Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 21:15

Certo, non tutti decidono di diventare GdN, ma quelli che lo fanno, o comunque accettano questo destino nonostante non lo abbiano voluto loro (vedi Sam), dimostrano di essere persone degne di rispetto, a differenza di gente che il futuro se lo costruisce sulla morte e le rovine altrui, come ha poi fatto Tywin.

 

 

Tywin si comporta dichiarando lucidamente il perchè delle sue azioni, senza nasconderle con la panna montata degli ideali, dei buonismi, dei sentimenti che non prova

Davvero? Forse reclama la responsabilità morale.....salvo poi trovare una giustificazione che lo assolve e getta la colpa materiale su qualcun altro: i figli di Raeghar sono stati massacrati perché Robert non sapeva essere un assassino di bambini; Elia è morta perchè lui non ha detto di Gregor di lasciarla stare; Tysha è stata stuprata perchè Tyrion vedesse che era solo una pu***na; SPOILER ASOS

 

 

si è trovato giovane con in mano la situazione lasciata da Tytos, e poi ha perso Joanna. Vorrei vedere chiunque al posto suo.

Eddard Stark si è trovato con un padre ed un fratello assassinati, una guerra senza quartiere da combattere, ha dovuto rinunciare alla donna che amava per sposarne un'altra per ragion di stato, e non è diventato un ghiacciolo assassino che semina terrore ad ogni passo.

 

quanti di loro hanno scelto di diventare gdn?

Qhorin il Monco, per esempio.

 

Concordo.


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 21:27

se c'è qualche corruttibile, mi offro per scambi di voto in favore di Oberyn

 

P.S: siamo sicuri che Qhorin sia un volontario? non lo dice da nssuna parte, mi pare...


R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 21:28

Oberyn "Vipera Rossa" Martell

 

 

uno dei personaggi piu f***i :figo:


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 21:34
si è trovato giovane con in mano la situazione lasciata da Tytos, e poi ha perso Joanna. Vorrei vedere chiunque al posto suo.

 

 

Eddard Stark si è trovato con un padre ed un fratello assassinati, una guerra senza quartiere da combattere, ha dovuto rinunciare alla donna che amava per sposarne un'altra per ragion di stato, e non è diventato un ghiacciolo assassino che semina terrore ad ogni passo.

 

Eddard Seaworth sei un GRANDE!!!!


C
Cervo Incoronato
Confratello
Utente
92 messaggi
Cervo Incoronato
Confratello

C

Utente
92 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 21:36

Su tutta questa storia dell'essere onorevoli mentre i confratelli non lo sono: ma quanti di loro hanno scelto di diventare gdn? Se vi avessero deportato alla Barriera (l'alternativa è peggiore) sareste onorevoli, pieni di entusiasmo per la sacra missione, o cose simili?

 

Per me a Tywin si addice bene una bellissima frase di Sandor: "Sono onesto. E' il mondo ad essere crudele".

Tywin si comporta dichiarando lucidamente il perchè delle sue azioni, senza nasconderle con la panna montata degli ideali, dei buonismi, dei sentimenti che non prova. E' onesto, alla Sandor.

 

Inoltre si è trovato giovane con in mano la situazione lasciata da Tytos, e poi ha perso Joanna. Vorrei vedere chiunque al posto suo.

 

Poi è una figura superseriosa che non sorride mai e non manifesta mai dei sentimenti con cui possa empatizzare, a me figure così stanno antipatiche.

E a me sta antipatica questa frase. ^^

Ognuno ha il diritto di essere come gli pare, non deve sforzarsi di essere estroverso o fare finta di esserlo perchè se no si gioca la simpatia altrui. Non c'è un solo modo di essere, al mondo.

 

Iskall, ti quoto in tutto. Hai pienamente ragione!


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 22:46

Qualche commento più dettagliato:

 

Asha, pur essendomi vagamente simpatica (ma neanche troppo) mi sembra troppo leggerina rispetto agli altri: è stata la prima che ho escluso.

 

Qhorin è un guerriero ultrafighissimo, ma mi sembra un pò superficiale: sembra più un ruolo che un personaggio... inoltre imho poteva preparare meglio Jon a quello che lo aspettava... capisco che a scopi narrativi è meglio così, ma nel giudicare Qhorin un pò sta cosa è pesata.

 

Tywin invece è un personaggio di spessore, che realmente compete con Oberyn... anche se è davvero troppo carogna per i miei gusti.

Sono inoltre incuriosito da un particolare:

SPOILER PORTALE

7d71c3f353a0956edb5b23d9be40bb8a'7d71c3f353a0956edb5b23d9be40bb8a

Secondo voi, che ci faceva Shae nel letto di uno che odiava tanto le prostitute? Alla fine anche l'incorruttibile Lord Tywin ha ceduto alla debolezza, o progettava un ultimo affronto al figlio? In entrambi i casi non ne esce benissimo, direi, nel primo si ridimensiona la sua autorevolezza, peraltro senza renderlo più umano, ma anzi più ipocrita; nel secondo caso direi che è una cosa meschina, visto che Tyrion stava per essere giustiziato... voi che dite? Oddio, una terza possibilità è che Shae fosse stata piazzata lì da qualcuno (Varys?) per fari incavolare Tyrion, ma mi sembra molto macchinoso e con pochi indizi a favore.

 

 

Per il resto, è un personaggio indubbiamente con grandi capacità intellettive, ma anche con molte pecche morali, troppe per perdonargliele tutte.

Il miglior giudizio lo dà Eddard "Preferirei affidare unbimbo a un covo di vipere che non a Tywn Lannister". Nuff Said.

 

Non posso che straconfermare il voto alla Vipera Rossa, un personaggio ricco, sfaccettato, con un carisma ineguagliabile, olto e raffinato quant vendicativo e sanguinario, protagonita di una delle scene più epiche della saga, e al contempo di molti degi scambi più brillanti addirittura coinvolgendo Sansa!)

Se vi spaventano certe voci sul suo conto ricordate che provengono da gente che ce l'ha con lui per altre faccende 447c58d3a1fac73ebdeef479bd795223'447c58d3a1fac73ebdeef479bd795223

Jaime è geloso di Cersei, per esempio

, e che persino Willas Tyrell, che pure avrebbe motivo per odiarlo, riconosce la sua innocenza.

Che altro volere da un uomo ch è al tempo stesso guerriero formidabile, istruito e sapiente,raffinato cortigiano, amante passionale ,fine umorista? che vi prepari pure il caffè?

100 a 1 che sa fare pure quello!


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 22:53

Magari sarebbe masochismo per te: per me sarebbe pura goduria! ;) I cavalli migliori sono quelli selvaggi - se sai controllarli.

questo è il messaggio più vanaglorioso che io abbia mai letto da quando mi sono iscritto :unsure: :indica: ^_^

Allora: innanzi tutto, non vedo che cosa c'entri la vanagloria col discorso che si stava facendo. Oltretutto, ho pure usato il condizionale... -_- Donne perfette come Asha di certo non ne ho mai avute - purtroppo sono rare - ma io ho pur sempre desiderato una donna bella, dotata di cervello, e sicura di se' e di ciò che vuole. Certo: è una questione di gusti: non pretenderei mai di dimostrare che Asha meriti il voto di tutti! :figo:

 

È vero: ho affermato che è meglio montare una puledra selvaggia piuttosto che montare un pony. Pensavo fosse opinione abbastanza condivisa, e ho trovato davvero sorprendente scoprire di poter essere definito un "masochista" per questo.

 

Il mio voto ad Asha rimane: vedo che la sua saggezza e il suo coraggio sono per lo più disprezzati, mentre le carognerie e i crimini di emeriti assassini - a patto che siano maschi - vengono considerati una gran fi***a. Questo sessismo mi irrita. Io sono vecchio, appartengo a un'altra generazione (quella di Martin). Ma debbo constatare, con Gaber, che la mia generazione... ha perso. :(

 

Già...la stessa vuota vanteria che si ritrova in Asha, [...]

Sir Rhaegar Targaryen, mi sembri abbastanza confuso anche su questo punto: la vuota vanteria - se leggi attentamente le Cronache - appartiene a Theon, non ad Asha. Asha è quella che gli spiega, per filo e per segno, come, perché, e quanto lui sia un povero idiota... ;)


S
Ser Gregor
Confratello
Utente
66 messaggi
Ser Gregor
Confratello

S

Utente
66 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 23:03

Ma che bel girone...

 

Adoro sia Tywin che Oberyn, tanto differenti quanto ben caratterizzati e rispondenti ai miei gusti.

Da un lato lo statista dal pugno di ferro, fiero e sicuro, freddo e spietato.

Dall'altro lo spaccone scanzonato, eroe ed idolo della gente, dal sangue caldo e vendicativo.

 

Voto Oberyn Martell "La Vipera Rossa".

 

Non posso fare altrimenti, il suo scontro con Clegane è epico, anche se il colpo di scena finale va a suo svantaggio (effettivamente poteva risparmiarsi qualche posa...). In ogni caso ho provato a mettermi nei suoi panni, SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE 87fc3697fb17d9e86562ae60e67fa5a2'87fc3697fb17d9e86562ae60e67fa5a2

quando hai sconfitto uno dei guerrieri più forti del regno, dove tutti ti davano per spacciato, colui che ha ucciso tua sorella e tuo nipote. E' lì, a terra, sconfitto ed umiliato, avvelenato e morente. Finalmente coroni il sogno di vendetta che aspetti da anni. Forse per un attimo ti viene naturale abbassare la guardia...

 

 

Asha e Qhorin sono bei personaggi, meglio caratterizzata la prima (Qhorin è strumentale a Jon), ma in questo girone non destano la mia attenzione.

 

 

 

 

NdBeric: occhio agli spoiler. :figo:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 23:06

Sir Rhaegar Targaryen, mi sembri abbastanza confuso anche su questo punto: la vuota vanteria - se leggi attentamente le Cronache - appartiene a Theon, non ad Asha. Asha è quella che gli spiega, per filo e per segno, come, perché, e quanto lui sia un povero idiota... :figo:

 

Evvabbè, con Theon come paragone, chiunque risulterebbe umile e maturo.

 

Ma Asha non è poi tanto distante da lui, in quanto a vuota vanteria.

 

Non fa altro che andare in giro a gasarsela in lungo e in largo di quanti uomini ha "baciato" con la sua spada, di quanto bene sa lanciare le asce, di quanto lei è f**a di qua e f**a di la.

 

Ora, sparare su Theon è come sparare sulla Croce Rossa, ma non è che il suo atteggiamento sia poi diverso nel proseguo della storia; sta sempre li a distribuire degli "io qui, io li" dalla mattina alla sera.

 

Poi arriva la vera prova dei fatti, l'Acclamazione di Re, e giustamente se la prende in saccoccia.

 

E GG Asha


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 23:07
Il mio voto ad Asha rimane: vedo che la sua saggezza e il suo coraggio sono per lo più disprezzati, mentre le carognerie e i crimini di emeriti assassini - a patto che siano maschi - vengono considerati una gran fi***a. Questo sessismo mi irrita. Io sono vecchio, appartengo a un'altra generazione (quella di Martin). Ma debbo constatare, con Gaber, che la mia generazione... ha perso.

 

ah sì???????? :figo:

 

ti facevo molto più giovanile!!! ora dovrò mostrare più rispetto per un vecchio come te... ;)

 

scherzo ovviamente.

 

 

 

 

su Asha... personlmente mi attrae anche, in parte, ma io nei romanzi odio (salve rare eccezioni) ogni tipo di pirata-barbaro delle pianure/delle montagne/dei ghiacci indipendentemente dal sesso e quindi non riesco ad amarla come forse meriterebbe.

peccato sia una dannatissima piovra...

 

comunque di do ragione: se asha fosse un pg maschile, sarebbe l'idolo assoluto delle folle.

chissà perchè... boh... io forse ho una spiegazione per i maschi: il super ganzo maschile alla sandor è visto come un possibile modello e quindi amatissimo, la super ganza alla asha non è un modello, anzi una minaccia a tale modello macho. nel senso che è più difficile essere machi con una macha.

curioso invece che ci siano molte ragazze che non apprezzano asha... questo è più strano e non me lo spiego. per loro sì che asha dovrebbe essere un modello (magari da limare qua e là, eh...)


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 23:09

Allora: innanzi tutto, non vedo che cosa c'entri la vanagloria col discorso che si stava facendo. Oltretutto, ho pure usato il condizionale... :unsure: Donne perfette come Asha di certo non ne ho mai avute - purtroppo sono rare - ma io ho pur sempre desiderato una donna bella, dotata di cervello, e sicura di se' e di ciò che vuole. Certo: è una questione di gusti: non pretenderei mai di dimostrare che Asha meriti il voto di tutti! :figo:

 

È vero: ho affermato che è meglio montare una puledra selvaggia piuttosto che montare un pony. Pensavo fosse opinione abbastanza condivisa, e ho trovato davvero sorprendente scoprire di poter essere definito un "masochista" per questo.

 

Certo, perchè tu ti dimentichi di aggiungere alla lista anche gli altri aggettivi di Asha: selvaggia, volgare, arrogante, vanagloriosa, grezza, materialista.

 

Ecco, dove sta il masochismo.

 

Sulla tua descrizione della donna bella, intelligente e determinata, figurati concordo anch'io...ma quella che stai dipingendo è Daenerys, non Asha ;)


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 23:19
I cavalli migliori sono quelli selvaggi - se sai controllarli.

Se sai controllarli, appunto...viceversa il volerci montare, magari ad oltranza, è un puro e semplice tentativo di suicidio. E non definirei Asha Greyjoy come "controllabile", donna o cavalla che sia...

Ma, amico mio, l'amore è l'amore: devi supporre che ci sia. Se una "Asha" si innamora di te, sai che ti aspetta... il meglio del meglio! :figo:

 

Scusa, ma nell'analogia con i cavalli mica potevo parlare di innamoramento. E allo stesso modo, francamente, voler "controllare" una donna mi sembra una cosa di pessimo gusto.


L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 23:22

Nuoooooo, voterei tutti! :figo:

Perchè non ci sono Tyrell, Tully, Frey o via dicendo, per la cui eliminazione me ne rallegrerei? ;)

Al limite anche qualche Stark, tipo Catelyn, Robb o Sansa... :indica:

 

Vabbè, bando agli indugi, voto Oberyn Nymeros Martell, la Vipera Rossa di Dorne! :unsure:


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 23:25

E dopo aver ascoltato buoni 5 minuti di delirio del mio ragazzo in skype perchè era colto dal dilemma esistenziale su chi votare....(mi ha fatto anche la faccia disperata in webcam...) voto anche io ^^

 

Il mio voto va a Qhorin il Monco


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 23:25
un grande anche umanamente. :unsure:

... vabbè... ;)

Mi è balzata spontaneamente l'immagine di Lord Tywin, alto e severo, alla sua scrivania di mogano - e davanti a lui, tutto rannicchiato in posizione semi-fetale il mitico Fantozzi, che geme il solito: "Com'è umaaaaano, lei..." :figo:


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE