Entra Registrati
Oltre le Porte del Tempo
L di Lord Alexander Stone
creato il 23 marzo 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 18:29
esistono alcuni libri scientifici che dimostrano l'esistenza di Dio, altri che ne dimostrano la non esistenza: ognuno compie il proprio cammino, e viene ascoltato, o meno

Libri scientifici che dimostrano la (non) esistenza di Dio? Non so quanto siano definibili "scientifici", e vorrei sapere che prove porterebbero a sostegno di una simile affermazione.

Per questo, credo che la risposta, il modo di arrivare alla verità, risieda solo nella nostra apertura mentale. Quindi renderci puro sguardo

Cosa intendi col rendersi "puro sguardo"?

La verità potrebbe però essere che la parapsicologia sia un falso: magari no, però nulla vieta. Anche non confinandosi nelle torri che hai detto, anche volendone sapere di piú, non c'è nulla che implichi l'esistenza di un simile collegamento. E in questa discussione non ti è stato detto "È falso e basta", sono state richieste le prove che dimostrerebbero la veridicità della cosa; questo non mi pare sintomo di chiusura mentale, anzi.

Dato che non sono il tuo precettore, non ti conosco e non so se apri la tua mente o no ai pensieri e agli studi altrui , ti invito a svolgere una minima ricerca riguardo la parapsicologia che tanto hai biasimato, perchè io posso dirti delle cose, ma l'impegno deve venire da te

Il che fa sembrare la parapsicologia molto occulta, quasi da setta segreta... l'impegno ci può essere, già chiedere prove ed essere disposti a esaminarle è impegno; da parte tua potresti indicare eventuali filmati, prove come quelle richieste, di cui sei a conoscenza: aiuterebbe sia ad avere piú tempo per valutarle, sia a evitare materiale falso.

1) Se sono stati riportati tanti casi i tutto il mondo, un fondo di verità ci deve pur essere, forse non quella decantata da weiss e gli altri, ma un collegamento tra casi tanto simili deve esistere;

2) Discutendo così non si arriva a nulla. E' come il serpente che si morde la coda. Se Lord Alessanrdro Sasso vi propone le sue argomentazioni, che sono frutto di ricerche approfondite, e voi lo contestate a priori non arriverete da nessuna parte. Se lui continua a postare argomentazioni e voi non avete l'apertura mentale o la volontà di accettarle senza cestinarle subito, per quante prove lui vi possa portare, anche video ecc., voi le rifiuterete. E sarete sempre al punto di partenza. (Scusatemi se ho detto un muccio di cavolate)

3) Ricordatevi che chi non sa nulla non può capire nulla. La mia proposta è: documentiamoci sull'argomento e discutiamone civilmente. Se poi vi manca il tempo ok, ma se non sapete nulla all'infuori di quato postato da Ale, non potete escludere a priori che le teorie dei parapsicologi siano vere

Rispondo riprendendo i punti unicamente per brevità:

1) In tutto il mondo sono nate religioni, culti animistici, divinità; questo può significare che qualcosa esiste davvero, ma può significare anche che l'Uomo sente il bisogno di spiegare ciò che non riesce a capire, anche andando in spiegazioni non realistiche (vedi Zeus che tira fulmini). Attenzione a una cosa: con questo non sto dicendo che automaticamente sia falso, ma che il collegamento di cui parli potrebbe essere perfettamente non paranormale; da cui la richiesta di prove che è stata fatta e che mi pare piú che legittima.

2) Nessuno lo ha contestato a priori: gli sono state chieste prove a sostegno di quanto afferma. Ci sono video degli esperimenti di Weiss? cose incontrovertibili (vedi per esempio l'indicare un ritrovamento archeologico)? Alla prima richiesta è stato risposto "Cerca", la seconda (come altre) è ancora senza risposta... e inizialmente non c'era nemmeno l'intenzione di rispondere a tutte le domande fatte (vedi questa replica alla mia richiesta di risposte). Non mi sembrano argomentazioni a sostegno della tesi... per contro, le argomentazioni portate (vedi il parlare degli usi e costumi di una data epoca) non sono state ignorate, si è risposto portando un'ipotesi plausibile: di nuovo, il che non significa sia vera, ma per quale motivo dovrebbe esserlo quella paranormale?

3) Se sono stati chiesti materiali aggiuntivi, immagino che sia per la disponibilità a documentarsi; se poi quelle richieste non vengono soddisfatte non mi pare una mancanza di volontà da parte di chi è scettico: se chi ha il materiale non lo mette a disposizione e pretende che siano gli altri a cercarlo... tutti abbiamo degli impegni, posso capire chi non ha tempo di fare una ricerca approfondita su ogni cosa che viene qui discussa, soprattutto in casi in cui c'è chi potrebbe evitare almeno in parte tale ricerca, ma non si adopera in tal senso.

vi prego non tartassatemi troppo, ho postato perchè mi sembrava che la discussione stesse diventando un botta e risposta in cui Lord Alex postava e tutti ribattevano "No, non è vero, vogliamo le prove, Weiss è pazzo"

Nessuno vuole tartassare nessuno, il fatto è che, personalmente, non reputo che le richeste fatte siano assurde: a parte che come detto che Weiss sia pazzo non è una cosa detta da tutti, non vedo cosa ci sia di male nel chiedere le prove: è stata portata un'ipotesi, la si è dichiarata vera, è stato chiesto in base a cosa sarebbe vera. Quale sarebbe l'errore in tale richiesta?

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 19:21

Soprattutto,Weiss ha qualcos'altro a suo sostegno oltre alle sue affermazioni? Registrazioni (meglio se video)?Prove concrete?

Dato che non sono il tuo precettore, non ti conosco e non so se apri la tua mente o no ai pensieri e agli studi altrui , ti invito a svolgere una minima ricerca riguardo la parapsicologia che tanto hai biasimato, perchè io posso dirti delle cose, ma l'impegno deve venire da te.

Punto primo,non ti ho chiesto di essere il mio precettore,ti ho semplicemente fatto una domanda.

Sei tu quello che ha letto di più al riguardo,mi pare ovvio farti delle domande e chiedere delle risposte.A meno che tu per "apprendere" non intenda starsene zitti a leggere libri senza confrontarsi.Io ho letto libri,mi sono confrontato con altre persone e ho anche maturato alcune mie teorie su argomenti "parapsicologici" (il regno sotterraneo di Agharthi,i presunti Maestri,il Popolo dei Sogni,ecc),ma in questo caso,dato che sei tu ad aver tirato fuori l'argomento (Weiss e le sue teorie)mi sembra ovvio fare a te le domande.Se la cosa ti secca tanto,allora non sono io quello con la mente chiusa,ma tu.

Punto secondo,non capisco cosa tu intenda quando dici "Quindi renderci puro sguardo" in relazione alla precedente frase "credo che la risposta,il modo di arrivare alla verità,risieda nella nostra apertura mentale". Da quello che ho inteso,tu stabilisci un'equivalenza tra apertura mentale e vedere (ancora meglio,guardare). A mio giudizio tuttavia,l'equivalenza sarebbe quella tra guardare e capire.L'apertura mentale è un qualcosa che interviene DOPO,sul materiale visto/capito.Io posso benissimo vedere Tizio che cura le ferite di Caio con l'imposizione delle mani,poi sta alla mia apertura mentale valutare ciò che ho visto.

Mi sembra quindi che tu stia facendo un'errore terminologico (se non metodologico).

1) Se sono stati riportati tanti casi i tutto il mondo, un fondo di verità ci deve pur essere, forse non quella decantata da weiss e gli altri, ma un collegamento tra casi tanto simili deve esistere;

2) Discutendo così non si arriva a nulla. E' come il serpente che si morde la coda. Se Lord Alessanrdro Sasso vi propone le sue argomentazioni, che sono frutto di ricerche approfondite, e voi lo contestate a priori non arriverete da nessuna parte. Se lui continua a postare argomentazioni e voi non avete l'apertura mentale o la volontà di accettarle senza cestinarle subito, per quante prove lui vi possa portare, anche video ecc., voi le rifiuterete. E sarete sempre al punto di partenza. (Scusatemi se ho detto un muccio di cavolate)

3) Ricordatevi che chi non sa nulla non può capire nulla. La mia proposta è: documentiamoci sull'argomento e discutiamone civilmente. Se poi vi manca il tempo ok, ma se non sapete nulla all'infuori di quato postato da Ale, non potete escludere a priori che le teorie dei parapsicologi siano vere.

1)E' proprio per capire quei collegamenti che facevo quelle domande.

2)Io non contesto a priori.Contestare a priori vorrebbe dire pronunciare frasi tipo "Weiss è pazzo perchè queste cose non esistono" oppure "La mia religione dice che le cose che dice Weiss non ci sono,quindi lui è un bugiardo".Io faccio domande.Possiedo sufficiente apertura mentale per intavolare una discussione nel quale il mio interlocutore mi porti delle prove.E deve portarle lui,non io,perchè è lui in questo caso la parte attiva del processo,cioè quello che ha intavolato la discussione.E' come in un tribunale,l'onere della prova non spetta alla difesa,ma all'accusa. Se lui mi porta delle prove che io posso esaminare,producendo a mia volta delle controprove o accettando le sue,allora la discussione sarà proficua.Non partire dal presupposto che io e gli altri le rifiuteremmo comunque,perchè questo si che sarebbe indice di chiusura mentale.

3)Falso.Chi non sa nulla,non necessariamente può non capire nulla.Anzi,proprio il fatto di non sapere qualcosa,può spingerlo a voler capire. Tutti abbiamo degli impegni,anche io.

A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 20:06 Autore

:D

Ho già detto, dato che non ho il tempo di postare tutte le prove e tutte le teorie e ricerche dei parapsicologi, di avere al massimo un pò di pazienza con me o di interessarvi. Ora siete sulla barriera perchè siete collegati ad internet, che è il più grande fornitore di ricerche (se eliminate la spazzatura) del mondo. Ho iniziato la conversazione in un modo piacevole, e la tua risposta, Guardiano, è stata questa:

No.

Primo, la tipa poteva essersi fumata qualcosa di pesante oppure essere stata suggestionata.

Secondo, non credo affatto alla trasmigrazione dell'anima o quella attraverso Satori o qualunque altra sorta di reincarnazione.

Terzo,il signor Weiss ha un posto stabile nelle sezioni di esoterismo della libreria dove lavoro e di altre che ho visto e un esperto di esoterismo non è la persona più affidabile per me.

Quindi mi sembra che questo vada un pò a scontrarsi con un'altra tua frase :

Contestare a priori vorrebbe dire pronunciare frasi tipo "Weiss è pazzo perchè queste cose non esistono"

Ritengo che tu debba usare un pò più di calma con le persone, perchè non c'è motivo di buttarsi alla gola di chiunque non abbia il tuo stesso modo di pensare (se ho sbagliato, o se vi ho offeso, credetemi, me ne rendo conto, se magari sono stato impulsivo ve ne chiedo scusa ^_^ ).

Ora, che io risponda o no alle tue domande entro due minuti, temo non mi importi più di tanto.

Continuando il discorso...

puro sguardo... ovvero studia, non giudicare. Guarda e discutine, ma non farne giudizio personale. Lasciati interessare e trasportare, ma non giudicare nulla di quello che arriverai a toccare con mano. Perchè ci sono troppe cose che non capiamo, e non serve a nulla salire troppo in alto, perchè poi ricadrai e finirai in un punto ancora più basso della tua partenza. E soprattutto, non giudicare alcun tipo di verità. Ma allo stesso tempo, interessati e segui le tue passioni...!! :D :D

Da quando ho imparato a camminare, mi piace correre (Nietzsche) ^_^

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 20:25

Ho già detto, dato che non ho il tempo di postare tutte le prove e tutte le teorie e ricerche dei parapsicologi, di avere al massimo un pò di pazienza con me o di interessarvi. :D

io un minimo di teorie parapsicologiche varie le so (mamolto minimo), ho un'amico che aveva letto proprio un libro di Weiss e, pur non credendoci, le riteneva comunque affascinanti, e me ne ha parlato un po'.

Ma al di là di questo, non capisco (e lo dissi già qualche intervento fa) dove voglia andare a parare questo topic: è una discussione generale sulla parapsicologia? Sulle teorie di Weiss?

Qualunque sia la domanda non è che comunque la discussione possa andare avanti se tu esponi il tuo pensiero, Tizio/Caio/ Sempronio fanno domande o cercano di confutarlo, e tu rispondi "leggetevi qualcosa" :D

Non leggere questo post con un tono provocatorio, ti assicuro che non lo è; però in questomodo una discussione nasce morta.

A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 21:55 Autore
Qualunque sia la domanda non è che comunque la discussione possa andare avanti se tu esponi il tuo pensiero, Tizio/Caio/ Sempronio fanno domande o cercano di confutarlo, e tu rispondi "leggetevi qualcosa"

Non leggere questo post con un tono provocatorio, ti assicuro che non lo è; però in questomodo una discussione nasce morta.

non sono bravo ad aprire conversazioni della portata di questa...! Quindi si, probabilmente questa discussione è nata morta :D , anche perchè non c'è molto interesse e il feeling è completamente calato. :D

Per evitare ulteriori cadute di stile, chiederò a qualcuno di chiudere questa discussione e metterci una pietra sopra...

Buona serata a tutti. :D

E
empireearth
Confratello
Utente
48 messaggi
empireearth
Confratello

E

Utente
48 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 23:09

Peccato, malgrado tutto era divertente :D

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 28 marzo 2009 0:00

Premettendo che sono scettico sull'argomento (nel senso che non ne sono pienamente convinto, ma che non me la sento di ritenere falsa la teoria), avrei da dire un paio di cose.

Premetto anch'io una cosa: non ho mai detto di ritenere falsa la teoria. E poi... quale teoria? :D

Potresti descrivere questi casi tanto simili fra loro? Non capisco.

2) Discutendo così non si arriva a nulla. E' come il serpente che si morde la coda. Se Lord Alessanrdro Sasso vi propone le sue argomentazioni,

Finora, di argomentazioni non ne ho viste. Neppure una. erstaunte_021.gif

che sono frutto di ricerche approfondite, e voi lo contestate a priori non arriverete da nessuna parte. Se lui continua a postare argomentazioni e voi non avete l'apertura mentale o la volontà di accettarle senza cestinarle subito, per quante prove lui vi possa portare, anche video ecc., voi le rifiuterete. E sarete sempre al punto di partenza. (Scusatemi se ho detto un muccio di cavolate)

Fermo restando che puoi dire tutte le cavolate che vuoi, esiste un metodo che funziona molto bene per la ricerca di ciò che è vero: questo metodo è la critica. Tutte le teorie scientifiche che oggi sono accettate sono passate attraverso critiche ferocissime: il fatto che siano sopravvissute dimostra la loro validità. E queste teorie continuano a essere criticate ancora oggi! Accettare qualcosa subito, senza discussioni, non ha mai portato mai ad alcun reale risultato. La pretesa di vedere accettata qualsiasi cosa venga proposta senza discussioni è... priva di senso. La ricerca della verità non si realizza inventandosi qualcosa e affermando "è vero" - accusando chi non ci crede di essere "chiuso mentalmente" e di essere un "ipocrita".

L'apertura mentale consiste nel dire: "Può darsi che sia vero: che prove ci sono al riguardo?". Che è quello che ho fatto. Non consiste nel mettere il broncio se qualcuno osa esprimere un dubbio.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 marzo 2009 11:00
non c'è molto interesse e il feeling è completamente calato

Diverse persone ti hanno chiesto maggiori informazioni, prove a sostegno della veridicità di quanto sostiene Weiss, ecc. A me pare che l'interesse ci sia.

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 28 marzo 2009 12:32

Scusa Lord Alexander, finora mi ero tenuto fuori dalla discussione non perchè non fossi interessato, ma perchè ad essere sincero non mi piaceva il modo in cui si stava sviluppando... Ho notato che hai cambiato più volte strategia per evitare di rispondere alle domande che ti venivano fatte, e quindi mi sembra anche lecito che in alcuni possa sorgere il dubbio che quelle risposte non ci fossero, o non convincessero neanche te.

Ora, valutando il tempo che hai impiegato per non darci risposte, avresti potuto argomentare almeno uno dei dubbi che ti avevamo sollevato (data anche la conoscenza che dici di avere in questo campo).

In ogni caso ricorda che non c'è niente di male a dire "non lo so" :D ... e se invece la risposta fosse che Weiss non ha dato risposte per quel determinato argomento... beh, vorrebbe dire essere onesti con se stessi prima ancora che con noi.

A questo punto ti do 2 consigli, se ti va riflettici su e valutali tu:

Il primo è quello di rimanere sempre scettico nelle cose, non accontentarti mai e poniti sempre nuove domande, trova i punti deboli. Soprattutto nelle cose che ami e che ti appassionano, sono quelle in cui siamo più disposti ad ingannare noi stessi ( W Maestro Aemon :D :D ).

Il secondo consiglio è: ti va di tirare una linea in questa discussione da qui, e questo è aperto a tutti se volete, dimenticare le varie incomprensioni etc... e ripartire con la discussione in modo più tranquillo? ^_^

Se a te va, io ti ripropongo il mio dubbio, una cosa che mi è sempre venuta in mente quando si parla di reincarnazione e alla quale ho trovato solo risposte insoddisfacenti da parte dei suoi sostenitori: Come si giustifica Weiss, pensando che l'umanità è passata da poche decine di migliaia di individui agli attuali oltre 6 miliardi? Tu che spiegazione ti sei dato?

A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 28 marzo 2009 15:35 Autore

temo sia diverso... :D non è non so, ma so di non sapere... capisci, milord, che è un argomento assolutamente non facile e spesso segna una strada così precisa e personale che è molto difficile riuscire a comunicarla agli altri senza ottenere incomprensioni. Comunque grazie per il tuo prezioso post. :D

La ricerca della verità non si realizza inventandosi qualcosa e affermando "è vero" - accusando chi non ci crede di essere "chiuso mentalmente" e di essere un "ipocrita".

io mi sono riririririscusato per essermi buttato troppo a capofitto nel topic che ho aperto, e forse è vero, sono troppo geloso delle mie idee e troppo poco aperto alle critiche. Quindi mi ririririririscuso apertamente, ma gradirei che lo facessero anche tutti quelli che non sono stati particolarmente corretti.

Il primo è quello di rimanere sempre scettico nelle cose, non accontentarti mai e poniti sempre nuove domande, trova i punti deboli. Soprattutto nelle cose che ami e che ti appassionano, sono quelle in cui siamo più disposti ad ingannare noi stessi ( W Maestro Aemon ).

GRANDE AEMON!!! :D

Come si giustifica Weiss, pensando che l'umanità è passata da poche decine di migliaia di individui agli attuali oltre 6 miliardi? Tu che spiegazione ti sei dato?

ok, perfetto. Non-lo-so. In fondo, hai toccato un tasto inspiegabile per chiunque. E purtroppo nessuno ti garantirà mai alcuna risposta. Se davvero vogliamo toccare con mano questi dettagli demografici, com'è possibile che il Diluvio Universale spazzò tutta la terra a sola esclusione di Noè e sua moglie? Com'è possibile che da allora siano stati generati miliardi di persone? Oppure: come spieghiamo la nascita dell'universo? Ogni cosa ha origine da un'altra ed è un eterno ciclo.

La frase riassuntiva è

so di non sapere.

E perciò non escludo né accetto completamente nessuna cosa. Perchè io so di non sapere. Ma oltre questo io credo che la verità abbia lasciato alcune tracce di sé stessa. Notate gli anni, che passano, si ripetono, notate il sole che nasce, sale in cielo e poi riscende, notate il ciclo delle stagioni, il ciclo della vita, il calendario lunare. Anche l'universo - lo sapevate? - si sta ancora espandendo, e, col termine della forza del Big Bang, ritornerà a contrarsi in un'unica fonte primordiale, per formare di nuovo un ennesimo universo con un nuovo Big Bang. Il ciclo si ritrova un pò ovunque... ma ci sono prove a tal riguardo? No. Forse l'intuizione, forse dei legami... o forse non esiste nulla di tutto questo. E lasciamo perdere l'Oltreuomo di Nietzsche, il nichilismo attivo e quello passivo. Una piccola verità è questa:

Bisogna avere in sè il caos, per generare una stella che danzi.

Perchè anche nelle nostre incertezze e nelle nostre incomprensioni, nei momenti in cui osserveremo il cielo da una delle tre torri gemelle costruite dall'uomo, scopriremo che in fondo non siamo realmente soli. E se poi ci sono solo le sterminate regioni del nulla? Io sono dell'idea che il nulla sia la più grande pace per un essere umano. ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 marzo 2009 17:15
gradirei che lo facessero anche tutti quelli che non sono stati particolarmente corretti

Penso di essere stato sempre corretto, ma se ho dato l'impressione contraria chiedo venia, non era voluto.

Se davvero vogliamo toccare con mano questi dettagli demografici, com'è possibile che il Diluvio Universale spazzò tutta la terra a sola esclusione di Noè e sua moglie? Com'è possibile che da allora siano stati generati miliardi di persone?

Personalmente voglio considerare simili elementi: non li reputo dettagli, anzi trovo che siano elementi importanti, domande cui si deve rispondere, nel presentare una teoria come quella della reincarnazione.

Per il Diluvio Universale, semplicemente non lo reputo accaduto (e vorrei sapere se rientra tra le cose che la Chiesa stessa oggi tratta come simboliche): può essere il segno di un evento reale, ma dubito che abbia raggiunto simili proporzioni.

Anche l'universo - lo sapevate? - si sta ancora espandendo, e, col termine della forza del Big Bang, ritornerà a contrarsi in un'unica fonte primordiale, per formare di nuovo un ennesimo universo con un nuovo Big Bang

È una delle teorie; ma il punto a mio parere è proprio questo: la scienza tratta ciò che si può dimostrare, si esprime per teorie e principi sperimentabili (proprio per questo ho detto che sono scettico all'idea di un testo scientifico che prentenda di dimostrare l'esistenza - o la non esistenza - di Dio). Questo è esattamente l'approccio che diverse persone in questa discussione stanno usando con la parapsicologia, cosí come lo usano con il Big Bang: chiedere le prove, cos'è che dimostra la realtà di quanto hai proposto.

Il ciclo si ritrova un pò ovunque... ma ci sono prove a tal riguardo?

Sí, certo che ci sono: l'espansione dell'Universo è stata misurata, il tramonto e alba del Sole è esperito quotidianamente e ci sono tutti gli studi sul Sistema Solare che lo spiegano, stessa cosa per il calendario lunare e per il ciclo delle stagioni, cosí come per gli anni e i giorni; cosa intendi dicendo che non ci sono prove?

A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 28 marzo 2009 17:59 Autore
cosa intendi dicendo che non ci sono prove?

Ho sbagliato ad esprimermi. La scienza ti sa spiegare come, non perchè. :D

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 28 marzo 2009 18:34

ok, perfetto. Non-lo-so. In fondo, hai toccato un tasto inspiegabile per chiunque. E purtroppo nessuno ti garantirà mai alcuna risposta. Se davvero vogliamo toccare con mano questi dettagli demografici, com'è possibile che il Diluvio Universale spazzò tutta la terra a sola esclusione di Noè e sua moglie? Com'è possibile che da allora siano stati generati miliardi di persone? Oppure: come spieghiamo la nascita dell'universo? Ogni cosa ha origine da un'altra ed è un eterno ciclo.

ma dai per scontato che i tuoi interlocutori creadono ad adamo ed eva, o al diluvio universale, e a cose del genere, quanto spesso sono gli stessi credenti a dirti che son metafore da interpretare, non fatti avvenuti letteralmente come sono stati raccontati.

Ma oltre questo io credo che la verità abbia lasciato alcune tracce di sé stessa. Notate gli anni, che passano, si ripetono, notate il sole che nasce, sale in cielo e poi riscende, notate il ciclo delle stagioni, il ciclo della vita, il calendario lunare. Anche l'universo - lo sapevate? - si sta ancora espandendo, e, col termine della forza del Big Bang, ritornerà a contrarsi in un'unica fonte primordiale, per formare di nuovo un ennesimo universo con un nuovo Big Bang.

quello del big bang, per quanto plausibile, è solo un modello. Può darsi che ci stiamo sbagliando di grosso. Un sacco di volte teorie date per certe si sono rivelate granchi colossali.

Non mi sembra un'argomentazione plausibile dire "poichè il ciclo lunare è ciclio, ilsole pure ne ha uno,la terra anche, ergo anche l'anima sarà ciclica", a livello di ragionamento è un'induzione, che quindi non dimostra nulla.

E comunque laluna avrà pure un ciclo, se la fai saltare in aria col cavolo che fa più il suo bel ciclo, dicasi lo stesso delsole, di una galassia, se spazzi via la terra non avro più le stagioni...se io mando in pappa il mio SNC come farei a trasferirmi in un altro corpo neonato, corpo che per di più non avrebbe ancora le strutture cerebrali necessarie a contenere un linguaggio o facoltà "superiori"?

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 0:24

Ho già detto, dato che non ho il tempo di postare tutte le prove e tutte le teorie e ricerche dei parapsicologi, di avere al massimo un pò di pazienza con me o di interessarvi. Ora siete sulla barriera perchè siete collegati ad internet, che è il più grande fornitore di ricerche (se eliminate la spazzatura) del mondo. Ho iniziato la conversazione in un modo piacevole, e la tua risposta, Guardiano, è stata questa:

No.

Primo, la tipa poteva essersi fumata qualcosa di pesante oppure essere stata suggestionata.

Secondo, non credo affatto alla trasmigrazione dell'anima o quella attraverso Satori o qualunque altra sorta di reincarnazione.

Terzo,il signor Weiss ha un posto stabile nelle sezioni di esoterismo della libreria dove lavoro e di altre che ho visto e un esperto di esoterismo non è la persona più affidabile per me.

Quindi mi sembra che questo vada un pò a scontrarsi con un'altra tua frase :

Contestare a priori vorrebbe dire pronunciare frasi tipo "Weiss è pazzo perchè queste cose non esistono"

Per niente.La prima è un'ipotesi plausibile,ovvero che la donna fosse stata suggestionata o fosse sotto effetto di allucinogeni. La seconda,è effettivamente una mia opinione personale,basata su convinzioni motivate nel corso degli anni.La terza,è la constatazione che Weiss non ha,a mio giudizio,la statura di scienziato che mi porterebbe a valutare positivamente i suoi discorsi:ti faccio presente che lo stesso giudizio lo applico ai vari religiosi,rispetto le loro opinioni,ma non ci credo minimamente.

Ora,queste 3 cose che ho detto non cozzano minimamente con quanto affermato in seguito. Infatti,esse possono semplicemente significare "Weiss non dice cose vere secondo me,perchè ci sono spiegazioni più valide".

Ritengo che tu debba usare un pò più di calma con le persone, perchè non c'è motivo di buttarsi alla gola di chiunque non abbia il tuo stesso modo di pensare (se ho sbagliato, o se vi ho offeso, credetemi, me ne rendo conto, se magari sono stato impulsivo ve ne chiedo scusa ^_^ ).

Probabile,ma il discorso vale ben di più per te.Non sono io quello che è partito lancia in resta dicendo agli altri di documentarsi meglio.Le domande poi te lo ho fatte in seguito (ovvero se esistessero prove certe,scientifiche di quanto Weiss dicesse),ovviando in tal modo ad una mia eventuale irruenza iniziale.Tu hai rimediato alla tua?

Ora, che io risponda o no alle tue domande entro due minuti, temo non mi importi più di tanto.

Continuando il discorso...

puro sguardo... ovvero studia, non giudicare. Guarda e discutine, ma non farne giudizio personale. Lasciati interessare e trasportare, ma non giudicare nulla di quello che arriverai a toccare con mano. Perchè ci sono troppe cose che non capiamo, e non serve a nulla salire troppo in alto, perchè poi ricadrai e finirai in un punto ancora più basso della tua partenza. E soprattutto, non giudicare alcun tipo di verità. Ma allo stesso tempo, interessati e segui le tue passioni...!! :D :D

Io invece studio e poi giudico quanto mi pare.Per quale motivo non dovrei formulare giudizi?Chi me lo vieta? In nome di quale diritto? Tu affermi (da quello che capisco)che è cosa buona e giusta vivere senza formulare giudizi,lasciarsi trasportare,non giudicare nulla di quello che arriverò a toccare con mano.E' il tuo modo di essere,non il mio.E non significa che sia giusto.Come che sia sbagliato.Vuoi vivere così?Bene. Ma io preferisco vivere in un altro modo.

E' per questo che io,come altri,ho chiesto prove "scientifiche",perchè ritengo la scienza un terreno neutro,un punto d'incontro basato su principi che tutti possiamo capire e condividere. La logica dovrebbe mettere tutti d'accordo,non trovi?

Da quando ho imparato a camminare, mi piace correre (Nietzsche) :D

È una delle teorie; ma il punto a mio parere è proprio questo: la scienza tratta ciò che si può dimostrare, si esprime per teorie e principi sperimentabili (proprio per questo ho detto che sono scettico all'idea di un testo scientifico che prentenda di dimostrare l'esistenza - o la non esistenza - di Dio). Questo è esattamente l'approccio che diverse persone in questa discussione stanno usando con la parapsicologia, cosí come lo usano con il Big Bang: chiedere le prove, cos'è che dimostra la realtà di quanto hai proposto.

Non avrei potuto esprimerlo con parole migliori. ^_^

E
empireearth
Confratello
Utente
48 messaggi
empireearth
Confratello

E

Utente
48 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 11:12

Chiedo scusa per tutto quello che ho detto

comunque ha ragione lord-jon, per me si può continuare con questa discussione,

riguardo al discorso dell'aumento demografico, malgrado io non ci creda, penso che anche se esiste la trasmigrazione delle anime, questo non impedisce che ne nascano anche di nuove (o forse non ho capito niente? :D ) e se anche non fosse così con tutte le specie animali estinte si potrebbe bilanciare l'aumento degli esseri umani

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE