Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 19:31

Di per sè non è stata una scelta sbagliata.

Sarebbe stato più intelligente restare lì con le mani in mano ad aspettare?

C'è un discorso che fa in cui è molto chiaro il rifiuto a star lì senza capire cosa succede e aspettare che capiti qualcosa. Già il fatto che qualcuno la scampi e torni a descrivere cos'è successo è saperne di più in previsione di un successivo attacco.

Ai tempi della Lunga Notte gente ben superiore a Mormont le ha prese di santa ragione, cosa doveva fare?


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 19:34

Voto senza dubbio Jaime Lannister grande personaggio che negli ultimi libri mi piace sempre di più :unsure:


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 19:35
mentre Jeor è solo un'estensione di Jon Snow. È funzionale alla sua crescita e basta, un po' come Ygritte.

[spoiler ASoS]e889e56c80bc563ba1585ac44167eced'e889e56c80bc563ba1585ac44167eced

E, come Ygritte, perché Jon si svezzi totalmente dovrà farsi da parte, piegandosi a una trama su cui non ha alcun potere.

Non sono mica tanto d'accordo.

A me il capitolo della SPOILER ASOSd9c222619149eb2e3aef0158d0982c82'd9c222619149eb2e3aef0158d0982c82

morte di Jeor è piaciuto moltissimo. Non l'ho trovato affatto un evento "artificioso" e messo lì con lo spirito "basta, non servi più a Jon, crepa dai". Mi è sembrato un punto molto significativo e interessante, in cui viene mostrato il contrasto tra la furia e la disperazione dei GdN (che già di per sè erano in gran parte ex-criminali, poi dopo tutto quello che era appena successo...) e il vano tentativo del comandante di tenere le cose sotto controllo. Insomma, per me è una gran bella parte, non la ridurrei a quello che dici tu.

 

Poi certo, che Jaime sia più approfondito mi pare fuori discussione.

Su questo punto la penso come AryaSnow. Come dice lei Jamie è un personaggio più approfondito, ha persino un PdV, quindi è anche naturale che faccia più discutere, ma anche su Mormont ce ne sarebbero da dire di cose!

Prendendo questo commento di Iskall, per esempio

Da un lato con Jon si rivela in grado di capirlo e guidarlo, dall'altro con i suoi uomini è in grado di farsi rispettare e obbedire. Questo rivela capacità di comando e di comprensione della natura umana.

Inoltre si fa domande sull'oltrebarriera, cerca di capire, e nel contempo si rende conto con lucidità della situazione nei sette regni.

Il tutto unito alla sua vicenda personale con il figlio, ne fa un personaggio di grande spessore.

escono tantissime cose interessanti su questo personaggio, che, torno a ripetere, è un po' penalizzato dal non avere un suo PdV...

 

bè dai se facciamo un confronto tra condottieri Jaime batte Jeor in tutto e per tutto..

Jaime batte Jeor come spadaccino, ma come condottiero non sono d'accordo... Per Jaime la battaglia è solo un susseguirsi di duelli personali, un vero condottiero tiene in considerazione anche aspetti quali strategia, logistica, prudenza per se e i suoi uomini, etc... che non si trovano nel giovane leone. Che non sia un grande condottiero viene più volte dimostrato e detto nei libri.

Jeor invece sotto questo aspetto è di tutta un'altra pasta, anche solo per come si è comportato con la confraternita in tutti questi anni (una confraternita ben più difficile da controllare di quella delle cappe bianche...). Credo che non sia giusto valutare le sue doti di comandante ASoS aa06e920163acb625cc9272acd6fa94c'aa06e920163acb625cc9272acd6fa94c

da come si è svolto l'attacco sul Pugno: cavolo, erano estranei e non morti quelli che hanno attaccato! :unsure:

 


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 20:09
Sarebbe stato più intelligente restare lì con le mani in mano ad aspettare?

bè oddio se sei i GdN e hai la Barriera da sfruttare, bè si, certo che era meglio stare sulla difensiva.

non dico mica di non fare pattugliamenti coi ranger, ma fare quello che ha fatto praticamente alla cieca si chiama idiozia.

Jaime batte Jeor come spadaccino, ma come condottiero non sono d'accordo... Per Jaime la battaglia è solo un susseguirsi di duelli personali, un vero condottiero tiene in considerazione anche aspetti quali strategia, logistica, prudenza per se e i suoi uomini, etc... che non si trovano nel giovane leone. Che non sia un grande condottiero viene più volte dimostrato e detto nei libri.

personalmente non sono d'accordo.bacaa16da0ccccfa735e6cad71b0f360'bacaa16da0ccccfa735e6cad71b0f360

Jaime guidò vittoriosamente i Lannister contro i lord dei fiumi e l'assedio di Delta delle Acque dimostra che seppe organizzare i suoi molto bene. Se poi gli Stark gli piombarono addosso inaspettatamente nn fu certo per colpa sua, ma una mossa molto azzeccata del Giovane Lupo.

 

 

sicuramente Mormont è stato un bravo Lord Comandante, ma errori ne ha commessi. Personalmente ritengo più dotato Jaime, e sicuramente il fatto di essere cambiato così, non fosse altro che per il fatto di essere nato in una famiglia straordinariamente fuori dal comune (per usare un eufemismo) come la sua, gli fa immensamente onore.

Poi Mormont mi ha regalato uno dei rari momenti di risate a crepapelle di tutte le Cronache:

il pranzo dato in onore di Tyrion con la scenetta Folletto/ser Alliser con Mormont che sputa vino dalle narici e granchio dalla bocca dalle risate mi ha collassato!


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg


Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 20:38

Un match bellissimo, il più interessante in assoluto dall'inizio e soprattutto il più sorprendente. ;)

Non mi aspettavo affatto questo scontro così vivo e sono felicissimo che molti abbiano aperto gli occhi circa una delle più evidenti ovvietà delle cronache, ossia il cambiamento di Jaime. Io l'ho trovato artificioso, forzato e innaturale. Ok, siamo in un fantasy le creature magiche, gli incantensimi, le streghe, i malefici, le premonizioni e le visioni non mancano... ma che lo sterminatore di Re abbia avuto un'evoluzione di quel tipo e a quella velocità è per me stato veramente eccessivo. La magia è un conto, la natura umana un altro.

Aggiungendo a questo la mia scarsa simpatia per i Lannister (Tyrion escluso), direi che guardare agli altri tre per me è stata quasi una scelta inevitabile. :unsure:

Con mio sommo piacere ho ritrovato tra le scelte il vecchio Orso. Ho una sincera ammirazione per questo personaggio, forte e giusto, grande e soprattutto Guardiano della Notte. E' facile migliorare quando si è stati pessimi. Molto più difficile è rimanere all'altezza di una grandezza guadagnata sul campo. La storia di Jeor così come l'abbiamo letta a mio avviso è una storia di vera grandezza perciò a lui va il mio voto. Forza Jeor! :ninja:

 

porvis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 20:44
Simboleggia la speranza di cambiamento che risiede in ognuno di noi.

 

Altro che debolezza, vorrei ricordare a tutti come affronta l'amata sorella ed il padre padrone dopo la sua "evoluzione".

 

Pura Forza interiore.

 

E questo basta e avanza non solo per fargli vincere questo match, ma per candidarlo come uno dei migliori personaggi delle Cronache in ASSOLUTO.

 

sono in completo disaccordo...

 

il cambiamento interiore è quasi nullo, non c'è conversione, un anelito di etica e moralità.

 

semplicemente diventa molto più debole e insicuro, e pertanto assume atteggiamente più servili, gentili, cortesi con chi era più debole di lui ma adesso è più forte.

 

SPOILER ASOS

a61d200220a26b55c0d131e20ea5a4b9'a61d200220a26b55c0d131e20ea5a4b9

 

con Vargo e Roose è supplicante, piagnucolante (in senso figurato)

con il padre è sempre remissivo, non riesce a ottenere nulla, punta i piedi come i bambini piccoli, rompe in fretta e furia ogni rapporto e battere in ritirata

stessa cosa con Cersei: è sempre sottomesso, anche con lei non accetta il confronto, teme il confronto, il compromesso, riesce solo a tagliare i ponti per non dover più soffrire.

anche con Kevan tutto per appare umile e contrito.

 

viceversa con i suoi cavalieri è arrogante e violento... insulta ripetutamente Blount, Trant, Kettleblack (che se lo meritano, intendiamoci, ma allora perchè non sbeffeggiare così anche quell'infame di Ilyn Payne?)... insulta Kennos di Kayce e un altro che non ricordo, picchia Ronnet il Rosso, umilia Lancel.

 

Fa il super gradasso con Edmure Tully e Ryam Frey, ma davanti al pesce nero rimane boccheggiante e pieno di vergogna

 

 

 

Mi sa che abbiamo letto due saghe diverse Balon, non c'è altra spiegazione :unsure:

 

Per me è tutto il contrario di quanto da te sostenuto.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 21:02

...se un buon gregario come Mormont prendesse più voti di un capolavoro narrativo come Jaime Lannister sarebbe uno scandalo.

 

Che Jaime sia un capolavoro narrativo lo penso anche io, l'ho scritto recentemente in un'altra discussione... ma questo rende onore al nostro amato Zio, non al personaggio di Jaime...

 

Eh no, non funziona cosi.

 

Tutto il bello o il brutto di un personaggio è dovuto a Martin, avendoli creati lui.

 

Quindi la bellezza del personaggio di Jaime appartiene a Jaime, oppure tutto appartiene a Martin, anche la (minor) bellezza del personaggio di Jeor.


I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 21:25

Qualche giorno fa, non ricordo a chi, dicevo che spesso mi capita di dimenticarmi magari di un personaggio, e di trovarmelo poi d'improvviso davanti in un deathmatch, e ricordarmi improvvisamente di quanto mi sia piaciuto in ogni scena e capitolo comparso... e quindi votare per lui anche se magari, se non me lo fossi trovato davanti, avrei pensato di votare per un altro.

Così è successo anche oggi, con Jeor Mormont, il Guardiano della Notte più... Guardiano della Notte di tutti, se capite cosa intendo. A lui il mio voto, a lui e alla sua grandezza. :ninja:

 

Jaime? Jaime l'ho odiato, poi amato, poi ha cominciato a dirmi sempre di meno... non saprei dire, è un qualcosa di strano. Lungi da me dire che non si tratti di un ottimo personaggio, ben delineato e sicuramente fondamentale ai fini delle Cronache. Come ha detto qualcuno, è difficile immaginare le Cronache senza di lui. Ma io, come in tutto il resto, agisco molto più col cuore che non con la mente, e il cuore mi dice di votare per il Vecchio Orso.

 

Arys? Se non si fosse trovato in questo scontro probabilmente l'avrei votato. Perchè? Perchè sono ingenua quanto lui, e probabilmente nella sua stessa situazione avrei fatto la stessa fine. Stupido? Molto probabilmente. Però non posso non apprezzare chi si lascia andare ai sentimenti :unsure: Sono un'inguaribile ingenua, sì :unsure: Purtroppo per lui però si trova contro Jaime e contro il Vecchio Orso, e non posso votare per lui.

 

Mordente? Mi fa ribrezzo solo il nome...

 

 

:D


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 21:48

personalmente non sono d'accordo.9c312cf12c4252c034b46a0d1810179f'9c312cf12c4252c034b46a0d1810179f

Jaime guidò vittoriosamente i Lannister contro i lord dei fiumi e l'assedio di Delta delle Acque dimostra che seppe organizzare i suoi molto bene. Se poi gli Stark gli piombarono addosso inaspettatamente nn fu certo per colpa sua, ma una mossa molto azzeccata del Giovane Lupo.

 

Se non ricordo male ha organizzato le forze nell'unico modo possibile per condurre un AGoT c9d47891430c2ffa5cfe5d52cfd01285'c9d47891430c2ffa5cfe5d52cfd01285

assedio a Delta delle Acque. Niente di particolare.

E poi lui è cascato come un pollo nella trappola di Robb, quindi un po' di colpa ce l'ha... Robb non gli è semplicemente piombato addosso; invece Mormont, torno a ripetere, ASoS 7e1102f30e8706be5baeccfafefbd7f6'7e1102f30e8706be5baeccfafefbd7f6

si è scontrato contro gli Estranei! Direi che non è la stessa cosa...

 

 

 

Eh no, non funziona cosi.

 

Tutto il bello o il brutto di un personaggio è dovuto a Martin, avendoli creati lui.

 

Quindi la bellezza del personaggio di Jaime appartiene a Jaime, oppure tutto appartiene a Martin, anche la (minor) bellezza del personaggio di Jeor.

 

Ma dai... questa è proprio propaganda patetica! :unsure: (prendila in modo scherzoso, mi raccomando! :ninja: )

Tu hai incitato a votare Jamie perchè è un "capolavoro letterario" ma ripeto che questo non è il concorso per quale personaggio Martin ha usato le parole più belle o simili. Quello che volevo dire è che bisogna valutare il personaggio in sè, come se fossimo nei Sette Regni e li conoscessimo... Vabbè dai, io per stasera finisco qui perchè sono stanco morto è non riesco a scrivere come vorrei! :unsure:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 22:03

Tu hai incitato a votare Jamie perchè è un "capolavoro letterario" ma ripeto che questo non è il concorso per quale personaggio Martin ha usato le parole più belle o simili. Quello che volevo dire è che bisogna valutare il personaggio in sè, come se fossimo nei Sette Regni e li conoscessimo... Vabbè dai, io per stasera finisco qui perchè sono stanco morto è non riesco a scrivere come vorrei! :unsure:

 

L'ho definito capolavoro narrativo perchè stiamo parlando di un'opera letteraria :unsure:

 

Se io fossi nei Sette Regni e conoscessi bene Jaime Lannister, dopo il suo cambiamento lo stimerei moltissimo.

 

Come vedi, parlo del personaggio IN se.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 22:10
Se io fossi nei Sette Regni e conoscessi bene Jaime Lannister, dopo il suo cambiamento lo stimerei moltissimo.

 

stavo pensando... nei sette regni c'è qualcuno che stima/stimava Jaime Lannister? stima da un punto di vista "esterno" (cioè senza esserne innamorato) e "umano" (qualità morali, non di spadaccino/condottiero)

 

a me non sembra, neppure dopo questo cambiamento.

 

sarà perchè in realtà non è cambiato affatto?


T
Tharos_The_Dragon
Confratello
Utente
151 messaggi
Tharos_The_Dragon
Confratello

T

Utente
151 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 22:54

Fosse per il cambiamento che avuto voretei per Jaime..ma dato che pe ril resto delle Cronache era uno dei personaggi che mi faceva venire di più i nervi, il mio voto va a Jeor Mormont!


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 23:10

spero di aver fatti i conti giusti...

 

JEOR 16 VOTI

JAIME 13 VOTI

ARYS 1 VOTO

 

 

Il testa a testa è emozionante, forza Vecchio Orso!



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 23:11

Dunque.

Mordente...no. Ora di cominciare a fare pulizia in questo DM.

Mormont...c'è qualche guardiano pensando a cui non mi salta subito in mente 'è il solito guardiano' ma lui non è tra questi.

Arys...accidenti, sfortunato col girone: è un gran bel personaggio e mi starebbe anche simpatico come persona vera (uomo zerbino e innocente...che tenero! **). Però non è abbastanza. E poi ho detto che avrei votato un solo stupido in questo DM ^^

 

Ok, potrei quotare tutti gli interventi pro-Jaime e invece lo supporto per un'altra ragione ancora: non ci posso fare niente, ho sempre visto l'azione che gli ha guadagnato il soprannome come la più coraggiosa, intelligente e tragica, in un senso molto realistico (non come le paturnie di Rhaegar per capirsi) di tutte quelle viste, e raccontate, dall'inizio delle Cronache.

Non importa che dopo sia caduto molto in basso, e poi si sia rialzato un po', e tornato indietro e fatto idiozie e bei gesti perfettamente inutili e così via...E' da lì che viene l'evoluzione di Jaime, non da SPOILER A STORM OF SWORDS c8023b74bf6762f7fcf251369eb6b469'c8023b74bf6762f7fcf251369eb6b469

la mutilazione

che ce la porta solo in primo piano.

Ed è bellissimo che un gesto così sia stato incompreso da tutti - proprio tutti - gli altri personaggi e un sacco di lettori, lo rende unico anche dal punto di vista letterario.

 

Insomma, aspetto a votare l'antipatico biondo solo perchè sto compravendendo i miei voti e voglio vedere quanto guadagnerei in questo BR!!

 

/me corrompe alla luce del sole.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 23:27

Voto per Jaime ovviamente (non fosse altro per coerenza con la mia firma).

 

L'ora è tarda, la stanchezza aumenta ed i miei neuroni diminuiscono con l'età ma cercherò lo stesso di fare propaganda per Jaime.

 

- Originalità del personaggio: Personalmente dubito che l'originalita fine a se stessa debba per forza essere un punto di merito per un libro, ma, ammesso che lo sia per voi e concedendovi che Jaime possa rientrare nello steorotipo del cattivo redento, mi chiedo: ma un spoiler su tutta la sagaf8adc4704a992be550d5ae3696246f3a'f8adc4704a992be550d5ae3696246f3a

comandante probo e burbero, amato dai suoi uomini virtuosi ed odiato da quelli "cativi", che riesce a vedere il valore del bistrattato bastardo, lo protegge, ed ha anche il buon gusto di morire per permettergli di diventare Lord Comandante

è davvero così più fuori dagli schemi?

 

- Non sarebbero le stesse cronache senza Jaime: Vero, e non sarebbe la stessa Battle Royale senza Jaime. C'era chi faceva notare che in questo topic si parli solo di lui anche se è il secondo in classifica, aggiungo che in questa sfida al primo giorno ci sono già molti voti ed interventi. Jaime divide e fa esprimere opinioni, Jeor no.

 

- Votate Jaime un voto per il vostro futuro: Poi al secondo turno non lamentatevi e non dite che non ve l'avevo detto. Mi collego al punto precedente e vi ricordo cosa è successo l'anno scorso quando, nei turni successivi, ci si lamentava dei personaggi in sfida perchè dicevano poco. Vogliamo mettere la bellezza di una sfida Jaime/Davos con Davos/Jeor?

 

Votate (Jaime) numerosi, lui lo farebbe ma ha difficoltà con la tastiera.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE