Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 0:19

A me quella frase è rimasta molto impressa perchè dimostra quanto Bronn sia crudele e cosa sia disposto a fare per il denaro. Poi sono opinioni personali, ognuno ha le sue. (Io ero quella che diceva che Robert era umile, ricordi? :wub: ) E , sempre secondo il mio opinabile parere, sì, possono bastare tre o quattro battute messe in croce per rendere interessante un personaggio. Dipende da quali battute. ;)

 

Crudele (al di là che non è proprio una caratteristica da ammirare, altrimenti la Montagna vincerebbe il torneo), adesso non esageriamo. E' un personaggio mediocre, scafato quanto basta per non lasciarci la pelle, ma crudele direi proprio di no.

 

Uomo qualunque?

 

Non credo proprio, un uomo qualunque di fronte alla domanda di Tyrion risponderebbe in tutt'altro modo.

 

Come no. ^_^

 

SPOILER ASOS

 

3cbbe5cacd5007b4ee553fe1c999147e'3cbbe5cacd5007b4ee553fe1c999147e

Bronn viene sempre descritto come un guerriero ben SOPRA la media, il fatto che rinunci ad affrontare Gregor Clegane è sintomo di intelligenza, non di debolezza.

Si rischia comunque la pelle, in un duello cosi, e se non hai le fortissime motivazioni personali di Oberyn chi te lo fa fare?

Tra le altre cose a quei tempi Bronn era già Cavaliere, ormai poteva solo perderci da prendersi un simile rischio.

 

 

 

Chi ha mai detto che Bronn è un guerriero sopra la media? Quali tremendi avversari ha affrontato?

 

Sull'intelligenza. Non l'ho negata nemmeno io. Ha una certa intelligenza intuitiva riguardo agli avversari da combattere e alle proprie (modeste) capacità.

 

risalta anche da solo

 

Quando?

 

Bronn ha un non so che di magnetico, però... [...]

perchè? non so, forse perchè ha una classe naturale molto spiccata.

Non brilla di luce propria: riflette quella di Tyrion.

Cosa sarebbe Bronn senza Tyrion? Nulla.

 

Giusto. :( Non vedo proprio cosa abbia di magnetico Bronn.... ;)


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 0:33

Chi ha mai detto che Bronn è un guerriero sopra la media?

 

Un certo signore chiamato George Martin, in più di un passaggio ;)


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 0:51
Quando?

Spoiler AffC 96c75a78b67bcb8d1a5038597e1762c5'96c75a78b67bcb8d1a5038597e1762c5

quando Tyrion viene imprigionato e Bronn sposa una ritardata per incamerarne il feudo, togliendo di mezzo la sorella maggiore, tra l'altro..

 


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 1:41

Voto Ilyn Payne. Come non apprezzare l'unico personaggio silenzioso in quella congrega di chiacchieroni ipocriti che è la corte di Cersei? ;) ;) :(


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 9:38

Anch'io voto Ilyn Payne. Innanzitutto mi interessamolto come personaggio in sè, ma se ci aggiungete che è parente di un certo Podrick, mi viene da pensare che se avesse la lingua non sarebbe poi così male. In mancanza di degni avversari ha gioco facile. ;)


E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 11:44

 

Crudele (al di là che non è proprio una caratteristica da ammirare, altrimenti la Montagna vincerebbe il torneo), adesso non esageriamo. E' un personaggio mediocre, scafato quanto basta per non lasciarci la pelle, ma crudele direi proprio di no.

 

Scusa, uno che si presterebbe ad SPOILER ACOK 6bcab54f5e09eb865800683c0e41ea86'6bcab54f5e09eb865800683c0e41ea86

ammazzare un bambino in fasce solo per denaro

non è crudele? Per me lo è. E comunque no, certo che la crudeltà non è una caratteristica da ammirare, ci mancherebbe; dicevo solo che mi fa rimanere impresso un personaggio, che lo fa spiccare. Per quanto riguarda il paragone con Gregor, secondo me non regge: Gregor non è un uomo crudele, è proprio un animale.


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 13:27
SPOILER ASOS

 

07ec7aaf1344357de9fca1ebc8b07420'07ec7aaf1344357de9fca1ebc8b07420

Bronn viene sempre descritto come un guerriero ben SOPRA la media, il fatto che rinunci ad affrontare Gregor Clegane è sintomo di intelligenza, non di debolezza.

Si rischia comunque la pelle, in un duello cosi, e se non hai le fortissime motivazioni personali di Oberyn chi te lo fa fare?

Tra le altre cose a quei tempi Bronn era già Cavaliere, ormai poteva solo perderci da prendersi un simile rischio.

 

 

 

Chi ha mai detto che Bronn è un guerriero sopra la media? Quali tremendi avversari ha affrontato?

 

 

Spoiler ASoS 2f91811acd8585162f9654bb03cb9dbf'2f91811acd8585162f9654bb03cb9dbf

Sul fatto che sia furbo a non affrontare la Montagna ok, ma sulla sua abilità sopra la media ho anch’io qualche dubbio. Non mi ha mai dato l'impressione di essere un guerriero particolarmente dotato, forse perchè non c'è mai stata conferma di queste caratteristiche con i fatti. Credo che sia più importante rispondere alla seconda domanda fatta da Sharingan, per valutare l’effettiva bravura di Bronn. Ci sono altri esempi in cui Martin ci fa sottostimare o sopravvalutare personaggi o cose. Per quanto mi ricordi, Bronn non ha fatto niente di eccezionale per distinguersi da un soldato-mercenario qualsiasi, nella media insomma…

 


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 13:34

Personalmente non penso che l'abilità con le armi sia così determinante (il mio preferito è Tyrion, che è il guerriero più scarso di sempre), però proprio secondo Tyrion Bronn con una spada è bravo quasi quanto Jaime.

Probabilmente esagera un pò, però credo ce effettivamente sia un bel pò sopra la media


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 14:36

Personalmente non penso che l'abilità con le armi sia così determinante (il mio preferito è Tyrion, che è il guerriero più scarso di sempre), però proprio secondo Tyrion Bronn con una spada è bravo quasi quanto Jaime.

Probabilmente esagera un pò, però credo ce effettivamente sia un bel pò sopra la media

 

Questo è uno degli esempi a cui mi riferivo prima, e ce ne sono anche altri.

 

Nessuno dice che Bronn sia un mago della scherma, ma sicuramente la sua abilità è da considerarsi superiore al guerriero medio dei Sette Regni.

 

Tra le altre cose, non è per questo che l'ho votato ;)



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 14:39

Toh!

Uno scontro più o meno equilibrato ;)!

 

Bronn 11

Syrio Forel* - Margaery Tyrell 7

Ilyn Payne 5

 

* contando come voto il post di Tharos The Dragon


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 14:44

Corri Bronnest corri!!! ;)

Dai gente, supportate l'uomo d'arme più scaltro di Westeros!!! ;)


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 15:23
Quando?

Spoiler AffC 0337eb61488ed473bb5a0c736336a2dd'0337eb61488ed473bb5a0c736336a2dd

quando Tyrion viene imprigionato e Bronn sposa una ritardata per incamerarne il feudo, togliendo di mezzo la sorella maggiore, tra l'altro..

 

 

D'accordo. Questo aspetto sarebbe da sviscerare meglio. Però se avesse fatto davvero tutto questo si dimostrerebbe un demente colossale. Non credo gliela farebbero passare. Indi sa solo non combina nulla di buono.

 

 

Crudele (al di là che non è proprio una caratteristica da ammirare, altrimenti la Montagna vincerebbe il torneo), adesso non esageriamo. E' un personaggio mediocre, scafato quanto basta per non lasciarci la pelle, ma crudele direi proprio di no.

 

Scusa, uno che si presterebbe ad SPOILER ACOK 05ea6e2d6fc5f764e9e7b34949c9d060'05ea6e2d6fc5f764e9e7b34949c9d060

ammazzare un bambino in fasce solo per denaro

non è crudele? Per me lo è. E comunque no, certo che la crudeltà non è una caratteristica da ammirare, ci mancherebbe; dicevo solo che mi fa rimanere impresso un personaggio, che lo fa spiccare. Per quanto riguarda il paragone con Gregor, secondo me non regge: Gregor non è un uomo crudele, è proprio un animale.

 

Non l'ho veramente paragonato a Clegane. Ho parlato della Montagna per dire che lui sì è crudele. Il comportamento di Bronn è quello dell'uomo medio dei Sette regni.

 

Personalmente non penso che l'abilità con le armi sia così determinante (il mio preferito è Tyrion, che è il guerriero più scarso di sempre), però proprio secondo Tyrion Bronn con una spada è bravo quasi quanto Jaime.

Probabilmente esagera un pò, però credo ce effettivamente sia un bel pò sopra la media

 

Mi puoi dire quando Tyrion dice questo ;) ?

 

Comunque sarebbe quasi quanto Jaime giusto? Se consideriamo Jaime uno dei guerrieri top del Regno, in questo caso Bronn sarebbe in effetti un "medio".

 

Questo è uno degli esempi a cui mi riferivo prima, e ce ne sono anche altri.

 

Nessuno dice che Bronn sia un mago della scherma, ma sicuramente la sua abilità è da considerarsi superiore al guerriero medio dei Sette Regni.

 

Ma nemmeno io dico che sia scarso. E' bravo quanto basta da sopravvivere ma se dovesse battersi contro la Montagna, Jaime dei tempi d'oro, Robert, Syrio, etc... prenderebbe tante mazzate.

 

La mia era soprattutto una risposta a quanto detto da Athanasius che copio qui sotto e metto sotto quote:

 

SPOILER PORTALE 8e5847d9bc806f204ea814edae16513e'8e5847d9bc806f204ea814edae16513e

 

 

nel duello contro la Montagna, agli occhi del lettore -col senno di poi- tre persone più delle altre, sul continente occidentale, avrebbero potuto portare a casa la pelle e la vittoria. Il povero Oberyn, il celebrato Jaime e il mercenario dall'anima nera.

 

 

Ora questa valutazione delle capacità di Bronn, mi sembra un po' eccessiva, anche perchè di vere e proprie dimostrazioni di forza sue non le ho mai viste.

 

* contando come voto il post di Tharos The Dragon

 

Mi sembra che l'inidcazione di voto di Tharos sia evidente.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 15:35

Mi puoi dire quando Tyrion dice questo ;) ?

 

se non sbaglio quasi subito, SPOILER IL TRONO DI SPADE 079365ed3277721170522d938ed53312'079365ed3277721170522d938ed53312

sulla strada delle montagne. MI PARE, ma non ho il libri sottomano, che sia quando Tyrion gli da della 'feccia'. "con la spada sei bravo quasi come mio fratello jaime..ma sei pur sempre ecc.ecc."

 

 

Comunque sarebbe quasi quanto Jaime giusto? Se consideriamo Jaime uno dei guerrieri top del Regno, in questo caso Bronn sarebbe in effetti un "medio".

ehm..no, ma è una frase seria? ha la stessa logica di 'il sole è caldo. quindi è freddo'. cioè, quello che hai scritto è privo di qualsiasi senso :(

 

Il Milan è forte quasi come l'Inter, giusto? Se consideriamo Inter una delle squadre top del Regno, in questo caso Milan sarebbe in effetti un "medio" ;) ma dai XD

 

 

Comunque, ho già scritto moooolto più del solito nelle prime due pagine. Martin lo presenta (PALESEMENTE, per me) come una delle migliori spade della saga (almeno sul continente occidentale)

Ah, nello scontro SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE 3c294b9238ff7b88f900bad315407504'3c294b9238ff7b88f900bad315407504

con la Montagna, Martin non ci fa AFFATTO capire che avrebbe perso (a essere onesti, NESSUNO al mondo poteva esser sicuro di vincere contro la Montagna). Ma gli mette in bocca parole tipo "potrei anche farcela, ma sarebbe assurdamente difficile. un solo errore, e sono morto". oltretutto, Bronn ipotizza la stessa strategia di Oberyn

 

 

poi, per carit, ognuno vede quel che vuol vedere, e l'abilità di spada non è affatto detto che debba essere un motivo per votarlo, sia chiaro. ma certe uscite mi sembrano davvero prive del minimo riscontro ^_^

 

 

 

 

 

 

NdBeric: segnalare sempre la provenienza degli spoiler...


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 16:08
D'accordo. Questo aspetto sarebbe da sviscerare meglio. Però se avesse fatto davvero tutto questo si dimostrerebbe un demente colossale. Non credo gliela farebbero passare. Indi sa solo non combina nulla di buono

bè oddio se conti che SPOILER AffC 8a9abb58bb1b1f9fe263740025e72aa8'8a9abb58bb1b1f9fe263740025e72aa8

Cersei, che è l'unica che gliene può fregare qualcosa di Bronn, nn è messa "veramente bene", e la sorellina della demente (nn mi ricordo i nomi) è nelle mani di Qyburn, per me Bronn ha saldamente in mano il feudo ;) con la situazione attuale può gestirlo come vuole, per me, e nessuno lo noterebbe più di tanto..

 

indi da solo se la cava "benino" ;)


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

B
brog89
Confratello
Utente
125 messaggi
brog89
Confratello

B

Utente
125 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2009 17:09

Senza dubbio Syrio Forell: piccola parte per un gran personaggio!


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE