Gli studi dello psichiatra Brian Weiss... viviamo davvero centinaia di volte nel corso del tempo? Possiamo ricordarci, in questa vita, di quando vivevano nel MedioEvo? Secondo Weiss, si. Anzi, spesso sintomi, sensazioni, angosce, possono essere risolte risalendo al tempo dell'inizio dei problemi.
Il primo paziente del dottor Weiss fu Catherine, e alla ragazza, sotto ipnosi, fu dato l'ordine di ''risalire fino alle radici del suo essere''. Così, incosciente, la ragazza raccontò della propria vita in Egitto nel 2000 a.c, fino a quando un'inondazione le tolse la vita.
Non solo, nel libro Oltre le Porte del Tempo, Weiss spiega il metodo per regredire alle proprie vite precedenti e scoprire le radici dei propri sintomi.
Voi ci credete? :figo:
No.
Primo, la tipa poteva essersi fumata qualcosa di pesante oppure essere stata suggestionata.
Secondo, non credo affatto alla trasmigrazione dell'anima o quella attraverso Satori o qualunque altra sorta di reincarnazione.
Terzo,il signor Weiss ha un posto stabile nelle sezioni di esoterismo della libreria dove lavoro e di altre che ho visto e un esperto di esoterismo non è la persona più affidabile per me.
Quarto,se anche fosse vero,sarebbe una bella rottura dover ripetere ogni volta la vita.Non ci terrei in tal caso a ripercorrere la mia (presunta) vita passata.Meglio vivere nell'illusione di essere unico in tal caso.
No, non ci credo. Ci sono spiegazioni più semplici e più credibili. Ad esempio, Weiss è pazzo. O anche: con l'ipnosi si può suggestionare a credere quasi qualsiasi cosa. Vorrei sapere se un suo paziente si è messo a parlare antico egizio sotto ipnosi... E vorrei anche sapere come mai la vita esisterebbe solo sulla Terra.
Ci sono spiegazioni più semplici e più credibili. Ad esempio, Weiss è pazzo.
Oppure Weiss è furbo :figo:. Ancora più credibile.
Tra l'altro come spiega la differenza numerica tra la popolazione mondiale al tempo degli egizi e quella attuale?
...e poi dai, se lo dicono a Voyager!... :sbav:
Se Weiss è pazzo, allora un altro bel pò di persone sono pazze. Questa considerazione che avete fatto, temo sia data solo dall'ignoranza, in quanto Weiss non è un pazzo isolato, ma è un esponente della parapsicologia. Weiss è uno dei molti parapsicologi: non credo siano tutti furbi e astuti o pazzi in quanto sono migliaia e vendono milioni di copie dei loro libri... (una minima ricerca su google può tranquillamente farvelo vedere)
Posso ricordare inoltre che dissero anche a Gesù Cristo che era pazzo? E anche a Galileo Galilei, perchè si scontrava con le Sacre Scritture. E a un'infinità di altri che si sono distaccati minimamente dal pensiero tradizionale. E se consideriamo pazzo Weiss, consideriamo tutti i profeti pazzi e tutti i fenomeni paranormali inesistenti. Parliamoci chiaro: una cosa che non capiamo è una cosa che arriviamo a disprezzare, perchè crediamo che l'uomo possa arrivare a comprendere tutto. In realtà non è così.
Anche l'idea della vita ultraterrena è una invenzione, quindi? Magari per far vendere più libri alle case editrici religiose?
Suvvia, non facciamo gli ipocriti. Anche l'esistenza stessa della vita è un fenomeno paranormale, o no? Anche la vita eterna, anche Dio, anche i sentimenti...
Suvvia, non facciamo gli ipocriti. Anche l'esistenza stessa della vita è un fenomeno paranormale, o no? Anche la vita eterna, anche Dio, anche i sentimenti...
così ci trovi di tanto paranormale nella vita, scusa :huh: ?un essere vivente è una macchina moolto complessa e dal funzionamento complicatissimo, e difficilmente un'intelligenza umana riuscirebbe a costriure qualcosa allo stesso livello, ma sempre 'na macchina è.
Vita eterna e divinità varie cos'avrebbero di "paranormale", poi?
Di là dal fatto che si consideri la cosa vera o falsa, che i libri vendano molto non significa che la cosa sia vera; mi sfugge poi il legame tra considerare pazzo uno che creda nella reincarnazione e il negare qualsiasi fenomeno paranormale.
non facciamo gli ipocriti. Anche l'esistenza stessa della vita è un fenomeno paranormale, o no? Anche la vita eterna, anche Dio, anche i sentimenti
Non a caso c'è chi considera inesistenti la vita eterna e Dio; per i sentimenti, non è che siano paranormali.
Personalmente, di là dalla veridicità o meno della cosa, trovo interessanti due questioni poste: "Vorrei sapere se un suo paziente si è messo a parlare antico egizio sotto ipnosi" e "come spiega la differenza numerica tra la popolazione mondiale al tempo degli egizi e quella attuale?". Senza contare che viene il dubbio sul fatto se si reincarnino anche gli animali; e, se no, perché solo l'Uomo: andare su una spiegazione divina-animistica significa andare di nuovo nell'indimostrabile, da cui i paralleli col caso di Galileo Galilei mi sembrano fuori luogo.
vorrei anche sapere come mai la vita esisterebbe solo sulla Terra
Ti riferisci a qualcosa detto nel video? Non ho chiara questa domanda, nel contesto generale della tua risposta :huh:
No, non ci credo. Ci sono spiegazioni più semplici e più credibili. Ad esempio, Weiss è pazzo
concordo pienamente
Posso ricordare inoltre che dissero anche a Gesù Cristo che era pazzo?
per quanto mi riguarda concordo pienamente con chi lo diceva, Gesù era pazzo, anche più di Weiss
per quanto mi riguarda concordo pienamente con chi lo diceva, Gesù era pazzo, anche più di Weiss
<_< ^_^ vorrei solo far notare che la conversazione non sta prendendo la piega da me desiderata... non volevo far scontrare opinioni diverse e non desidero ci sia alcuna forma di estremismo in queste discussioni che sono di pura curiosità e confronto. Un cristiano può dare del pazzo ad un ateo e viceversa, ma così non giungeremmo a nulla... <_<
più che altro io volevo (e Weiss era solo un esempio) portare la conversazione su un argomento specifico ovvero sul paranormale.
I fenomeni paranormali fanno parte della cultura dell'uomo, che considera paranormale tutto quello che non riesce a spiegare.
Il collegamento a Galileo Galilei c'è: era considerato pazzo ed eretico, in quanto trasmetteva nozioni nuove (paranormali) che non furono accettate ai suoi tempi, se non finalmente quando la verità fu sbattuta in faccia alla Chiesa dalla scienza, con prove certe.
Tuttavia la scienza può spiegare il come, ma non il perchè. Effettivamente, spiega come funziona il corpo, non spiega come sia possibile effettivamente la sua esistenza. (perchè esiste la vita? Da cosa deriva?) Lo chiamano il ''miracolo'' della vita, e il ''miracolo'', di per sé, è un qualcosa di paranormale. (io almeno lo considero tale :huh: )
per i sentimenti, non è che siano paranormali.
dal punto di vista scientifico, non credo ci sia alcuna spiegazione logica per i sentimenti.
Voglio sottolineare inoltre che Weiss stesso ha dubitato mille volte sulla sua tecnica di regressione, ha pensato più volte al fatto che quei ricordi di vita passata potevano essere solo dati dalla fantasia delle migliaia di pazienti dei parapsicologi. Tuttavia, mentre con anni di terapie tradizionali molti sintomi non guarivano, con la terapia regressiva i sintomi sparivano in poco tempo. Quindi, sarà una cavolata, ma se funziona perchè lamentarsi??? :D
Per la questione demografica... sinceramente, non me ne starei molto a preoccupare. Personalmente, dubito che i soli Adamo ed Eva siano riusciti a generare miliardi di persone... :wacko:
Ora la risposta definitiva è ...boh... ma personalmente per me non credere in niente (ateismo?) sia come rifiutare di esistere.
Grazie per l'interessamento! ^_^
Per la questione demografica... sinceramente, non me ne starei molto a preoccupare. Personalmente, dubito che i soli Adamo ed Eva siano riusciti a generare miliardi di persone... ^_^
Ora la risposta definitiva è ...boh... ma personalmente per me non credere in niente (ateismo?) sia come rifiutare di esistere.
Grazie per l'interessamento! <_<
senza offesa, per me non c'è problema a intavolare una discussione su paranormale&co, ma non sto capendo dove tu voglia andare a parare...innanzitutto per "paranormale" cosa intendi :huh: ?
Comunque a proposito di sentimenti, se vogliamo una poco romantica spiegazione evolutiva ce l'hanno.
Comunque a proposito di sentimenti, se vogliamo una poco romantica spiegazione evolutiva ce l'hanno.
illuminami :huh:
I fenomeni paranormali fanno parte della cultura dell'uomo, che considera paranormale tutto quello che non riesce a spiegare
Questo è vero per un certo periodo passato, nell'attuale visione scientifica qualcosa di inspiegabile è semplicemente inspiegabile: paranormale magari, ma potrebbe essere che tra un giorno, o tra mille anni, si capirà il perché.
Per Galileo Galilei, quanto dici non cambia che quanto lui proponeva non fu accettato; ma aveva delle prove (che furono ignorate) e rientrava nel campo del dimostrabile (vero o no che fosse), mentre andando nel campo del divino si entra nel campo dell'indimostrabile; e la domanda se anche gli animali si reincarnino; e, se no, perché solo l'Uomo; resta.
dal punto di vista scientifico, non credo ci sia alcuna spiegazione logica per i sentimenti
Cosa intendi con "logica"? Perché esistono? Per creare delle interazioni tra gli individui, utili alla sopravvivenza (pensa se una madre lasciasse il figlio dopo due mesi... il sentimento che prova per lui lo impedisce, garantendogli la sopravvivenza). Cosa sono? Interazioni ormonali: non sono certo che si abbia il quadro completo per un qualunque sentimento (anzi), ma si conoscono delle basi ormonali che li creano.
sarà una cavolata, ma se funziona perchè lamentarsi?
Questo sicuramente, ma considera una cosa: funziona perché veramente c'è stata una vita passata, o è auto-suggestione? Esistono gravidanze isteriche, dolore percepito a parti mancanti, ecc.: come escludere che non si tratti di una cosa simile?
Certo, se il contadino con la terza media che nemmeno sa cosa sono gli egizi si mettesse a parlare fluentemente egizio antico il discorso cambierebbe; ma ci sono prove simili?ù
Tutto questo, senza entrare nel discorso se sia vero o no; semplicemente per sottolineare altre possibilità.
personalmente per me non credere in niente (ateismo?) sia come rifiutare di esistere
Tutti credono in qualcosa. Io credo che tra un po' mi farò un'altra birra (vista su una maglietta) :huh:
Seriamente, perché credere solo a ciò che si può provare/esperire vorrebbe dire rifiutare di esistere?
Scusate, non volevo andare fuori argomento (anche se con questa storia del fuori argomento mi pare di sentire la mia prof durante il tema)
personalmente per me non credere in niente (ateismo?) sia come rifiutare di esistere
Questa sinceramente mi pare una cavolata, perchè non credere nel paranormale vorrebbe dire non esistere?
io sono convinto che per tutto esista una spiegazione(anche per i sentimenti e per il "miracolo" della vita), solo che non siamo ancora arrivati a trovare la risposta scientifica quindi gli attribuiamo l'aggettivo "paranormale".
Ma tu cosa pensi che facessero i neanderthal quando vedevano un vulcano in eruzione, gli davano del paranormale, eppure c'è una spiegazione scientifica.
Comunque, visto che parliamo di paranormale su un sito di Martin vi consiglierei il racconto "Al mattino cala la nebbia", "With morning comes mistfall" edito in Italia dalla mondadori nel libro "Le torri di cenere"
L'ho letto! (ma per non andare OT, vai a visitare la Torre delle Ombre :huh: )
Cosa sono? Interazioni ormonali:
questo mi interessa, è possibile dimostrare che le interazioni ormonali generano i sentimenti e non viceversa?