Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 9:41

Tra Oberyn e Asha voto Asha perchè lui è rimasto troppo indietro e spero in una rimonta!

 

E poi speriamo che rifaccia fuori lo 'zietto' come nel primo DM!


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 10:01
Un uomo volgare posso tollerarlo, una donna volgare no.

Assssolutamente non concordo...

Se una donna si sente di essere volgare, ha lo stesso diritto di esserlo rispetto ad un uomo.

L'attrazione sessuale/sentimentale poi è un'altra cosa, non ho nulla da ridire se a uno non attrae una donna volgare come donna con cui stare insieme, è solo una questione di gusti. Ma giudicarla peggiore come persona in sè è un'altra questione.

Condivido assolutamente, per quanto nella vita reale io abbia scarsa simpatia per le persone volgari di entrambi i sessi.

Quanto al voto ... attendo :figo:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 10:23

non sono molto convinto su questa assenza di debolezza in Asha, ma forse mi ricordo male io. Quello a cui stavo pensando è che forse non la si nota come in Dany perchè lo spazio PdV è enormemente ridotto... no?

Certo, è possibile. Ma inverosimile. Asha e Dany hanno genesi differenti: Dany si trova sbattuta in una situazione totalmente nuova (e pericolosa) per lei, diversissima dall'ambiente in cui è cresciuta, mentre Asha è perfettamente integrata nel proprio mondo: sa come muoversi bene al suo interno.

In ogni caso anche se ci fosse questa mancanza, credo che diminuirebbe un po' il mio interesse per Asha (nell'ipotesi di coppia)...preferirei Daenerys proprio per quella sua naturale fragilità (che cmq affronta), per far si che ci possa essere quel sostegno reciproco ed intimo molto importante per me in una coppia... Insomma, Asha mi scade un po' come personaggio femminile perchè tende a voler essere proprio una femmina che vuole assomigliare ad un maschio, ma ad un maschio stereotipato però (mi ricollego al discorso di qualche post fa...).

Posso solo dirti che in un match, fra Asha e Dany voterei Dany, proprio per le ragioni che dici tu: ma io parlavo di una ipotetica relazione sentimentale con una donna tipo Asha, o una donna tipo Dany. E in questo caso preferirei la prima. :figo:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 10:42

Per la storia della volgarità: ecco, finchè lo sono Bronn, Oberyn o Tyrion invece fanno bene? (altra provocazione=P)

 

Assolutamente si.

 

Un uomo volgare posso tollerarlo, una donna volgare no.

Bene: mi piace che lo dici chiaramente. Che sono in totale disaccordo lo sai, quindi non devo aggiungere altro (e oltretutto, temo che i nostri concetti di "volgarità" siano totalmente diversi, quindi confronteremmo mele con pere senza accorgercene... è chiaro che io e te siamo persone assolutamente incompatibili).

Che ci vuoi fare, i due sessi sono diversi e come tali vanno trattati...

Non c'è ombra di dubbio che i due sessi siano diversi (anche psicologicamente), almeno come tendenza, ma da qui ad affermare che la "volgarità" è accettabile in un uomo, e non in una donna, ce ne corre. Non capisco il senso di questa affermazione, e non ne vedo la logica - nemmeno una traccia.

giudicare allo stesso modo cose diverse è altrettanto sbagliato di quanto lo sia giudicare in modo diverso due cose uguali.

È possibile che tu non abbia interamente capito che cosa sto dicendo, quindi ti faccio un esempio. È come se tu dicessi che un uomo può preparare il caffè, mentre una donna no (o viceversa). Perché? "Che ci vuoi fare, i due sessi sono diversi e come tali vanno trattati...". Ma la differenza di sesso non ha alcuna influenza su chi e come può preparare il caffè. Occorre spiegare perché tale differenza di trattamento dovrebbe essere dovuta. Allo stesso modo per la volgarità: perché l'uomo può essere volgare, e la donna no?

@ Tyrion Hill: mi sa che il tuo amore per Asha te l'ha fatta un pò idealizzare: volgare è volgare, arrogante è arrogante, grezza è grezza.

Non credo che si possano negare caratteristiche cosi lampanti, di certo per quanto possa avere il fascino della virago (che a me personalmente attira pochissimo), non si può dire che sia un esempio di grazia, eleganza e discrezione (cose che invece cerco in una donna).

 

Asha ha la classe di uno scaricatore di porto, dai :figo:

Asha è femmina, non è una virago. Ma forse anche i nostri concetti di "femminile" (come di volgare, grezzo, ecc.) non si sovrappongono... Io, ad esempio, potrei dire che - secondo il mio personalissimo concetto di grezzaggine e volgarità - tu sei una persona estremamente grezza e volgare.

Asha è un uomo senza la p***e: si comporta come un uomo, parla come un uomo, agisce come un uomo.

Rileggiti il duello amoroso fra lei e Theon, al loro primo incontro (sempre ammesso che Altieri non l'abbia massacrato come al solito).


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 11:45
Per me a Tywin si addice bene una bellissima frase di Sandor: "Sono onesto. E' il mondo ad essere crudele".

Tywin si comporta dichiarando lucidamente il perchè delle sue azioni, senza nasconderle con la panna montata degli ideali, dei buonismi, dei sentimenti che non prova. E' onesto, alla Sandor.

 

Inoltre si è trovato giovane con in mano la situazione lasciata da Tytos, e poi ha perso Joanna. Vorrei vedere chiunque al posto suo

eccerto chiunque sarebbe diventato come lui! chiunque avrebbe rinfacciato al proprio figlio il proprio handicap, mascherandolo per disprezzo per le pu***ne salvo poi SPOILER affc df5c496ffba712354e64cce98a7f9155'df5c496ffba712354e64cce98a7f9155

farsi proprio la pu***na di Tyrion! insomma i nani no, proprio nn possono, i Primi Cavalieri si! :indica:

 

chiunque sarebbe diventato un macellaio di popolani, di neonati, di bambine, chiunque avrebbe sguinzagliato tal popò di cavalier cortese che risponde al nome di Gregor Me*dacheCavalca Clegane, chiunque, da tal bravuomo che si può essere (e non dite cose tipo a Westeros non c'è la mentalità, non è l'epoca per i buonismi, non si vince se non si è così..) da tal Padrino che è il buon Tywin avrebbe fatto sporcare le mani a tipi come Roose Bolton e Walder Frey e continuato a dire di essere onorevole! :(

chi non avrebbe chiuso tutti e due gli occhi per vedere quello che fanno i due figli "normali" (naturalmente ometto qualcosina)

la verità è che il buon Tywin non è neanche lontamente un buon statista, è solo il più duro e crudele

spoiler IL PORTALE DELLE TENEBRE 55f3a1f29ebb3832a862ab836f928db8'55f3a1f29ebb3832a862ab836f928db8

prima sottovaluta pesantemente Robb, poi affida al disprezzato figlio la difesa di Approdo del Re che viene tenuta solo per il rotto della cuffia, per non parlare di errori che non sono da poco tipo lasciare senza un guinzaglio bello pesante elementi come Cersei e Joffrey, infine, l'errore più soddisfacente di tutti! ( ^_^ ) sottovalutare la propria influenza sul Folletto.. TWANG! eh, son soddisfazioni.. -_- :( ;)

 

Poi naturalmente, non parliamo del Tywin uomo.. una scatarrata di Walder Frey vale sicuramente più dell'anima nera del buon Tywin, il Principe! bah..

La differenza tra Tywin ed Eddard? spoiler Grande Inverno 6f150b96a959b659e950908ce625f9ab'6f150b96a959b659e950908ce625f9ab

muoiono entrambi, alla fine, solo che il Lannister fa più danni e semina vento tutta la vita, e non vive neanche per sorbirsi la tempesta!

 

Io posso essere una m***a umana e non fingere altrimenti, ma il fatto che sono comunque una m***a umana rimane, non è che solo per la non-ipocrisia mi si deve perdonare tutto

straquoto

Secondo me Oberyn patisce la guerra tra fazioni. Lui è un personaggio trasversale che piace più o meno a tutti, però qui secondo me si entra nella logica Lannister VS Stark. I Lannister/cattivisti non vogliono a nessun costo mollare il loro Capo Supremo e così la lobby degli Stark/Nord, decisamente la più potente di tutte, tende a votare in massa per tutto ciò che è Nord. Così Oberyn rimane fregato. Io lo voterei anche, ma al momento Asha ha più chance di battere Tywin.

il Klaus Davi della Barriera! :figo: ;)

Abbiamo già in mano lo (scarso) scalpo di Stannis

:unsure: speriamo di aggiungere quello (altrettanto scarso!) di Tywin.. ^_^


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

R
Re Qhored
Confratello
Utente
92 messaggi
Re Qhored
Confratello

R

Utente
92 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 11:47

Voto Qhorin il Monco! :figo:


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 11:58
Se una "Asha" si innamora di te, sai che ti aspetta... il meglio del meglio!

Sì, finchè accetta di farsi portare a letto e la cosa finisce in qualche notte di sesso selvaggio, senza altri impegni. Viceversa i casi sono tre: 1- i innamoro cotto anche io, e non m'importa più nulla di quel che succede 2- non m'innamoro e lei la prende bene...e mi ammazza con un solo colpo d'ascia in testa 3- non m'innamoro e lei la prende male...ed il colpo d'ascia me lo rifila nelle palle e mi lascia là a morire dissanguato... :figo:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 12:36

Non vedo perchè bisogna giudicare due cose diverse diversamente a tutti i costi. E' una discriminazione fine a sè stessa, una limitazione delle persone in categorie fine a sè stessa. Se una donna si sente di essere volgare, ha lo stesso diritto di esserlo rispetto ad un uomo.

L'attrazione sessuale/sentimentale poi è un'altra cosa, non ho nulla da ridire se a uno non attrae una donna volgare come donna con cui stare insieme, è solo una questione di gusti. Ma giudicarla peggiore come persona in sè è un'altra questione.

 

Vabbè, la mia teoria del maschilismo nel giudizio sui personaggi è stata corroborata ;)

 

Ma certo che ne ha il diritto, io però ho il diritto di disprezzarla per questa sua scelta, non credi?

 

Maschilismo?

 

L'hai tirato fuori tu, non certo io.

Si tratta di criteri di giudizio, tu hai i tuoi, io ho i miei: a te basta che una donna impugni un'arma per risultare in qualche modo affascinante.

A me basta che una donna sia volgare per risultare del tutto NON affascinante.

Le due cose sono ESATTAMENTE sullo stesso piano.

Immagino che per te sia qualcosa di straordinario (in bene) che una donna combatta.

Per me è qualcosa di straordinario (in male), che una donna berci come un avanzo di galera.

 

E queste due cose hanno pari dignità, non è che il tuo è un criterio e il mio è una discriminazione.

 

Non c'è proprio alcuna discriminazione.

 

La tua teoria sul maschilismo nel giudizio sui personaggi è stata smontata :figo:

 

Non c'è ombra di dubbio che i due sessi siano diversi (anche psicologicamente), almeno come tendenza, ma da qui ad affermare che la "volgarità" è accettabile in un uomo, e non in una donna, ce ne corre. Non capisco il senso di questa affermazione, e non ne vedo la logica - nemmeno una traccia.

 

La logica l'ho appena spiegata.

Ci sono cose che sopporto negli uomini e non nelle donne, e viceversa.

In questo non ci vedo proprio nulla di strano o di sbagliato, anzi, mi sembra la cosa più normale del mondo.

 

Asha è femmina, non è una virago. Ma forse anche i nostri concetti di "femminile" (come di volgare, grezzo, ecc.) non si sovrappongono... Io, ad esempio, potrei dire che - secondo il mio personalissimo concetto di grezzaggine e volgarità - tu sei una persona estremamente grezza e volgare.

 

Questa poi, me la devi proprio spiegare.

Io non mi sono messo a sparare giudizi personali su gente (come te), che non ho mai neanche visto, e sarà proprio il caso di non farlo, o questa discussione civile e pacifica finirà col degenerare.

 

Rileggiti il duello amoroso fra lei e Theon, al loro primo incontro (sempre ammesso che Altieri non l'abbia massacrato come al solito).

 

Lo conosco bene, e si tratta fondamentalmente di una recita, ad uso e consumo di Theon.

 

Poco dopo abbiamo visto in azione la vera Asha.


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 12:42

Tra Oberyn e Asha voto Asha perchè lui è rimasto troppo indietro e spero in una rimonta!

 

E poi speriamo che rifaccia fuori lo 'zietto' come nel primo DM!

 

se tutti fanno così Oberyn non rimonterà mai!

almeno aspetta un pò prima di votare!

Forza Oberyn!


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 13:14
Si tratta di criteri di giudizio, tu hai i tuoi, io ho i miei: a te basta che una donna impugni un'arma per risultare in qualche modo affascinante.

Sì ;)

Questo in buona parte è proprio una ribellione al concetto "gli uomini possono impugnare un'arma e le donne no", è una conseguenza. Poi vabbè, mi affascinano le armi bianche in generale, anche negli uomini (però la cosa è più comune, non ha molto senso essere particolarmente affascinati dagli uomini con le armi in ASOIAF :figo:) Hmm... però i guerrieri che sono dei bestioni troppo grossi non mi attirano...

 

Ma ovviamente se è solo una questione di fascino va benissimo. Ognuno ha i suoi gusti e il fascino, essendo qualcosa di estetico, mica deve per forza rendere conto a questioni razionali o morali.

Poi dipende se è solo una questione di attrazione estetica per il personaggio di un libro/gusti riguardo alla persona con cui si vorrebbe stare insieme oppure proprio un disprezzo più generale delle persone e di una visione su come l'uomo e la donna "dovrebbero essere per forza" (qui si parla invece proprio di maschilismo).

... però mi pare che spesso (non so se è il tuo caso oppure no) anche la prima questione derivi proprio da un maschilismo.

 

La logica l'ho appena spiegata.

Ci sono cose che sopporto negli uomini e non nelle donne, e viceversa.

E sappiate che, almeno in base alla mia esperianza, questa è una cosa del tutto normale e diffusa nel nostro mondo e nella nostra società.

Non c'entra proprio niente ne il maschilismo ne la discriminazione, si tratta di psicologia e sociologia.

Infatti il maschilismo e la discriminazione sono (ancora?) piuttosto diffusi nella società...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 13:29

La logica l'ho appena spiegata.

Ci sono cose che sopporto negli uomini e non nelle donne, e viceversa.

In questo non ci vedo proprio nulla di strano o di sbagliato, anzi, mi sembra la cosa più normale del mondo.

 

Però nonostante sia una guerriera e parli in modo sboccato, non ho mai avuto l'impressione che questo renda Asha meno femminile. E' una donna autoritaria certo, ma anche affascinante. Non è un po' come Catwoman?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 13:35

Ma ovviamente se è solo una questione di fascino va benissimo. Ognuno ha i suoi gusti e il fascino, essendo qualcosa di estetico, mica deve per forza rendere conto a questioni razionali o morali.

Poi dipende se è solo una questione di attrazione estetica per il personaggio di un libro/gusti riguardo alla persona con cui si vorrebbe stare insieme oppure proprio un disprezzo più generale delle persone e di una visione su come l'uomo e la donna "dovrebbero essere per forza" (qui si parla invece proprio di maschilismo).

... però mi pare che spesso (non so se è il tuo caso oppure no) anche la prima questione derivi proprio da un maschilismo.

 

No guarda, nel mio caso il maschilismo non c'entra proprio nulla.

 

Non sopporto e disprezzo le Donne volgari, punto.

 

Ma ripeto, ci sono poi cose che non sopporto negli Uomini, tanto e quanto.

 

]Infatti il maschilismo e la discriminazione sono (ancora?) piuttosto diffusi nella società...

 

Secondo me continuiamo a confonderci.

 

Non ci vedo nulla di sbagliato, ne di discriminatorio, nell'avere criteri di giudizio diversi su ciò che piace o non piace nelle persone, anche in relazione al sesso.

 

Anzi, mi sembra una cosa del tutto normale.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 13:37
Asha è femmina, non è una virago. Ma forse anche i nostri concetti di "femminile" (come di volgare, grezzo, ecc.) non si sovrappongono... Io, ad esempio, potrei dire che - secondo il mio personalissimo concetto di grezzaggine e volgarità - tu sei una persona estremamente grezza e volgare.

Questa poi, me la devi proprio spiegare.

È solo un esempio ipotetico: il concetto di volgarità è relativo, e te l'ho mostrato: tu potresti sentirti la persona più raffinata del mondo, ma a un altro potresti apparire di una volgarità impressionante. Altro esempio: nemmeno troppi decenni fa una donna che fuma era considerata una enorme volgarità - oggi è normale. Oppure: io non considero minimamente volgare dire parolacce, ma trovo molto volgari parole come "top-management", o il razzismo, o la discriminazione fra i sessi.

Io non mi sono messo a sparare giudizi personali su gente (come te), che non ho mai neanche visto, e sarà proprio il caso di non farlo, o questa discussione civile e pacifica finirà col degenerare.

Era solo un esempio. D'altra parte, ora che mi sovviene, tu mi hai dato del "masochista" e del "vanaglorioso", e non credo che si trattasse di esempi: erano veri e propri giudizi personali. Non me la prendo, mi piace essere giudicato... non ci trovo niente di male - anzi, è sempre utile. :figo:

Rileggiti il duello amoroso fra lei e Theon, al loro primo incontro (sempre ammesso che Altieri non l'abbia massacrato come al solito).

Lo conosco bene, e si tratta fondamentalmente di una recita, ad uso e consumo di Theon.

 

Poco dopo abbiamo visto in azione la vera Asha.

Solo una vera donna sa come tenere in piedi in quel modo un simile dialogo.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 13:43

La logica l'ho appena spiegata.

Ci sono cose che sopporto negli uomini e non nelle donne, e viceversa.

In questo non ci vedo proprio nulla di strano o di sbagliato, anzi, mi sembra la cosa più normale del mondo.

 

Però nonostante sia una guerriera e parli in modo sboccato, non ho mai avuto l'impressione che questo renda Asha meno femminile. E' una donna autoritaria certo, ma anche affascinante. Non è un po' come Catwoman?

 

Oddio, Catwoman mi ha sempre dato un'idea di grazia ed eleganza che Asha non mi da.

 

Comunque, io non escludo che Asha possa risultare affascinante per qualcuno, e che quel qualcuno possa reputarla un esempio di femminilità.

 

Di certo, io non la trovo ne affascinante, ne femminile, soprattutto quando si lascia andare alle sue ondate di esibizionismo (puramente maschile, che infatti non mi piace neanche negli Uomini).

 

È solo un esempio ipotetico: il concetto di volgarità è relativo, e te l'ho mostrato: tu potresti sentirti la persona più raffinata del mondo, ma a un altro potresti apparire di una volgarità impressionante. Altro esempio: nemmeno troppi decenni fa una donna che fuma era considerata una enorme volgarità - oggi è normale. Oppure: io non considero minimamente volgare dire parolacce, ma trovo molto volgari parole come "top-management", o il razzismo, o la discriminazione fra i sessi.

 

Come vuoi, ma se tutto è relativo, allora non ha poi molto senso continuare a discutere sul concetto di "volgarità".

 

Ognuno ha il suo, tanto.

 

Era solo un esempio. D'altra parte, ora che mi sovviene, tu mi hai dato del "masochista" e del "vanaglorioso", e non credo che si trattasse di esempi: erano veri e propri giudizi personali.

 

E invece erano proprio battute scherzose, corredate da faccine (vanaglorioso poi, te l'ha detto qualcun altro, non io). Non erano affatto giudizi personali, che tra l'altro non potrei mai trarre dato che non ti conosco per niente.

 

Solo una vera donna sa come tenere in piedi in quel modo un simile dialogo.

 

L'abilità nella finzione e nella recita è piuttosto trasversale rispetto ai sessi, Varys e Ditocorto docent.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 13:45
Non ci vedo nulla di sbagliato, ne di discriminatorio, nell'avere criteri di giudizio diversi su ciò che piace o non piace nelle persone, anche in relazione al sesso.

 

Anzi, mi sembra una cosa del tutto normale.

Secondo me sì, è tendenzialmente "sbagliato" (poi è un discorso più complesso e ci sarebbero tutte le precisazioni da fare).

 

Ad esempio...

 

Non sopporto e disprezzo le Donne volgari, punto.

Se è una questione di persona con cui stare insieme o di gusto estetico riferito all'arte è un conto, ma se è qualcosa di più generale... per me tale distinzione è "sbagliata" =P

 

Ma ripeto, ci sono poi cose che non sopporto negli Uomini, tanto e quanto.

Solo negli uomini? Ad esempio cosa, per curiosità :figo:


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE