Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:00

Ilyn Payne negli ultimi libri è interessante, ma non basta.

Bronn è spiritoso e cinico il giusto, ma è troppo insolente e a volte esagera in bastardaggine.

Syrio Forel è insopportabile.

Voto Maergery Tyrell, perchè fin qui è carina e intelligente, e soprattutto promette benissimo! ;)

 

Votate numerosi! ;)


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:02

Tante cose da scoprire, insomma! Avanti, che le scopriamo!

 

Forse distratto da alcuni punti della propaganda non avevo letto la r ;) ;) :(


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:05

Tante cose da scoprire, insomma! Avanti, che le scopriamo!

 

Forse distratto da alcuni punti della propaganda non avevo letto la r ;) ;) :(

 

Censura per Lord-Jon!!! ^_^

 

Su Syrio e Bronn. Non credete siano un po' troppo piatti? Non sono gli unici, ma vedendosi poco, si tende a standardizzarli ancora di più.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:09
Su Syrio e Bronn. Non credete siano un po' troppo piatti? Non sono gli unici, ma vedendosi poco, si tende a standardizzarli ancora di più.

Beh, è piatta anche Marg, se per questo. Non ha certo una psicologia complessa e particolarmente sviluppata.


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:13

In questo turno ci sono tutti personaggi che mi piacciono abbastanza ma nessuno che mi abbia colpito in modo particolare.

 

Voto Ilyn Payne perchè in AFFC mi ha sorpreso positivamente e perchè voi mi avete ricordato che quando aveva la lingua era un tipo che non aveva paura ad usarla.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:14
Su Syrio e Bronn. Non credete siano un po' troppo piatti? Non sono gli unici, ma vedendosi poco, si tende a standardizzarli ancora di più.

Beh, è piatta anche Marg, se per questo. Non ha certo una psicologia complessa e particolarmente sviluppata.

 

Non mi sembra. Esteriormente vuol dare quest'impressione ma, secondo me, è chiaro che il personaggio è un po' più complesso. Infatti trovo difficile darle un "ruolo", cosa che per Bronn e Syrio è invece piuttosto semplice.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:16
Su Syrio e Bronn. Non credete siano un po' troppo piatti? Non sono gli unici, ma vedendosi poco, si tende a standardizzarli ancora di più.

Beh, è piatta anche Marg, se per questo.

No, no, Margaery non è affatto piatta, ha certamente una terza se non una quarta ;) :( ^_^

 

 

 

ecco ;) diciamo che anche questa è campagna elettorale


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:17
Non mi sembra. Esteriormente vuol dare quest'impressione ma, secondo me, è chiaro che il personaggio è un po' più complesso. Infatti trovo difficile darle un "ruolo", cosa che per Bronn e Syrio è invece piuttosto semplice.

A me pare molto facile darle un ruolo.

O è una giovane intrigona e furbacchiona (Olenna in versione più giovane e dilettentesca), o è un'oca (secondo me no, ma alcuni pensano ancora che lo sia...).

Mi piace abbastanza, ma di complessità fino ad ora non he ho vista...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:22
Su Syrio e Bronn. Non credete siano un po' troppo piatti? Non sono gli unici, ma vedendosi poco, si tende a standardizzarli ancora di più.

Beh, è piatta anche Marg, se per questo.

No, no, Margaery non è affatto piatta, ha certamente una terza se non una quarta ^_^ :wub: :wub:

 

 

 

ecco ;) diciamo che anche questa è campagna elettorale

 

Dici ;) Chissà perchè invece su questo versante me la immagino un po' piattina :(

 

 

Non mi sembra. Esteriormente vuol dare quest'impressione ma, secondo me, è chiaro che il personaggio è un po' più complesso. Infatti trovo difficile darle un "ruolo", cosa che per Bronn e Syrio è invece piuttosto semplice.

A me pare molto facile darle un ruolo.

O è una giovane intrigona e furbacchiona (Olenna in versione più giovane e dilettentesca), o è un'oca (secondo me no, ma alcuni pensano ancora che lo sia...).

 

"O l'una o l'altra", quindi un ruolo non ce l'ha, non uno preciso e standard.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:26
"O l'una o l'altra", quindi un ruolo non ce l'ha, non uno preciso e standard.

Non è che non ne ha uno preciso e standard, semplicemente per il momento non la conosciamo abbastanza da sapere con certezza quale dei due è. Però in entrambi i casi rimane inquadrabile in un preciso stereotipo e non c'è approfondimento psicologico.


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:31

(argh) ;) ;) :(

 

è doloroso per me vedere meritevoli(ssimi) contendenti quali Bronn e Marg doversi scontrare in un girone simile, quando avrebbero vinto a mani basse molti dei precedenti

 

comunque, questo sarà l'unico girone in cui mi permetterò un minimo di propaganda spicciola.

 

il mio voto, innanzitutto, va a Bronn. Uno dei migliori personaggi delle cronache. Non ha un maledettissimo lato positivo, neanche a cercarlo con impegno. Taglierebbe la gola a una bimba senza problemi (esemplare e splendido quel dialogo con Tyrion) per il giusto compenso. Un mercenario Vero, Reale, Feccia senza onore e senza possibilità di riscatto, incapace di quei basilari sentimenti (empatia, compassione) che persino i peggiori delle cronache possono, se non dimostrare, almeno immaginare.

Eppure, credo che nessuno, nemmeno per un momento riesca ad 'odiarlo'.

 

E' una delle spade migliori dell'intera saga (chi lo mette in dubbio, francamente, per me vende aria fritta). Martin è cristallino su alcune cose, e la scelta di situazioni-paragoni-dettagli non lascia adito a dubbi: SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE 37d43c4e9796ee1096b55d2eaba262a7'37d43c4e9796ee1096b55d2eaba262a7

nel duello contro la Montagna, agli occhi del lettore -col senno di poi- tre persone più delle altre, sul continente occidentale, avrebbero potuto portare a casa la pelle e la vittoria. Il povero Oberyn, il celebrato Jaime e il mercenario dall'anima nera.

e scusate se è poco :wub:

 

i dialoghi con Tyrion sono forse gli intermezzi più divertenti delle cronache. Certo, parte del merito va al carisma del nano e al suo umorismo da intellettuale di bordello, ma relegare a Bronn il semplice ruolo di 'spalla' è riduttivo.

 

Parafrasando Tyrion

Bronn è un figlio di buona donna dalla lingua di serpe e senza un briciolo d'onore. Ed è per questo che mi è sempre stato simpatico

in un mondo di eroi piatti e fin troppo celebrati (leggi alla voce Stark) di Cattivi dal pedigree impeccabile o dai modi intriganti e di classe, di odiatori di fratelli, donzelle brutte alla riscossa, principesse predestinate e belle belle in modo assurdo, di disgustosi pseudocavalieri dalla concezione dell'onore aberrante (leggi alla voce Barristan), Bronn è un un bastardo 'vero', 'reale', privo della minima celebrazione, privo di un background da gioco di ruolo, privo di dilemmi che fanno tanto figo.

 

Syrio è divertente, ma viaggiamo sempre nella banalità del 'maestro jedi'. insomma, c'è di meglio un poco ovunque. se poi qualcuno dovesse votarlo perchè attratto dalle varie teorie che lo riguardano, c'è poco che posso dire per dissuaderlo ( ^_^ )


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:41

 

tenderei a votare Bronn, ma aspetto di vedere come si mettono le cose, anche perchè prevedo una sua vittoria schiacciante

In realtà vedo strafavorito Syrio in questo round.

 

Comunque non ho altro da aggiungere a quanto detto da Athanasius (con il quale spesso mi trovo in sintonia) e voto per Bronn.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:43
No, no, Margaery non è affatto piatta, ha certamente una terza se non una quarta

 

esile come un giunco, mi pare fosse la descrizione...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 0:57
Syrio è divertente, ma viaggiamo sempre nella banalità del 'maestro jedi'. insomma, c'è di meglio un poco ovunque. se poi qualcuno dovesse votarlo perchè attratto dalle varie teorie che lo riguardano, c'è poco che posso dire per dissuaderlo ( :( )

Scusa, ma la figura del mercenario figo e privo di scrupoli è anch'essa banalissima...

 

Non ha un maledettissimo lato positivo, neanche a cercarlo con impegno. Taglierebbe la gola a una bimba senza problemi (esemplare e splendido quel dialogo con Tyrion) per il giusto compenso. Un mercenario Vero, Reale, Feccia senza onore e senza possibilità di riscatto, incapace di quei basilari sentimenti (empatia, compassione) che persino i peggiori delle cronache possono, se non dimostrare, almeno immaginare.

Appunto, classico mercenario privo di scrupoli...

In realtà non sappiamo nemmeno se ha o non ha i "basilari sentimenti", semplicemente perchè ne vediamo solo la superficie e più di questo non ne sappiamo. Non c'è alcun approfondimento.

 

Eppure, credo che nessuno, nemmeno per un momento riesca ad 'odiarlo'.

Perchè è cool, carismatico e spiritoso. Inoltre SPOILER GRANDE INVERNO14e58a383f16947d29601b883c53da87'14e58a383f16947d29601b883c53da87

salva Tyrion

.

Niente di più, tuttavia. Personaggio efficace e d'impatto, ma di certo non profondo, nè tantomento originale...

 

in un mondo di eroi piatti e fin troppo celebrati (leggi alla voce Stark)

Gli Stark hanno un approfondimento di gran lunga superiore.

Se poi ti piacciono di più i cinici è una questione di gusti, si tratta di preferire una tipologia o un'altra.

Ma a livello di spessore psicologico non c'è il minimo paragone.

 

in un mondo di eroi piatti e fin troppo celebrati (leggi alla voce Stark) di Cattivi dal pedigree impeccabile o dai modi intriganti e di classe, di odiatori di fratelli, donzelle brutte alla riscossa, principesse predestinate e belle belle in modo assurdo, di disgustosi pseudocavalieri dalla concezione dell'onore aberrante (leggi alla voce Barristan)

... di tipici mercenari senza scrupoli... ;)

 

b]Bronn[/b] è un un bastardo 'vero', 'reale', privo della minima celebrazione, privo di un background da gioco di ruolo, privo di dilemmi che fanno tanto figo.

"Celebrazione" in che senso? SPOILER ASOS53cddd6c30c8f3950283207c41a28672'53cddd6c30c8f3950283207c41a28672

dai fans mi pare celebratissimo, per quella storia del duello al Nido dell'Aquila, della sua vicinanza a Tyrion, per il fatto che partacipa a dialoghi divertenti. E pure nella saga ha avuto grandi successi alla battaglia delle Acque Nere e riuscendo a diventare lord. Inoltre spicca perchè fa battute divertenti.

 

Celebratissimo per tutte le sue caratteristiche che fanno tanto figo. I personaggi "per nulla sgargianti" sono ben altri.

Il fatto che sia privo di un backgound al contrario lo rende piatto, così come la mancanza di dilemmi (siano essi morali o di qualsiasi altro tipo). Non è che sono cose che "fanno figo", semplicemente per definizione sono proprio questi gli elementi che danno spessore e complessità ai personaggi ;)

 

Non voglio assolutamente fare campagna anti-Bronn, è un personaggio che mi piace anche abbastanza. Ma definire che uno personaggio è "uno dei migliori in assoluto" perchè privo di una gamma di sentimenti contrastanti e di un backgound mi pare un po'... mi pare un criterio un po' "particolare" =P Poi per carità, sono gusti.

Perchè non limitarsi a dire "mi piace tanto la figura del mercenario senza scrupoli e i dialoghi con Bronn sono molto carismatici e divertenti", piuttosto che parlare di originalità e di chissà quale personalità interessante? Bah =P


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2009 1:11

Bronn ha un non so che di magnetico, però...

 

la figura del mercenario aitante e cinico e divertente è abbastanza comune, ma solitamente è molto marginale e passa spesso inosservata.

 

Daario Naharis o Osmund Kettleblack rientrano in questa tipologia, ma sono molto meno interessanti di Bronn...

 

perchè? non so, forse perchè ha una classe naturale molto spiccata.

pur essendo volgare e crudele è quasi "snob"... in questo è abbastanza particolare, perchè non rientra nello schema nè del nobile-decaduto-disincantanto e raffinato che si da alla vita dissoluta del mercenario, nè del affascinante gradasso venuto dal basso.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE