Tutti credono in qualcosa. Io credo che tra un po' mi farò un'altra birra (vista su una maglietta)
Mornon,sei un grande ^_^ <_< !
Questa sinceramente mi pare una cavolata, perchè non credere nel paranormale vorrebbe dire non esistere?
Quoto.Io non mi pongo il problema se ci sia una qualche intelligenza superiore che abbia dato inizio a tutto,ma non per questo non esisto! Cogito ergo sum :huh: .
Sul fatto poi che Weiss trarrebbe maggior credito per il fatto di non essere il solo a dire quello che dice,faccio presente che la massa (o maggioranza,che dir si voglia) non è affatto un criterio per determinare chi abbia ragione e chi no. Altrimenti,seguendo questo stesso principio,Galileo sarebbe stato un fesso ai suoi tempi e i Hitler un sant'uomo...e tutto perchè questi due tizi erano (rispettivamente)contro e pro la maggioranza (nel secondo caso,Hitler aveva addirittura creato quella maggioranza).Ergo,che esistano tanti parapsicologi che dicano tutta quelle cose,non prova affatto che esse siano vere.
Se Weiss è pazzo, allora un altro bel pò di persone sono pazze.
Io direi piuttosto che, siccome ci sono un bel po' di persone pazze, allora può darsi che lo sia anche Weiss...
Questa considerazione che avete fatto, temo sia data solo dall'ignoranza, in quanto Weiss non è un pazzo isolato, ma è un esponente della parapsicologia. Weiss è uno dei molti parapsicologi: non credo siano tutti furbi e astuti o pazzi in quanto sono migliaia e vendono milioni di copie dei loro libri... (una minima ricerca su google può tranquillamente farvelo vedere)
Si vendono anche tanti libri di astrologia... Si vendono anche tanti libri di tante religioni diverse: che vuol dire? Che tutte le religioni sono vere?
Posso ricordare inoltre che dissero anche a Gesù Cristo che era pazzo? E anche a Galileo Galilei, perchè si scontrava con le Sacre Scritture. E a un'infinità di altri che si sono distaccati minimamente dal pensiero tradizionale. E se consideriamo pazzo Weiss, consideriamo tutti i profeti pazzi e tutti i fenomeni paranormali inesistenti. Parliamoci chiaro: una cosa che non capiamo è una cosa che arriviamo a disprezzare, perchè crediamo che l'uomo possa arrivare a comprendere tutto. In realtà non è così.
Io non credo che l'uomo possa necessariamente arrivare a comprendere tutto. Magari è possibile, magari no. Einstein diceva che la cosa più incomprensibile è che l'universo sia comprensibile... :huh: Comunque, io non ho detto che Weiss è sicuramente pazzo: ho detto che è una spiegazione più verosimile del dire che esiste veramente la reincarnazione. La scienza si basa sulla verosimiglianza, non sulla certezza. Certamente però non considererò una cosa "vera" solo perché si vendono tanti libri che ne parlano...
Anche l'idea della vita ultraterrena è una invenzione, quindi? Magari per far vendere più libri alle case editrici religiose?
Sí, io penso di sí...
Suvvia, non facciamo gli ipocriti. Anche l'esistenza stessa della vita è un fenomeno paranormale, o no?
Veramente a me la vita non sembra paranormale. Mi sembra... beh, mi sembra normale. No?
Anche la vita eterna, anche Dio, anche i sentimenti...
Vorrei cercare di assicurarti di una cosa: se Weiss avesse portato anche una singola, minuscola prova - tipo un paziente che parla una lingua morta, o che fornisca fatti storici che permettano il ritrovamento di inestimabili artefatti archeologici in un punto preciso, ecc. - ebbene, la comunità scientifica sarebbe tutta dalla sua parte, e tutti si metterebbero a studiare il fenomeno con enorme interesse. E Weiss venderebbe molti più libri. Ma al momento, le sue vendite mi sembrano totalmente motivate da una comune paura della morte. Alcune persone non crescono, e non smettono di avere bisogno di credere alle fiabe. Mi sembra molto verosimile, come spiegazione - a te no?
Il caso di Galileo mi sembra diverso: mica proponeva che la Terra girasse attorno al Sole a causa di un suo sacro timore della morte... Semmai lo ha detto proprio perché lui, la morte, non la temeva.
Comunque a proposito di sentimenti, se vogliamo una poco romantica spiegazione evolutiva ce l'hanno.
illuminami :huh:
per dirla terra terra, sono il risultato delle'evoluzione di alcune delle tante armi dell'istinto di sopravvivenza. Se noti le emozioni più basilari sono comuni anche agli organismi meno sviluppati, i sentimenti sono un po' come la gola e l'essere gourmet stanno al senso di fame. Sono complicazioni ed evoluzioni di un qualcosa di assolutamente necessario alla sopravvivenza, senza nulla di paranormale o privo di significato.
Se vogliamo possiamo smontare anche il senso di "amore", se noti ad esempio gli esseri viventi a lunga gestazione hanno un forte amore materno, non è raro vedere primati disperarsi quando il cucciolo muore. Un cucciolo di una specie del genere è molto prezioso, è un vantaggio evolutivo enorme se il genitore sviluppa un amore molto forte nei suoi confronti.
Ciò a mio aprere non toglie nulla di splendido alla vita, sia chiaro.
per quanto mi riguarda concordo pienamente con chi lo diceva, Gesù era pazzo, anche più di Weiss
No, non ci credo. Ci sono spiegazioni più semplici e più credibili. Ad esempio, Weiss è pazzo.
Oppure Weiss è furbo . Ancora più credibile
Se non si studia, non si può contestare nulla. Weiss, Moody, Stevenson, hanno tutti studiato e approfondito i propri studi. Non possiamo dire ad una persona che è pazza solo basandoci sulle due cose di cui siamo a conoscenza. Bisogna anche avere rispetto: noi siamo qui comodi davanti al computer, mentre c'è chi si è fatto il mazzo ed ha almeno il diritto di essere trattato con quel pò di rispetto delle persone educate.
(posso accettare non credo in Gesù, non Gesù era pazzo)
Spero con questo di aver chiarito definitivamente. :huh:
A parte quegli stralci ci sono però state altre repliche e osservazioni, in parte in risposta a tue domande; non potresti rispondere anche a quelle cose? :huh:
Ma veramente io sono solo l'utente che ha aperto la conversazione, a cui poi partecipano discutendo i membri del sito... ho aperto una discussione comune, non una mia conferenza in cui devo rispondere a tutte le domande...
Ovvio, non è che devi rispondere, ma aprire una discussione non significa in alcun modo che le domande rivolteci rimarranno senza risposta: se la gente ti fa domande e tu non rispondi; se porta osservazioni in risposta a quanto dici e tu non replichi; la discussione, almeno con te, perde di significato. Questo senza contare che almeno parte delle osservazioni che hai criticato non sono state scritte a sé, sono accompagnate da riflessioni e motivazioni; e rispondere alle prime ignorando totalmente le seconde non è che serva a molto...
Se non si studia, non si può contestare nulla. Weiss, Moody, Stevenson, hanno tutti studiato e approfondito i propri studi.
Se avessero prove le avrebbero mostrate. Non le hanno. Quindi non gli crede nessuno (a parte chi ancora ha bisogno di credere alle fiabe, come dicevo prima).
Non possiamo dire ad una persona che è pazza solo basandoci sulle due cose di cui siamo a conoscenza.
Per la terza volta: non ho detto che Weiss e' pazzo.
Bisogna anche avere rispetto: noi siamo qui comodi davanti al computer, mentre c'è chi si è fatto il mazzo ed ha almeno il diritto di essere trattato con quel pò di rispetto delle persone educate.
Spero con questo di aver chiarito definitivamente. :D
Non hai risposto a nessuna delle obiezioni che ti sono state avanzate: cosa avresti "chiarito"? :D
Se non si studia, non si può contestare nulla. Weiss, Moody, Stevenson, hanno tutti studiato e approfondito i propri studi. Non possiamo dire ad una persona che è pazza solo basandoci sulle due cose di cui siamo a conoscenza. Bisogna anche avere rispetto: noi siamo qui comodi davanti al computer, mentre c'è chi si è fatto il mazzo ed ha almeno il diritto di essere trattato con quel pò di rispetto delle persone educate.(posso accettare non credo in Gesù, non Gesù era pazzo)
Spero con questo di aver chiarito definitivamente.
E tu come fai a dire che non sia pazza quella persona basandoti sulle tue conoscenze?
Dovresti studiare di più,in modo da difenderla con criterio,perchè altrimenti non si può difendere nulla. Tyrion e gli altri che hanno posto obiezioni hanno tutti studiato.Non puoi dire loro che sono ipocriti solo basandoti sulle cose di cui sei a conoscenza. Bisogna anche avere rispetto:tu sei là comodo davanti al computer, mentre c'è chi si è fatto il mazzo (studi superiori,laurea,specializzazione) ed ha almeno il diritto di essere trattato con quel po' di rispetto delle persone educate.
E tu come fai a dire che non sia pazza quella persona basandoti sulle tue conoscenze?
Dovresti studiare di più,in modo da difenderla con criterio,perchè altrimenti non si può difendere nulla. Tyrion e gli altri che hanno posto obiezioni hanno tutti studiato.Non puoi dire loro che sono ipocriti solo basandoti sulle cose di cui sei a conoscenza. Bisogna anche avere rispetto:tu sei là comodo davanti al computer, mentre c'è chi si è fatto il mazzo (studi superiori,laurea,specializzazione) ed ha almeno il diritto di essere trattato con quel po' di rispetto delle persone educate.
intendevo se qualcuno ha studiato parapsicologia, e conosce approfonditamente la materia. Io, personalmente, ho letto abbastanza in materia, al posto di chi la disprezza e basta e credo almeno di saperne almeno un minimo.
E poi non c'è bisogno di scaldarsi più di tanto! Dato che non riesco a dire una parola senza essere contestato, cercherò di andare... con più calma... e rispondere a tutti. Lo scopo di questa discussione è discutere, magari mi sono buttato troppo nell'argomento, e di questo mi rendo conto e vi chiedo scusa. Se mi rinfacciate tutto quello che vi dico, la faccenda diventa troppo complessa. Probabilmente non ho il tempo di gestire un'intera discussione, e vi chiedo scusa anche di questo.
Tuttavia siccome vi siete dimostrati anche abbastanza interessati vi fornisco alcune informazioni. Alcuni di voi hanno scritto ''se la persona che sperimenta la regressione, magari un contadino con la terza media, si mette a parlare antico egizio, magari ci potrei credere''
Chi ha letto Oltre Le porte del Tempo, invece di averlo guardato disgustato da lontano, sa molte delle cose che sto per dire... e di sicuro non avrebbe detto nulla del genere...
Il primo paziente di Weiss fu Catherine, una donna che aveva gravi problemi e, durante una seduta di ipnosi, Weiss diede un'indicazione imprecisa. (l'ipnosi è un metodo accettato dagli studiosi per risalire alle radici dei propri sintomi, se qualcuno a da controbattere ancora)
Se avessero prove le avrebbero mostrate. Non le hanno. Quindi non gli crede nessuno (a parte chi ancora ha bisogno di credere alle fiabe, come dicevo prima).
La settimana successiva, feci cadere nuovamente Catherine in trance. Inavvertitamente, tuttavia, le diedi delle indicazioni imprecise. <Regredisci fino all'epoca in cui sono iniziati i sintomi>
Catherine inizia a parlare di un'esistenza in Medio Oriente, con un balzo indietro di 4000 anni. In parole povere, Catherine inizia a raccontare la sua vita, le loro usanze, le tradizioni della loro civiltà non avendo studiato niente del genere in nessun periodo della sua attuale esistenza.
Migliaia di persone hanno vissuto esperienze di pre-morte, hanno fluttuato sopra il loro corpo, per ricevere anche, talvolta, dei messaggi da portare al mondo terreno una volta salvati dalla morte. Molte persone con dejà-vu, ricordi inspiegabili, con nozioni antiche mai imparate che raffiorano, che iniziano a parlare nelle sedute di regressione delle proprie vite passate addirittura avvertendo sensazioni con le sfere sensoriali.
Le prove sono parecchie e non posso riportarle tutte, ma sono approfonditamente documentate nei libri di Weiss. Weiss, Moody, Stevenson, Rinning, Kubleth-Ross hanno cercato solo di comprendere il collegamento tra tutte queste paranormalità.
Perire omne tempus arbitrabatur quod studiis non impediretur!
Vorrei cercare di assicurarti di una cosa: se Weiss avesse portato anche una singola, minuscola prova - tipo un paziente che parla una lingua morta, o che fornisca fatti storici che permettano il ritrovamento di inestimabili artefatti archeologici in un punto preciso, ecc. - ebbene, la comunità scientifica sarebbe tutta dalla sua parte, e tutti si metterebbero a studiare il fenomeno con enorme interesse. E Weiss venderebbe molti più libri. Ma al momento, le sue vendite mi sembrano totalmente motivate da una comune paura della morte
Catherine inizia a parlare di un'esistenza in Medio Oriente, con un balzo indietro di 4000 anni. In parole povere, Catherine inizia a raccontare la sua vita, le loro usanze, le tradizioni della loro civiltà non avendo studiato niente del genere in nessun periodo della sua attuale esistenza.
Migliaia di persone hanno vissuto esperienze di pre-morte, hanno fluttuato sopra il loro corpo, per ricevere anche, talvolta, dei messaggi da portare al mondo terreno una volta salvati dalla morte. Molte persone con dejà-vu, ricordi inspiegabili, con nozioni antiche mai imparate che raffiorano, che iniziano a parlare nelle sedute di regressione delle proprie vite passate addirittura avvertendo sensazioni con le sfere sensoriali.
Le prove sono parecchie e non posso riportarle tutte, ma sono approfonditamente documentate nei libri di Weiss. Weiss, Moody, Stevenson, Rinning, Kubleth-Ross hanno cercato solo di comprendere il collegamento tra tutte queste paranormalità.
Concordo pienamente con Tyrion, sinceramente trovo difficile credere a quello che hai detto Lord Stone
perchè sennò se ne sarebbe sentito parlare. E non solo a Voyager
io credo che qui tu ti sbagli, per l'epoca Gesù, oggettivamente parlando, era proprio pazzo, che poi la sua pazzia fosse geniale, su questo ci si può discutere a lungo, ma ogni cosa va contestualizzata e Gesù per l'epoca era pazzo.
La settimana successiva, feci cadere nuovamente Catherine in trance. Inavvertitamente, tuttavia, le diedi delle indicazioni imprecise. <Regredisci fino all'epoca in cui sono iniziati i sintomi>
Beh, queste non sono prove... Catherine potrebbe avere raccontato un film che ha visto, ad esempio. Una prova sarebbe - come ho detto - indicare a un archeologo il punto dove scavare, preannunciandogli ciò che troverà. Questa sarebbe una prova. Abbiamo bisogno di una prova del genere: per grandi affermazioni, occorrono grandi prove. Almeno, a me occorrono. Non ti critico: sei libro di credere a quello che ti pare, ovviamente, ma non mi va di essere definito un "ipocrita" solo perché non credo alla reincarnazione. Sono giustificato: se non facessi cosí dovrei credere a infinite cose diverse... Ti ripeto la domanda che ti ho fatto prima, alla quale mi piacerebbe tu dessi una risposta: esistono libri e testimonianze di centinaia di religioni diverse - devo forse credere in tutte? Magari Gesù non era pazzo - ma i profeti di tutte le altre religioni lo erano?
Soprattutto,Weiss ha qualcos'altro a suo sostegno oltre alle sue affermazioni? Registrazioni (meglio se video)?Prove concrete?
Ti ripeto la domanda che ti ho fatto prima, alla quale mi piacerebbe tu dessi una risposta: esistono libri e testimonianze di centinaia di religioni diverse - devo forse credere in tutte? Magari Gesù non era pazzo - ma i profeti di tutte le altre religioni lo erano?
Io credo che la parapsicologia interagisca in ambiti così sottili della conoscenza che spesso, proprio per questo, risulta molto difficile capirla: la parapsicologia è un sottilissimo collegamento tra la scienza, la religione, e la filosofia. Esistono questi tre titani, e questo filo a collegare tutti e tre... c'è chi si confina nella prima torre, chi nella seconda, chi nella terza. C'è chi decide di volerne sapere di più. Tra parentesi, esistono alcuni libri scientifici che dimostrano l'esistenza di Dio, altri che ne dimostrano la non esistenza: ognuno compie il proprio cammino, e viene ascoltato, o meno.
Ora, credo di aver espresso, con questa immagine, quella che è la mia idea di parapsicologia. Per questo, credo che la risposta, il modo di arrivare alla verità, risieda solo nella nostra apertura mentale. Quindi renderci puro sguardo.
Soprattutto,Weiss ha qualcos'altro a suo sostegno oltre alle sue affermazioni? Registrazioni (meglio se video)?Prove concrete?
Dato che non sono il tuo precettore, non ti conosco e non so se apri la tua mente o no ai pensieri e agli studi altrui , ti invito a svolgere una minima ricerca riguardo la parapsicologia che tanto hai biasimato, perchè io posso dirti delle cose, ma l'impegno deve venire da te.
Scusate se mi intrometto in questa discussione a quattro...
Premettendo che sono scettico sull'argomento (nel senso che non ne sono pienamente convinto, ma che non me la sento di ritenere falsa la teoria), avrei da dire un paio di cose.
1) Se sono stati riportati tanti casi i tutto il mondo, un fondo di verità ci deve pur essere, forse non quella decantata da weiss e gli altri, ma un collegamento tra casi tanto simili deve esistere;
2) Discutendo così non si arriva a nulla. E' come il serpente che si morde la coda. Se Lord Alessanrdro Sasso vi propone le sue argomentazioni, che sono frutto di ricerche approfondite, e voi lo contestate a priori non arriverete da nessuna parte. Se lui continua a postare argomentazioni e voi non avete l'apertura mentale o la volontà di accettarle senza cestinarle subito, per quante prove lui vi possa portare, anche video ecc., voi le rifiuterete. E sarete sempre al punto di partenza. (Scusatemi se ho detto un muccio di cavolate)
3) Ricordatevi che chi non sa nulla non può capire nulla. La mia proposta è: documentiamoci sull'argomento e discutiamone civilmente. Se poi vi manca il tempo ok, ma se non sapete nulla all'infuori di quato postato da Ale, non potete escludere a priori che le teorie dei parapsicologi siano vere.
Se non ci credete e non volete saperne nulla ok, ognuno è libero di credere in ciò che vuole e non si può costringere una persona a credere in qualcosa che crede falsa.
P.S.: vi prego non tartassatemi troppo, ho postato perchè mi sembrava che la discussione stesse diventando un botta e risposta in cui Lord Alex postava e tutti ribattevano "No, non è vero, vogliamo le prove, Weiss è pazzo".