Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 17:33 Autore

Aggiorno la classifica parziale:

 

Bronn: 11

 

3da917102d2ebd8d3a2f1bae00972be0'3da917102d2ebd8d3a2f1bae00972be0

AthanasiusPernath

Eradan

Estraneo tra i Suoi

Guardiano della Notte

Lochlann

Lord Alexander Stone

Oberon Stark

Sir Rhaegar Targaryen

the Imp

The Nameless One

xaytar

 

 

Ilyn Payne: 5

 

6051bfbc60728ac1b90dfae52d255276'6051bfbc60728ac1b90dfae52d255276

Alyssa Arryn

Il Prete Rosso

Ilyn Payne

Malkex

Neshira

 

 

Margaery Tyrell: 8

 

f32326a47df4c3786479557637f69dba'f32326a47df4c3786479557637f69dba

Iskall Ytterligare

khal Rakharo

Maynard

sharingan

Stannis Baratheon

Starcatcher

Timett figlio di Timett

Viserion

 

 

Syrio Forel: 7

 

3f795c886a73d62bc03cd217d154d7a0'3f795c886a73d62bc03cd217d154d7a0

Arya Snow

Brog

Cervo Incoronato

lord-jon

Qhorin Halfhand

Tharos_the_Dragon

Tyrion Hill

 


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

H
Hiei90
Confratello
Utente
48 messaggi
Hiei90
Confratello

H

Utente
48 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 17:58

Bronn. Anche se Martin fino ad ora (o almeno fino a dove sono arrivato io: il portale delle tenebre) non ha dato un introspezione del personaggio (forse perchè non c'è nulla da dire), quando è con Tyrion, è molto piacevole da leggere.

 

Inoltre faccio notare, a chi sostiene che non abbia doti particolari con la spada, che Bronn è un mercenario...le sue origini sono più che umili. Come viene ricordato a Jon Snow da Noye, non tutti hanno la possibilità di avere un maestro d'armi: è ovvio che non sarà mai allo stesso livello di Jaime Lannister o dei migliori cavalieri dei Sette regni. Inoltre non possiede doti fisiche particolari che possano farlo copetere contro uno come la Montagna che cavalca (anche se viene notato più volte da Tyrion che si muove con l'agilità di ua pantera).

Insomma le sue doti le ha acquistate sul campo di battaglia, e mi pare che sia al di sopra della media, anche rispetto a molti cavalieri.

 

Poi tra questi è il più figo assieme a Syrio


R
Re Qhored
Confratello
Utente
92 messaggi
Re Qhored
Confratello

R

Utente
92 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 19:33

Se c'è un Maestro Jedi da votare, lo voto: Syrio Forel! >_>

 

Syrio Forel anche io :wub:


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 20:09

Mi puoi dire quando Tyrion dice questo ^_^ ?

 

se non sbaglio quasi subito, SPOILER IL TRONO DI SPADE c7cc83a04e88f1f8e1b5d66b92db1318'c7cc83a04e88f1f8e1b5d66b92db1318

sulla strada delle montagne. MI PARE, ma non ho il libri sottomano, che sia quando Tyrion gli da della 'feccia'. "con la spada sei bravo quasi come mio fratello jaime..ma sei pur sempre ecc.ecc."

 

 

Tre considerazioni:

 

1. Tyrion non è di certo un'esperto d'armi

2. Conosce Bronn assai poco

3. SPOILER AGOT 3edfd3cea5029581f7577f803a52c064'3edfd3cea5029581f7577f803a52c064

Sta tentando di "assumerlo" e verosimilmente, dopo averlo parecchio insultato, poi lo loda per blandirlo e non indispettirlo più di tanto. Bastone e carota dunque.

 

 

 

Il Milan è forte quasi come l'Inter, giusto? Se consideriamo Inter una delle squadre top del Regnio, in questo caso Milan sarebbe in effetti un "medio" ma dai XD

 

E' un paragone totalmente sballato. Inter e Milan sono un'insieme di persone, Bronn e Jaime (esempio) sono due singoli. L'Inter puoi paragonarla all'esercito Tyrell al massimo e il Milan a quello Tully. Per quanto riguarda Bronn-Jaime il paragOne giusto sarebbe Gattuso-Kakà. Kakà è uno dei migliori in assoluto, Gattuso è un giocatore medio. Bronn è il Gattuso delle Cronache. Un'onesto calciatore/combattente ma anni luce distante dai veri campioni.

 

Martin lo presenta (PALESEMENTE, per me) come una delle migliori spade della saga (almeno sul continente occidentale)

 

Davvero? Quali grandi combattenti ha sconfitto? Quali imprese ha compiuto? Il suo nome è conosciuto? Quali canzoni ci sono su di lui? Tornei vinti? ZERO.

 

poi, per carit, ognuno vede quel che vuol vedere, e l'abilità di spada non è affatto detto che debba essere un motivo per votarlo, sia chiaro. ma certe uscite mi sembrano davvero prive del minimo riscontro

 

Su questo non posso che concordare. :huh:

 

D'accordo. Questo aspetto sarebbe da sviscerare meglio. Però se avesse fatto davvero tutto questo si dimostrerebbe un demente colossale. Non credo gliela farebbero passare. Indi sa solo non combina nulla di buono

bè oddio se conti che SPOILER AffC 33f7bea4d5d5ac2631b6bf044e02aaf2'33f7bea4d5d5ac2631b6bf044e02aaf2

Cersei, che è l'unica che gliene può fregare qualcosa di Bronn, nn è messa "veramente bene", e la sorellina della demente (nn mi ricordo i nomi) è nelle mani di Qyburn, per me Bronn ha saldamente in mano il feudo :wub: con la situazione attuale può gestirlo come vuole, per me, e nessuno lo noterebbe più di tanto..

 

indi da solo se la cava "benino" :wub:

 

Cioè SPOILER AFFC 7d89daeb8f342521cf98506c473d5787'7d89daeb8f342521cf98506c473d5787

la nobiltà di Westeros lacerebbe un feudo al primo straccione che capita >_> ?

 

 

Inoltre faccio notare, a chi sostiene che non abbia doti particolari con la spada, che Bronn è un mercenario...le sue origini sono più che umili. Come viene ricordato a Jon Snow da Noye, non tutti hanno la possibilità di avere un maestro d'armi: è ovvio che non sarà mai allo stesso livello di Jaime Lannister o dei migliori cavalieri dei Sette regni. Inoltre non possiede doti fisiche particolari che possano farlo copetere contro uno come la Montagna che cavalca (anche se viene notato più volte da Tyrion che si muove con l'agilità di ua pantera).

 

Questo non lo nego. Ma non fa altro che confermare il fatto che Bronn è un combattente medio.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

N
Nameless
Confratello
Utente
175 messaggi
Nameless
Confratello

N

Utente
175 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 20:34

Voto BRONN


{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 20:36

Yes we BRONN!


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 20:41
Cioè SPOILER AFFC 3205716f1d1d85d10839f6a85958e258'3205716f1d1d85d10839f6a85958e258

la nobiltà di Westeros lacerebbe un feudo al primo straccione che capita >_> ?

in circostanze normali certamente no, ma nella situazione contingente si..

conta anche che adesso, se non ricordo male, è SPOILER AFFC 91337cb2f6f27ffbcdc73a40dbb2afcd'91337cb2f6f27ffbcdc73a40dbb2afcd

ser Bronn :wub:

 


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 21:11

Va bene Sharingan, per te Bronn è un combattente medio, anche se "si muove come una pantera e la spada sembra un prolungamento del suo braccio" (cit. da George Martin)

 

Io che faccio scherma ti assicuro che normalmente certi paragoni indicano uno che ci sa proprio fare, non uno nella media.

 

Ma apparte questo, Bronn incrementa il suo vantaggio, evvai! >_>

 

PS: Gattuso è comunque un giocatore di serie A e della Nazionale, ovvero i massimi vertici calcistici, mentre Kakà fa parte di quella categoria denominata "fuori-classe".

I giocatori medi li si trova in serie C.


H
Hiei90
Confratello
Utente
48 messaggi
Hiei90
Confratello

H

Utente
48 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 21:34

Infatti! Se per media si intende la maggioranza dei cavalieri, Bronn ne è comunque al di sopra. Molti lo stanno contrapponendo a delle "eccezioni", ai migliori in tutti i Sette regni! Se Bron fosse la media allora cavalieri come Jaime Lannister ne sarebbero solo leggermente al di sopra, ma non sarebbero nulla di eccezionale, e la maggioranza dei cavalieri sarebbe ancora più svalutata.

 

Non voglio per forza dire che è straordinario, ma si trova ad una via intermedia tra la maggioranza dei cavalieri e quelli che sono indicati come i "migliori". Altrimenti non credo si permetterebbe di fare tanto lo spaccone con cavalieri della guardia reale come Moore, che era tenuto in considerazione anche dallo sterminatore di re (e quì mi direte che di certo non lo era per la sua abilità da schermidore), ed inoltre Tyrion non gli avrebbe fatto fare da sua guardia personale (e anche quì qualcuno dirà che è stato solo perchè era un uomo "suo" e non di sua sorella, ma va ricordato che è pur sempre un mercenario e Tyrion sapeva benissimo a cosa andasse incontro)


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 21:45

Mi puoi dire quando Tyrion dice questo >_> ?

 

se non sbaglio quasi subito, SPOILER IL TRONO DI SPADE 9677a4c9eafac49d2eba72ef9f3e40fd'9677a4c9eafac49d2eba72ef9f3e40fd

sulla strada delle montagne. MI PARE, ma non ho il libri sottomano, che sia quando Tyrion gli da della 'feccia'. "con la spada sei bravo quasi come mio fratello jaime..ma sei pur sempre ecc.ecc."

 

 

Tre considerazioni:

 

1. Tyrion non è di certo un'esperto d'armi

2. Conosce Bronn assai poco

3. SPOILER AGOT 0111469223dd96e26e136c4f7c7bc5c4'0111469223dd96e26e136c4f7c7bc5c4

Sta tentando di "assumerlo" e verosimilmente, dopo averlo parecchio insultato, poi lo loda per blandirlo e non indispettirlo più di tanto. Bastone e carota dunque.

 

 

1)Tyrion non è un guerriero a causa della sua deformità, ma non credo sia uno stupido... fra l'altro ama le scommesse ai tornei, qualcosa ne capirà pure, no?

2)A quel punto della storia ha visto Bronn combattere più volte

3)Data la situazione, non mi sembra sia necessario blandirlo... mi sembra molto schietto nel bene e nel male quando gli parla.

 

Il Milan è forte quasi come l'Inter, giusto? Se consideriamo Inter una delle squadre top del Regnio, in questo caso Milan sarebbe in effetti un "medio" ma dai XD

 

E' un paragone totalmente sballato. Inter e Milan sono un'insieme di persone, Bronn e Jaime (esempio) sono due singoli. L'Inter puoi paragonarla all'esercito Tyrell al massimo e il Milan a quello Tully. Per quanto riguarda Bronn-Jaime il paragOne giusto sarebbe Gattuso-Kakà. Kakà è uno dei migliori in assoluto, Gattuso è un giocatore medio. Bronn è il Gattuso delle Cronache. Un'onesto calciatore/combattente ma anni luce distante dai veri campioni.

Questa me la devi spiegare... il punto non è se Jaime somigli o no a Kakà, il punto è come tu possa dedurre che qualcuno sia medio a partire dall'espressione "essere quasi come un campione".

x è quasi come y significa che x è di minor valore rispetto a y, ma gli è molto vicino.

Puoi dire che la frase "x è quasi come y" sia falsa, ma non puoi usarla per dimostrare che x sia molto inferiore a y.

 

 

 

Martin lo presenta (PALESEMENTE, per me) come una delle migliori spade della saga (almeno sul continente occidentale)

 

Davvero? Quali grandi combattenti ha sconfitto? Quali imprese ha compiuto? Il suo nome è conosciuto? Quali canzoni ci sono su di lui? Tornei vinti? ZERO.

 

SPOILER LA REGINA DEI DRAGHI

 

17c5e8fc09a958c0eda45424de01e7c0'17c5e8fc09a958c0eda45424de01e7c0

E' sopravvissuto sulle montagne della luna agli attacchi dei barbari, ha sconfitto in duello ser Vardis, ha contribuito alla difesa di approdo del re, addestrando reclute, e combattendo.

E' un soldato, non un guerriero da torneo, per cui difficilmente vedrai tornei, ed è di origine troppo umile per diventare famoso, ma ciò non significa che non sia un buon guerriero, come le descrizioni di Martin fanno intendere.

 

 

 

 

NdBeric: segnalare la provenienza degli spoiler...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 22:39

Bronn è sicuramente un ottimo combattente, fra i primi 20 di quelli che conosciamo e sono ancora vivi.

 

resta il fatto che non ne abbiamola prova certa, visto che le sue imprese finora sono state abbastanza ordinarie, seppur portate a termine con perizia e senza tante difficoltà.


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 22:51

Personalmente, non mi piace affatto che questo DM si sia trasformato in un discorso sui massimi sistemi...

Ogni volta a fare teorie sofisticate sul fatto che un persionaggio "sia" o "non sia" come se esistesse un'analisi scientifica da trovare.

Preferivo il vecchio "lo voto perchè mi piace". Così ogni turno è una replica di qualche topic apposito su un pg... troppo faticoso e troppo serio per essere un DM, imho.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 23:38
Cioè SPOILER AFFC 88b4c29c0abe7d15d20d056304881fec'88b4c29c0abe7d15d20d056304881fec

la nobiltà di Westeros lacerebbe un feudo al primo straccione che capita >_> ?

in circostanze normali certamente no, ma nella situazione contingente si..

conta anche che adesso, se non ricordo male, è SPOILER AFFC 017de0c2bffc096a859c5aba9d572754'017de0c2bffc096a859c5aba9d572754

ser Bronn ^_^

 

 

Sì ma la situazione contingente prima o poi finirà.

 

E poi SPOILER AFFC cceceea648408c8e0477af0f9f013c0a'cceceea648408c8e0477af0f9f013c0a

il fatto che sia diventato ser poco importa se commetti un crimine. E comunque difficilmente un nobile di recente investitura sta sullo stesso piano di altri più antichi.

 

 

Va bene Sharingan, per te Bronn è un combattente medio, anche se "si muove come una pantera e la spada sembra un prolungamento del suo braccio" (cit. da George Martin)

 

Non mi sembra un'elemento sufficiente a farmi capire che Bronn sia questo fenomeno.

 

Io che faccio scherma ti assicuro che normalmente certi paragoni indicano uno che ci sa proprio fare, non uno nella media.

 

Potrò sbagliarmi, ma non credo che Martin sia un'appassionato di scherma.

 

PS: Gattuso è comunque un giocatore di serie A e della Nazionale, ovvero i massimi vertici calcistici, mentre Kakà fa parte di quella categoria denominata "fuori-classe".

I giocatori medi li si trova in serie C.

 

Secondo me "medio" ha un valore molto esteso. Ci sono quelli forti e quelli scarsi e poi c'è la grande famiglia dei "medi". Un po' come dire che in una società occidentale ci sono pochi poveri, pochissimi ricchi e una gran massa di "ceto medio". Nella dicitura "ceto medio" ci rientrano tantissime famiglie che però hanno situazioni economiche anche piuttosto differenti tra di loro.

 

Ecco Bronn fa parte del ceto medio. Se vogliamo a sua volta suddividere il ceto medio, potremmo dire che Bronn è il meglio del ceto medio. Quando batterà un'avversario importante o farà un'impresa degna di nota, lo potremo spostare nell'elite guerresca.

 

1)Tyrion non è un guerriero a causa della sua deformità, ma non credo sia uno stupido... fra l'altro ama le scommesse ai tornei, qualcosa ne capirà pure, no?

2)A quel punto della storia ha visto Bronn combattere più volte

3)Data la situazione, non mi sembra sia necessario blandirlo... mi sembra molto schietto nel bene e nel male quando gli parla.

 

1. Essere intelligenti non significa sapere tutto di tutto. E non vedo come il fare scommesse ai tornei sia indice della competenza di Tyrion nelle armi. Un po' come dire che gioca la schedina del Totocalcio ne sa di calcio. Non è necessariamente così.

 

2. Contro avversari davvero scarsi

 

3. Non ho detto che non è schietto. Ma lo blandisce comunque.

 

SPOILER ACOK 5163e2f0046480aaa832451e019d1c91'5163e2f0046480aaa832451e019d1c91

E' sopravvissuto sulle montagne della luna agli attacchi dei barbari,

ha sconfitto in duello ser Vardis,

ha contribuito alla difesa di approdo del re, addestrando reclute, e combattendo

.

 

SPOILER ACOK bb16ff8311fa3ce1e4a3c9ba0ef34d90'bb16ff8311fa3ce1e4a3c9ba0ef34d90

la prima e la terza non sono sue esclusive, la seconda è stata un'impresa decisamente facile con uno più vecchio e debole di lui che ha cannato in pieno l'equipaggiamento

 

 

 

Bronn è sicuramente un ottimo combattente, fra i primi 20 di quelli che conosciamo e sono ancora vivi.

 

resta il fatto che non ne abbiamola prova certa, visto che le sue imprese finora sono state abbastanza ordinarie, seppur portate a termine con perizia e senza tante difficoltà.

 

Se non ne abbiamo la certezza come fai a dire che è tra i primi 20 :wub:


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2009 0:12
Se non ne abbiamo la certezza come fai a dire che è tra i primi 20

 

si capisce che Martin vuole lasciare intendere che Bronn sia un ottimo guerriero.

 

ci saranno 200 cavalieri più bravi di lui probabilmente... ma anche se non ha partecipato a imprese così epiche, non ci sono più di 20 guerrieri che si sono dimostrati superiori.

 

il suo l'ha fatto. non abbastanza per essere annoverato tra i primissimi, ma nella fascia altra di sicuro.

 

 

SPOILER AFFC

a80334437227ca71313ba5aad8c24482'a80334437227ca71313ba5aad8c24482

io aggiungerei anche il modo con cui ha fatto fuori Balman Bynch... non male, dimostra di sapersi adattare all'avversario e non è poco.

 

certo Balman era piuttosto anzianotto, ma era pur sempre un ex grande giostratore... insomma non è male.

 

 


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2009 9:15

93f746c810c80193bd523d4a24f433d8'93f746c810c80193bd523d4a24f433d8

E' sopravvissuto sulle montagne della luna agli attacchi dei barbari, ha sconfitto in duello ser Vardis, ha contribuito alla difesa di approdo del re, addestrando reclute, e combattendo.

E' un soldato, non un guerriero da torneo, per cui difficilmente vedrai tornei, ed è di origine troppo umile per diventare famoso, ma ciò non significa che non sia un buon guerriero, come le descrizioni di Martin fanno intendere.

 

Curriculum di tutto rispetto per un professionista, ma decisamente inadeguato per un campione. Jaime è un campione. Bronn è solo un ottimo professionista.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE