Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:27

Voto Danaerys Targaryen


I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:31
Tutto ciò che viene mostrato e che non c'entra niente con Brienne, il cui viaggio è si davvero il pretesto per mostrarci quanto da te citato. Solo un pretesto.

La ricerca (la quest che non è una vera quest, e che per questo viene criticata da chi si aspettava l'esito scontato) è un pretesto. Brienne è uno strumento, ma è anche uno strumento riuscito e adatto allo scopo. Ha preso il testimone di Arya, però mi sembra più integrata nel contesto.

 

Se poi per te la crescita e l'evoluzione di un personaggio sono cose banali, capisco che Brienne possa piacerti e pure molto, visto che di esse non ne ha traccia

Non ho detto che è banale la crescita in sè, ma che la lascio volentieri ai filoni finora più scontati (i ragazzini, tranne Sansa). Gli adulti, con Martin, non si evolvono più di tanto. Anzi, sembrano tutti seguire una parabola discendente, che a me affascina di più.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:36

"Evoluzione" per me significa "cambiamento" in generale, che poi sia in bene o in male (ascendente o discendente) sono punti di vista e non c'entra molto col valore prettamente letterario.

I personaggi importanti, pdv e con evoluzione nulla alla lunga rischiano di stufare un po', data al lunghezza della saga (e sì, è possibile trovare modi per far evolvere almeno un po' degli adulti), ma non mi pare il caso di Brienne: eccheccavolo, ha avuto il pdv solo in un libro e non ne avrà più. Come si fa a pretendere che si evolva in un libro quando ci sono personaggi che sono rimasti sempre uguali per 3? :wub:

 

Scusami, non ho modo più efficace per esprimere il mio sconcerto, le parole falliscono. E' come dire che il personaggio meglio riuscito dei Promessi Sposi è Perpetua.

Ma perpetua è un personaggio molto carino :wub:

Sicuramente meglio di Lucia :wub: :figo: :(


L
Luca81
Confratello
Utente
39 messaggi
Luca81
Confratello

L

Utente
39 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:40

Nessuno dei due personaggi è tra i miei preferiti...

Tra le due scelgo Brienne...


F
farida
Confratello
Utente
54 messaggi
farida
Confratello

F

Utente
54 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:49
:wub: :figo: :( :wub: :wub: ;) :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

 

Scusami, non ho modo più efficace per esprimere il mio sconcerto, le parole falliscono. E' come dire che il personaggio meglio riuscito dei Promessi Sposi è Perpetua.

 

 

 

è uno sconcerto piuttosto educato comunque, poteva andarmi molto peggio, visto i toni che ho usato io :lol:



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 20:50

Ai tempi dell'ultimo post di Neshira io ho contato un voto per Dany in più :wub:

 

Anche la Dama aveva avuto la stessa impressione: c'era un voto che non era in grassetto, forse per questo era sfuggito alla conta...

 

Esatto ^^'

Fate i bravi e votate il più chiaro possibile

 

Brienne 26 Dany 22

 

Cioè a me pare che il voto per Brienne sia come un voto dato in beneficenza.

Nono...a me piace molto dare voti in beneficienza, 'contro' e 'sulla fiducia', ma Brienne se lo merita tutto di suo. ^^

 

Una cosa anti-stereotipo è anche il fatto che Brienne è FORTE, dentro e fuori, di una forza giustificata e realistica.

provo a spiegarmi: le donne guerriere in giro (soprattutto) per i fantasy, o sono superfighe tutte d'un pezzo che non piangono probabilmente dall'età di 3 anni (Red Asha una per tutti a parte i discorsi con il fratello), o riescono a mantenere la loro femminilità e naturalezza a spese di una lagnosità impiantata a forza, sono femminili 'alla Sailor Moon' per dire, per cui la loro abilità guerresca (che io insisto a dire è sempre anche mentale e morale, anche se non è consolante pensarlo di certi soggetti) non è giustificata dalla storia personale, stile di vita e forza d'animo.

 

Brienne non è nessuna delle due. la sua forza si regge da sola e non ha bisogno della 'beneficienza' di nessuno. Non mi pare sia mai andata dietro al principe di turno 'chiedendo amore perchè sono brutta', anzi per la ship che molti le attribuiscono a me sembra proprio che sia 'lui' ad essere attratto dalla sua personalità - a ragione -, non il contrario.

 

Il mio, per esempio è un voto al 10% per l'outsider di turno, 90% di puro rispetto per la persona e il personaggio (cosa rara).

 

Ah...come si dovrebeb evincere dall'esempio SailorMoon a me piacciono molto Shrek e Harry Potter, e voto Brienne lo stesso ^^.

 

Da utente: non azzardatevi a prenderli come esempi negativi :P;

 

Da /mod: evitate di sminuire/insultare i gusti degli altri utenti, soprattutto se _presunti_ grazie :figo:


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 21:04

Prima dei Targaryen c'erano i cosiddetti "Sette Regni" che combattevano tra di loro per sport.

Dopo i Targaryen ci sono sette regioni che combattono tra di loro per il potere rappresentato da un trono di ferro. Solo SPOILER REGINA DEI DRAGHI fcca102e3a5540313e5acb44684861f5'fcca102e3a5540313e5acb44684861f5

il Nord con Robb Stark ha cercato l'indipendenza, e lo ha fatto per motivi politici e dinastici più che per desiderio di autonomia.

Tutti gli altri sono rimasti fedeli all'ideale di regno unito creato/importato dai Targaryen. Vero che 300 anni sono poco per giudicare un impatto storico; tuttavia la differenza rispetto a prima per ora è chiara, resta da vedere la situazione a fine saga.

 

Brienne come personaggio: mi sembra abbastanza chiaro che la storia di Brienne è più interessante, che le sue avventure offrono importanti spunti letterari e non (come il famoso discorso degli uomini spezzati) mentre le peripezie di Dany hanno un gusto di predestinamento sgradevole ai più.

Tuttavia io non voto (solo) il personaggio letterario, voto per lo più la persona e il carisma che sa esercitare su di me. Su questo piano non c'è confronto. È chiaro a tutti che Dany è più bella. Forse è meglio aggiungere che è anche più intelligente (non va in giro SPOILER AFFC c9813ee50bac7c922a3ff9e6c5bb8b57'c9813ee50bac7c922a3ff9e6c5bb8b57

chiedendo notizie su ragazzine dai capelli rossi che tutti quanti sanno essere Sansa Stark...

). Qualcuno ha detto che Brienne è bella dentro? Io trovo l'esatto contrario. Dany è perseverante, Brienne è testarda oltre il buon senso. Brienne è fallita anche come donna guerriera, ci sono modelli molto meglio riusciti: Asha, Maege e Dacey Mormont, che non sono affatto cresciute in un ambiente più favorevole.

La persona Brienne mi fa un sacco di pena e compassione, ma per compassione non dò il mio voto :wub:



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 21:19
Non concordo affatto su Brienne. La letteratura è piena di brutte che amano in silenzio qualcuno, che dedicano la vita a loro e che hanno un'anima più bella della loro immagine. Fare di Shrek al femminile l'emblema dell'originalità, mi sembra quanto meno esagerato.

A parte che Brienne non è solo questo,e che anche se lo fosse non si tratterebbe affatto di un personaggio abusato o stereotipato...

Chiaramente anche Dany risponde ad un modello più volte visto, se non fosse il per particolare che lo scrittore è Martin e con lui nulla è scontato

.....ecco mi piacerebbe sapere perchè questo ragionamento per Brienne non vale... :wub:

Quotato ben 2 volte... mi monterò la testa!! :wub:

Potrei rispondere alla stessa maniera con una domanda... se Brienne non è solo questo, per quale strano, assurdo motivo Daenerys dovrebbe esser quel che era stato sintetizzato?

Io rispondevo ad una sintesi piuttosto forte che sminuiva fortemente il personaggio di Daenerys. Checché se ne dica dare della principessina (già il diminuitivo dice tutto), con il resto annesso, oltre che riduttivo è sminuente di una figura letteraria. Ed è ovvio che non è una questione di età, visto che i preferiti di chi la critica sono ancora più giovani, allora leggo l'intervento nel senso suddetto.

Io mi sono limitato a rispondere ad una valutazione a mio avviso errata e contrariamente a molti altri, non ho fatto alcuna campagna contro l'altro personaggio che peraltro ho detto piacermi, quindi ancor di più mi sfugge questa lesa maestà. ;)

Quanto al ragionamento su Martin, francamente non capisco nemmeno il nesso della tua domanda, Joramun. :figo: Io l'ho citato riguardo alla predestinazione presunta di Daenerys citata qualche post prima del mio e giacché di Brienne nessuno ha detto la stessa cosa, non vedo che ragionamento io o altri avremmo dovuto fare? :wacko:

Se vuoi ti rispondo lo stesso. La risposta puoi dartela da solo: il ragionamento per Brienne non vale per l'ovvio motivo che nessuno l'ha definita predestinata. :(

Infine quanto a Shrek che qualcuno citava pocanzi come segno distintivo dei riferimenti letterari, chiedo venia, ma in genere fare le battute citando Boccaccio o Ariosto risulta essere più difficile.. non tutti colgono i riferimenti. Con Shrek la percezione è più immediata... certo non se si è così presi da Brienne da prenderla come un'offesa quasi personale. In tal caso chiedo scusa 2 volte, la prima per la citazione bassa e non alta, la seconda per la sensibilità urtata. :wub:

Chiudo con una valutazione ai miei occhi ovvia, ma che mi piace fare ugualmente. Questo scontro vede più voti "contro" di quanto mi aspettassi. E' curioso come la frustrazione di aver visto fuori i propri preferiti, si riversi così tanto su un pdv rimasto. Credo anche che si rischi di ricorrere a qualche voto sottobanco per incrementare questo andazzo. Nulla di sbagliato, ovvio.. ma personalmente lo trovo "squallido" e qui cito una delle mie vecchie conoscenze. :wacko:

 

vis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 21:29
Scusami, non ho modo più efficace per esprimere il mio sconcerto, le parole falliscono. E' come dire che il personaggio meglio riuscito dei Promessi Sposi è Perpetua.

Ma perpetua è un personaggio molto carino :wub:

Sicuramente meglio di Lucia :wub: :figo: :(

 

E anche molto meglio di Brienne aggiungo. Brienne la paragonerei più a personaggi come Jin (Lost), Sandro Bondi o Gresko ex-giocatore dell'Inter. Insomma quei mediocri che non sanno nè di carne nè di pesce.

 

Sarebbe un po' come dire che tra Giulio Cesare (Dany) e Mamerco Emilio Lepido Liviano (Brienne) si preferisce il secondo.

 

Cioè a me pare che il voto per Brienne sia come un voto dato in beneficenza.

Nono...a me piace molto dare voti in beneficienza, 'contro' e 'sulla fiducia', ma Brienne se lo merita tutto di suo. ^^

 

Penso sia più un'atteggiamento inconscio. I personaggi come Brienne fanno piuttosto pena (anche a me la fa) e suscitano simpatia. Magari, visto che quest'ambito è letterario, non lo si ammette facilmente e si tende a dare altre spiegazioni, ma penso che in molti il ragionamento più o meno inconscio sia questo.

 

Un'analogia simile la noto ai mondiali di calcio. Spesso vedo mia madre tifare per le squadre africane. La motivazione non è tecnica ovviamente ma di simpatia per quei "poverini". Anche nell'assegnazione delle Olimpiadi leggevo sui forum che la maggioranza tifava per Rio de Janeiro con analoghe motivazioni.

 

La persona Brienne mi fa un sacco di pena e compassione, ma per compassione non dò il mio voto

 

Esattamente quello che penso io.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

N
negus
Confratello
Utente
45 messaggi
negus
Confratello

N

Utente
45 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 21:54

Brutta, rozza, goffa, apparentemente stupida....

 

Esprimo la mia solidarieta' (e il mio voto) per Brienne di Tarth , eroina totalmente al di fuori dagli schemi.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 22:28

Io sono il drago. Il drago non ha paura. Ie faccio er c**o all'usurpatore e ai suoi cani. I sette regni mi appartengono. Io sono il drago.

Traditore! Traditore! Io sono il drago, come osi tradire il drago? Madre dei draghi, Abramo Lincoln in gonnella. Voglio la verità, non tradirmi mai, io sono il sangue del drago.

SPOILER FINO STORM34d0f271605c5e8d31d5b8db5ab8cfe0'34d0f271605c5e8d31d5b8db5ab8cfe0

 

Che uomo era Drogo. Ah, che uomo. Non gli hanno mai tagliato i capelli. Che uomo.

Nessuno è degno di prendere il suo posto. Che sfigato questo qua. E anche questo pelato. Ah-ah-ah, Drogo aveva tanti capelli. Lo stallone della steppa. Che uomo.

Però... uhm, come mi attizza questo. E anche questa. Sono tutta infocata. No, no. Devo governare. I miei figli adesso sono 'sti coccodrilli volanti. Io sono il drago. Sono una regina.

Devo essere una regina, saggia ma implacabile, pronta al perdono ma spietata con i miei nemici. So ascoltare le critiche, ma non mi faccio influenzare. Il sangue del drago scorre potente in me, Obi-Wan Selmy.

 

 

Questa è vera esplosione creativa: la costruzione di distorsioni basate sulle distorsioni di Altieri. Godo! :wub:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 22:58

bravo godi.

 

il bello è che mi sono... uhm... tutelato, e sono andato a leggere in originale il nuovo capitolo di daenerys sul sito di Martin... basandomi soprattutto su quello per il mio breve intervento

 

e, sorpresa (ero davvero convinto che Altieri mi avesse diabolicamente distorto l'immagine di dany, oh sì...), le noiose tematiche care a Dany vengono riproposte. Ancora. E ancora.

 

 

[cut]

 

 

 

 

 

NdBeric: mi spiace tagliare il post di Balon, ma il capitolo promo di ADWD pubblicato alla fine di AFFC non è stato riportato nell'edizione italiana dei libri, quindi è roba da Torre del Re.


I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2009 22:59

Sono enormemente stanca e non ho avuto modo di leggere attentamente tutta la discussione, ma concordo a pieno con Neshira e quindi il mio voto va senza alcuna ombra di dubbio a Brienne di Tarth. Il personaggio, non l'outsider. L'ho sostenuta sin dall'inizio e continuo a farlo ora, a maggior ragione :wub: W le belle dentro! ù_u



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 0:09

Aaah vero, per giustizia 8e sadismo) verso Viserion poverino devo dire nelle mie percentuali mi sono dimenticata di mettere da qualche parte un 'contro' ^^ ^^ ^^

 

(/me felice che questo voto sia anche 'contro')

 

Dunque: Dany mi ha urtato dal primo momento, l'ho rivalutata (poco) nel terzo libro (inglese) per qualche scena e per le anticipazioni di ADwD, ma sempre troppo poco troppo tardi;

non mi piacciono i predestinati, che siano stereotipati o no. Non mi piacciono i protagonisti sbattuti in primo piano per forza (e Dany non ha nessuno al suo livello nei suoi pov che la bilanci).

 

Da un po' poi la odio anche da un punto di vista personale perchè mi sono fatta l'idea che Martin abbia inventato i Greyjoy solo ed esclusivamente come mezzo letterario per dare a lei quel che le serve SPOILER AFfC 9ad6303ef12c077782fe6d4e3f660c6e'9ad6303ef12c077782fe6d4e3f660c6e

Corno e flotta

, anche se poi si vede che ha cambiato idea. E perchè nella caccia agli indizi possibili sparsi per le cronache ne ho visti un paio per cui lei sarà la rovina della mia casata preferita.

 

Non sono motivazioni utili per una campagna elettorale perchè troppo personali ok, ma per me in quetso scontro è stata una scelta facilissima...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 0:21

Brienne non è nessuna delle due. la sua forza si regge da sola e non ha bisogno della 'beneficienza' di nessuno. Non mi pare sia mai andata dietro al principe di turno 'chiedendo amore perchè sono brutta', anzi per la ship che molti le attribuiscono a me sembra proprio che sia 'lui' ad essere attratto dalla sua personalità - a ragione -, non il contrario.

 

E Renly dove lo metti? :huh:

 

Li è proprio lo stereotipo totale della bruttona che va dietro al figaccione di turno senza neanche conoscerlo.

 

Con la differenza che qui la bruttona mena come un fabbro.

 

Se mi parli di Brienne come "persona", posso anche reputarla degna e "forte", ma come personaggio è un disastro completo.

 

Noia e monotonia sono pietre tombali sul valore di qualsiasi personaggio narrativo, secondo me.

 

E come diceva Ilyn Payne, Brienne è un mero strumento, un pretesto, ed è proprio questo l'altro suo limite invalicabile.

Per quanto ben calato, preferirò sempre un personaggio che apporta qualcosa di importante alla saga, come Daenerys ed altri, piuttosto che un mero espediente di Martin per farci vedere e conoscere meglio l'ambientazione che permea la sua opera.

 

X Anya: Perpetua sarà pure un personaggio carino, ma non ti sogneresti mai di definirlo "il migliore" :wub:


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE