Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 13:00

Hmm no, per quanto mi riguarda non è questo il punto, per me è proprio un personaggio interessante.

Sam è molto più stereotipato e si regge più sulla compassione, ritengo invece che Brienne costituisca proprio un'idea brillante e originale per i motivi che ho già detto.

 

Il fatto che sia triste e inadeguata per me è un bene... i limiti morali, caratteriali ecc credo che tendenzialmente rendano un personaggio interessante e non il contrario.

 

Sarebbe un bene se ci fosse anche ALTRO, come accade per moltissimi altri personaggi Daenerys compresa. Se invece c'è SOLO tristezza ed inadeguatezza il personaggio mi risulta monodimensionale e come tale noioso...e questo è a mio avviso il caso di Brienne.

Manca completamente di sfaccettature, è un blocco di granito che va avanti ad oltranza ripetendo sempre le stesse cose, ed il passaggio da Non PDV a PDV non ha cambiato di una virgola questa mia sensazione, anzi l'ha decisamente confermata.

 

Poi io lo so che tu quando vedi una donna guerriera non capisci più nulla :wub: :huh: :figo:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 13:39

6aaa08768a48e7c304b387d0a8e58159'6aaa08768a48e7c304b387d0a8e58159

Ma soprattutto... predestinata: è questa la cose che mi piace meno. Per tutta la saga Dany è una gigantesca freccia rossa lampeggiante che punta verso la parola "Predestinata a Conquistare e Dominare con i Magici Draghi". E non è una cosa che derivano da lunghe letture attente da parte di molti fans e da ricerche su internet, è proprio una cosa esplicita che al lettore salta all'occhio dall'inizio alla fine, senza mai un cambiamento di direzione. Spero che la sua storia prima o poi assuma una strada un po' diversa, questo credo che mi farebbe salire il personaggio.

 

Io sono abbastanza convinto che Dany sia "predestinata" solo a parole. Martin e' troppo cinico e matter-of-fact per poter proporre realmente una cosa del genere (e cosi' in anticipo poi). Anche il modo in cui affronta la religione, ad esempio, e' chiaramente cinico: "dietro" la religione si intuisce sempre qualcosa di fisico, una spiegazione razionale, una logica concreta, che solo nella misura in cui viene ignorata fa apparire "miracoloso" e "misterioso" cio' che accade. Secondo me Martin si prendera' gioco di questa presunta predestinazione di Dany, mostrando come il significato delle profezie possa cambiare, anche radicalmente, col senno di poi.


T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 13:49

voto Targaryen :wub:


D
Derfel Stone
Confratello
Utente
193 messaggi
Derfel Stone
Confratello

D

Utente
193 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 13:52

io direi... Brienne...

 

per una borsa di shaffiri però :wub:


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 13:55

voto Brienne.


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 14:01

Dany al 500%!!!


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 15:01

BRIENNE

32

 

DANY

29

 

Finalmente un quarto di finale pari. Brienne a un certo punto ha preso il largo ma Dany non molla. Certo che tra i big Dany è quella che becca avversari più tosti. :wub:

 

Comunque ho fatto delle statistiche sui personaggi che hanno già raggiunto le semifinali, tra i quali mi pare plausibile ci sarà il vincitore. Ecco i risultati:

 

VOTI COMPLESSIVI RICEVUTI:

Ned: 187

Jon: 196

Tyrion: 211

 

MEDIA VOTI PER GARA:

 

Ned: 46,75

Jon: 49

Tyrion: 52,75

 

SOMMA VOTI DISTACCO (nel caso del primo turno ho considerato il distacco verso tutti gli altri 3 personaggi in gara nella Battle Royale):

 

Ned: 99

Jon: 102

Tyrion: 95

 

MEDIA VOTI DISTACCO:

 

Ned: 24,75

Jon: 25,5

Tyrion: 23,75

 

Analizzando questi dati si evince che Tyrion ha preso più voti di tutti nel complesso mentre risulta essere quello che vince con il distacco più basso. Ovviamente questo è anche causa dello scontro "innaturale" con Arya che ha visto allo stesso tempo un numero di partecipanti (e quindi di voti) spropositato e un distacco minimi tra i due.

 

Vedendo però il dato della "Media voti distacco" ,che mi sembra quello più significativo, noto un sostanziale equilibrio tra i contendenti. IMO per questo almeno le semifinali e le finali dovrebbero essere un po' più competitive dei Quarti.

 

Per il vincitore finale Tyrion ha il solo vantaggio di aver catturato uno scalpo più grosso (Arya), ma per il resto non penso che la sua vittoria sia proprio scontata.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 15:16

Voto Daenerys Targaryen


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 15:36

Fire & Blood!

Daenerys Targaryen

 

Al Nord, semper fidelis!

Ma i Draghi occupano il secondo posto nella mia classifica personale... :wub:


J
jonsnow_
Confratello
Utente
31 messaggi
jonsnow_
Confratello

J

Utente
31 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 15:43

Daenerys Targaryen


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 17:04

Scusate la domanda, ma i voti terminano martedi 20 ottobre o mercoledi 21 ottobre? Perchè avete scritto "martedi 21 ottobre" e non si capisce bene :wub: .


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 17:05

Sarebbe un bene se ci fosse anche ALTRO, come accade per moltissimi altri personaggi Daenerys compresa. Se invece c'è SOLO tristezza ed inadeguatezza il personaggio mi risulta monodimensionale e come tale noioso...e questo è a mio avviso il caso di Brienne.

Manca completamente di sfaccettature, è un blocco di granito che va avanti ad oltranza ripetendo sempre le stesse cose, ed il passaggio da Non PDV a PDV non ha cambiato di una virgola questa mia sensazione, anzi l'ha decisamente confermata.

Beh, Brienne a modo suo sa anche essere forte, inoltre è determinata e salda nei propri principi (per quanto spesso finisca per essere troppo ottusa).

Poi sì, il capitoli e il personaggio sono molto basati sulla tristezza e lentezza, questo può piacere o meno. Inoltre è un personaggio un po' monodimensionale moralmente. Nemmeno io in genere impazzisco tanto per queste caratteristiche ... ma in questo caso alla base c'è davvero una grande idea.

 

L'inadeguatezza poi è già in sè una tematica molto ampia (e per me interessante). Se per questo, posso dire che il pg Dany si basa in gran parte sulla figura della conquistatrice.

 

Poi io lo so che tu quando vedi una donna guerriera non capisci più nulla :wub: :huh: :figo:

Niente affatto. Ho un debole per le donne con le armi, ma non fino a questi livelli :-P

 

Asha mi piaciucchia, ma almeno per ora è troppo stereotipata.

Meera, Osha e le Mormont mi fanno simpatia, ma sono del tutto prive di spessore.

Le Serpi delle Sabbie non solo sono insignificanti, ma nemmeno mi stanno troppo simpatiche.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 17:19
Però scusa Balon, i tratti di Dany di cui hai parlato (anche se con tono irrisorio) già sono abbastanza e sono vari, già così possono costituire la base per lo sviluppo di un bel personaggio. Insomma: c'è l'ambizione, c'è la paranoia sui traditori, ci sono i problemi politici, c'è l'odio, ci sono i rapporti con l'altro sesso, la preoccupazione per i draghi... Un personaggio abbastanza "ricco" e tormentato, insomma.

 

però ci sono due punti da rilevare

 

1. vengo riproposti in ogni santo capitolo, a ripetizione...

2. esistono da sempre (quella del sangue e dei cani) o dalla fine di agot (paranoia, madre, drogo), immutabili e incrollabili.

 

per essere una protagonista (anzi, LA protagonista per qualcuno) è oltremodo noioso assistere sempre alla stessa lagna.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 17:27 Autore

Scusate la domanda, ma i voti terminano martedi 20 ottobre o mercoledi 21 ottobre? Perchè avete scritto "martedi 21 ottobre" e non si capisce bene :wub: .

 

Corretto, grazie mille. :huh:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 17:35

però ci sono due punti da rilevare

 

1. vengo riproposti in ogni santo capitolo, a ripetizione...

2. esistono da sempre (quella del sangue e dei cani) o dalla fine di agot (paranoia, madre, drogo), immutabili e incrollabili.

 

per essere una protagonista (anzi, LA protagonista per qualcuno) è oltremodo noioso assistere sempre alla stessa lagna.

Beh, un po' tutti i pdv hanno alcune caratteristiche di base che vengono espresse in ogni capitolo o quasi.

Il tuo procedimento distruttivo lo si può fare praticamernte con tutti, mi pare.

Prendi anche il tanto universalmente elogiato Tyrion: "sono un nano emarginato", "Come sono ironico e come sono furbo, eheh! Sarò anche un nano, però che mente che ho! Ora vi faccio vedere io...", "nessuna donna mi ama perchè sono un povero nano".

:wub:

 

Un po' di evoluzione Dany ce l'ha, dai: SPOILER AGOT3bd41ebbde7d7488eee40c218de256cc'3bd41ebbde7d7488eee40c218de256cc

all'inizio assistiamo al passaggio dalla ragazzina sottomessa e indifesa a una ragazza fiera e forte, che non è il caso di far arrabbiare.

 


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE