Entra Registrati
Stephen King
di Joramun
creato il 25 ottobre 2009

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2015 15:30

Io ho letto i primi 4 di un fiato, poi mi sono preso una pausa e ora volevo finire la saga :)

non credo sia una grossa differenza tra le edizioni; da parte mia è ammirevole come e quanto cambia lo stile di king da libro a libro, mantenendo una "kingicità" tutta sua :)


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2015 19:36

E' vero, è come assaggiare piatti diversi tra loro ma con uno stesso ingrediente in comune :salta:


T
TWoD
Confratello
Utente
469 messaggi
TWoD
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2015 20:52

Guarda, se avessi chiesto prima di iniziare ti avrei consigliato di cercare la versione riveduta del 2003 ma ormai che hai letto la versione dell'89 non credo proprio valga la pena di ri-leggerlo. Magari googla e vediti quali sono state le modifiche fatte e fine.

 

p.s. anche io ho fatto una fatica boia a finire il primo libro; poi coi successivi invece la mia dipendenza è andata in crescendo e gli ultimi li ho letteralmente divorati :D


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2015 11:08

Sì ho fatto così, anche perchè ormai voglio sapere come va avanti e non voglio "sprecare" tempo prezioso per una rilettura :D La cosa più importante che è stata cambiata mi sembra questa:

da Wikipedia "Un importante cambiamento nel testo è il destino e l'identità dell'Uomo in nero. Nel testo originale, alla fine della storia, Roland non ha alcuna incertezza sulla morte di Walter o'Dim. Nella edizione riveduta, Roland specula se la sua scoperta delle ossa di Walter è un trucco o se è veramente morto. Il testo originale teneva anche Walter o'Dim e Marten Broadcloak completamente disgiunti. Anche dopo la morte di Walter o'Dim, Broadcloak doveva ancora essere trovato e ucciso. È più tardi, in La sfera del buio, che è rivelato che essi sono la stessa persona. Anche se nessun riferimento al nome Flagg viene fatto nell'edizione riveduta de L'ultimo cavaliere, tutti i riferimenti a Walter e Marten sono alterati in modo che sia plausibile che siano la stessa persona."

In effetti a me sembrava strano che l'Uomo in Nero fosse "soltanto" Walter e non Marten, e avevo immaginato qualcosa del genere, ma da da come era scritto nel testo sembrava quasi impossibile >_>


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2015 19:15

Sì ho fatto così, anche perchè ormai voglio sapere come va avanti e non voglio "sprecare" tempo prezioso per una rilettura :D La cosa più importante che è stata cambiata mi sembra questa:

da Wikipedia "Un importante cambiamento nel testo è il destino e l'identità dell'Uomo in nero. Nel testo originale, alla fine della storia, Roland non ha alcuna incertezza sulla morte di Walter o'Dim. Nella edizione riveduta, Roland specula se la sua scoperta delle ossa di Walter è un trucco o se è veramente morto. Il testo originale teneva anche Walter o'Dim e Marten Broadcloak completamente disgiunti. Anche dopo la morte di Walter o'Dim, Broadcloak doveva ancora essere trovato e ucciso. È più tardi, in La sfera del buio, che è rivelato che essi sono la stessa persona. Anche se nessun riferimento al nome Flagg viene fatto nell'edizione riveduta de L'ultimo cavaliere, tutti i riferimenti a Walter e Marten sono alterati in modo che sia plausibile che siano la stessa persona."

In effetti a me sembrava strano che l'Uomo in Nero fosse "soltanto" Walter e non Marten, e avevo immaginato qualcosa del genere, ma da da come era scritto nel testo sembrava quasi impossibile >_>

perfetto, quella è l'unica modifica importante.... buon proseguimento


N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2015 14:08

Oltre ad alcuni classici come Misery non deve morire (quello che molti fan vorrebbero fare a Martin ma, come dice saggiamente mia mamma, "è meglio redargli delle vitamine cosí finisce la saga",nb), a me sono piaciuti molto:

Dolores Claiborne: Niente magia, un thriller psicologico. Dolores è una cameriera-donna delle pulizie al servizio di una ricca abitante dell'Isola. La sua routine procede tranquillamente fino alla morte della signora, della quale Dolores ne viene accusata. Infatti, nonostante i loro rapporti fossero distaccati, la signora nel testamento delega tutti i suoi beni a Dolores. A tutto questo vi è da aggiungere la scomparsa del marito di Dolores, avvenuta 30 anni prima; il corpo non fú mai stato ritrovato ed oltre agli abitanti dell'isola, anche la sua stessa figlia non riuscí a credere nella sua innocenza...Oggi la ragazza è diventata giornalista, dovrà riallacciare i rapporti con la madre per capire cosa sia realmente accaduto oggi ed allora...

 

Gli Occhi del Drago è un romanzo fantasy, non vi è molta magia ma una delle scene finali, mi ha fatto venire gli incubi per anni...

Nel libro i personaggi sono divisi tra buoni e cattivi: Peter,il figlio primogenito del re viene accusato ingiustamente dell' omicidio del padre e, l'unico a poterlo scagionare è suo fratello minore, il quale ha visto cosa è realmente accaduto ma sarà manipolato da Flagg, il consigliere-mago del re. Non è GoT ma fa venire i brividi.

Modificato il 05 July 2024 17:07

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2015 12:29

Qualcuno ha letto il libro o meglio libro-sceneggiatura di King LA TEMPESTA DEL SECOLO da cui hanno tratto un film in tre parti mandato in onda poco tempo fa su RAI4?

 

9788882748548.jpg

 

La trama:

 

 

Una terribile tempesta colpisce l'isoletta di Little Tall Island davanti alle coste del Maine, sconvolgendo la sua piccola ed efficiente comunità. Nei giorni in cui l'isola rimane tagliata fuori dal mondo, assieme alla furia degli elementi si scatena anche qualcos'altro. Qualcosa che nessuno vorrebbe mai vedere. Un efferato assassino armato di un bastone dalla testa ringhiante di lupo, dopo avere seminato dolore, morte e distruzione tra tutti i membri dell'ordinata, esigua collettività, se li troverà in fine di fronte, ridotti a un gregge tremante. Allora detterà le sue condizioni ed esprimerà una tremenda e sconvolgente richiesta, che costringerà ognuno a guardare nell'abisso della propria anima...

Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 12:34

No mi spiace, questo ancora mi manca!

 

Invece ho da poco finito La sfera del buio del ciclo della Torre Nera e che dire... Questa saga è un capolavoro :wub: Mentre lo leggevo facevo davvero fatica a staccarmi, sarei andata avanti per ore e ore (stessa cosa per Terre desolate) SPOILER

I capitoli/flashback di Hambry sono semplicemente stupendi, seguire l'evoluzione e l'epilogo tragico della storia tra Roland e Susan è stato un viaggio affascinante e straziante al tempo stesso... Ora resto in attesa di sapere cos'è successo anche a Cuthbert e Alain!

 

 

Ora mi sono presa una pausa causa altri libri in attesa e soprattutto causa studio, ma non vedo l'ora di proseguire :D


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 12:56

No mi spiace, questo ancora mi manca!

 

Invece ho da poco finito La sfera del buio del ciclo della Torre Nera e che dire... Questa saga è un capolavoro :wub: Mentre lo leggevo facevo davvero fatica a staccarmi, sarei andata avanti per ore e ore (stessa cosa per Terre desolate) SPOILER

I capitoli/flashback di Hambry sono semplicemente stupendi, seguire l'evoluzione e l'epilogo tragico della storia tra Roland e Susan è stato un viaggio affascinante e straziante al tempo stesso... Ora resto in attesa di sapere cos'è successo anche a Cuthbert e Alain!

 

 

Ora mi sono presa una pausa causa altri libri in attesa e soprattutto causa studio, ma non vedo l'ora di proseguire :D

 

 

Della La Temepesta del Secolo ho visto solo il film, devo ancora leggere il libro che tuttavia come dicevo è una sceneggiatura più che un romanzo. Il film mi è piaciuto abbastanza, non è un horror classico ma più un thriller con sfondo magico diabolico. Comunque credo che anche leggere il libro valga la pena.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2015 23:30

 

Qualcuno ha letto il libro o meglio libro-sceneggiatura di King LA TEMPESTA DEL SECOLO da cui hanno tratto un film in tre parti mandato in onda poco tempo fa su RAI4?

 

9788882748548.jpg

 

La trama:

 

 

Una terribile tempesta colpisce l'isoletta di Little Tall Island davanti alle coste del Maine, sconvolgendo la sua piccola ed efficiente comunità. Nei giorni in cui l'isola rimane tagliata fuori dal mondo, assieme alla furia degli elementi si scatena anche qualcos'altro. Qualcosa che nessuno vorrebbe mai vedere. Un efferato assassino armato di un bastone dalla testa ringhiante di lupo, dopo avere seminato dolore, morte e distruzione tra tutti i membri dell'ordinata, esigua collettività, se li troverà in fine di fronte, ridotti a un gregge tremante. Allora detterà le sue condizioni ed esprimerà una tremenda e sconvolgente richiesta, che costringerà ognuno a guardare nell'abisso della propria anima...

 

Non è certo la sua opera migliore, però imho si salva almeno per due aspetti. Il primo è il duello psicologico/morale tra lo sceriffo e l'avversario. Il secondo è la capacità del re di dar vita in modo credibile ad una piccola comunità, con i personaggi mai ridotti a macchiette. Certo, il Re l'ha già fatto 1000 volte, a partire da Salem, passando per Cose preziose, e finendo con The dome ( ma le citazioni potrebbero essere di più). ma l'intrattenimento di buion livello è sempre garantito.


A
Arya&BranStark
Confratello
Utente
420 messaggi
Arya&BranStark
Confratello

A

Utente
420 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2015 13:30

Io l'ho letto e mi è piaciuto. Prima di leggerlo è importante essere pronti ad affrontare una sceneggiatura e non un romanzo perchè altrimenti la delusione è inevitabile. Ma l'ho trovato molto ben fatto, molto meglio di altri romanzi dello stesso autore che mi hanno lasciato meno.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2015 19:39

Il protagonista della serie su 11/22/63 sarà James Franco.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2015 8:19

Il protagonista della serie su 11/22/63 sarà James Franco.

 

Interessante. Mi piace come attore, anche se il personaggio me lo immaginavo piú 'anziano'...


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2015 10:22

Non ho ancora letto il libro, ma SK ha dato la sua benedizione: https://twitter.com/StephenKing/status/566336614339997696


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 09 aprile 2015 21:53

Sto per iniziare Revival, qualcuno l'ha già letto?


Messaggi
269
Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Arya&BranStark
53 messaggi
E
Emma Snow
37 messaggi
R
roadvirus
28 messaggi
M
Manifredde
18 messaggi