Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 19:18

Cosa ha Brienne di interessante come personaggio?

 

E' ottusa, non ha un briciolo di iniziativa, ''Mi han detto di fare questo e io lo faccio!!!!!!!!'' :wub: :figo: :(

Cosa ha di interessante è già stato detto.

 

Che sia ottusa non ha la minima importanza, anzi, sono proprio i limiti caratteriali (come questo) a rendere un personaggio più vero e interessante.

Poi tra personaggio interessante e persona interessante c'è una bella differenza.

 

I suoi capitoli... nella prima metà di AFFC sono un po' troppo lenti e stiracchiati (in alcuni punti si vede che Martin doveva un po' riempire il libro), dopo per me diventano molto emozionanti SPOILER AFFCc331af11b832f5b720e03f0ea603ad0e'c331af11b832f5b720e03f0ea603ad0e

(ci sono due combattimenti, qualche dialogo molto bello, il capitolo movimentato finale...).

 

Per me Brienne è una delle cose migliori di AFFC e una delle pochissime idee di base (l'unica? Ci dovrei pensare) di tutta la saga che davvero non ricordo di aver mai visto prima d'ora in altre opere.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 19:30

Per me Brienne è, assieme a Sansa, una delle intuizioni più felici e significative di Martin, per quanto riguarda l'ideazione di un personaggio. Prende uno stereotipo fantasy (nel caso di Brienne, la guerriera strafiga, capace, ironica e accettata ovunque) e lo rovescia totalmente in nome del buon senso.

 

La "guerriera strafiga, capace, ironica e accettata ovunque" non è proprio uno stereotipo (lo è per guerriero maschio semmai).

 

In una parola, sono maturi, e non mi stupisco del fatto che le critiche arrivino proprio da chi cita Walt Disney, Shrek e Harry Potter (scusate, ma quanno ce vo', ce vo' :-P).

 

Ti ringrazio con somma laetitia, sarà per me fonte di canoscenza leggere codesti tomi di letteratura che hanno permesso tibi di elevarti dalla sfera infantile, e la quale non lettura, per inverso, hanno in me impedito una piena maturazione artistico-letteraria. Sono moderatamente fiducioso che dopo un tal apprendistato abborrirò qualsiasi racconto tratto da Biancaneve e Maghetti con gli Occhiali (Shrek non l'ho mai citato).

 

PS.: vado a rileggermi FEAST per comprendere al meglio le delizie letterarie dei capitoli di Brienne ("Alla ricerca di Sansa") che non ho compreso appieno (ovviamente non prima dell'ultimo numero di Paperinik).


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 19:41

Mi dispiace Balon, ma la storia di "Westeros" come soggetto unico l'hanno fatta i Targaryen, questo è un dato di fatto.

 

E le Cronache hanno come protagonista quel Regno unito, non i "Sette" regnucoli precedenti.

 

Potrà anche trattarsi di un sistema feudale in cui i Lord mantengono molta autonomia (esattamente come nel SRI, tra l'altro), ma la differenza è comunque abissale, da un punto di vista "storico" come narrativo.

 

Accettalo, mettiti il cuore in pace, basta un pò di onestà intellettuale :wub:

 

E se addirittura su un sondaggio di un forum tendezialmente fedele agli Stark è risaltato questo, direi che puoi farcela anche tu :figo:

 

Su Brienne, magari il suo problema fosse soltanto che è ottusa, il suo problema è che è narrativamente monotona e noiosa come un disco incantato :(

 

E lei si, che è un personaggio Disneyano, se questo per qualcuno fosse motivo di spregio.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 19:46
Invece secondo me, in linea di massima, il Re di Westeros è abbastanza accomunabile al SRI. Entrambi dominano su vari regni/signorie ma questi regni godono di un'ampia indipendenza. L'imperatore è un livellatore, uno che cerca di mediare tra i vari lord, attuando politiche matrimoniali o di alleanze.

 

ma questa definizione va bene per qualunque sovrano medievale.

 

ciò che ha reso il SRI diverso dai vari re dei vari regni feudali sono le conseguenze giuridiche e religiose cha hanno interessato la comunità degli Stati Europei (vs il Papato, vs i Comuni, vs gli Stati nazionali)... insomma problemi di legittimazione e rapporti "internazionali"

 

per la Germania in sè la figura del SRI era di poco conto. Era un monarca come tanti, anzi fra i più deboli

 

 

lord sono molto potenti, d'accordo ma non possono fare proprio tutto quello che vogliono. Altrimenti non si capirebbe davvero come i Targ abbiano tenuto il potere per tutti questi anni e senza che ci fossero diffuse ribellioni (i pericoli più grossi erano dovuti a scontri interni al Casato Targ).

 

Non ne sappiamo abbastanza, ma quel che è certo è che i Targ, ribelli o meno, non avevano un loro esercito: erano i Lord a combattere gli uni contro gli altri.

 

Immagino che i vari Lord scegliessero una fazione Targ o l'altra proprio come hanno scelto una fazione Baratheon o l'altra: accrescere il proprio potere, e non perchè costretti dall'autorità del Re di turno.

 

 

e le ribellioni sono state numerose... dalla fine della danza dei draghi, nei successivi 150 anni hanno avuto

 

- la ribellione di Dorne

- la ribellione dei Blackfyre

- la ribellione in cui è morto Re Maekar

- La guerra del Re da nove soldi

- la ribellione di Robert

 

in media una ogni 30 anni (senza contare quelle che non conosciamo)

 

 

 

 

 

dai Rhaegar... un po' di prospettiva storica... Westeros ha 12.000 anni di storia, e tu vorresti farmi credere che 300 anni di Targ "hanno fatto Westeros"?

 

se non altro bisognerebbe attendere altri 2-300 anni per valutere le reali conseguenze del dominio dei Targaryen...

 

un po' come dire che l'egemonia americana degli ultimo secolo ha fatto "la storia del mondo come soggetto unico"...

 

un po' ridicolo, ti pare?


F
farida
Confratello
Utente
54 messaggi
farida
Confratello

F

Utente
54 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 19:47

Finalmente il voto che aspettavo con ansia di poter dare, il mio contributo ad un personaggio (e all' autore che l'ha creato) a cui va tutta la mia stima.

 

Un Targaryen è un Targaryen è vero, ma Brienne è il personaggio meglio riuscito di tutta la saga. Per tutti i motivi che già sono stati detti da altri in questo forum e per altri ancora che voglio aggiungere.

Brienne è votata ad un ideale di moralità e cavalleria, senza di lei anche il personaggio di Jaime perderebbe corposità e con questa molto del suo fascino e della sua profondità. E' la caratterizzazione di Brienne che esalta l' infamia di Jaime, che lo fa confondere, rimordere e poi redimere. Tutta l'ambivalenza sessuale che nasce tra questi due personaggi è, secondo me, giostrata alla meraviglia. Martin non scade mai nel banale, non concede nessuno sconto e nessun "contentino" a nessuno dei due (beh, neanche ad altri personaggi in realtà, anche per questo Martin è un grande). Entrambi devono conquistarsi quello per cui lottano con il sangue e con i denti (letteralmente).

Brienne splende di luce propria e non lo fa per il potere, nè per il denaro, nè per arrivismo. Brienne ha bisogno di essere amata, Brienne ama. E' ottusa, ma forse proprio per questo riesce ad essere pura.

 

Un voto grande come una casa, ma una casa grande come un regno, per Brienne di Tarth


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 19:51

Un Targaryen è un Targaryen è vero, ma Brienne è il personaggio meglio riuscito di tutta la saga.

 

:wub: :figo: :( :wub: :wub: ;) :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

 

Scusami, non ho modo più efficace per esprimere il mio sconcerto, le parole falliscono. E' come dire che il personaggio meglio riuscito dei Promessi Sposi è Perpetua.


K
korlat
Confratello
Utente
115 messaggi
korlat
Confratello

K

Utente
115 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 19:55

Voto Daenerys Targaryen! :wub:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:00

dai Rhaegar... un po' di prospettiva storica... Westeros ha 12.000 anni di storia, e tu vorresti farmi credere che 300 anni di Targ "hanno fatto Westeros"?

 

se non altro bisognerebbe attendere altri 2-300 anni per valutere le reali conseguenze del dominio dei Targaryen...

 

un po' come dire che l'egemonia americana degli ultimo secolo ha fatto "la storia del mondo come soggetto unico"...

 

un po' ridicolo, ti pare?

 

Non tanto ridicolo, secondo me.

 

Prova a pensare QUANTO ha pesato l'influenza americana nella storia degli ultimi 100 anni sulle vicende Europee. Non solo quelle belliche e politiche, ma anche culturali e sociali.

 

Anche l'Impero Romano d'Occidente è durato "solo" 500 anni, che in una prospettiva di millenni e millenni sembrano un tempo piuttosto relativo. Invece il segno lasciato da quella parentesi è a dir poco indelebile.

 

Più che a una prospettiva "storica globale" del continente occidentale quindi, io guarderei ad una prospettiva "storico narrativa", ovvero quanto l'unificazione dei Sette Regni sia un focus centrale della saga, un avvenimento imprescindibile.

 

Da questo punto di vista, l'importanza dell'evento è a dir poco immane.


I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:01
La "guerriera strafiga, capace, ironica e accettata ovunque" non è proprio uno stereotipo (lo è per guerriero maschio semmai).

Fai una cosa veloce: apri la ricerca immagini di Google. Cerca la parola "guerriera". Tra film, telefilm, fumetti, anime, illustrazioni per libri e disegni fine a sè stessi, trovamene una che sia un ce**o (edit: ma anche il WC è da censurare? :-P).

 

Per il resto, la ricerca di Sansa non importa che vada a compimento o meno, così come non importa che Brienne abbia una crescita interiore durante il viaggio: quelle cose le lascio volentieri ai filoni più banali della storia. Ciò che conta è quello che viene mostrato e raccontato (vedi il discorso sugli uomini spezzati), il resto sono solo pretesti.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:06

Per il resto, la ricerca di Sansa non importa che vada a compimento o meno, così come non importa che Brienne abbia una crescita interiore durante il viaggio: quelle cose le lascio volentieri ai filoni più banali della storia. Ciò che conta è quello che viene mostrato e raccontato (vedi il discorso sugli uomini spezzati), il resto sono solo pretesti.

 

Tutto ciò che viene mostrato e che non c'entra niente con Brienne, il cui viaggio è si davvero il pretesto per mostrarci quanto da te citato. Solo un pretesto.

 

Se poi per te la crescita e l'evoluzione di un personaggio sono cose banali, capisco che Brienne possa piacerti e pure molto, visto che di esse non ne ha traccia :wub:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:07
Più che a una prospettiva "storica globale" del continente occidentale, io guarderei ad una prospettiva "storico narrativa", ovvero quanto l'unificazione dei Sette Regni sia un focus centrale della saga, un avvenimento imprescindibile.

 

beh da questo punto di vista ti do ragione.

 

come sicuramente in "ivanohe" l'invasione normanna di cento anni prima riveste un ruolo centrale ecc...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:07

Io conto

 

Brienne: 24

Dany:21

 

Ai tempi dell'ultimo post di Neshira io ho contato un voto per Dany in più :wub:


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:08

ma questa definizione va bene per qualunque sovrano medievale.

 

ciò che ha reso il SRI diverso dai vari re dei vari regni feudali sono le conseguenze giuridiche e religiose cha hanno interessato la comunità degli Stati Europei (vs il Papato, vs i Comuni, vs gli Stati nazionali)... insomma problemi di legittimazione e rapporti "internazionali"

 

per la Germania in sè la figura del SRI era di poco conto. Era un monarca come tanti, anzi fra i più deboli

 

Si vabbè ma io parlavo di analogie a grandi linee. Martin non è di certo uno storico. (Comunque anche il Re di Westeros è incoronato dal Papa/Alto Septon). E i Targ hanno comunque un'aura "mistica".

 

Non ne sappiamo abbastanza, ma quel che è certo è che i Targ, ribelli o meno, non avevano un loro esercito: erano i Lord a combattere gli uni contro gli altri.

 

Mi sembra strano che i Targ non avessero proprio nessuno. Un certo nucleo di soldati lo avevano di sicuro come nelle tradizioni medievali (piccolo gruppo di armati/clienti personali+esercito dei lord). E poi fino a un certo punto c'erano i draghi, i draghi valgono come un'esercito.

 

in media una ogni 30 anni (senza contare quelle che non conosciamo)

 

Molto poche quindi e quasi tutte per smazzi dinastici interni.

 

un po' come dire che l'egemonia americana degli ultimo secolo ha fatto "la storia del mondo come soggetto unico"...

 

Beh la globalizzazione nasce con l'egemonia americana, quindi non mi sembra molto ridicolo (anche se non c'entra nulla con quello di cui stiamo parlando).


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:16

Ai tempi dell'ultimo post di Neshira io ho contato un voto per Dany in più :wub:

 

Anche la Dama aveva avuto la stessa impressione: c'era un voto che non era in grassetto, forse per questo era sfuggito alla conta...


J
jonsnow94
Confratello
Utente
13 messaggi
jonsnow94
Confratello

J

Utente
13 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:23

Brienne


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE