Entra Registrati
Stephen King
di Joramun
creato il 25 ottobre 2009

A
Arya&BranStark
Confratello
Utente
420 messaggi
Arya&BranStark
Confratello

A

Utente
420 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 15:14

Il mio sogno sarebbe una maggiore esposizione di King qui in Italia e con una serie tv questo non è possibile, per questo avrei preferito un film! King non viene mai qua in Italia proprio perchè noi italiani lo leggiamo poco in confronto agli altri Paesi europei.. e ci vorrebbe qualcosa di bello grosso tipo la saga della torre nera in film per poterlo far conoscere dai pochi lettori italiani. Un film come 22/11/63 però potrebbe comunque portare acqua al mio mulino! ;)


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 0:43

Guarda che King è conosciuto eccome in Italia, tanto per fare un paragone più di Martin, che è popolare solo dopo la serie tv.

In italia si legge poco ed è difficile quantificare le vendite effettive, ma se segui qualche classifica - io sbircio ogni settimana quella di Tuttolibri, supplemento della Stampa- il Re è presente e va spesso in testa ad ogni uscita.

Una decina di anni fa, per il lancio della Torre Nera, il Re ha fatto un minitour europeo, e con i gestori del sito dedicati alla saga abbiamo provato a proporgli una data Italiana,io avevo già prenotato una mega sala conferenze, poi è saltato tutto. Qualche anno dopo è morto il suo agente europeo, che era italoamericano e molto simpatico, e le speranze di un evento in Italia si sono azzerate...


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 10:31

Ha ragione Roadvirus: King è uno degli scrittori più conosciuti, anche in Italia.

Difficile trovare qualche lettore (e anche non lettore) che non ne abbia mai sentito parlare. In termini relativi, in Italia è letto abbastanza e in tutte le librerie ci sono sui libri. Il fatto che sia letto poco in termini assoluti non è dovuto al fatto che sia poco conosciuto, ma al fatto che gli italiani leggono pochissimo.



Kevan Lannister
Confratello
Utente
4008 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
4008 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 10:36

quanto poco si legga in Italia è un tasto dolente ... <_<

è chiaro che, in un forum di lettori di ASOIAF di gente che non legge NON ce ne sia ... :ehmmm: sarebbe una contraddizione enorme

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Arya&BranStark
Confratello
Utente
420 messaggi
Arya&BranStark
Confratello

A

Utente
420 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 11:47

Sono d'accordo con voi. Il problema però è che, evidentemente, mi sono spiegata male. Il mio punto di vista è che in Italia ci sia pochissima gente che legge davvero e una grande massa di ignoranti che legge solo se trainata. Quella gran massa che legge libri come 50 sfumature King non lo conosce per niente oppure addirittura lo snobba pensando che sia horror (cioè di seconda categoria) e, invece, con un film fatto per il verso, attirerebbe anche questa massa e sarebbe più conosciuto.

E con il fatto che non sia conosciuto continuo a pensare di avere ragione io di italiani che leggono ce ne sono pochissimi e non tutti loro conoscono King ma praticamente tutti quelli che non leggono non lo conoscono, perciò non mi sembra così sbagliato come assioma dire che in Italia King sia poco conosciuto.

Oltre a non considerare che in Italia anche molti pseudo intellettuali non leggono King perchè è di seconda categoria, poi parli con loro (cercando di non farti venire un embolo) e salta fuori che "Il miglio verde" è uno dei film migliori di sempre e.. guarda un po'! Non ti credono nemmeno se dici che l'ha scritto S. King e che è quasi papale papale al libro! Poi le vendite non le ho mai viste eh, ma che legga 1/100 è un dato di fatto! Nella mia università eravamo 300 e l'unica con un libro in mano sono sempre stata io, metti che ci fosse qualcun'altro che leggeva era uno che non si porta mai il libro in giro e di tutti quelli che ho conosciuto nessuno leggeva, nessuno conosceva King e lo studente medio pensava che Anna Karenina fosse una scrittrice!

Finchè il livello culturale è questo bisogna puntare alla massa per fare grandi numeri e la massa per me è più attirata da grandi saghe come il signore degli anelli.

Sulle cronache non sono d'accrodissimo perchè personalmente ne sono venuta a conoscenza prima dell'inizio della serie da amici "nerd" del mio ragazzo che hanno letto solo quella in tutta la loro vita... la voce si era già sparsa, come ad esempio è successo con HP e Twilight. Poi ovviamente post serie tv la cpsa è diventata decisamente più virale, ma se ci fossero stati dei film non sapremo mai se sarebbe stato peggio o meglio, ognuno avrà la sua idea!


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2014 8:33

Secondo quest'articolo, la percentuale di lettori in Italia nel triennio 2011-2013 è scesa al 37%, perciò dire che siamo solo all'1% mi pare eccessivo. Se poi andiamo a vedere il lettore tipo, sempre stando all'articolo, diventa ancora più difficile credere che non abbia mai sentito parlare di King: nei romanzi di fascia economica bassa i suoi si trovano ancora. Certo, magari sono snobbati ("È solo horror"), ma conosciuti penso proprio di si. Probabilmente, a naso, il tuo campionamento di lettori (colleghi dell'università) è semmai rivelatore del fatto, molto più grave, che i nostri studenti/laureati non leggono o leggono pochissimo. Che poi pure là bisognerebbe vedere se non leggono tout court o solo all'università, che facoltà è, di che fascia d'età parliamo (matricole fresche di superiori o laureandi)...
Insomma, tirare fuori dei dati statistici non è sempre facile, ci vuole molta cautela al riguardo.

 

Sul discorso del traino dei film, quello è palese. Io ho lavorato per anni in libreria e posso confermare, da chiacchiere coi colleghi veterani, che subito dopo i film le vendite del Signore degli Anelli s'impennarono. Stessa cosa avvenne per Twilight, mentre Harry Potter ha sempre goduto di fama a prescindere dai film. Ricordo ancora la gente che, mentre sistemavo in magazzino i 30 colli di libri cercava di prendermi sotto il naso uno dei volumi, nonostante fosse chiaramente scritto sui cartoni "Non in vendita prima del 6 gennaio".

 

S.King evidentemente "soffre" del fatto che i suoi film sono di un genere non molto gradito alla massa (quantomeno non alla sua maggioranza) e come tale i suoi libri in Italia non vendono quanto fanno altrove. Però ripeto, bisognerebbe controllare i dati di vendita per esserne sicuri.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2014 9:39

Beh, se puó essere rilevante, io non avevo mai letto alcun suo libro fino ad un paio di anni fa. Ero tra quelli che lo credeva 'solo' uno scrittore horror, ma lo conoscevo. E se lo conoscevo, molto del merito era delle trasposizioni televisive e cinematografiche che ho visto: IT (stupendo), Tommyknockers (ciofeca), Christine (meraviglioso), Cose Preziose (non lo ricordo), etc.

Quando ero piccolo (sui 10-12 anni) vidi pure Brivido diretto dallo stesso King (ah, la fanciullezza, quando un film cosí poteva davvero terrorizzarti dentro :scrib: )

 

Poi ci sono state le sue comparsate (ad esempio, Creepshow 2 se ben ricordo).

Insomma, occasioni per venire a contatto con King ce ne sono abbastanza. E non sono sicuro che una produzione cinematografica sarebbe migliore di una televisiva, in quanto a visibilitá, al giorno d'oggi....


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2014 22:03

Per chi ha letto Doctor Sleep: mi hanno regalato la sua versione inglese, però non ho ancora letto Shining (ho solo visto il film)... E' meglio leggerli in ordine oppure DS riprende solo il personaggio di Danny e posso leggerlo prima?


J
Jawa
Confratello
Utente
184 messaggi
Jawa
Confratello

J

Utente
184 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2014 22:49

Io King l'ho letto per la prima volta in inglese mentre aspettavo un volo a Heathrow. Ho provato a leggerlo in italiano ma non ci sono riuscito. C'ho lasciato troppi soldi alla libreria internazionale [emoji14]


"Con una paperella di gomma non si è mai soli"


- DNA

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2014 14:31

Emma è indispensabile leggere prima il libro perchè Shining è uno dei casi in cui libro e film sono due capolavori ma molto diversi tra loro! Non riesco a recuperare più il link del vecchio sito col quale collaboravo con recensioni di trasposizioni cinematografiche altrimenti ti linkavo il mio articolo al riguardo :)

Se e quando ti va leggi il libro e poi (sempre se ti va) ne parliamo, è sempre un piacere confrontarsi su temi del genere :)


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2014 17:42

Grazie Ewin :D allora mi sa che approfitterò delle vacanze per leggerlo così poi parto con Doctor Sleep (che tra l'altro mi serve da allenamento per un esame di inglese, quindi vorrei riuscire a capire il più possibile!)



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2014 21:59 Autore

C'è un ampio dibattito sul confronto tra lo Shining letterario e quello cinematografico, non fosse altro perche King stesso è tornato spesso sull'argomento (a lui il film di Kubrick non è piaciuto).

 

Ammetto che non conosco i dati di vendita, ma più che il dato quantitativo relativo a King, mi dispiace per quello qualitativo: dispiace che ci sia un giudizio cosi superficiale e tranchant su di un simile talento letterario..... IMHO uno dei maggiori scrittori di narrativa del secolo scorso (e attuale) e secondo nel genere horror solo a Poe.


A
Arya&BranStark
Confratello
Utente
420 messaggi
Arya&BranStark
Confratello

A

Utente
420 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2014 13:54

Se devo essere sincero su Shining, il film di Kubrick è cento volte meglio della miniserie televisiva fatta da King e fedele al romanzo. Se il film di Kubrick sia poi migliore del libro... qui sono gusti, mi sa: il romanzo effettivamente non è un granché, ma nemmeno il film. Entrambi hanno qualcosa di bello, e altro che sarebbe da gettare nella spazzatura.

L'idea alla base dell'isolamento nell'albergo

''infestato"

è splendida, ma gestita male sia nel romanzo sia nel film di Kubrick, a mio parere. Sia King che Kubrick potevano fare molto meglio.

Il romanzo non è fantastico, è vero. Molti degli spunti buoni che King ha messo sono stati approffonditi troppo poco. Il film, però, non ha nessuno di questi spunti, Kubick ha tolto tutte gli elementi mentali e sensati del libro e ha fatto un film puramente fissato sul pazzo che vuole uccidere la famiglia. Poi il film potrà anche piacere (a me non è piaciuto per niente) ma mi sembra abbastanza evidente che, chi ha trovato bello il libro di King per le "cose alla King" cioè il lento processo in cui il soggetto si fa sopraffare dall'albergo, il concetto che è l'albergo il male, lo shining come elemento di purificazione del male... non può trovare altrettanto bello il film. Poi io sono fatta così: difficilmente apprezzo un film se stravolge il libro.


A
Arya&BranStark
Confratello
Utente
420 messaggi
Arya&BranStark
Confratello

A

Utente
420 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2014 14:17

Sì, ti capisco. Però il film di Kubrick ti trasmette di più la sensazione horror ed è dannatamente inquietante in certi punti. Io lo ripeto: per me hanno entrambi punti forti e deboli, ma entrambi potevano essere fatti molto meglio dai loro creatori.

Concordo, per motivi diversi possono piacere entrambi e nessuno dei due è un capolavoro. Se Shining fosse stato un film non collegato ad un libro probabilmente mi sarebbe dispiaciuto meno.


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2015 14:47

Finalmente ho iniziato la saga della Torre Nera :) L'ultimo cavaliere non mi ha preso subito, lo stile così scarno e asciutto piuttosto diverso da molti altri suoi libri mi aveva lasciato un po' spiazzata, ma dalla seconda metà in poi e soprattutto le pagine finali mi hanno catturato. Ho letto anche un centinaio di pagine di La chiamata dei Tre e mi ha convinto di più: adesso sono decisamente intrigata e non vedo l'ora di andare avanti :D

A proposito del primo volume, ho letto che qualche anno fa è stato ripubblicato con alcune variazioni rispetto all'originale (ad esempio

sono stati tolti i riferimenti alla Bestia e sostituiti con altri al Re Rosso per capire meglio la trama che viene dopo

) E' qualcosa di indispensabile (cioè se mi capita è meglio recuperare la seconda versione) o se ne può fare ameno?


Messaggi
269
Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Arya&BranStark
53 messaggi
E
Emma Snow
37 messaggi
R
roadvirus
28 messaggi
M
Manifredde
18 messaggi