Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 15:51

senza dubbio sgozzare Aerys è stato il suo gesto più bello, su quello Jaime ha ragione...

 

ha mantenuto la sua umanità, invece di diventare una macchina semi-senziente come gli altri cretini dei suoi confratelli.

 

Wow! :unsure:

Mi hai proprio letto nel pensiero :unsure:

... peccato che il tuo sia sarcasmo...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 16:16

Penso che invece fosse serio :unsure:

 

Comunque concordo su quel punto...


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 16:28
Io mi chiedo: se avessimo avuto capitoli di Jeor PDV che pensa al figlio, che riflette sui gdn, che prende decisioni... non ci sarebbe stato scontro.

Anche io la penso così.

Lo ribadisco, anche per me sarebbe così. :unsure:

 

E poi...

Riferito a Jaime:

 

Poi certo, se cerchi le "qualità morali", Jaime Lannister non è stato l'uomo adatto ad impersonarle per il 90% della sua vita vissuta finora.

Sta cominciando adesso, ad essere quel tipo di uomo...

 

La sua storia, a differenza di quella di molti altri, è ancora tutta da raccontare.

Ed io credo, anzi ne sono quasi sicuro, che ne vedremo delle belle...

 

Riferito a Jeor:

 

E tu che ne sai?

Mi sembra un'affermazione totalmente opinabile e priva di qualsiasi straccio di riscontro concreto.

 

Non ha senso fare ipotesi campate per aria [...]

Atteniamoci alle Cronache, il resto sono solo illazioni.

:unsure: Ma come? L'una o l'altra? Dovremmo votare Jamie per come sta diventando... ma come sta diventando? Che Jeor sia un maniaco corvaiolo è possibile, ma molto, molto improbabile; che Jaime invece torni come un leoncino bagnato nelle braccia di Cersei invece è una supposizione più concreta, il fatto che AFfC 10a40b29de432be2e55757b7abde04f5'10a40b29de432be2e55757b7abde04f5

abbia bruciato la lettera

nn significa nulla...

 

Votate Jeor Mormont, votate il Vecchio Orso! Votate perchè è stato un vero uomo, non perchè sarebbe potuto diventarlo!... :ninja:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 17:10
Non fosse per la frase che ho marcato in rosso, avrei giurato che tu stessi parlando di Jaime...

bè dai se facciamo un confronto tra condottieri Jaime batte Jeor in tutto e per tutto..

SPOILER REGNO DEI LUPI e oltre 7ce9b268c8c9f87b2b411adeb4f80eb9'7ce9b268c8c9f87b2b411adeb4f80eb9

la sconfitta ad approdo del re non è assolutamente colpa sua, la rotta dei GdN dopo il Pugno dei Primi Uomini da cosa viene, se non dalla scelta di Mormont di andare a nord?

 

Mica parlavo di quella sconfitta: mi riferivo a AKOK92609b9ebdf846637504c8a80f9a36d3'92609b9ebdf846637504c8a80f9a36d3

quando si e' spinto a nord di Riverrun senza immaginare che le truppe del nord si erano gia' separate strategicamente in due (il secondo insospettato troncone si stava gia' dirigendo a Riverrun), facendosi immediatamente acciuffare da Robb.

 


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 17:17
Wow!

Mi hai proprio letto nel pensiero

... peccato che il tuo sia sarcasmo...

 

non guarda che ero serio.

 

io posso capire il rimane leali a una dinastia/ordine costituito nella consapevolezza che il successore sarà decente e che gli altri sono peggio/non ci sono alternative (situazione prima della ribellione)

 

 

ma dopo il rapimento di Lyanna (e dunque la scoperta che anche il successore è indegno a governare), e le ultime atrocità commesse/progettate di Aerys (qualunque gradasso con la mazza sarebbe stato meglio di lui) allora la lealtà diventa un crimine.


E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 17:37

Per me invece Jaime non ha fatto bene SPOILER ASOS0997d73193df63b51cf47a79ee3e7aff'0997d73193df63b51cf47a79ee3e7aff

cosa vuol dire che qualcuno doveva pur farlo? non giustifica per niente un tradimento

 

 

Io mi chiedo: se avessimo avuto capitoli di Jeor PDV che pensa al figlio, che riflette sui gdn, che prende decisioni... non ci sarebbe stato scontro.

 

 

Non giustifica un tradimento? Secondo me lo giustifica eccome! Con un pazzo demente che cd4cc31f97e33df74541ad536b9cc129'cd4cc31f97e33df74541ad536b9cc129

manda al rogo degli innocenti davanti ai tuoi occhi, vuole ridurre una città intera in cenere e ti ordina di portargli la testa di tuo padre,

beh, era l'unica cosa da fare, per se stesso e per tutti quanti, giuramenti o no. Se io giuro di proteggerti ma poi tu diventi una belva inumana con manie di suicidio di massa, beh, scusa ma dovrei rimanere lì come una scema aspettando di bruciare? Al diavolo i giuramenti, Aerys andava ammazzato. Sempre, ovviamente, opinione personale.

 

Quanto al PDV di Jeor, non ce l'abbiamo, per cui trovo strano fare queste supposizioni su come potrebbe essere il personaggio.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 17:42
Mica parlavo di quella sconfitta: mi riferivo a AKOK275c35f80f371adc2564658d2e5c85d0'275c35f80f371adc2564658d2e5c85d0

 

quando si e' spinto a nord di Riverrun senza immaginare che le truppe del nord si erano gia' separate strategicamente in due (il secondo insospettato troncone si stava gia' dirigendo a Riverrun), facendosi immediatamente acciuffare da Robb.

è stato sicuramente un errore, ma se SPOILER REGNO LUPI f14abf86586a021dd16be6d334e8abca'f14abf86586a021dd16be6d334e8abca

la manovra di Robb ha fatto abboccare Tywin, sicuramente non l'ultimo sprovveduto condottiero, allora anche Jaime può essere scusato

 


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 17:47

Voto Jaime Lannister, tra tutti i punti di vista delle cronache il suo è quello che preferisco, mai un capitolo noioso o sottotono, in più adoro il suo sarcasmo e il suo cinismo.


R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 18:02

Jaime "Sterminatore di Re" Lannister

 

Perchè è figo come me :unsure:


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 20:41

e Jaime torna in vantaggio! (se non ho sbagliato i conti) muahahaha!!! :unsure:


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

G
Ghivan
Confratello
Utente
472 messaggi
Ghivan
Confratello

G

Utente
472 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 22:22

Jeor

:unsure:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 23:23
Io mi chiedo: se avessimo avuto capitoli di Jeor PDV che pensa al figlio, che riflette sui gdn, che prende decisioni... non ci sarebbe stato scontro.

 

Anche io la penso così.

 

Mi sembra un'affermazione totalmente opinabile e priva di qualsiasi straccio di riscontro concreto.

 

Come gran parte delle osservazioni di ciascuno di noi sui personaggi. "Jaime è originale" per esempio non mi sembra un'assunto così veritiero.

 

Mai pronunciato la frase "Jaime è originale", prima di tutto.

 

In secondo luogo no, le osservazioni fatte su quanto i personaggi hanno effettivamente detto e fatto nella saga hanno un riscontro narrativo concreto.

Quelle su quanto AVREBBERO potuto fare se mai AVESSERO avuto un PDV è pura illazione ipotetica priva di basi.

 

Bastano i modi verbali a capirlo.

 

se Martin non gli ha concesso un PDV un motivo ci sarà

 

Cioè? Anche Rhaegar Targaryen non ha PDV ma a te piace lo stesso in base più a delle suggestioni che a dati di fatto.

 

E questo cosa centra?

 

Rhaegar, come tutti i personaggi già morti prima dell'inizio delle Cronache, non fa parte del Death Match, ma al massimo del Legend Death Match, proprio perchè come tutte le "Leggende" si basa su racconti e storie tramandate.

 

Questo perchè non avrebbe senso farlo concorrere con personaggi ancora attuali, ovviamente.

 

Qui si parla di due personaggi che appartengono allo stesso "arco di tempo", che hanno dallo stesso autore ricevuto due trattamenti molto diversi.

Questo non significa che un personaggio che non ha un PDV non possa piacere, figurati io adoro Oberyn Martell, ma di certo non ci vuole un genio a capire che la caratura dei due personaggi è diversa.

 

Insomma Jaime non ha il minimo controllo su ciò che fa e in più non fa quasi davvero nulla di sua volontà.

 

Forse una volta, ora non più.

 

Cosa che Martin ha mostrato palesemente.

 

X Lord-Jon:

 

Non mi hai capito, Jaime ha già cominciato a dimostrare le "qualità morali" tirate in ballo da Ser Balon, e questo è un dato che emerge dalla saga e che può essere già preso in considerazione.

Ciò che non ha senso fare è dare meriti ipotetici a Jeor in base ad un fantomatico PDV che non ha mai avuto.

 

Il fatto che Jaime sia all'inizio di un nuovo capitolo della sua vita, dopo che ne ha chiuso altri già molto interessanti per quanto diversi, beh, va soltanto a suo favore.

 

Non lo rende di certo un personaggio già "finito" come è Jeor, e questo è un pregio.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2009 11:58
Mica parlavo di quella sconfitta: mi riferivo a AKOK895531da75b3dc1b6c5d36149dc3b11e'895531da75b3dc1b6c5d36149dc3b11e

 

quando si e' spinto a nord di Riverrun senza immaginare che le truppe del nord si erano gia' separate strategicamente in due (il secondo insospettato troncone si stava gia' dirigendo a Riverrun), facendosi immediatamente acciuffare da Robb.

è stato sicuramente un errore, ma se SPOILER REGNO LUPI a4095cd05b59116d907ee00411245307'a4095cd05b59116d907ee00411245307

la manovra di Robb ha fatto abboccare Tywin, sicuramente non l'ultimo sprovveduto condottiero, allora anche Jaime può essere scusato

 

Boh, cosi' si puo' dimostrare tutto e il contrario di tutto... Un po' come dire "siccome non ci sono cascato solo io, ma ci sono cascati tutti, allora sono un genio". Un errore di logica gia' noto ai tempi di Aristotele.

E in ogni caso per me Tywin era un deficiente, guarda un po'. Capace solo di fare il furbastro/criminaloide... Cersei deve aver preso da lui.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2009 12:38
Boh, cosi' si puo' dimostrare tutto e il contrario di tutto... Un po' come dire "siccome non ci sono cascato solo io, ma ci sono cascati tutti, allora sono un genio". Un errore di logica gia' noto ai tempi di Aristotele.

no ma infatti ho detto che è stato un errore però, IMHO, non così grave, date le attenuanti, anche se in termini di conseguenze pratiche si è rivelato disastroso.

E in ogni caso per me Tywin era un deficiente, guarda un po'. Capace solo di fare il furbastro/criminaloide... Cersei deve aver preso da lui.

bè Cersei sicuramente ha preso molto da Tywin, e naturalmente non è che poteva uscire una santarellina :unsure:

rigurdo a Tywin non direi che è un deficente, per essere un Lord Protettore è competente e capace, solo (piccolo particolare :unsure: ) un pezzo di m***a crudele e abbastanza sadico, psicologicamente segnato dall'esperienza del padre e dalla morte della moglie..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2009 12:45

Mai pronunciato la frase "Jaime è originale", prima di tutto.

 

In secondo luogo no, le osservazioni fatte su quanto i personaggi hanno effettivamente detto e fatto nella saga hanno un riscontro narrativo concreto.

Quelle su quanto AVREBBERO potuto fare se mai AVESSERO avuto un PDV è pura illazione ipotetica priva di basi.

 

Bastano i modi verbali a capirlo.

 

"Jaime è originale" l'hanno detto altri. Mi riferivo a quello.

 

Comunque tu stesso hai detto che:

 

La sua storia, a differenza di quella di molti altri, è ancora tutta da raccontare.

 

Ed io credo, anzi ne sono quasi sicuro, che ne vedremo delle belle...ancora di più di quelle che abbiamo già visto.

 

VOTATE JAIME LANNISTER!

 

 

Il che mi sembra una supposizione tale e quale a quella di Iskall sull'ipotetico PDV di Jeor.

 

Questo non significa che un personaggio che non ha un PDV non possa piacere, figurati io adoro Oberyn Martell, ma di certo non ci vuole un genio a capire che la caratura dei due personaggi è diversa.

 

Opinabile. Come tutto il resto d'altronde. Anche qui vedo pochi fatti concreti. Il discorso è che non bisogna per forza avere un PDV o avere un'animo sofferente e tormentato per essere apprezzati come personaggi. Quindi Jeor può piacere più di Jaime.

 

no ma infatti ho detto che è stato un errore però, IMHO, non così grave, date le attenuanti, anche se in termini di conseguenze pratiche si è rivelato disastroso.

 

Se però facciamo un'analisi della vita di Jaime vediamo un solo grande merito e una sflilza di fallimenti: spoiler fino a FEAST f9f77170137edf1fc86ce5b3b46ac5fb'f9f77170137edf1fc86ce5b3b46ac5fb

 

 

MERITO: uccide Aerys

 

DEMERITI:

 

1. Tromba con la sorella senza alcun riguardo di essere beccato (a Grande Inverno, nel Tempio di Baelor)

2. La asseconda in tutto e per tutto

3. Butta Bran giù dalla finestra (già di per sè un'azione da vigliacco) e non lo uccide nemmeno

4. Uccide Jory in un'imboscata degna di un predone del deserto

5. Si fa umiliare da un ragazzino (Robb)

6. Libera il fratello condannato per regicidio e questi gli uccide pure il padre

7. Assedia il Delta delle Acque credendo di essere un genio ma si fa scappare il Pesce Nero come un'allocco

 

 

Un genio non c'è che dire :unsure:


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE