Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 16:53

E il fatto che Qhorin sia così perfetto nel seguire i suoi principi, per me non lo rende "poco interessante": lo rende unico.

Per me è poco interessante perchè non ha sfumature di grigio, non ha sentimenti contrastanti, non ha complessità interiore. Non c'è nemmeno un conflitto con la società, che invece può rendermi interessante anche un personaggio così. Eroe perfetto e basta.

Poi non è nemmeno approfondito.

 

Qhoto inoltre il buon Qho,il fatto di avere un personaggio con tutti i crismi dell'eroe fantasy in quello che dovrebbe essere un romanzo fantasy,mi pare del tutto sensato e apprezzabile.Non nego la grandezza di Tywin,ma se volevo un'opera di puro machiavellismo,mi sarei rivolto ad altri generi,tipo il romanzo storico o il teatro shakespeariano (o la politica italiana).

A me infatti in fantasy classico non piace tanto, come alcuni sapranno.


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 17:04

ma se volevo un'opera di puro machiavellismo,mi sarei rivolto ad altri generi,tipo il teatro shakespeariano (o la politica italiana).

 

sto consultando i miei avvocati per vedere se ci sono gli estremi per denunciarti per quest'improbabile associazione :unsure:

 

la politica italiana a me più che un gruppo di personalità machiavelliche, ricorda il Concilio Ristretto di Cersei :figo:

 

e in ogni caso, per quanto sia quasi impossibile che il mio voto vada a Tywin ormai, nessuno dei nostri rappresentanti (no, neppure gli immortali ex Dc) è degno d'essere paragonato all'infame leone dei Lannister

che è tanto miserabile e meschino come individuo (non per le ripetute crudeltà..a me è bastata 0aa8cbd0fa19f1e8c1ee644e0ca88bc8'0aa8cbd0fa19f1e8c1ee644e0ca88bc8

la scoperta di Shae

per rendermi conto di quanto profonda fosse la mediocrità umana di Tywin) quanto capace come Lord. I giudizi entusiastici di Kevan sono certamente di parte, ma quest'ultimo non è nè un idiota nè uno coi paraocchi. Tywin ha dato al regno decenni di benessere come primo cavaliere. Sindacare sulle sue capacità per me è una forzatura. Sulle sue doti come genitore, ecco, per quelle in effetti non gli farei una statua ;)


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 17:13

Più che non avere conflitti Qhorin è un personaggio abbozzato talmente poco che ovviamente l'unica cosa che fa viene apprezzata. Non è un po' troppo facile votare per lui? Degli altri personaggi sappiamo pregi e difetti perchè sono descritti con particolari e compaiono più spesso. Di Qhorin conosciamo solo il pregio ma non per merito suo. A lui è stato attribuito un ruolo accessorio per il quale non serve alcun approfondimento psicologico.

 

Oddio, Catwoman mi ha sempre dato un'idea di grazia ed eleganza che Asha non mi da.

 

Perchè vive in età moderna. Nel medioevo Catwoman sarebbe stata un'Asha.

 

Comunque, io non escludo che Asha possa risultare affascinante per qualcuno, e che quel qualcuno possa reputarla un esempio di femminilità.

 

 

Secondo me femminile in senso assoluto no, nel senso che ci sono donne descritte da Martin che sono più attraenti di lei. Però anche Asha ha un certo sex-appeal, non è come Brienne o la Mormont tanto per dire. E il suo essere sboccata e arrogante non è nemmeno così esagerato. Mi pare più uno strumento di difesa che altro. Anzi per lo standard delle Isole di Ferro è forse una delle persone più raffinate.

 

 

Comunque secondo me si sta prendendo una strada sbagliata. Tywin non ce la fa, Oberyn non ce la fa. Se non volete che vinca Qhorin è il momento di votare Asha. Io chiedo che chi è d'accordo con questo lo dica, così Asha può ottenere un certo numero di voti. Altrimenti proseguendo troppo nella tattica attendista, Qhorin vince. Chi ci sta?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 17:13
la politica italiana a me più che un gruppo di personalità machiavelliche, ricorda il Concilio Ristretto di Cersei wacko.gif

 

Sai che anche a me è capitato di pensare in questi termini? xD


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 17:32

E il fatto che Qhorin sia così perfetto nel seguire i suoi principi, per me non lo rende "poco interessante": lo rende unico.

Per me è poco interessante perchè non ha sfumature di grigio, non ha sentimenti contrastanti, non ha complessità interiore. Non c'è nemmeno un conflitto con la società, che invece può rendermi interessante anche un personaggio così. Eroe perfetto e basta.

Poi non è nemmeno approfondito.

 

E perchè lo Zio avrebbe dovuto approfondirlo?

Come han detto in molti, è un personaggio di seconda fascia, se non di terza.

Per questo è così "fedele" allo stereotipo del classico personaggio fantasy: l'eroe perfetto e basta.

 

Ma è, nel suo essere un personaggio quasi marginale, comunque estremamente importante, in quanto è indispensabile per la crescita di uno dei personaggi principali, Jon snow, che nonostante non sia un eroe perfetto sarà comunque uno di quelli che affronterà quello che sembra essere il vero nemico, gli Estranei.

 

Più che non avere conflitti Qhorin è un personaggio abbozzato talmente poco che ovviamente l'unica cosa che fa viene apprezzata. Non è un po' troppo facile votare per lui? Degli altri personaggi sappiamo pregi e difetti perchè sono descritti con particolari e compaiono più spesso. Di Qhorin conosciamo solo il pregio ma non per merito suo. A lui è stato attribuito un ruolo accessorio per il quale non serve alcun approfondimento psicologico.

 

Concordo su tutto, tranne che sulla parte sottolineata, a cui rispondo.

 

No, non è facile votare per lui, e lo dimostra il fatto che nello scorso DM fu buttato fuori da Jojen Reed (dannato mangiaranocchie :figo: )

Se poi mi dici che è facile votare per lui perchè sembra avere solo pregi, ti dico tranquillamente che Tywin, che sembra avere solo difetti, è cattivo, crudele e quant'altro, è uno dei miei personaggi preferiti. ;)

Al contrario ti posso invece dire che è difficile votare per lui, e il perchè lo trovi leggendo i post di Anastasia :unsure:


P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 17:51

Ma possibile che gente inutile così vinca i match?

 

Eddai tutta la comitiva stark-gdn passa sempre...cerchiamo di fermarli una buona volta


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 17:56

Se poi mi dici che è facile votare per lui perchè sembra avere solo pregi, ti dico tranquillamente che Tywin, che sembra avere solo difetti, è cattivo, crudele e quant'altro, è uno dei miei personaggi preferiti. :figo:

Al contrario ti posso invece dire che è difficile votare per lui, e il perchè lo trovi leggendo i post di Anastasia ;)

 

No non volevo dire questo. E' facile votare per un personaggio che compare e scompare in un'amen e che proprio per questo spicca per quell'unica azione che compie. Di Tywin ,e degli altri due, conosciamo molto di più. Questo volevo dire.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser-Cortnay
Confratello
Utente
202 messaggi
Ser-Cortnay
Confratello

S

Utente
202 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 18:01
E' facile votare per un personaggio che compare e scompare in un'amen e che proprio per questo spicca per quell'unica azione che compie. Di Tywin ,e degli altri due, conosciamo molto di più. Questo volevo dire.

 

verissimo!!!!! ;) :unsure:

 

In effetti sembra che tutti votino Qhorin perchè è un integerrimo guardiano della notte, ma visto che non è per niente approfondito non possiamo sapere se in realtà non fosse uno di quelli che volevano il vecchio orso morto.... :figo:


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 18:03
la politica italiana a me più che un gruppo di personalità machiavelliche, ricorda il Concilio Ristretto di Cersei

Non offendiamo il Concilio Ristretto di Cersei con paragoni indegni, per favore....o pagherai la tua affermazione deponendo la mano con cui hai scritto sul ceppo su cui uno a scelta tra un mercenario Dothraki o un boia muto calerà la mannaia (per l'occasione chiederemo ad una Cappa Dorata con la faccia di rospo butterato di tenerti fermo).

 

Più che non avere conflitti Qhorin è un personaggio abbozzato talmente poco che ovviamente l'unica cosa che fa viene apprezzata. Non è un po' troppo facile votare per lui?

No, proprio perchè gli altri tre sono approfonditi e studiati, hanno ruoli più variegati ed influenzano maggiormente l'azione...forse: come insegnava il libro più letto del XX secolo, una piccola azione può avere ripercussioni molto alla lontana (anche se per il momento ne ha avute parecchie su Jon).

Per assurdo, in uno scontro diretto, probabilmente, ognuno dei tre avversari avrebbe superato Qhorin senza troppe difficoltà...mentre così si annullano a vicenda. E allora pensi che tra tre troppo studiati, troppo affascinanti, troppo "perfetti" nella loro descrizione, il freddo, magari stereotipato, eroe classico è tutt'altro che disprezzabile: anche perché, almeno una volta tanto, ti permette di vedere le cose in bianco o nero, chiaramente divise e distinte...che non è un male ogni tanto.

 

E per rispondere alla domanda di non ricordo chi....no, non sappiamo se fosse uin ranger volontario o meno, ma alla fine la cosa è del tutto indifferente: ha abbracciato e servito la causa dei Guardiani della Notte con totale dedizione, combattendo tutte le battaglie, come un templare delle origini - che è più di quanto abbiano fatto molti altri.


E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 18:05

Io ho intenzione di aspettare un pò e vedere come si evolvono le cose...anche perchè sono del tutto indecisa tra Asha/Oberyn e Tywin. A pensare che in qualche scontro precendente i contendenti erano così scarsi da farmi votare pure Meera Reed o Lyn Corbray :figo:

Comunque la cosa che mi lascia attonita è...ma in un girone come questo come fa Qhorin ad essere in testa? Cioè, va bene, capisco che è un personaggio gradevole, è un GdN, ma insomma, ha una caratterizzazione zero rispetto agli altri! Non ha il minino spessore a mio avviso...insomma in altri scontri "fiacchi" avrei potuto anche votarlo, ma di fronte a personaggi come Oberyn o Tywin, o anche Asha credo che scompaia!

Forza, su non facciamo vincere altri "signor nessuno"!!! E non facciamoci prendere dalla psicosi pro-Guardiani della Notte! In fondo cos'è Qhorin se non una pedina presto eliminata nel romanzo di formazione di Mr. Perfettino Jon Snow?


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 18:14

So x certo che potrei leggere tutti i vostri fantastici interventi, ma comunque alla fine voterei ugualmente Oberyn la Vipera Rossa. Un personaggio incredibile.

 

Quindi mi evito 12 pagine di interventi e voto Oberyn


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 18:19
Ma possibile che gente inutile così vinca i match?

Che si tratti di gente inutile è tutto da dimostrare....se penso ai chi sono i Gdn, a cosa fanno, a quello che passano mentre Tywin Lannister si dà all'incrudelimento indiretto, Oberyn Martell al puttaneggiamento sfrenato ed Asha Greyjoy al saccheggio totale...beh, non ci metto molto a vedere che gli altri tre possono fare quel che vogliono perché il quarto fa "l'inutile" sulla Barriera.

 

su non facciamo vincere altri "signor nessuno"!!!

Con tutti i "signori nessuno" passati negli scontri precedenti, questo è un "signor qualcuno", e di tutto rispetto. Anche Donal Noye sparisce relativamente presto, eppure è stato vicino a passare il turno. Una cariatide come Luwin ha superato Stannis Baratheon, Meera "mangiaranocchie" Reed ha superato Edmure Tully....ma dove eravate tutti voialtri che adesso parlate tanto male di Qhorin? Dei tre precedenti il solo Noye non era un "signor nessuno"...


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 18:24
In fondo cos'è Qhorin se non una pedina presto eliminata nel romanzo di formazione di Mr. Perfettino Jon Snow?

 

... questo credo sia un classico stereotipo Lannister :figo: ... non penso assolutamente che Qhorin sia una ''pedina eliminata'' per il cammino di Jon Snow... penso solo che sia un uomo che, al contrario dei beniamini Tywin e Oberyn SPOILER fino a IL PORTALE DELEL TENEBRE80808df38d69b6c8e81358dcfa37f7df'80808df38d69b6c8e81358dcfa37f7df

(che, diciamolo, hanno avuto una morte entrambi proprio demente), ha dato la sua vita per dare una speranza alla Barriera

. Quanto al ''perfettino'' Jon Snow, 2ddbe797f557cf05b7b6a162e5accd49'2ddbe797f557cf05b7b6a162e5accd49

è in pratica l'unico Stark che rimane (riconosciuto e sempre) vivo, quindi

è ovvio che tutti quelli che simpatizzano per il Nord gli si stringano attorno. Mentre tutti i vostri conquistatori sudisti si facevano gli sgambetti per avere questo maledetto potere, 998 lord comandanti dei Guardiani della Notte hanno protetto il mondo dalla totale distruzione!!


E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 18:29
Ma possibile che gente inutile così vinca i match?

Che si tratti di gente inutile è tutto da dimostrare....se penso ai chi sono i Gdn, a cosa fanno, a quello che passano mentre Tywin Lannister si dà all'incrudelimento indiretto, Oberyn Martell al puttaneggiamento sfrenato ed Asha Greyjoy al saccheggio totale...beh, non ci metto molto a vedere che gli altri tre possono fare quel che vogliono perché il quarto fa "l'inutile" sulla Barriera.

 

su non facciamo vincere altri "signor nessuno"!!!

Con tutti i "signori nessuno" passati negli scontri precedenti, questo è un "signor qualcuno", e di tutto rispetto. Anche Donal Noye sparisce relativamente presto, eppure è stato vicino a passare il turno. Una cariatide come Luwin ha superato Stannis Baratheon, Meera "mangiaranocchie" Reed ha superato Edmure Tully....ma dove eravate tutti voialtri che adesso parlate tanto male di Qhorin? Dei tre precedenti il solo Noye non era un "signor nessuno"...

 

Mentre Tywin Lannister si da ai propri interessi e a quelli della sua famiglia, Oberyn cerca di vendicare la sorella e i nipoti (giustamente) e Asha cerca di infondere un minimo di ragionevolezza alla politica delle Isole di Ferro, ALCUNI GdN fanno quello per cui sono stati creati: difendere la Barriera dagli Estranei e dai Bruti. ALTRI cercano di SPOILER ASOS 619ed77b2c7632cec8c220dac82cd141'619ed77b2c7632cec8c220dac82cd141

ammazzare il proprio capo, infischiarsene della minaccia di Mance Rayder per disertare allegramente.

. Quindi non santifichiamo i GdN per partito preso...che poi Qhorin faccia parte di quelli che stanno dalla parte giusta, non lo metto in dubbio, ma insomma, sta facendo il suo compito. Tanto di cappello, ma da qui alla beatificazione...

Sì, rispetto a Donal Noye Qhorin sarà pure "qualcuno", ma tutto è relativo: rispetto a Oberyn, Asha e Tywin diventa "nessuno". Poi, ovviamente queste sono opinioni personali, e io rispetto la tua anche se è opposta alla mia. :figo:


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 16 aprile 2009 18:35

I Guardiani della Notte si sono evoluti nel corso dei millenni, sono stati tralasciati da tutto il sud e completamente svalutati... ricordo ancora quando SPOILER IL REGNO DEI LUPI1a9034357ff7fe1e14c901a8e019b00d'1a9034357ff7fe1e14c901a8e019b00d

Alliser Thorne va ad Approdo del Re per conferire sugli Estranei e viene deriso

...

 

se i Guardiani della notte sono diventati nel tempo la maggiorparte feccia e scarti di Westeros (e questa colpa è da addossare al sud, perchè li ha completamente sottovalutati e tralasciati nel loro compito) allora questo è un motivo in più per votare Qhorin!!!


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE