Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 0:36

vabbè... non voglio andare troppo ot, comunque: alcuni libri storici che ho letto, e cito: la saga del capitano alatriste, spada di ferrandino, i promessi sposi, i re del nord di cornwell, il nome della rosa, mi hanno dato l'idea di riuscire a ricreare una mentalità medievale o seicentesca nei protagonisti, fatta di fede, superstizioni concrete, paura per il diverso, appartenenza a una classe.

Insomma mi hanno "trasportato" in quell'epoca.

 

altri libri, invece, come quelli di manfredi, o i pilastri della terra, o le cronache di camelot, pur essendo molto belli, mancano di questa capacità di ricreare personaggi "medievali" o "classici".

non avvertivo "distacco" tra il loro mondo e il mio, tra il loro modi di porsi/pensare, potevano benissimo essere i miei compagni di scuola e mio zio a parlare e pensare.

 

le cronache a mio avviso fanno parte di questa categoria.

il che è giustissimo intendiamoci: in westeros mancano troppi aspetti tipici del medioevo perchè i protagonisti possano avere una mentalità "tipicamente" medievale... sarebbe assurdo.

però le cronache sono proprio poco poco medievali, mancano di quei caratteri tipici un epoca che altri libri (vedi sopra) invece riescono a ricreare

 

in conclusione: secondo me non ha senso giustificare/accusare un personaggio martiniano basandosi sull'assunto "eh ma lui ha una mentalità medievale".

secondo me hanno una mentalità moderna, e quindi li giudicherò con il mio mentro di giudizio.

ma anche chi legittimamente ritiene che non abbiano mentalità moderna, credo dovrebbe piuttosto giustificarli/accusarli sulla base della "mentalità westerosiana", che martin tutto sommato traccia in modo egregio.

 

per curiosità: quali sarebbero, se ci sono, le differenze sostanziali (che influiscono sulla mentalità dei personaggi) tra la mentalità westerosiana e la mentalità moderna?


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11281 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11281 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 12:14

MODERATOR MODE ON

 

Ser Balon Swann, Tyrion Hill,

 

la discussione sulla mentalità medievale e moderna è molto interessante, davvero, ma qui sta diventando un po' tanto OT (oltre al fatto che bisognerebbe evitare di ridurre i topic a discussioni a due...).

Che ne dite piuttosto di aprire una nuova discussione sul tema?

 

MODERATOR MODE OFF


F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 16:27

voto sansa, un personaggio che mi ha supita e che credo mi stupirà ancora


N
Nato dalla Tempesta
Confratello
Utente
295 messaggi
Nato dalla Tempesta
Confratello

N

Utente
295 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 18:38

Voto Sansa Stark, di gran lunga il personaggio più meritevole fra i quattro in gara.

 

Anch'io come molti ho avuto un'iniziale antipatia nei confronti della giovane Stark, non sopportavo la sua ingenuità e trovavo stucchevoli le cavolate di cui era piena la sua testolina. Ma da ACOK in poi c'è stato, secondo me, un lungo (lento) e sofferto cammino di maturazione per questa ragazza, una sprovveduta gettata in un mondo spietato e pericoloso come la corte di Approdo del Re, costretta a crescere e a farsi furba.

Ci sono stati momenti in cui ha saputo tirare fuori un po' di carattere - ferme restando le tante (troppe) stupidaggini ed errori commessi - e la sua ultima versione in AFFC mi è sembrata ben lontana dalla ragazzina stupidina di AGOT. Spero in una svolta sorprendente nei prossimi libri, sarebbe quel tanto che manca per farmi amare un personaggio che al momento mi piace moderatamente.

 

Tra l'altro non mi pare che i suoi capitoli siano noiosi, anzi, attraverso i suoi occhi abbiamo visto e assaporato momenti fondamentali della storia recente di Westeros, e non mi sembra poco.

 

Peccato per Hodor perché lo trovo simpaticissimo - ma da qui a votarlo...

Rickon è quasi inesistente, Nestor Royce uno qualunque.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 23:00 Autore

Stop ai voti!

 

Come la sorella, anche Sansa approda al secondo turno, con una discreta prova di forza...

 

Sansa Stark: 37

Hodor: 15

Rickon Stark: 6

Nestor Royce: 0

 

 

Prossimo match! Si continuerà con i gironi di pastafrolla o avremo uno scontro combattuto?!?


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 23:00 Autore

Nuovo scontro, nuova BR.

 

Nessun PDV, ma personaggi decisamente caratteristici, questa volta...

 

Brynden "Pesce Nero" Tully

 

Marillion

 

Tommen Baratheon

 

Walder Frey

 

 

 

Si dia inizio alle danze! :unsure:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 23:06

Brynden Tully senza la minima esitazione e il minimo pensiero :unsure:


G
gabriele branca
Confratello
Utente
632 messaggi
gabriele branca
Confratello

G

Utente
632 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 23:10

brynden anchio


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 23:13

Morte ai Frey, e per questa occasione nomino Marillion un Frey onorario.

 

Vorrei votare un po' originale se possibile, ma come posso mettere Tommen di fronte a Brynden? Solo per la foto fatta col collega in quel di Bologna, entrambi con gli occhiali XD credo che dovrei votare il Pesce Nero...

 

In comune, questi due personaggi hanno il fatto di essere gente in gamba nonostante l'ambiente marcilento in cui sono cresciuti.

 

Però Tommen ha tre bei gattini, e siccome gli piace mettere i timbri, gli dò il mio sostegno, che tanto il Tully passa lo stesso. Voto Tommen!

 

 

PER CHI HA LETTO IL PORTALE DELLE TENEBRE 7ab5919eaf6c40eaeb2f794fcf393cc5'7ab5919eaf6c40eaeb2f794fcf393cc5

chiunque scriverà "re tommen" senza metterlo sotto spoiler, verrà messo alla gogna per una settimana e sarà nutrito a pasticcio di piccione e acqua.

 


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 23:34

Walder frey: detestabile, anche se obiettivamente

spoiler asos

fada2f8b5669387e4c1ea167e0754b2b'fada2f8b5669387e4c1ea167e0754b2b

aveva tutte le ragioni per odiare Robb Stark.

 

 

 

Marillion: che nervoso mi mette questo personaggio... da prendere a legnate

spoiler affc

3c3e4306addf5ce11a122dbbf21b0d62'3c3e4306addf5ce11a122dbbf21b0d62

però non si mertiva quello che gli hanno fatto, poraccio... ha pagato più del dovuto

 

 

Brynden: grande guerriero, grande onore, grande carisma... ma non è che brilli per intelligenza o per iniziativa (se è questo mostro di esperienza, poteva consigliare molto meglio Robb ed evitagli alcuni drammatici passi falsi e sviste)

Un bravo gregario, ecco.

 

Tommen: io adoro Tommen... è veramente buono come il pane, e nelle cronache è qualcosa di raro. Protagonista di scene dolcissime, è Winnie Pooh a Westeros.

adottava i cerbiatti e suo fratello li scuoiava per farsi i gilet. molto triste.

ancor più triste spoiler affc9ac8db82df09993f3b28719e20e7e213'9ac8db82df09993f3b28719e20e7e213

il fatto che sia sfruttato in continuazione da biechi personaggi... speriamo non venga travolta anche lui dalla rovina del regno

 

 

ma sì, dai voto Tommen, tanto il pesce stravince


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 23:39

brynden anchio

ma sì bryndiamo insieme :unsure: voto Brynden


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 23:40

Contando sulla possibilità di poter votare per il Pesce Nero al prossimo turno stavolta il mio voto va al dolcissimo Tommen, che mi fa una gran tenerezza.


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 23:48

[...] è Winnie Pooh a Westeros. adottava i cerbiatti e suo fratello li scuoiava per farsi i gilet.

:unsure:

per questo e quanto già detto, voto il piccolo e tenero Tommen


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 26 aprile 2009 23:51

Cioè raga, non passa e va bene, ma putacaso passasse Tommen e Rickon no, bè allora potrei fare cose che voi umani non potete nemmeno immaginare! :unsure:


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 27 aprile 2009 0:08

Stavo per votare Brynden... Poi Balon mi ha ricordato che gli piace mettere i timbri. Assolutamente adorabile.

 

Voto :unsure: Tommen!

 

 

EDIT: No, era il Khal che mi ha ricordato i timbri! :stralol: Sorry...


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE