Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 0:21

Aaah vero, per giustizia 8e sadismo) verso Viserion poverino devo dire nelle mie percentuali mi sono dimenticata di mettere da qualche parte un 'contro' ^^ ^^ ^^

 

(/me felice che questo voto sia anche 'contro')

/me sentitamente ringrazia.. :wub:

Fino ad adesso i Greyjoy non mi piacevano particolarmente.. ora le tue supposizioni me li fanno rivalutare... almeno servirebbero a qualcosa... :figo:

Tifosi targaryen.. risvegliatevi. Femministe.. anche.. dimostrate che una donna per vincere non deve necessariamente essere fisicamente maschia! :huh:

 

vis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 0:28

Nono...a me piace molto dare voti in beneficienza, 'contro' e 'sulla fiducia', ma Brienne se lo merita tutto di suo. ^^

 

 

Penso sia più un'atteggiamento inconscio. I personaggi come Brienne fanno piuttosto pena (anche a me la fa) e suscitano simpatia. Magari, visto che quest'ambito è letterario, non lo si ammette facilmente e si tende a dare altre spiegazioni, ma penso che in molti il ragionamento più o meno inconscio sia questo.

 

Un'analogia simile la noto ai mondiali di calcio. Spesso vedo mia madre tifare per le squadre africane. La motivazione non è tecnica ovviamente ma di simpatia per quei "poverini". Anche nell'assegnazione delle Olimpiadi leggevo sui forum che la maggioranza tifava per Rio de Janeiro con analoghe motivazioni.

 

La persona Brienne mi fa un sacco di pena e compassione, ma per compassione non dò il mio voto

 

Esattamente quello che penso io

 

E anch'io :huh:

 

Anche se ormai, dopo aver visto Stannis eliminato da Luwin e Jaime da Aemon, temo dovrò prepararmi a sorbirmi un altro scandalo :figo:

 

 

 

Tuttavia io non voto (solo) il personaggio letterario, voto per lo più la persona e il carisma che sa esercitare su di me. Su questo piano non c'è confronto. È chiaro a tutti che Dany è più bella. Forse è meglio aggiungere che è anche più intelligente (non va in giro SPOILER AFFC 12841e216358495a68afa84b21457e41'12841e216358495a68afa84b21457e41

chiedendo notizie su ragazzine dai capelli rossi che tutti quanti sanno essere Sansa Stark...

). Qualcuno ha detto che Brienne è bella dentro? Io trovo l'esatto contrario. Dany è perseverante, Brienne è testarda oltre il buon senso. Brienne è fallita anche come donna guerriera, ci sono modelli molto meglio riusciti: Asha, Maege e Dacey Mormont, che non sono affatto cresciute in un ambiente più favorevole.

La persona Brienne mi fa un sacco di pena e compassione, ma per compassione non dò il mio voto :(

 

Quotone anche per Khal :wub:


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 0:31

Voto per la Bella

4a07955ec573b52f4a79460df8526191'4a07955ec573b52f4a79460df8526191

Brienne,ovviamente :wub:

 


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 0:47

bravo godi.

 

il bello è che mi sono... uhm... tutelato, e sono andato a leggere in originale il nuovo capitolo di daenerys sul sito di Martin... basandomi soprattutto su quello per il mio breve intervento

 

e, sorpresa (ero davvero convinto che Altieri mi avesse diabolicamente distorto l'immagine di dany, oh sì...), le noiose tematiche care a Dany vengono riproposte. Ancora. E ancora.

L'idea te la sei costruita a priori leggendo la versione in italiano, e poi sei passato a fare il quoting selettivo in inglese a confermare ciò che già "sai": facile.

 

Dany dice occasionalmente queste frasi per farsi coraggio, è evidente a chiunque non abbia letto attraverso il filtro di Altieri che distorce e banalizza sistematicamente tutto il testo originale.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 1:13

certo certo... se per "occasionalmente" intendi dalle 2 alle 5 volte per capitolo, allora hai ragione.

 

i pensieri di Daenerys sono sempre quei 5-6 riproposti all'infinito e con presunzione insopportabile

 

SPOILER FINO AFfC

ca88f2b39a45855a4f5ad6dd41dddc88'ca88f2b39a45855a4f5ad6dd41dddc88

 

1. Io sono il drago, la madre dei draghi, il sangue del drago, la madre degli schiavi, il drago degli schiavi, la schiava del sangue e tutte le possibili variazioni concepibili da una mente disturbata

2. Odio i cani dell'usurpatore

3. Dannati traditori, ci sono traditori da tutte le parti. Chi sarà il prossimo?

4. Ah drogo drogo... però, che gnocco questo/che sfigato quest'altro... drogo era meglio, comunque. No no pensa a governare!

5. Pensieri da capo-popolo... è la parte più interessante, e le riconosco una certa capacità politica, anche se per i miei gusti applica troppo poco le leggi e troppo il suo senso di equità, che non è proprio infallibile (anche se molto buono)

6. cresceranno i miei draghi? cosa farò con i miei draghi? chi piloterà i draghi? io sono la madre dei draghi, sono miei, zizi... torna al pt 1.

 

 

Dany dice occasionalmente queste frasi per farsi coraggio, è evidente a chiunque non abbia letto attraverso il filtro di Altieri che distorce e banalizza sistematicamente tutto il testo originale.

 

adesso che hai trovato questo infallibile metodo per supportare le tue opinioni e demolire quelle altrui, ovvero

 

"Io ho letto le Cronache in originale, eh-eh-eh-oh-oh-oh (Robert Baratheon in sottofondo che si batte la mano sulla pancia soddisfatto)... pertanto io ho capito, ho colto l'essenza, ho raggiunto la perfetta comunione con il genio di Martin, mentre tu che ti sei limitato, per sfortuna o ignavia, alla deviata e deviante "traduzione" di Altieri detto lo scribacchino, devi in solenne penitenza rinunziare alle tue distorte opinioni e abbracciare la Verità, di cui mi faccio portavoce"

 

spero non abuserai troppo di questo meschino mezzuccio :wub:

 

NdNeshira: GLI SPOILER IN INGLESE SONO FORSE MENO SPOILER IN ITALIANO?? SEGNALA!!!!!


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 2:18

adesso che hai trovato questo infallibile metodo per supportare le tue opinioni e demolire quelle altrui, ovvero

 

"Io ho letto le Cronache in originale, eh-eh-eh-oh-oh-oh (Robert Baratheon in sottofondo che si batte la mano sulla pancia soddisfatto)... pertanto io ho capito, ho colto l'essenza, ho raggiunto la perfetta comunione con il genio di Martin, mentre tu che ti sei limitato, per sfortuna o ignavia, alla deviata e deviante "traduzione" di Altieri detto lo scribacchino, devi in solenne penitenza rinunziare alle tue distorte opinioni e abbracciare la Verità, di cui mi faccio portavoce"

 

spero non abuserai troppo di questo meschino mezzuccio :wub:

La tua interpretazione di Dany è oggettivamente piatta: Martin non può essere così cretino. Mi limitavo a spiegare come potesse essere successo che tu avessi capito così poco.


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 9:22

Voto :wub: Daenerys Targaryen


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 9:26

Però scusa Balon, i tratti di Dany di cui hai parlato (anche se con tono irrisorio) già sono abbastanza e sono vari, già così possono costituire la base per lo sviluppo di un bel personaggio. Insomma: c'è l'ambizione, c'è la paranoia sui traditori, ci sono i problemi politici, c'è l'odio, ci sono i rapporti con l'altro sesso, la preoccupazione per i draghi... Un personaggio abbastanza "ricco" e tormentato, insomma.

 

Il fatto che sia presuntuosa è un pregio: già è un po' troppo "perfettina predestinata" così, se poi fosse anche umile... :wub:


K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 10:04

voto brienne!


A
alysanna
Confratello
Utente
121 messaggi
alysanna
Confratello

A

Utente
121 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 10:59

Voto per Daenerys Targaryen :wub:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 11:02

Però scusa Balon, i tratti di Dany di cui hai parlato (anche se con tono irrisorio) già sono abbastanza e sono vari, già così possono costituire la base per lo sviluppo di un bel personaggio. Insomma: c'è l'ambizione, c'è la paranoia sui traditori, ci sono i problemi politici, c'è l'odio, ci sono i rapporti con l'altro sesso, la preoccupazione per i draghi... Un personaggio abbastanza "ricco" e tormentato, insomma.

 

Il fatto che sia presuntuosa è un pregio: già è un po' troppo "perfettina predestinata" così, se poi fosse anche umile... :huh:

 

Già, tutte cose che per esempio Brienne non ha.

 

Non ho mai visto Daenerys come una "perfettina" comunque, i suoi difetti sono belli grossi e sono anche assolutamente "in linea" con il personaggio.

Se fossi parte della Casata più fica del mondo, probabilmente sarei un pò presuntuoso anch'io ;)

 

In Brienne invece c'è solo un continuo senso di inadeguatezza e plumbea tristezza che pur rendendola un personaggio assolutamente piatto la fa apparire degna di molta solidarietà ed empatia da parte di molti.

 

E' un'odiosa regola che imperversa da sempre nel cinema e nella letteratura, e che evidentemente non risparmia neanche la saga fantasy più atipica di tutte, purtroppo :wub: :figo: :(


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 11:18

Il mio voto a Daenerys. Brienne sará anche originale e atipica, ma a me il personaggio non piace. I capitoli son belli, ma lei é troppo tetra e complessata. :wub:

Preferisco ancora la principessa stereotipata. :huh:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

R
Re Qhored
Confratello
Utente
92 messaggi
Re Qhored
Confratello

R

Utente
92 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 11:33

Voto Daenerys :wub:


R
Rhaenys
Confratello
Utente
1167 messaggi
Rhaenys
Confratello

R

Utente
1167 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 12:26

Voto Daenerys


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2009 12:51

Non ho mai visto Daenerys come una "perfettina" comunque, i suoi difetti sono belli grossi e sono anche assolutamente "in linea" con il personaggio.

SPOILER ASOSd23ce6d1236e98849a94bf90274ee028'd23ce6d1236e98849a94bf90274ee028

Non proprio perfetta, ma comunque un po' troppo secondo me: bellissimissima, femminile e forte allo stesso tempo, capace di fare discorsi carismatici, un po' impulsiva ma non troppo, presuntuosa ma per ora non al punto di fare stupidate, molto promettente nonostante la giovane età, intelligente, madre dei draghi (creature potentissime, preziosissime, uniche al mondo ed estinte da 2536 triliardi di anni), comandante di già tre città, più popoli diversi e un grande esercito, con ombre morali ma comunque una persona abbastanza positiva, adorata da tante persone che lei ha liberato, sostenuta da personaggi potenti in altre zone del mondo e da geni machiavellici. Un po' troppe cose f***e e belle messe insieme. Poi anche Jon ha un po' questo "problema", eh.

Ma soprattutto... predestinata: è questa la cose che mi piace meno. Per tutta la saga Dany è una gigantesca freccia rossa lampeggiante che punta verso la parola "Predestinata a Conquistare e Dominare con i Magici Draghi". E non è una cosa che derivano da lunghe letture attente da parte di molti fans e da ricerche su internet, è proprio una cosa esplicita che al lettore salta all'occhio dall'inizio alla fine, senza mai un cambiamento di direzione. Spero che la sua storia prima o poi assuma una strada un po' diversa, questo credo che mi farebbe salire il personaggio.

 

 

Non che mi dispiaccia il personaggio, ha pure lei degli aspetti interessanti: un po' di ambiguità morale, i problemi coi SPOILER AGOTb5b37d8dcb32d0cccdd7d776fcdbe1af'b5b37d8dcb32d0cccdd7d776fcdbe1af

draghi (tutt'altro che creature pucciose e simpatiche)

, i piccoli limiti caratteriali come la presunzione o l'essere quasi "capricciosa" o un odio verso qualcuno che non ha nemmeno visto, la sua caratterizzazione ed evoluzione in AGOT (dove era anche meno predestinata, infatti). Ma qualsiasi PdV ha qualcosa di interessante, li ritengo tutti personaggi almeno discreti.

 

In Brienne invece c'è solo un continuo senso di inadeguatezza e plumbea tristezza che pur rendendola un personaggio assolutamente piatto la fa apparire degna di molta solidarietà ed empatia da parte di molti.

Hmm no, per quanto mi riguarda non è questo il punto, per me è proprio un personaggio interessante.

Sam è molto più stereotipato e si regge più sulla compassione, ritengo invece che Brienne costituisca proprio un'idea brillante e originale per i motivi che ho già detto.

 

Il fatto che sia triste e inadeguata per me è un bene... i limiti morali, caratteriali, fisici ecc credo che tendenzialmente rendano un personaggio interessante e non il contrario.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE