Entra Registrati
L'universo, la sua natura, la sua origine...
di AryaSnow
creato il 10 aprile 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 0:49
a me non interessano i giochini linguistici fini a sé stessi

No, non ne ho voglia. Allo stesso modo in cui non ho voglia di andare in cerca di riferimenti

sto parlando di altre cose... Non hai capito quello che voglio dire

ah-ha.

che risposte affascinanti...

scarso interesse per la logica... poca voglia di portare documenti a sostegno delle proprie tesi... vittima di incomprensioni.

HO CAPITO! SEI BERLUSCONI!

Non esiste in quanto "Luna", Balon. Il concetto che tu (come me) hai di "Luna" è culturale.

sul fatto che il concetto di Luna sia culturale sono d'accordo.

però da alcune tue affermazioni sembra che "esista quell'insieme di fenomeni chiamati convenzionalmente pallone/luna", e sia solo un problema di "separare" soggettivamente un fenomeno dall'altro... da altre affermazioni sembra che non esistano nemmeno quei fenomeni...

insomma non capisco se

1. intendi il Tutto come una grande spiaggia, dove i granelli (ammettiamo un costituente elementare della materia) si combinanano in forme e disegni che noi soggettivamente separiamo e distinguiamo (e in effetti: dov'è la discontinuita tra il castello di sabbia e il resto della spaggia?)

2. intendi il Tutto come la spiaggia, ma posta dietro a uno specchio; e in questo specchio noi vediamo il riflesso dei granelli e delle forme e dei disegni, ma in questo caso non si tratta solo di separazioni arbitrarie dei fenomeni... perchè i fenomeni sono illusioni, in realtà "esistono" solo dietro lo specchio...

Loro parlavano di una interpretazione della MQ, io sto parlando di tutte le teorie fisiche esistite, esistenti, ed esisterande

ma la tua idea per cui c'è un Tutto solo convenzionalmente separato in parti, è un'idea basata sulla MQ.

e si pensa che un eventuale teoria del Tutto, che riunisca tutte le teorie fisiche esistite, esistenti e esisterande sarà basata essenzialmente sulla MQ.

dunque non mi sembra ininfuente quali interpretazione della MQ si sostiene.

Poi, ripensandoci stasera, mi è venuto in mente che Hawking (e ovviamente tutto il resto dei fisici) quando parla del "tempo" distingue fra il tempo dello "spazio" dove esiste l'universo, e il "tempo proprio" sperimentato all'interno dell'universo in espansione. Quando un oggetto è in movimento, come sai bene, ha un "suo" tempo, il tempo a cui vanno i suoi orologi, mentre un altro osservatore ha un suo altro tempo. Allora quando si dice che "il tempo ha inizio col Big Bang" si parla del "tempo proprio" dell'universo, ma questo non significa che non esista un prima

mi sembra che Hawking ricolleghi la percezione del tempo soggettiva al secondo principio della termodinamica... all'aumento di entropia nell'universo

Non è affatto "barare": inizialmente si eliminavano questi infiniti "barando", ma poi si è trovata la teoria giusta (QED).

ma la QED a quando risale? perchè i libri di hawking sono di 10-15 anni fa circa, e mi sembra che parlasse del problema degli infinito come non risolto...

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 1:18

ah-ha.

che risposte affascinanti...

scarso interesse per la logica... poca voglia di portare documenti a sostegno delle proprie tesi... vittima di incomprensioni.

HO CAPITO! SEI BERLUSCONI!

Sei troppo astuto: mi hai smascherato! E così in fretta... :unsure:

insomma non capisco se

1. intendi il Tutto come una grande spiaggia, dove i granelli (ammettiamo un costituente elementare della materia) si combinanano in forme e disegni che noi soggettivamente separiamo e distinguiamo (e in effetti: dov'è la discontinuita tra il castello di sabbia e il resto della spaggia?)

2. intendi il Tutto come la spiaggia, ma posta dietro a uno specchio; e in questo specchio noi vediamo il riflesso dei granelli e delle forme e dei disegni, ma in questo caso non si tratta solo di separazioni arbitrarie dei fenomeni... perchè i fenomeni sono illusioni, in realtà "esistono" solo dietro lo specchio...

E' la 1.

Duck-Rabbit_illusion.jpg

ma la tua idea per cui c'è un Tutto solo convenzionalmente separato in parti, è un'idea basata sulla MQ.

Eh? No.

e si pensa che un eventuale teoria del Tutto, che riunisca tutte le teorie fisiche esistite, esistenti e esisterande sarà basata essenzialmente sulla MQ.

Ma non sto parlando della teoria del Tutto! ^_^

<BERLUSCA>

Sono stato frainteso.

</BERLUSCA>

dunque non mi sembra ininfuente quali interpretazione della MQ si sostiene.

Stai parlando a vanvera...

mi sembra che Hawking ricolleghi la percezione del tempo soggettiva al secondo principio della termodinamica... all'aumento di entropia nell'universo

Quello è un terzo tempo (che non ha nulla a che vedere con la relatività). Qui il problema è diverso: è stato detto che, siccome le leggi fisiche fondamentali rimangono uguali anche se si inverte il tempo, allora non si capisce come mai il tempo ci sembra sempre andare "in avanti". Così si è tirata fuori l'idea che esiste un tempo soggettivo che va in direzione dell'aumento dell'entropia... Boh, questa non è fisica, comunque.

Non è affatto "barare": inizialmente si eliminavano questi infiniti "barando", ma poi si è trovata la teoria giusta (QED).

ma la QED a quando risale?

Boh... 1940, 1945?

perchè i libri di hawking sono di 10-15 anni fa circa, e mi sembra che parlasse del problema degli infinito come non risolto...

Non è risolto in un bel po' di teorie, in effetti. Io pensavo alla QED, che ha risolto il problema degli infiniti nella MQ originale. Peccato che funzioni (perfettamente) per fotoni ed elettroni, ma quando si passa ad altro è decisamente deludente...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 1:45
E' la 1.

ah, ok.

il mio discorso grottesco era riferito all'ipotesi 2.

in ogni caso, il probema sull'osservatore deve comunque essere affrontato, ti pare?

è una situazione alquanto paradossale quella del fenomeno/osservatore, nel momento in cui osserva sè stesso...come dovrebbe definire il fenomeno "osservazione"? e come dovrebbe autodefinirsi, se è convinto di essere separato dal Tutto solo convenzionalmente? Convenzione peraltro ipotizzata da lui medesimo quando, prima di osservare sè stesso, osservava gli altri fenomeni...

Ma non sto parlando della teoria del Tutto!

ah no?

beh, ma allora di cosa minch*ia discutevano Bohr e Einstein? Se la questione luna esiste/non esiste non era così fondamentale, e le implicazioni dell'una o dell'altra interpretazioni irrilevanti se non in certo ambiti, perchè prendersela tanto?

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 2:16

il mio discorso grottesco era riferito all'ipotesi 2.

Oh, meno male... :unsure:

in ogni caso, il probema sull'osservatore deve comunque essere affrontato, ti pare?

è una situazione alquanto paradossale quella del fenomeno/osservatore, nel momento in cui osserva sè stesso...come dovrebbe definire il fenomeno "osservazione"? e come dovrebbe autodefinirsi, se è convinto di essere separato dal Tutto solo convenzionalmente? Convenzione peraltro ipotizzata da lui medesimo quando, prima di osservare sè stesso, osservava gli altri fenomeni...

Non capisco che cosa ci sia di strano nell'identificazione. Nella convenzione dell'oggetto "IO". Un bambino appena nato non distingue sé stesso dal resto, è tutto molto confuso. E' uno col corpo della madre (anche dopo la nascita). La differenziazione avviene (probabilmente) fra quello che "rimane", e quello che "va e viene". Quando uno perde una gamba, poi, continua a "sentirla" (arto fantasma). A volte l'identificazione avviene in modo diverso: ci sono persone che si automutilano, perché sentono un arto come "non suo". Altri, proprio, "non sono in sé". Tali convenzioni, poco "utili" a una lunga vita, si autocorreggono evolutivamente (esseri viventi senza questa definizione semplicemente si estinguono sul nascere). L'oggetto "IO", dunque, è diventato proprio degli esseri viventi, ma non è affatto scontato se non in questo contesto.

Ma non sto parlando della teoria del Tutto!

ah no?

No...

beh, ma allora di cosa minch*ia discutevano Bohr e Einstein?

Parlavano di meccanica quantistica, dei problemi che sembrava porre.

Se la questione luna esiste/non esiste non era così fondamentale, e le implicazioni dell'una o dell'altra interpretazioni irrilevanti se non in certo ambiti, perchè prendersela tanto?

Era un altro discorso, diverso da quello che sto facendo qui. Non so che altro aggiungere...

Esiste, il triangolo?

kanizsa.gif

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 14:23
il "campo elettrico" esiste, o è una nostra convenzione "utile"? Lo vedi? Cambi modello, e gli oggetti cambiano

Prima di questa discussione ti avrei risposto che esiste, ma che trovo la definizione classica auto-referenziale ("Il campo elettrico è quella zona dello spazio dov'è definita la grandezza 'campo elettrico'"? Grazie, come dire "Un tavolo è un tavolo") e che quella della fisica quantistica identificava la realtà del fenomeno (il campo elettrico è uno scambio di fotoni); ora... devo pensarci su, perché da quanto hai detto finora anche quello scambio di fotoni sarebbe tanto convenzionale quanto la definizione auto-referenziale: non auto-referenziale e piú "fisica", nel senso che dà un appiglio per capirla (il flusso di elettroni, mentre l'altra resta su un campo elettrico che non si capisce cosa sia se non che è sé stesso), ma comunque convenzionale.

ma da quanto dici sulla meccanica quantistica mi viene il dubbio che nemmeno quello sia esatto, quanto piuttosto un adattare un concetto noto (il campo elettrico) alla fisica quantistica...

No, no, non è proprio così

Non ho chiaro cosa intendi... non è un adattamento (nel caso, mi sembra esserci un "non" di troppo)?

Duck-Rabbit_illusion.jpg

:unsure: Tipo trenta secondi prima di vedere questa immagine stavo pensando a questa, in relazione esattamente a questa discussione: facce-o-calice_zoom.jpg

è una situazione alquanto paradossale quella del fenomeno/osservatore, nel momento in cui osserva sè stesso...come dovrebbe definire il fenomeno "osservazione"? e come dovrebbe autodefinirsi, se è convinto di essere separato dal Tutto solo convenzionalmente?

Questione di punti di vista, se ho ben capito: io mi vedo come me stesso, ma se fossi grande quanto un atomo invece di dividere me stesso dal mondo dividerei gli atomi dal corpo.

In tal senso, consiglio Tre Millimetri al Giorno.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 15:57
ma da quanto dici sulla meccanica quantistica mi viene il dubbio che nemmeno quello sia esatto, quanto piuttosto un adattare un concetto noto (il campo elettrico) alla fisica quantistica...

No, no, non è proprio così

Non ho chiaro cosa intendi... non è un adattamento (nel caso, mi sembra esserci un "non" di troppo)?

Non e' un adattamento. Anche se, poi, si costruiscono "ponti" verso i concetti classici, nel tentativo di dare un minimo di familiarita' alle cose che si fanno.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 17:28
Non capisco che cosa ci sia di strano nell'identificazione. Nella convenzione dell'oggetto "IO". Un bambino appena nato non distingue sé stesso dal resto, è tutto molto confuso. E' uno col corpo della madre (anche dopo la nascita). La differenziazione avviene (probabilmente) fra quello che "rimane", e quello che "va e viene". Quando uno perde una gamba, poi, continua a "sentirla" (arto fantasma). A volte l'identificazione avviene in modo diverso: ci sono persone che si automutilano, perché sentono un arto come "non suo". Altri, proprio, "non sono in sé". Tali convenzioni, poco "utili" a una lunga vita, si autocorreggono evolutivamente (esseri viventi senza questa definizione semplicemente si estinguono sul nascere). L'oggetto "IO", dunque, è diventato proprio degli esseri viventi, ma non è affatto scontato se non in questo contesto.

il discorso era leggermente diverso.

si riferisce al pensiero, all'autocoscienza e alla consapevolezza di essere un organismo senziente.

capisco che suoni poco scientifico, ma in sostanza parlo della "coscienza che osserva sè stessa... insomma autocoscienza"... però se la coscienza è un fenomeno al pari delle radiazioni delle stelle, si dovrebbe poter indagare scientificamente.

Esiste, il triangolo?

il triangolo non è un fenomeno, è un concetto astratto...

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 18:32

il discorso era leggermente diverso.

E allora non capisco...

si riferisce al pensiero, all'autocoscienza e alla consapevolezza di essere un organismo senziente.

capisco che suoni poco scientifico, ma in sostanza parlo della "coscienza che osserva sè stessa... insomma autocoscienza"... però se la coscienza è un fenomeno al pari delle radiazioni delle stelle, si dovrebbe poter indagare scientificamente.

E non si indaga?

Esiste, il triangolo?

il triangolo non è un fenomeno, è un concetto astratto...

Il fenomeno è l'immagine, il senso che le diamo è la teoria...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 23:41

beh, ma allora non esiste nemmeno l'immagine giusto? è anch'essa soggetta a separazioni convenzionali.

E allora non capisco...

dunque... provo a elencarlo in sequenza, dimmi quali punti non ti tornano

1. l'attività cerebrale un fenomeno

2. l'attività cerebrale può avere come effetto le funzioni cognitive (percezione di noi stessi e dell'ambiente circostante), mezzo con cui osserviamo e cataloghiamo i fenomeni, che siamo giunti a ritenere come parti solo convenzionalmente distinte da un Tutto

3. tra questi fenomeni che osserviamo e cataloghiamo, ci sono anche la nostra attività cerebrale e le nostre funzioni cognitive.

4. dunque anche la nostra attività cerebrale sarà qualcosa di convenzionale, "separata" dal Tutto solo convenzionalmente

riformuliamo il punto 1.

l'attività cerebrale è un fenomeno separato dal Tutto solo convenzionalmente

non si tratta dunque di una semplice "influenza" del mondo esterno sulle proprio funzione cerebrali, ma di una vera e propria identità con il Tutto

in definitiva... di fatto cosa distingue questa concezione da quelle che sostengono che la vita altro non sia un che un'illusione? diciamo... una specie di buddismo (lo so, è una semplificazione orrenda del buddismo - o di alcuni buddismi - ma per capirci...)?

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 aprile 2010 0:27

beh, ma allora non esiste nemmeno l'immagine giusto?

No, la realtà esiste. Come ho detto mille volte ormai...

è anch'essa soggetta a separazioni convenzionali.

Perché non provi, giusto provi, dico, a concentrarti?

dunque... provo a elencarlo in sequenza, dimmi quali punti non ti tornano

1. l'attività cerebrale un fenomeno

2. l'attività cerebrale può avere come effetto le funzioni cognitive (percezione di noi stessi e dell'ambiente circostante), mezzo con cui osserviamo e cataloghiamo i fenomeni, che siamo giunti a ritenere come parti solo convenzionalmente distinte da un Tutto

3. tra questi fenomeni che osserviamo e cataloghiamo, ci sono anche la nostra attività cerebrale e le nostre funzioni cognitive.

4. dunque anche la nostra attività cerebrale sarà qualcosa di convenzionale, "separata" dal Tutto solo convenzionalmente

riformuliamo il punto 1.

l'attività cerebrale è un fenomeno separato dal Tutto solo convenzionalmente

non si tratta dunque di una semplice "influenza" del mondo esterno sulle proprio funzione cerebrali, ma di una vera e propria identità con il Tutto

in definitiva... di fatto cosa distingue questa concezione da quelle che sostengono che la vita altro non sia un che un'illusione? diciamo... una specie di buddismo (lo so, è una semplificazione orrenda del buddismo - o di alcuni buddismi - ma per capirci...)?

Boh... senti. La mente fa quel che può.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 aprile 2010 1:02
No, la realtà esiste. Come ho detto mille volte ormai.

uff sì ho capito... l'immagine non esiste in in quanto "separata pixel dello schermo", in quanto fenomeno discontinuo rispetto al Tutto

Boh... senti. La mente fa quel che può.

indubbiamente.

però, insomma, cerca di capirmi... se uno comincia a fare discorsi "strani" (nel senso che non corrispondono proprio al "comune sentire" del'uomo medio) sul Tutto, separazioni convenzionali di fenomeni, palloni che non sono "palloni" eccetera... poi devi essere pronto a portare questi ragionamenti alle estreme conseguenze.

e visto che non sono nè un fisico nè un matematico, e sono in grado di capire solo a grandi linee "cosa vogliono dire" alcune teorie scientifiche (di capire la teoria stessa non se ne parla), l'unico mio banco di prova per testare la bontà delle tue affermazioni è il ragionamento logico (i c.d. "giochini").

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 15 aprile 2010 12:47 Autore

Per dire che è un'illusione devi avere la "presunzione" di sapere cosa c'è al di là delle tue attività conoscitive, e quindi concludere che non c'è nulla/c'è qualcosa di molto diverso.

Il punto è che invece oltre le proprie capacità conoscitive non si può andare, non si può davvero "uscire da sè stessi", perchè qualsiasi cosa pensiamo sarà comunque "dal nostro punto di vista".