatto di certo più dell'Olanda e ha meritato la vittoria grazie a quello straordinario giocatore che è Iniesta, forse poco appariscente ma indubbiamente il migliore nel suo ruolo e il migliore in assoluto della Spagna. Penso che il Pallone d'Oro sarà suo.

Mazzate a parte, l'Olanda ha comunque fatto la partita che doveva fare contenendo bene gli spagnoli e facendo un buon pressing alto ma gli è mancato un po' Robben in fase conclusiva. Avesse buttato dentro almeno una di quelle 2-3 palle gol la partita sarebbe cambiata.

Arbitro non buono anche se la partita era cattiva e difficile da gestire, l'Olanda avrebbe dovuto giocare in 9 dal primo tempo ma non se l'è sentita di chiudere la finale del Mondiale così e ha risparmiato DeJong e Van Bommel che parevano i fratelli minori di Jean-Claude Van Damme. Non ho visti invece simulazioni di Iniesta, mentre si potrebbe discutere sul gol (c'era il fuorigioco prima ma poi in teoria l'azione si annulla).

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 10:43

L'arbitraggio è stato mediocre, ma è assurdo dire che abbia favorito la Spagna: dopo il primo tempo, in qualsiasi altra competizione europea l'Olanda sarebbe rimasta in 9 giocatori ed è inspiegabile come siano ancora consentiti falli che mettano in serio rischio l'integrità fisica dei giocatori. L'entrata di karate su Alonso (all'altezza del cuore) avrebbe potuto procurargli un infarto!

Arbitraggio a parte, io penso che la Spagna sia la squadra di calcio che tutti sognano, perlomeno io ;)

Unità d'intenti perfetta, posizione in campo ineccepibile, giocatori fantastici in quasi tutti i ruoli che riescono sempre ad imporre il proprio gioco. Gli unici in grado di contrastarli siamo noi: in caso contrario vinceranno anche i prossimi europei.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 10:58

Personalmente credo che nel gioco spagnolo manchi ancora una prima punta, si è visto che Villa rende molto di più come seconda punta, Torres è l'ombra del campione che era e Llorente non era abbastanza apprezzato.

Inoltre giocare con quattro centrali di centrocampo può assicurare possesso palla ma limita molto le minacce sulle fasce: si è vista la differenza tra Pedro, che pur essendo un esterno cazzeggiava di qua e di là, con Jesus Navas che si è piazzato a destra e ha messo sistematicamente sotto Van Blablabla (il capitano, per intenderci :P) Mi chiedo cosa sarebbe successo piazzando a sinistra un Silva (ma anche lo stesso Villa), con l'altro terzino (Van De Wiel o qualcosa del genere) che mi è parso abbastanza scarsetto. Certo che per fare questo devi tener fuori un centrale ma imho si poteva benissimo fare a meno di Xabi Alonso, infatti Fabregas ha giocato molto meglio quando lo ha rilevato..

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 11:17

Torres ha deluso, è vero, ma è un cannoniere di razza che due anni fa ha contribuito alla vittoria del titolo europeo...e non ha ancora raggiunto il pieno della maturazione.

Concordo su Silva, mi sarebbe piaciuto vederlo giocare di più ma queste sono considerazioni tattiche la Spagna può permettersi proprio perchè ha un parco giocatori completo. Pura Fabregas, per esempio, ha giocato poco però ieri quando è entrato lui la Spagna è riuscita a dare più profondità al gioco.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 11:23

Torres ha deluso, è vero, ma è un cannoniere di razza che due anni fa ha contribuito alla vittoria del titolo europeo...e non ha ancora raggiunto il pieno della maturazione.

Non si discute il potenziale nè quello che ha fatto, però io sono sempre per tener lontano un giocatore col suo stato di forma dal campo, rischia solo di fare brutte figure e peggiorare psicologicamente. Sono abbastanza sicuro che Llorente sarebbe stato un degno sostituto, nei pochi minuti che ha giocato al mondiale è stato molto importante, vedi la partita col Portogallo, e la stessa cosa si è vista nella Germania coll'Uruguay: fuori Klose acciaccato l'allenatore ha preferito piazzare prima punta un giocatore non di ruolo (Cacau) di cui ha fiducia piuttosto che un cannoniere come Kiessling (oltre venti reti in Bundesliga), che quando è entrato ha reso subito più pericolosi i tedeschi, che però non aveva la stessa considerazione.

Poi per carità, han vinto sia Spagna che Germania eh, le mie sono solo considerazioni tattiche fini a sè stesse.. ;)

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 11:48

Mah, non condivido molto il discorso "fallosità".

Se l'Olanda avesse vinto, e con Robben l'occasione più limpida nei tempi regolamentari l'ha avuta proprio lei, ora nessuno si scandalizzerebbe del fatto che hanno commesso molti falli.

Hanno fatto molti falli perchè purtroppo per spezzare il possesso palla spagnolo devi fare un pressing indiavolato, anche al limite del regolamento, e facendolo infatti hanno rischiato di vincere mentre la Germania, molto più tranquilla e corretta, ha subito il gioco avversario per tutta la gara.

L'unico intervento veramente sopra le righe è stato il calcio volante di De Jong, ma anche li...ci sta che un arbitro in finale mondiale ti grazi finchè siamo ancora nel primo tempo.

Però cavoli, era la partita della vita, alla fine ci si prende la responsabilità dei cartellini e si gioca per vincere, a qualunque costo.

Riguardo ad Iniesta, io alla moviola le simulazioni le ho viste tutte, finchè non rivedo le scene e mi accorgo di aver visto male, per me resta un grande simulatore, non un grande giocatore (se gli danno il Pallone D'oro è uno scandalo planetario).

Sinceramente il gioco della Spagna, per quanto efficace, non mi piace per niente: spero che arrivi presto una squadra con un gioco completamente diverso capace di batterla.

Peccato per l'Olanda, che ci è andata veramente molto vicino.

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 12:00

Per quanto io ritenga Iniesta un grandissimo giocatore, secondo me non merita il Pallone d'oro. È pur vero che in tempi di mondiale non c'è altro torneo che tenga, ma lo spagnolo quest'anno non mi pare abbia fatto chissà cosa. Ha giocato anche poco per via di un infortunio. Da questo punto di vista sarebbe più giusto darlo a Messi per i suoi trenta e passa gol, ma sappiamo benissimo che non lo merita.

Conservo l'utopica speranza che possa averlo Diego Milito. Maradona ha tenuto in panca l'attaccante più forte del pianeta.

Ma realisticamente dovrebbe averlo Sneijder.

S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 12 luglio 2010 12:07

Andrea, ma quanto sei polemicooo! :P

Io ho sempre tifato Spagna, anche se avevo in simpatia l'Olanda. Ma non si può negare che abbia fatto un gioco falloso. Quando dici dell simulazioni di Iniesta, anche io all'inizio l'ho pensato ad un certo punto, perchè si vedeva che la gamba del giocatore olandese (pardon, non ricordo il nome), non toccava quella di Iniesta, ma quando hanno fatto rivedere l'immagine, s'è vista la mano dell'altro che gli dava una botta con la mano al piede e lo faceva cadere. Quindi non c'era simulazione ;)

Il Pallone D'Oro, a parer mio, se lo merita Sneijder.

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE