Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 0:11

Nemmeno io gradisco Jaime più di tanto (anche se non mi fa schifo). Secondo me il suo percorso è quasi studiato apposta perchè possa piacere al giovane medio del nuovo millennio. Insomma ormai quante volte si sente dire "Io non amo il classico eroe buono tutto onore e coraggio" senza notare che ormai i personaggi odierni così sono davvero molto pochi? A me pare che si "tifi" per i personaggi più dark e ambigui per andare controcorrente ma che ormai siano quelli come Ned Stark ad essere controcorrente. s

 

Quindi se al giorno d'oggi c'è uno stereotipo, ed anche piuttosto diffuso, è quello del "bello e dannato" non certo quello dell'"uomo di sani principi".

 

In conclusione, Jaime no. Voglio vedere come va avanti la gara, poi voterò (anche se ho già un'idea).


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 0:11

Il voto per Jaime è troppo scontato, anche se come personaggio alla fine non mi dispiace affatto. E non credo neanche che sia così camaleontico.

 

Mordente...vabbè diciamo che si è trovato in un girone difficile :unsure:

 

Arys mi è piaciuto. Sì, è imprudente, ingenuo, stupido. Però mi da l'impressione di essere uno dei pochi cavalieri nobili (di spirito) in circolazione (di sicuro nelle fila di Cersei)

 

Il mio voto va però a Jeor Mormont. Un grande leader, capace di assumersi tutte le responsabilità del caso e di guidare uno sparuto gruppo di soldati, reietti e assassini ( i gdn sono composti anche da questi) oltre la Barriera, nelle gelide ed "estranee" terre dell'estremo nord.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 0:13

Jaime diciamo che non mi sconfinfera troppo, però gli altri sono decisamente peggio.

Quindi voto Jaime, sperando che 3a660c878d215ad925a625bd8317d8cf'3a660c878d215ad925a625bd8317d8cf

faccia secca la dolce sorella! :unsure:

 


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 0:17

Potrà sembrare una cretinata ma ricordiamo che Jeor Mormont è il Vecchio Orso, Lord Comandante dei GdN non Jorah, il figlio, che sta con Dany. Questo per correttezza, non vorrei che qualcuno si confonda.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 0:20

ho notato che molti voti vengono dati non in base al reale "valore" del personaggio, ma "in prospettiva"... è emerso soprattutto con Bran, ma anche con altri, questo "voto lui perchè sento che ci riserverà grandi sorprese/soddisfazioni" o "sento che il suo futuro è più luminoso che mai".

 

 

ovviamente è legittimo, si può anche votare facendo testa o croce, ma personalmente non capisco questo votare sulla base di una, scusate il termine, seg*a mentale che ci si è fatti su questo o quel personaggio...


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 0:30

Jaime Lannister.

andiamo, votare gli altri francamente mi sembra una cosa degna di quei vuoti intellettuali che guardano solo brutti film criticando quelli di successo solo per continuare a sentirsi arroccati nella loro vuota, intellettualissima torre :unsure: (non perchè Jaime sia poi questo gran personaggio. ma in questo caso, non gli son stati contrapposti dei secondari affascinanti, ma proprio delle gran sole)


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 0:32

Jaime Lannister.

andiamo, votare gli altri francamente mi sembra una cosa degna di quei vuoti intellettuali che guardano solo brutti film criticando quelli di successo solo per continuare a sentirsi arroccati nella loro vuota, intellettualissima torre :unsure: (non perchè Jaime sia poi questo gran personaggio. ma in questo caso, non gli son stati contrapposti dei secondari affascinanti, ma proprio delle gran sole)

 

Dimmi che differenza c'è tra Jaime e Arys.

 

E quali sarebbero le doti di Jaime che lo porterebbero a questo successo? Cosa ha fatto di meritevole Jaime? E' mai stato d'aiuto più del Vecchio Orso?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 0:38
andiamo, votare gli altri francamente mi sembra una cosa degna di quei vuoti intellettuali che guardano solo brutti film criticando quelli di successo solo per continuare a sentirsi arroccati nella loro vuota, intellettualissima torre

 

io non critico la bellezza e l'efficacia dei capitoli di Jaime...

 

semplicemente lo ritengo odioso nel suo essere perennemente forte coi deboli e debole coi forti, arrogante in situazioni di vantaggio e strisciante in situazioni di svantaggio.

 

 

e poi Jeor è un gran bel personaggio


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 0:50

Jaime Lannister e con assoluta convinzione.

Ammetto spudorata simpatia per la sua iniziale antipatia ( :ninja: oddio, sto battendo persino le trote galleggianti e impastate di Brynden... ma l'ora è tarda e il lavoro purtroppo ancora abbondante... salvatemi!), ammetto che avrei agito esattamente come lui quando SPOILER AGOT 9115a80bf04d4841490030d0880530ed'9115a80bf04d4841490030d0880530ed

regala un volo più economico di Ryanair a Bran il ficcanaso per salvare la sorella/amante e i loro figli

, ammetto di averlo sempre considerato il contraltare di Mr PerfezJon Snow e per questo sempre apprezzato di cuore, ammetto che anche SPOILER ASOS 58ae087e228523a4004df173ce5b2d39'58ae087e228523a4004df173ce5b2d39

monco e quasi incapace

continuo ad apprezzarlo più che mai.

E poi, scusate, ma SPOILER TUTTA ASOIAF 677aefa3cff510c63b200b8c87dee9f8'677aefa3cff510c63b200b8c87dee9f8

avere ucciso il proprio re per una giusta ragione, conscio che il rompere un giuramento simile gli avrebbe attirato sulla testa imperiture palate di letame

me lo rende ancora più caro.

 

Devota a Jaime Lannister nel bene e nel male. E voglio vederlo in finale. :unsure:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 1:16

Jaime ha sicuramente una buona caratterizzazione ecc ecc.

Però francamente lo trovo un po' sopravvalutatino. Si presenta la sua evoluzione come originalissima, ma non mi sembra che lo schema SPOILER ASOS53de9fe519891badfc0042cdc5e7d0ef'53de9fe519891badfc0042cdc5e7d0ef

"cattivo che diventa buono" sia così originale. Poi in parte concordo con Sharingan, alla fine si addice al modello del bel tenebroso (con un passato "oscuro", ma che magari nel presente cerca di correggersi ed è combattuto...) che fa figo.

Può piacere, per carità, niente di male! Ma non ci vedo tutta l'originalità incredibile che alcuni affermano.

Nonostante questa premessa, è sicuramente un personaggio molto approfondito e sarei tentata di votare lui per questo. Inoltre sia chiaro che anche a me in genere piacciono personaggi grigi e moralmente ambigui. Tendenzialmente sono quelli che mi attirano di più. Ma questa mica è una regola assoluta. Non è che devono farmi impazzire tutti i personaggi che sono così.

 

Ci sono un paio di cose che mi impediscono in modo particolare di provare empatia verso Jaime e anche di amarlo come personaggio. SPOILER AFFC

1fe1d8f604bd0767915d7605ed0883d6'1fe1d8f604bd0767915d7605ed0883d6

1) Non sopporto i personaggi che diventano deboli e rimbabiti "per ammmorreeeeee *__*". Che sono innamorati di qualcuno, si sottomettono a lui e proprio in nome di questo fanno le peggiori cretinate e/o bastardate. Non la capisco proprio, la gente così. Come cavolo di fa ad essere così follemente innamorati di Cersei? Maddai, proprio mi sfugge! Che poi non è nemmeno stata una cotta adoloscenziale durata per poco tempo. No, è stato rincogl***o per tutta la vita e ha dovuto arrivare a più di 30 anni e addirittura perdere una mano per svegliarsi un po'! Ma come si fa? Bah...

Poi ha dato retta a Cersei nel suo voler fare tutti i figli con lui e voler abortire il figlio di Robert! Ohh, proprio una genialata, compliments! Così si mettetono molto più a rischio di essere scoperti e di far giustiziare anche i figli, oltre addirittura di scatenere una guerra. Quella di fare tutti i figli incestuosi per me è stata tra le più gravi scemate delle saga in assoluto. E poi spesso facevano sesso senza essere abbastanza prudenti a non farsi beccare. Ma guarda un po'... Riguardo alla storia di Bran, non me la prendo tanto per il fatto di averlo buttato giù in sè (visto che in effetti in quel momento era una situazione piuttosto difficile...), ma poteva proprio evitare di farsi Cersei in un posto che non conoscono. Che ne sapevano loro? Poteva benissimo essere un luogo dove di solito vanno a giocare i bambini o ad accoppiarsi i servetti! Un uomo adulto e vaccinato doveva usare un po' di più la testolina. E in generale praticamente eseguiva tutto ciò che lei gli diceva, solo per farla contenta. Infatti ha buttato giù Bran solo quando gli è sembrato che Cersei lo volesse, prima aveva in mente di salvarlo. Il gesto praticamente sembra non essere stato causato dalla consapevolezza della pericolosità della situazione, ma più dalla reazione di Jaime al commento di Cersei =____=

Che poi una come Cersei avrebbe dovuto mollarla già molto prima lo stesso, solo per il fatto che era Cersei! Io di certa gente mica mi innamorerei... a maggior ragione per così tanto tempo e in modo così sottomesso! Non riesco proprio ad apprezzare un uomo così... non riesco proprio a capirlo e a empatizzare con lui.

2) Dall'altra parte, letterariamente non ho trovato abbastanza convincente il modo in cui è stato delineato il suo distacco da Cersei. Mi pare che il passaggio da invaghimento totale a distacco sia stato troppo frettoloso e non del tutto credibile.

 

 

 

Insomma, per tutti questi motivi non voto Jaime ^^''

 

Ho apprezzato il capitoli di Aerys, dove lui è stato delineato discretamente. Però boh, francamente... SPOILER AFFCa4917f29ec8d758f6c8885cd81fc74f7'a4917f29ec8d758f6c8885cd81fc74f7

fin troppo pirla, dai...

 

 

Mordente... :unsure:

 

Quindi alla fine voto Jeor.

Ha pure un corvo simpatico, dai :ninja:


B
brog89
Confratello
Utente
125 messaggi
brog89
Confratello

B

Utente
125 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 8:56

A parte Mordente, tutti gli altri sono, a mio avviso, ottimi personaggi. Tra questi scelgo Jaime Lannister...è uno dei personaggi meglio costruiti e la sua evoluzione in seguito agli avvenimenti è molto interessante.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 9:37

Ho tutti i motivi migliori per non votare Jaime Lannister, il bel cattivo dal cervello di piccione: meno crudele del padre (anche se si difende bene) ma privo della sua freddezza nel ragionare e se necessario nel lasciar stare (vabbè, anche Tywi fa le sue...); meno sveglio della sorella (si fa infinocchiare da lei in tutte le maniere fino ala fine) e MOLTO meno sveglio del fratello minore; bravo con la spada, ma è un assassino, non un guerriero; borioso e presuntuoso, ma vigliacco quando a tenergli testa sono personaggi che la spina dorsale ce l'hanno per davvero (Eddard, Brynden, Roose...) - salvo per l'ultima parte, mi sembra un dottor House malriuscito!

Arys è un ingenuo idealista invischiato in un gioco troppo grande per lui, pronto a farsi trascinare senza capire esattamente cosa sta facendo...praticamente il dottor Wilson in versione Westeros!

Jeor Mormont, invece, ha tutta la mia stima, o quasi: è il comandante della Barriera, una vita sacrificata a difendere il regn mentre il resto della sua famiglia combatte (e magari muore) senza che lui possa intervenire; deve controllare una masnada di assassini, stupratori, ladri e peggio, oltre a qualche nobiletto troppo superbo, stimolarli a resistere alle tempeste di ghiaccio, ai bruti, alle leggende che strisciano dall'oscurità, con la sola vera compagnia di un corvo linguacciuto Unica tare: non aver dato ad Alliser Thorne qualche calcio nel sedere in più.

Quindi voto per Jeor vecchio orso Mormont


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 9:41

Incerto fra Jaime e il Vecchio Orso, dopo avere letto i vostri messaggi ho risolto senza alcuna incertezza residua i miei dubbi. Onore, onore, e onore all'ineffabile e immarcescibile Jeor Mormont!!! :unsure:


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 10:23

:unsure: :ninja: ;)

E' adesso chi voto?

Premetto che Mordente e Aerys non li considero nemmeno, purtroppo per loro in questo girone ci sono due pg davvero stupendi.

Il comandante Mormont è un grande. Spoiler AGOT ccb10bdd3aed8a5f4a120d15ca700868'ccb10bdd3aed8a5f4a120d15ca700868

E' il primo a capire che Jon ha la stoffa del vero Lord, lo prende sotto la sua ala protettrice, e lo fa suo attendente

 

E il corvo? Vogliamo mettere quello stupendo corvo che gracchia "Grano" "Snow". :D

E ancora la scena più bella che ricordo sulla Barriera Spoiler ASOS 9276dd959c24c2ad80dcfaa8388dda0d'9276dd959c24c2ad80dcfaa8388dda0d

quando Lord Mormont regala la spada della sua famiglia a Jon

CHe uomo farebbetutto ciò per un estraneo. Ha sempre trattato Jon come un figlio. La sua vittoria sembrerebbe scontata eppure...

Jaime è il personaggio meglio caratterizzato della saga, imho, per ogni sua azione lo zio ci fornito una spiegazione, è il bello e tenebroso di questa saga, quoto tutte le figate scritte nei post precedenti, ma soprattutto c'è un brano delle cronache che mi ha fatto amare definitivamente questo personaggio spoiler AFFC e9ae2fc9e521b907a2fe0d75c4cac858'e9ae2fc9e521b907a2fe0d75c4cac858

quando è negli alloggi del comandante della guardia reale e legge la pagina di Barristan nel libro bianco, inizia a pensare a cosa avrebbero scritto gli altri nella sua pagina quando sarebbe morto. E capisce come si dovrebbe comportare un cavaliere.

 

Perciò con orgoglio, e un pò di tristezza per Jeor, voto Jaime Lannister


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2009 11:06

Signori non c'è storia.

 

Potrei scrivere 8 pagine di motivazioni per votare Jaime Lannister, ma mi basta una frase:

 

Simboleggia la speranza di cambiamento che risiede in ognuno di noi.

 

Altro che debolezza, vorrei ricordare a tutti come affronta l'amata sorella ed il padre padrone dopo la sua "evoluzione".

 

Pura Forza interiore.

 

E questo basta e avanza non solo per fargli vincere questo match, ma per candidarlo come uno dei migliori personaggi delle Cronache in ASSOLUTO.

 

Di certo, ora come ora, il mio preferito.

 

Quindi, JAIME LANNISTER

 

PS: se dopo che avete fatto vincere ad Arya la prima edizione, mi buttate fuori Jaime Lannister al primo turno, vado a trovare Martin in America e lo accoppo con le mie mani :unsure:


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE