Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 9:27

no, dai, stiamo scherzando... ne state facendo una questione di educazione?

Ma assolutamente no.

spoiler asos

a37cf39d5b423cc777ba3cb0c90c1eab'a37cf39d5b423cc777ba3cb0c90c1eab

 

avrebbe dovuto rinunciare ai suoi sogni di un uomo bello e forte (vabbè, saranno anche sogni ridicoli e da bambinetta ingenua, ma sono comunque i suoi sogni che non fanno male a nessuno) per educazione? per compiacere Tyrion, che probabilemente rientra nella sua top ten dei most hated?

 

Perché "hated"? Questo è il problema...

532e16c549ac81c569fb8d3d864afdd9'532e16c549ac81c569fb8d3d864afdd9

sansa era pronta a concedersi in nome del dovere, ma una volta che le è stato concesso di scegliere, ha scelto per i suoi sogni, per il non rimane traumatizzata da quel orrore con buona pace della cortesia e dell'educazione (bando ai falsi perbenismi: quanti di noi maschietti farebbero sesso con una nana flaccida strabica senza naso? solo perchè Sansa è una donna deve anche guardare "oltre"?... mmm, sento puzza di maschilismo! :sbav: )... .

 

Io l'ho fatto, senza alcun problema. Lei voleva, e allora perché no? Mi piace vedere la gente felice. Ma a parte queste cavolate: non è una questione di "educazione". Delle vere Dame lo si è nel sangue (come dei veri Cavalieri). Non è cosa che si impara. E Sansa è solo un'oca che sogna di essere una Dama - ma il sogno resta un sogno, perché lei, una Dama, non sa nemmeno lontanamente che cosa sia.

 

Concordo poi con quanto detto da AryaSnow, in linea di massima: Sansa è un personaggio interessante proprio per questi "guizzi" di futile cretineria (mi riesce difficile chiamarla "ribellione"). Non concordo però quando dice che ne vorrebbero di più: perché è proprio la loro rarità che rende Sansa interessante. Se succedessero più spesso diventerebbero una caratteristica costante del personaggio, e Sansa tornerebbe a essere meno interessante.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 9:35
Io l'ho fatto, senza alcun problema. Lei voleva, e allora perché no? Mi piace vedere la gente felice. Ma a parte queste cavolate: non è una questione di "educazione". Delle vere Dame lo si è nel sangue (come dei veri Cavalieri). Non è cosa che si impara. E Sansa è solo un'oca che sogna di essere una Dama - ma il sogno resta un sogno, perché lei, una Dama, non sa nemmeno lontanamente che cosa sia.

SPOILER ASOS43b2605d792f635b78fa671dea1d128b'43b2605d792f635b78fa671dea1d128b

Oddio, non concordo assolutamente, darla per gentilezza proprio no, ci mancherebbe :sbav: Se a te la cosa non pesa buon per te, ma un rapporto in cui uno dei due è schifato e vive la situazione come una tortura... E per una ragazza alla prima esperienza la cosa è anche peggio.

Io parlavo di gentilezza nel senso di non rispondergli in quel modo in quel momento, sia chiaro :sbav:

 

 

 

Non concordo però quando dice che ne vorrebbero di più: perché è proprio la loro rarità che rende Sansa interessante. Se succedessero più spesso diventerebbero una caratteristica costante del personaggio, e Sansa tornerebbe a essere meno interessante.

Per me invece no, così è troppo vicina alla donna-angelo (che non mi interessa assolutamente) per i miei gusti. I momenti ambigui sono veramente troppo scarsi.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 10:24

SPOILER ASOSa594392caf45258d0bc92074aa390eff'a594392caf45258d0bc92074aa390eff

Oddio, non concordo assolutamente, darla per gentilezza proprio no, ci mancherebbe :sbav: Se a te la cosa non pesa buon per te, ma un rapporto in cui uno dei due è schifato e vive la situazione come una tortura... E per una ragazza alla prima esperienza la cosa è anche peggio.

Io parlavo di gentilezza nel senso di non rispondergli in quel modo in quel momento, sia chiaro :sbav:

 

Non è "per gentilezza". Mi rendo conto che è un discorso difficile da afferrare... Ci riprovo.

 

Noblesse oblige è un concetto sia attivo che passivo. Quello attivo è banale: la nobiltà implica certi obblighi, a bilanciare evidenti vantaggi, eccetera, eccetera. Passivamente, invece, significa che tu sei nobile in quanto ti senti obbligato (interiormente) a fare cose che nobilitano.

 

E siccome sono sicuro che ancora non ci siamo, ti faccio un esempio. Supponi che un tizio vada da una donna a pagamento (non sono sicuro che si possa dire "pu***na", qui nel forum, per cui non lo dico). Naturalmente la regola è che paghi anticipato. Dopo avere pagato, l'ometto spiega: "Non sentirti obbligata a farlo solo perché ti ho pagato: fallo solo se te la senti". Allora: di fatto le convenzioni sociali e legali del momento implicano, nella data situazione, che la donna debba fornire il servizio. Se scegliesse di non fornirlo, tuttavia, avrebbe perfettamente ragione, perché l'uomo le ha lasciato una completa libertà di scelta. Tuttavia, se la donna dicesse: "Beh, hai pagato, ci mancherebbe altro...", allora, e solo allora, sarebbe una Dama. Capirebbe di avere comunque, moralmente, un "obbligo". Sarebbe un obbligo che si da' da sola.

 

Quindi (in modo analogo) non critico Sansa per quello che ha fatto. Dico solo che non è una Dama, non è una nobile, ma è soltanto una comunissima oca ignorante (come ha dimostrato di essere in anche troppe occasioni).

 

Non concordo però quando dice che ne vorrebbero di più: perché è proprio la loro rarità che rende Sansa interessante. Se succedessero più spesso diventerebbero una caratteristica costante del personaggio, e Sansa tornerebbe a essere meno interessante.

Per me invece no, così è troppo vicina alla donna-angelo (che non mi interessa assolutamente) per i miei gusti. I momenti ambigui sono veramente troppo scarsi.

Non è questione di "vicinanza" (stamattina proprio non comunichiamo...). Basta una goccia di m**da per rovinare un barile di miele, quindi Sansa si è già abbondantemente distanziata dalla "donna-angelo" che tu dici. Se questo diventasse un carattere abituale del suo personaggio, la distanza non aumenterebbe, e si otterrebbe solo di rendere il personaggio più banale.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 10:42

SPOILER ASOSb554fc421c3dc38f828878080dc6ad7f'b554fc421c3dc38f828878080dc6ad7f

Non è "per gentilezza". Mi rendo conto che è un discorso difficile da afferrare... Ci riprovo.

 

Noblesse oblige è un concetto sia attivo che passivo. Quello attivo è banale: la nobiltà implica certi obblighi, a bilanciare evidenti vantaggi, eccetera, eccetera. Passivamente, invece, significa che tu sei nobile in quanto ti senti obbligato (interiormente) a fare cose che nobilitano.

 

E siccome sono sicuro che ancora non ci siamo, ti faccio un esempio. Supponi che un tizio vada da una donna a pagamento (non sono sicuro che si possa dire "pu***na", qui nel forum, per cui non lo dico). Naturalmente la regola è che paghi anticipato. Dopo avere pagato, l'ometto spiega: "Non sentirti obbligata a farlo solo perché ti ho pagato: fallo solo se te la senti". Allora: di fatto le convenzioni sociali e legali del momento implicano, nella data situazione, che la donna debba fornire il servizio. Se scegliesse di non fornirlo, tuttavia, avrebbe perfettamente ragione, perché l'uomo le ha lasciato una completa libertà di scelta. Tuttavia, se la donna dicesse: "Beh, hai pagato, ci mancherebbe altro...", allora, e solo allora, sarebbe una Dama. Capirebbe di avere comunque, moralmente, un "obbligo". Sarebbe un obbligo che si da' da sola.

 

Quindi (in modo analogo) non critico Sansa per quello che ha fatto. Dico solo che non è una Dama, non è una nobile, ma è soltanto una comunissima oca ignorante (come ha dimostrato di essere in anche troppe occasioni).

Per me non c'è nessun obbligo morale che uno debba sentirsi dentro in questo caso.

Se è stata costretta a fare la prostituta proprio a maggior ragione assolutamente no.

Se non è stata costretta... può sempre cambiare idea anche all'ultimo momento e ridargli i soldi. E anche qui bisogna vedere se fare quel mestiere e avere quei soldi in quel momento per lei è una necessità per la sopravvivenza.

Ognuno deve assolutamente poter fare le proprie scelte sul piano sessuale in base ai suoi desideri, senza sentirsi costretto (fisicamente o moralmente che sia) a fare qualcosa che si vive con orrore.

Poi puoi anche dire che sarebbe moralmente ancora più ammirevole se invece lo facesse. Può darsi, ma non è nemmeno un "dovere morale", di certo non lo pretendo. Se però non la critichi penso che ci troviamo d'accordo...

 

 

 

 

Non è questione di "vicinanza" (stamattina proprio non comunichiamo...). Basta una goccia di m**da per rovinare un barile di miele, quindi Sansa si è già abbondantemente distanziata dalla "donna-angelo" che tu dici. Se questo diventasse un carattere abituale del suo personaggio, la distanza non aumenterebbe, e si otterrebbe solo di rendere il personaggio più banale.

Non la vedo assolutamente così, il paragone del miele per me non regge affatto nel tema della psicologia dei personaggi. Tutto è sfumato, non così radicale. Una piccola sfumatura grigia manifestata in un solo momento rende il personaggio "vicino al modello angelico, ma con una piccola sfumatura grigia", non è che basta da sola a renderlo molto grigio o molto scuro.

Poi dipende dalla situazioni in cui uno si trova e dei motivi che ha per comportarsi in un certo modo. Ci sono momenti in cui avrei preferito Sansa meno buonista e meno "controllata" (questo è ciò che balon tanto elogia). Quindi in base anche a tutto ciò che è successo avrei voluto più momenti così.

Ripeto: è una questione di gusti personali. A me alcuni tipi di personaggio interessano più di altri.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 11:38

[...] Ognuno deve assolutamente poter fare le proprie scelte sul piano sessuale in base ai suoi desideri, senza sentirsi costretto (fisicamente o moralmente che sia) a fare qualcosa che si vive con orrore.

... cioe', Arya, che devo dire? Grazie per avermelo fatto notare, non avevo pensato di dover applicare la morale del XX secolo alla situazione? :sbav: Vabbe'...

Faccio una domanda: che cos'e' quello strano strano senso di amarezza che quella scena ci lascia? Cosa voleva comunicare Martin con quella sequenza? Perche' ce l'ha messa? Cos'e' che rende quella scena cosi' memorabile, tanto da farcela discutere in continuazione? Non puo' essere meramente il fatto che a Tyrion con le donne non gliene va mai dritta una. Per quello basterebbe guardare un cartone animato con Coyote e Bip-Bip. No, c'e' qualcosa di piu' profondo. Di piu' fondamentale e delicato. Cos'e'? Me lo spieghi tu?

Non la vedo assolutamente così, il paragone del miele per me non regge affatto nel tema della psicologia dei personaggi. Tutto è sfumato, non così radicale. Una piccola sfumatura grigia manifestata in un solo momento rende il personaggio "vicino al modello angelico, ma con una piccola sfumatura grigia", non è che basta da sola a renderlo molto grigio o molto scuro.

Al contrario, Arya: quello che dici tu si applica alla pittura per muri e a come va mescolata. "Grigio", per un personaggio, non significa affatto "il 50% delle volte e' buono, e il restante 50% e' un miserabile".


S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 11:43
Al contrario non mi entusiasma proprio il fatto che lei sia troppo tranquilla, un po' troppo buonista e abbia troppi pochi momenti come quelli sopra. Questione di interesse letterario personale. Mi piacciono personaggi grigi (oppure pieni di altri difetti e tormentati in altri modi) e le situazioni ambigue. In particolare proprio la donna-angelo mi irrita.

 

Beh se fossero tutti così i personaggi, non sarebbe più bella la storia ;]

 

Io concordo con Balon su tutto.

SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRA48beafbcb35af9506eb84f1284965c91'48beafbcb35af9506eb84f1284965c91

Cioè, non si può paragonare una ragazzina di 13 anni, costretta a sposarsi con un essere orribile, ad una prostituta che si fa pagare per fare sesso. E non si può darle, per questo motivo, dell'oca ignorante. Solo perchè non la da via con la stessa facilità di Cersei, non vuol dire che allora sia stupida.

 

 

E comunque Sansa E' una nobile, è figlia della casata Stark, ovvero una famiglia nobile. E non mi si può venire a dire che una prostituta può essere più dama di Sansa solo perchè accetta di fare sesso con uno, anche se le da la scelta. Non ha senso, in my own opinion.

 

:sbav:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 11:46

sono d'accordo con aryasnow... SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRA46a0c666bd1d8082c39dd6630c3150b5'46a0c666bd1d8082c39dd6630c3150b5

Tyrion è stato grande a fare quel gesto (ma da lui non mi sarei aspettato nient'altro), ma Sansa aveva quasi l'obbligo di cogliere quell'opportunità, per preservare quel poco di innocente, quello che lei ritiene importante (trovare l'uomo che desidera).

 

secondo me il giudizio è viziato dalla simpatia e dall'empatia per tyrion... se al suo posto ci fosse stato ditocorto, e avesse fatto lo stesso discorso, credo che nessuno parlerebbe di dame e obblighi morali.

 


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 11:49

Ognuno deve assolutamente poter fare le proprie scelte sul piano sessuale in base ai suoi desideri, senza sentirsi costretto (fisicamente o moralmente che sia) a fare qualcosa che si vive con orrore.

 

Un discorso del genere va bene adesso, nel XXI secolo, non in ambito medievale: all'epoca tutte le unioni (quelle dei nobili, in particolare) erano determinate dalla convenienza... La norma era quella del matrimonio combinato, spesso privo d'amore...

Catelyn e Ned sono l'eccezione, non la regola... La situazione normale era quella di Lysa e Jon, di Stannis e Selyse, di Robert e Cersei...

E nel momento in cui, volenti o nolenti, si pronunciavano i "voti nuziali" si prendeva un impegno... E' come un contratto, tale per cui bisogna assolvere ai propri doveri matrimoniali... E non importa che la cosa sia piacevole o meno, sono obblighi e come tali non ci si può sottrarre...

Non che la Dama sia d'accordo con una simile concezione, ma questo non influisce sul fatto che le cose stavano così...

Quante volte Sansa si ripete che "La cortesia è la corazza di una Lady"? E con chi tiene questa corazza? Con chi fa la cortese? Con tutti quelli che meriterebbero solo uno sputo in un occhio...

Con SPOILER ASOS 2c25f7572b72066a55e81c51bc36cedd'2c25f7572b72066a55e81c51bc36cedd

Tyrion

, invece, lei pensa bene di fare il galletto, nonostante lui sia l'unico che cerchi di venirle incontro, di farle del bene di trattarla con vera cortesia... Inoltre, ancora una volta, si dimostra solo una ragazzina egoista e viziata: sarà anche una bella fanciulla, ma non è un po' presuntuoso pensare che a lui tutta la faccenda stia bene? E' stato costretto tanto quanto lei, nè più nè meno... E non solo, nonostante le umiliazioni che lei stessa gli ha inflitto, non ha fatto altro che difenderla, evitando che altri potessero ancora farle del male o ridicolizzarla (un esempio su tutti: SPOILER ASOS 61659b947b50e6e78376372f78e6a802'61659b947b50e6e78376372f78e6a802

ha evitato la messa a letto, cosa che l'avrebbe ancor più imbarazzata, ed è arrivato a minacciare Joffrey davanti tutta la corte, nel caso in cui lui le avesse ancora fatto del male...

)...

In quanto poi a quella stessa notte, senza tirare nuovamente in ballo gli obblighi di cui parlato poche righe sopra: lui le ha dato una scelta (scemo lui, ma la cosa non fa che innalzarlo agli occhi della Dama, visto che era nel suo pieno diritto fare ciò che voleva), lei l'ha rifiutato, e fin qui, non molto cortese (non molto da Lady), ma ancora ci può stare... Il problema è che lei gli ha negato qualunque possibilità, non perchè appartiene a quella famiglia in particolare, ma solo perchè è quello che è, solo perchè, ancora una volta spunta fuori la ragazzina viziata ed egoista, lei crede ancora di vivere in una ballata e se non è bello, aitante, valoroso e tutto il resto di queste belle fesserie, lei non lo vuole... Prova ne è il fatto che SPOILER ASOS bc853d1e0d9b1e5fe9c276d270783ee6'bc853d1e0d9b1e5fe9c276d270783ee6

nonostante i Tyrell si siano uniti ai Lannister, diventando quindi suoi nemici nè più nè meno che i leoni, lei continua a fare l'oca giuliva con Loras, solo perchè è bello... E quando cercano di proporle la rosa zoppa, lei non prova nemmeno a chiedersi come potrebbe essere caratterialmente, non cerca nemmeno di ascoltare quello che le dicono sul fatto che stanno cercando di maritarla ad un brav'uomo, senisbile e tutto, no, lei pnsa solo: "Non è bello!"... E l'unica cosa che un po' le fa considerare l'idea è: "Be', almeno vive in un bel posto"...

Qualunque cosa esuli dalla bellezza esteriore per lei è priva di valore, o quantomeno è quello che lascia intendere... Sarà da ridere, se mai avrà la fortuna di riuscire ad invecchiare, cosa farà quando, guardandosi allo specchio, non vedrà più un'attraente fanciulla, ma una vecchia incartapecorita...


S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 11:56

Credo che questa superficialità sia data dal fatto che sia ancora una bambina, dopotutto.

E comunque, ci sta il fatto che a quel tempo era diverso e che i matrimoni erano fatti per dovere e così via.. ma per come stavano le cose nella vita di Sansa SPOILER da I FIUMI DELLA GUERRA549a7a3f1d0f889d94fc92fc14cdbbbc'549a7a3f1d0f889d94fc92fc14cdbbbc

(è rimasta orfana, senza una famiglia)

Lei poteva anche non sposarsi. Da questo matrimonio non ne viene nessuna alleanza, nessuna cosa buona, nè per i Lannister e nemmeno per la famiglia Stark, SPOILER da I FIUMI DELLA GUERRA5d85e4121682cf5e3618c1fb394f012c'5d85e4121682cf5e3618c1fb394f012c

dato che sono quasi tutti morti

.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 12:00
Un discorso del genere va bene adesso, nel XXI secolo, non in ambito medievale: all'epoca tutte le unioni (quelle dei nobili, in particolare) erano determinate dalla convenienza... La norma era quella del matrimonio combinato, spesso privo d'amore...

Catelyn e Ned sono l'eccezione, non la regola... La situazione normale era quella di Lysa e Jon, di Stannis e Selyse, di Robert e Cersei...

E nel momento in cui, volenti o nolenti, si pronunciavano i "voti nuziali" si prendeva un impegno... E' come un contratto, tale per cui bisogna assolvere ai propri doveri matrimoniali... E non importa che la cosa sia piacevole o meno, sono obblighi e come tali non ci si può sottrarre...

completamente d'accordo, se non fosse che Spoiler ASOS 3c9cbaf2fd9835ee2bed3c35ff5176dd'3c9cbaf2fd9835ee2bed3c35ff5176dd

Sansa è stata costretta dai Lannister al matrimonio, è prigioniera ad Approdo del re e crede che Tyrion non sia diverso dagli altri elementi che portano il suo cognome, a cui si aggiunge il fatto che è un nano sfregiato.. se il matrimonio di convenienza gliel'avessero impososto i suoi genitori, fosse stato anche con lo stesso Tyrion, Sansa avrebbe fatto tutto quello a cui era obbligata "moralmente" come ci si sarebbe aspettato da una "Dama"

 

EDIT senza contare, come dice giustamente SadSong, che è poco più di una bambina con esperienze traumatiche che si sprecano..

non gli si può rinfacciare minimamente questi comportamenti, per me i difetti della signorina sono ben altri..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 12:09
Un discorso del genere va bene adesso, nel XXI secolo, non in ambito medievale: all'epoca tutte le unioni (quelle dei nobili, in particolare) erano determinate dalla convenienza... La norma era quella del matrimonio combinato, spesso privo d'amore...

 

però ti piace Tyrion, immagino... nel medioevo se fosse nato in una nobile famiglia di norma l'avrebbero fatto volare giù dalla torre. Tywin nell'ottica medievale vincerebbe a mani basse "Miglior Padre dell'Anno".

E Joffrey si comportata da vero nobile, perfettamente in linea con tradizione e mentalità, quando irride e umilia Tyrion.

Le cronache non hanno NULLA di medievale, a parte qualche banale e superficiale luogo comune che lo faccia credere.

Alla base di asoiaf c'è una spiccatissima mentalità moderna.

 

Sugli altri esempi: proprio grandi esempi che hai fatto

SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBREaa84a81c595847ed3c9f7aa8352b681a'aa84a81c595847ed3c9f7aa8352b681a

Lysa e Cersei hanno così odiato e SCHIFATO i loro mariti che alla fine LI HANNO UCCISI :sbav: :sbav: :figo:

Fossi in Tyrion preferirei un eterno garbato rifiuto, che finire sbudellato da un cinghiale :wub: :wub: :wub:

 

 

 

 

Poi dipende dalla sensibilità che ognuno ha; personalmente se mi costringessero a passare tutte le notti con un orrida creatura che ha concorso attivamente alla distruzione della mia famiglia... beh, può essere anche la persona più affabile e cortese del mondo, ma credo che mi sparerei in bocca.

 

Sansa è anche troppo eccezionale a resistere in questa situazione.

 

 

Sul fatto che sansa guardi solo all'aspetto esteriore... beh, è affascinata dai bei ragazzi, non si può dire di no.

Ha pure 13 anni, non dimentichiamocelo.

SPOILER ASOS

3dee94fb95de6cddd5126a4a1ca4363f'3dee94fb95de6cddd5126a4a1ca4363f

Si è già fatta più attenta a non soffermarsi SOLO su quell'aspetto (vedi Joff)... anzi è attratta dal Mastino, non propriamente un adone.

E a rifiutato in modo deciso Marillion, classico fighetto, perchè ha intuito che dentro era marcio

 


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 14:31

voterei volentieri per Hodor, ma Sansa è l'unica stark che mi sta simpatica, quindi direi che merita il mio voto!

 

SPOILER da IL GRANDE INVERNOfe2c3edeee7e35a65a84a6c619564e7d'fe2c3edeee7e35a65a84a6c619564e7d

anche per ringraziarla di ciò che ha fatto per Cersei e per i lannister :sbav: Grazie Sansy continua così :sbav:

 


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 14:53

Io concordo con Balon su tutto.

SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRA68b5e4abeca5fee606da7286829d561f'68b5e4abeca5fee606da7286829d561f

Cioè, non si può paragonare una ragazzina di 13 anni, costretta a sposarsi con un essere orribile, ad una prostituta che si fa pagare per fare sesso. E non si può darle, per questo motivo, dell'oca ignorante. Solo perchè non la da via con la stessa facilità di Cersei, non vuol dire che allora sia stupida.

 

Nel mio esempio non era rilevante che la protagonista fosse una prostituta. Potrei rifare l'esempio usando un salumaio e il suo cliente.

E comunque Sansa E' una nobile, è figlia della casata Stark, ovvero una famiglia nobile.

Ovviamente non c'entra la nobilta' "sulla carta" con quello che sto dicendo io. L'ho gia' detto, oltretutto, che questa nobilta' "formale" conduce all'obbligo attivo. Ma io mi riferivo all'obbligo passivo, quello che ci si da' da soli, e che porta alla vera nobilta'. Quella che anche una prostituta puo' avere (sicuramente piu' di Sansa).

E non mi si può venire a dire che una prostituta può essere più dama di Sansa solo perchè accetta di fare sesso con uno, anche se le da la scelta. Non ha senso, in my own opinion.

Per me ha senso eccome: (spoiler AGOT)19144f10485ea206501bf28b67e89d48'19144f10485ea206501bf28b67e89d48

Sansa ha tradito la sorella (mentendo), ha tradito il padre, ha amato il principino bello e crudele, e ha umiliato Tyrion inutilmente durante il matrimonio non abbassandosi per il mantello...

Di dignita' Sansa ne ha meno di zero. Forse in futuro imparera' qualcosa, ma ne dubito.

 

sono d'accordo con aryasnow... SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRAc23e1e60d6735c05f3fad14ad2363237'c23e1e60d6735c05f3fad14ad2363237

Tyrion è stato grande a fare quel gesto (ma da lui non mi sarei aspettato nient'altro), ma Sansa aveva quasi l'obbligo di cogliere quell'opportunità, per preservare quel poco di innocente, quello che lei ritiene importante (trovare l'uomo che desidera).

 

secondo me il giudizio è viziato dalla simpatia e dall'empatia per tyrion... se al suo posto ci fosse stato ditocorto, e avesse fatto lo stesso discorso, credo che nessuno parlerebbe di dame e obblighi morali.

 

Ma scusa, e' ovvio che sarebbe cosi' - non pero' per le ragioni che dici tu. Noi sentiamo che Tyrion merita, mentre Petyr no. Il senso di "sbagliato" rimane proprio perche' Sansa ha commesso, in qualche modo, una piccola ingiustizia (certo, nulla in confronto ad altre, enormi, che ha compiuto).

Credo che, se Tyrion potesse tornare indietro col senno di poi, (spoiler ASOS)33933fe7f10b7058a9b5de6ec158ba36'33933fe7f10b7058a9b5de6ec158ba36

la lascerebbe tranquillamente nelle grinfie di Joffrey.

E farebbe bene.

 

Le cronache non hanno NULLA di medievale, a parte qualche banale e superficiale luogo comune che lo faccia credere.

Alla base di asoiaf c'è una spiccatissima mentalità moderna.

Dai, Balon... va bene spararle grosse, ma se esageri poi non e' nemmeno piu' divertente. Quello che scambi per "moderno" e' semplicemente l'universale umano, che percorre costantemente tutte le epoche storiche. La differenza fra un'epoca storica e un'altra non e' in un effettivo mutamento dello spirito umano di base, ma e' nelle cose che sono convenzionalmente accettate o rifiutate. Il matrimonio politico oggi e' rifiutato, nel medioevo era la normalita' - eppure, in forme edulcorate e nascoste, esiste ancora oggi, certo. Il delitto d'onore era normalita' assoluta nell'antica Roma, oggi e' una barbarie - ma si fa, eccome se si fa. L'unica cosa e' che oggi e' disapprovato - in passato era giustizia assoluta. L'omosessualita' e' sempre esistita, ma in certe epoche e' stata condannata, in altre no. E cosi' via...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 14:53
Noi sentiamo che Tyrion merita, mentre Petyr no. Il senso di "sbagliato" rimane proprio perche' Sansa ha commesso, in qualche modo, una piccola ingiustizia (certo, nulla in confronto ad altre, enormi, che ha compiuto).

 

però, scusa: se Ditocorto le avesse fatto quel discorso, il nostro sospetto sarebbe stato quello che stesse usando mezzucci di bassa psicologia inversa (farti sentire in colpa: guarda come sono brutto, guarda come gentile, io ti proteggo dal brutto principino cattiva, ma se vuoi non darmela... insomma dammela)

 

Sansa non sa chi è Tyrion, ci avrà parlato sì e no tre volte: lei sa solo che è un Lannister, astutissimo, probabilmente crudele (vedi la gente di cui si circonda, tipo bronn e shagga), di mestiere complottatore professionista di corte.

Non la possiamo biasimare se non si fida. Per lei è solo un ditocorto molto brutto. Mica ha letto i capitoli di Tyrion, lei.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 24 aprile 2009 14:57
Noi sentiamo che Tyrion merita, mentre Petyr no. Il senso di "sbagliato" rimane proprio perche' Sansa ha commesso, in qualche modo, una piccola ingiustizia (certo, nulla in confronto ad altre, enormi, che ha compiuto).

 

però, scusa: se Ditocorto le avesse fatto quel discorso, il nostro sospetto sarebbe stato quello che stesse usando mezzucci di bassa psicologia inversa (farti sentire in colpa: guarda come sono brutto, guarda come gentile, io ti proteggo dal brutto principino cattiva, ma se vuoi non darmela... insomma dammela)

 

Sansa non sa chi è Tyrion, ci avrà parlato sì e no tre volte: lei sa solo che è un Lannister, astutissimo, probabilmente crudele (vedi la gente di cui si circonda, tipo bronn e shagga), di mestiere complottatore professionista di corte.

Non la possiamo biasimare se non si fida. Per lei è solo un ditocorto molto brutto. Mica ha letto i capitoli di Tyrion, lei.

Beh... questo discorso fila. Fammici pensare. Il punto e' proprio: Sansa puo' aver saputo? Puo' avere riconosciuto la differenza che c'e' fra Tyrion e Petyr? Ma in linea di massima, il tuo mi sembra un ottimo punto.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE