Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 1:16

Perchè non limitarsi a dire "mi piace tanto la figura del mercenario senza scrupoli e i dialoghi con Bronn sono molto carismatici e divertenti", piuttosto che parlare di originalità e di chissà quale personalità interessante? Bah =P

 

forse perchè tendo a parlare per me e non per gli altri :(

 

a ogni modo, abbiamo concezioni molto distanti riguardo l'originalità di un personaggio.

ti illustro brevissimamente il mio punto di vista:

 

non è lo spessore psicologico che fa 'particolare, originale e non stereotipato' un personaggio.

 

Daenerys è stereotipatissima. Jon Snow è IL RE degli stereotipi. Eppure in quanto 'protagonisti' sono due tra i più 'psicologicamente indagati e caratterizzati delle cronache'.

 

Gli Stark sono i Buoni. Ci si può sforzare quanto si vuole (ah, per inciso, a me in generale piacciono, e nello specifico le donne Stark le amo proprio, a prescindere) (come personaggi, non parlo delle t**te, tanto per esser chiaro ;) ). E' 'facile' far piacere gli Stark. Hanno un background da paura.

 

Tu dici, 'Bronn è il classico mercenario senza scrupoli..' ..CLASSICO?

no, perchè, in un mondo in cui (essendo molto reale) la feccia, i figli di buona donna, quelli privi di complessità morale, dovrebbe certo essere in proporzione di mille a uno rispetto alla mentalità complessa e all'animo sfaccettato dei personaggi che amiamo..a te sembra 'pieno' di Classici Mercenari senza Scrupoli?

 

io fatico a trovarne anche solo un altro (vivo :P)

 

dico sul serio. Bronn è espressione di quel volgo egoista e che non ha avuto alcuna occasione, a differenza dei lord, di concentrarsi sulla propria interiorità e su valori umanamente condivisi perchè troppo abituato a Sopravvivere e basta. E' uno dei pochi personaggi concreti..a livello quasi tattile ;)

è fanghiglia in un mondo di pietre preziose e metalli nobili. che sono tali anche quando sono infami.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 1:22

Voto Bronn


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 1:51

Bronn ha un non so che di magnetico, però...

 

la figura del mercenario aitante e cinico e divertente è abbastanza comune, ma solitamente è molto marginale e passa spesso inosservata.

 

Daario Naharis o Osmund Kettleblack rientrano in questa tipologia, ma sono molto meno interessanti di Bronn...

 

perchè? non so, forse perchè ha una classe naturale molto spiccata.

pur essendo volgare e crudele è quasi "snob"... in questo è abbastanza particolare, perchè non rientra nello schema nè del nobile-decaduto-disincantanto e raffinato che si da alla vita dissoluta del mercenario, nè del affascinante gradasso venuto dal basso.

Io di "particolare" in tutto questo non ci vedo niente. Ha classe per il fatto che è carismatico, questo sì, ma questa è un'altra questione.

 

non è lo spessore psicologico che fa 'particolare, originale e non stereotipato' un personaggio.

 

Daenerys è stereotipatissima. Jon Snow è IL RE degli stereotipi. Eppure in quanto 'protagonisti' sono due tra i più 'psicologicamente indagati e caratterizzati delle cronache'.

Non è che per me lo spessore psicologico renda per forza un personaggio più originale (anche se spesso almeno un po' fa anche questo, nel senso che diventa riduttivo riassumere un personaggio con uno stereotipo quando questo è complesso e ben indagato. Con "stereotipato" infatti spesso si intende proprio "facilmente riducibile ad un mero archetipo"), però senza dubbio ne aumenta (tendenzialmente) il valore letterario. Per me in genere l'approfondimento è anche più importante dell'originalità in sè, anche se poi ci sono tanti fattori che entrano in gioco...

In ogni caso, per me Bronn proprio non è per nulla originale. Questo non è un suo demerito particolare, dato che trovare qualcuno con una certa dose di originalità è assai difficile, ma resta il fatto che secondo me non ha affatto questo merito.

 

Gli Stark sono i Buoni. Ci si può sforzare quanto si vuole (ah, per inciso, a me in generale piacciono, e nello specifico le donne Stark le amo proprio, a prescindere) (come personaggi, non parlo delle t**te, tanto per esser chiaro ;) ). E' 'facile' far piacere gli Stark. Hanno un background da paura.

Ah ok. Pensavo che intendessi dire che sono personaggi piatti. Sembrava un po' che ne parlassi in modo dispregiativo in quel senso ^^''

 

Tu dici, 'Bronn è il classico mercenario senza scrupoli..' ..CLASSICO?

no, perchè, in un mondo in cui (essendo molto reale) la feccia, i figli di buona donna, quelli privi di complessità morale, dovrebbe certo essere in proporzione di mille a uno rispetto alla mentalità complessa e all'animo sfaccettato dei personaggi che amiamo..a te sembra 'pieno' di Classici Mercenari senza Scrupoli?

Di altri mercenari che siano "dei personaggi" in ASOIAF non ce ne sono. In realtà c'è anche Daario, ma immagino che per te rientri in un'altra tipologia. Idem per i Guitti Sanguinari. Ma, come figura in generale, quella del mercenario non mi pare assolutamente niente di originale. E' chiaro che all'interno della stessa saga non ci sono due uguali tra loro, a questo punto sono originali tutti =P

Se poi parliamo di personaggi che "pensano ai propri interessi, senza troppi scrupoli...", di quelli ce ne sono proprio parecchi anche in ASOIAF...

Anyway...

 

dico sul serio. Bronn è espressione di quel volgo egoista e che non ha avuto alcuna occasione, a differenza dei lord, di concentrarsi sulla propria interiorità e su valori umanamente condivisi perchè troppo abituato a Sopravvivere e basta. E' uno dei pochi personaggi concreti..a livello quasi tattile ;)

è fanghiglia in un mondo di pietre preziose e metalli nobili. che sono tali anche quando sono infami.

Ah capisco, allora lo trovi particolare nel senso che in una saga di nobili rappresenta questo.

Mah, va bene, è un punto di vista.

Io a dire il vero sono anche molto attratta dalla "fanghiglia", ma personalmente uno così lo avrei apprezzato molto di più se fosse stato un personaggio più importante, con una maggiore focalizzazione sui suoi sentimenti (buoni, cattivi, egoistici o quello che sono...) e sulla sua vita. Ma questa saga non lo prevede. Così com'è non mi pare niente di tanto straordinario.


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 2:21

Dop tanti sconri un pò scontati, questo davvero si profila come molto interessante.

 

Ilyn Payne è un personaggio muto, molto facile da gestire... ma quanto riesce ad essere terrificante e carismatico!

 

Margaery Tyrell sembra interessante, ma la conosciamo troppo poco per poterla giudicare.

 

Syrio Forel è la personificazione del carisma... i suoi insegnamenti, i suoi aneddoti, i suoi proverbi... sono davvero affezionatissimo a lui.

 

Ma il mio preferito è senza dubbio Bronn, quoto tutto quello che dice atanasius, e aggiungo che secondo me

spoiler portale

fb06f6b5b3630be924e0cdf985156bac'fb06f6b5b3630be924e0cdf985156bac

nel suo ultimo incontro con tyrion un briciolo di umanità lo dimostra: a parità di offerta avrebbe scelto Tyrion! una simile infima dimostrazionedi umanità in un bastardo come lui quasi mi ha commosso!

e in generale quell'ulimo incontro è davvero stupendo...

 


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 2:26

uhm, bello scontro.

 

spoiler l'OMBRA DELLA PROFEZIA

238249eee36232c94e48d77ee7015d53'238249eee36232c94e48d77ee7015d53

 

syrio forel: apparso pochissimo, ma simpatico. rimane comunque una macchietta, e riesce bene proprio perchè è una macchietta. Serve per il personaggio di Arya, nulla più.

Margaery: interessante, e sicuramente dotata di un bel davanzale. anche io penso che non sia innocente al cento per cento (anzi, sono curioso di capire chi ha mentito... Pycelle o lei, riguardo alla perdita di verginità? se sì, con chi? ditecelooooo ;)), però sarebbe un voto troppo in prospettiva... e poi ho votato già altre volte in base all'estetica, devo cambiare un pò ;)

Ilyn Payne: rischia di fare con Jaime lo stesso di Syrio-Arya, anche se sicuramente ha più spessore.

Bronn: tenderei a votarlo. approfitta delle situazioni a suo vantaggio, sa vendersi molto bene, bravo combattente ma capace di usare anche il cervello ed una certa abilità politica. insomma un personaggio interessante e attivo, seppur secondario.

 

 

Quindi in conclusione: voto BRONN


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6524 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6524 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 9:12

Bello scontro davvero.

 

Bronn all'inizio lo vedevo piatto anch'io, ma ha guadagnato parecchi punti, nel momento che ha deciso SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE 02660b7e60d9370eb224b472c20cb15a'02660b7e60d9370eb224b472c20cb15a

di non supportare piu Tyion per sfidare Gregor Clegane. Alla fine della fiera, dopo tante vicende passate, mi aspettavo che si facesse sopraffare dall'amicizia, e che si facesse ammazzare da Clegane.

 

 

Syrio Forel é un mito per come ha SPOILER A GAME OF THRONES (non mi ricordo che libro, devo rileggermi la saga)144cecfa5407a8514a5ccc74f7f36a3d'144cecfa5407a8514a5ccc74f7f36a3d

malmenato/ucciso gli armigeri Lannister con un bastone di legno. Un grande.

 

 

Le scene di Jaime/Ilyn Payne nell'Ombra della profezia sono davvero belle, ma non bastano per farmi diventare simpatico un personaggio tanto macabro.

 

Infine lei, Margaery Tyrell. ;) Sarebbe la mia donna perfetta, se vivessi a Westeros. Dolce, carina (é un amore come tratta il piccolo tommen). Scaltra, al punto da farla desiderabile e con tanta voglia di divertirsi e di godersi la vita. Inoltre non ha la psicopatica sete di potere della frustrata Cersei, e non ha l'aura sovrumana di una Daenerys o la pateticitá della Westerling.

Regina di bellezza (che secondo me ha una 2/3a bella soda ;) ).

Voto Margaery.


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 11:33

Ieri ero indeciso tra Margaery e Syrio... Ora leggendo i vostri post lo sono ancora di più! ;) Guarderò un po' come procede...



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 12:37

Scontro stranissimo...premesso che sarò contenta qualunque dei 4 passi, io li avrei definiti tutti e 4 come 'finti-stereotipi'

 

4 tizi a cui, sentendoli solo descrivere, affibbieresti un'etichetta in due secondi.

4 tizi che, leggendo tutti i libri, io personalmente non riesco proprio a far stare più nelle stesse etichette oO

4 personaggi riuscitissimi insomma, tanto più quelli che compaiono meno.

 

Voto Ilyn Payne perchè mi è stato simpatico da subito (diversamente dagli altri tre) e per supporto morale SPOILER AFFC 1f6812b4d2d827a698a6e4393585f84a'1f6812b4d2d827a698a6e4393585f84a

ora che mostra una possibilità di uscire dal 'tunnel' (è clinicamente depresso! E a ragione!)

ce la puoi fare ;)!


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 12:43

Io voto per BRONN senza pensarci su un secondo.

 

I suoi dialoghi con Tyrion, dal primo all'ultimo, sono da antologia.

 

Se volete il mio consiglio, smettetela di parlare di banalità: tutti i personaggi delle Cronache sono a modo loro banali o già visti, nel terzo millennio non si inventa più nulla.

 

Riguardo gli altri, Ilyn Payne è piatto come una tavola da surf, Syrio Forel si vede troppo poco e fa troppo poco per lasciare un qualche segno, e la Tyrell è una fanciulletta carina e furbetta ma nulla di più.

 

SPOILER ASOS

 

Forza Bronn, 3c485bba3fcf1ceec3e021d02ffef9e9'3c485bba3fcf1ceec3e021d02ffef9e9

Cavaliere delle Acque Scure!

 


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 13:22

Ok, convinto :wub:

Sono andato a rileggere il capitolo di Arya: Spoiler AgoT e311df1a28cad15dd977f9e605ee47bb'e311df1a28cad15dd977f9e605ee47bb

la difesa della piccola Stark contro armigeri e guardia reale è davvero un atto eroico, molto emozionante. E non perché Arya sia una Stark, avrei fatto lo stesso ragionamento se fosse stata Myrcella o la figlia dello stalliere a essere in pericolo.

 

 

Sia Syrio che Margaery hanno un alto potenziale di interesse in prospettiva, secondo me, ma in effetti mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul miglior spadaccino di Braavos. Sinceramente mi basterebbe sapere Spoiler ACoK + teoria c7cbdd16aa3cc7fb17bc4d3c4b20aaae'c7cbdd16aa3cc7fb17bc4d3c4b20aaae

che sia sopravvissuto a quel duello (come lo Zio ci lascia intuire), senza armatura, con un mozzicone di legno e dopo aver già sconfitto altri armigeri, contro un cavaliere in armatura della Guardia Reale :( . Se poi ci saranno anche implicazione con ^_^ (non mi ricordo come si scrive! ;) ) ben venga!

 

 

Voto ;) Syrio


0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 14:10

il mercenario Bronn


D
Dreamer
Confratello
Utente
137 messaggi
Dreamer
Confratello

D

Utente
137 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 14:41

Voto Bronn, che mi ispira particolarmente.


C
Cervo Incoronato
Confratello
Utente
92 messaggi
Cervo Incoronato
Confratello

C

Utente
92 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 15:22

Voto Syrio.

E' vero che si vede poco e non ha avuto chissà quale ruolo, ma è MITICO, e secondo me i suoi dialoghi sono dei veri e propri insegnamenti di vita!

Inoltre SPOILER DOMINIO 0f81d77a570190200c4cdc31267056ad'0f81d77a570190200c4cdc31267056ad

io credo che sia Jaquen, altro personaggio che ADORO

 


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 17:21

Assolutamente Margaery!!! E' uno dei miei personaggi preferiti, e poi è una Tyrell!!

 

Mi è piaciuto moltissimo anche il personaggio di Syrio Forel, ma Margaery mi pare ben più "significativa" nella storia in generale e per gli sviluppi futuri...


P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 17:33

Voto Margarey Tyrell


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE