Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 16:49
io voto Oberyn

Bene, ho appena risparmiato un foglio da 500 euro... :lol:

 

I cavalli migliori sono quelli selvaggi - se sai controllarli.

Se sai controllarli, appunto...viceversa il volerci montare, magari ad oltranza, è un puro e semplice tentativo di suicidio. E non definirei Asha Greyjoy come "controllabile", donna o cavalla che sia...

 

Ciò che non conosciamo, è come lui era prima della grande tragedia della sua vita: la morte di Joanna

Proprio sicuro? Qualcosa lo abbiamo saputo da diverse fonti, invece....specie se tieni conto della scansione temporale:

SPOILER ASOS E AFFC

a66d3f774f4824c9812c3c966bbea103'a66d3f774f4824c9812c3c966bbea103

consiglia il padre di rimandare il lord di Castamere a sua moglie "in tre pezzi", sapendo che un gesto simile significa sacrificare immediatamente i suoi tre zii; costringe l'ultima concubina del padre a sfilare nuda per le vie di Casterly Rock; fa sterminare fino all'ultimo i Reyne e i Tarbeck. E tutto questo prima della morte di Joanna

 

 

SE NON VOTATE OBERYN VENGO A CASA E VI TAGLIO LE GOMME ALLA MACCHINA!!!! E SE NON AVETE LA MACCHINA VI SCASSO IL MONOPATTINO!!!!!!!!!!!!!!!!

ok, ti aspetto....ma non credere che ti lascerò affettare le gomme della mia auto e scassare il monopattino nuovo di mia nipote senza combattere... :(

 

Infine....a tutti gli indecisi, pensateci bene: Qhorin ha avuto un parte piccola ma piena di significato, e resterà per sempre un grande "se"...ma proprio questo gli conferisce del fascino: degli altri abbiamo avuto modo di apprezzare pienamente le tare, e vedere come proprio al culmine dell'ascesa abbiano compiuto delle madornali cavolate (o meglio, non hanno saputo tenere la bocca chiusa quando era il momento di farlo).


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 16:55
SPOILER ASOS E AFFC

d1e7f25c04b2488dddfa79d55db0e8f3'd1e7f25c04b2488dddfa79d55db0e8f3

consiglia il padre di rimandare il lord di Castamere a sua moglie "in tre pezzi", sapendo che un gesto simile significa sacrificare immediatamente i suoi tre zii; costringe l'ultima concubina del padre a sfilare nuda per le vie di Casterly Rock; fa sterminare fino all'ultimo i Reyne e i Tarbeck. E tutto questo prima della morte di Joanna

 

Apperò, non mi ricordavo nemmeno che avesse fatto così tante schifezze e di quel livello... spero proprio che non vinca...

 

Come personaggio è molto importante e ben fatto, ma non mi prende tantissimo nemmeno da quel lato. Non sono troppo attirata dalla figura del "vecchio politico astuto e crudele". In quell'ambito, a questo punto mi piace di più Roose Bolton perchè è più particolare esteticamente, ma di questo parlerò quando sarà il suo turno...


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:08

Potendo contare su alcuni voti fantasma non ancora espressi da illustri manovratori delle BR, piazzo un bel paletto e voto Tywin. Con tutto il rispetto per gli altri, ma le cronache senza il Lord di Lannister non avrebbero senso.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:15

 

Proprio sicuro? Qualcosa lo abbiamo saputo da diverse fonti, invece....specie se tieni conto della scansione temporale:

SPOILER ASOS E AFFC

6ddc514ab9916460387464ca2e752777'6ddc514ab9916460387464ca2e752777

consiglia il padre di rimandare il lord di Castamere a sua moglie "in tre pezzi", sapendo che un gesto simile significa sacrificare immediatamente i suoi tre zii; costringe l'ultima concubina del padre a sfilare nuda per le vie di Casterly Rock; fa sterminare fino all'ultimo i Reyne e i Tarbeck. E tutto questo prima della morte di Joanna

 

 

Forse anche prima di averla conosciuta e sposata, non ricordo però.

 

Ad ogni modo, il famoso sterminio dei Reyne e dei Tarbeck era sacrosanto: gli alfieri che non rispettano il proprio Lord vanno spazzati via, se si vuole essere rispettati e temuti dagli altri.

Un Lord deriso dai suoi Vassalli, com'era Tytos Lannister, non è un vero Lord.

 

In un mondo brutale e violento come Westeros, certe ritorsioni sono all'ordine del giorno: anche la nostra storia antica e medievale ne è piena.


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:30

E che è? Ventordici pagine in neanche un giorno? :(

 

E c'è pure un problemino di copyright con il Coetaneo... :lol: :huh:

 

Qualcuno mi spiega cos'è un "girone di ferro"? ;)

 

Anyway, voto Tywin senza il minimo dubbio. :wacko: Un grande, e sì, un grande anche umanamente. :wacko:

Sul fatto che sia ipocrita, mi par tutto il contrario. Passa per freddo e cinico proprio perchè è esplicito su come stanno le cose... E poi la storia di Joanna...

 

Oberyn e Asha sono troppo teste calde per i miei gusti, e Qhorin secondo me ha qualcosa di stereotipato.

 

Votate numerosi! ^_^


A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:30

Ottimo girone, per ora il più interessante.

Da una parte abbiamo tre dei personaggi più interessanti delle cronache, dall'altra abbiamo l'ennesimo personaggio che serve soltanto a valorizzare e a dare lustro al cenerentolo delle cronache.

 

Sono indeciso tra Asha, Oberyn e Twin, quindi quasi certamente votero dei tre quello che ha più possibilità di battere Qhorin.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:33
un grande anche umanamente. :lol:

... vabbè... :(


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:43
Vorrei inoltre lanciare un invito ai barrieristi a votare non in base a calcoli,ma in base a ciò che si prova per il personaggio.

 

sono completamente d'accordo! :lol:

 

Inoltre vorrei ribadire che non sarebbe male un pò di sostegno per i Guardiani della Notte: sono davvero un ordine incredibile, che controlla una Barriera di Ghiaccio, ultimo confine dal territorio dei bruti e dell'eterno inverno... votate chi, nel silenzio e nell'onesto gelarsi, difende tutto e tutti... e anche il destino stesso di ASOIAF. Votate Qhorin, personaggio da brividi, che è capace di SPOILER AGOT 7b41d52d13a83f0fc2856bebd4e9c15e'7b41d52d13a83f0fc2856bebd4e9c15e

sacrificare la sua vita -la sua vita-

per il bene stesso dei Sette Regni, che non gli hanno dato nient'altro che l'isolamento, mentre tutti sono impegnati al ''Gioco di Trono''... in fondo... ha veramente importanza chi siede sul Trono di Spade, quando arriva l'Inverno?(Jeor Mormont)

 

Inoltre vorrei ricordare a tutti voi che 1) siete tutti sulla Barriera, quindi perchè non dare sostegno ad un confratello? :( 2) Jeor Mormont è stato mandato a casa da Jaime Lannister in una Battle precedente per soli 3 voti!! Quindi datevi da fare, Guardiani Della Notte!!!!

 

NdNeshira segnalare anche il libro da cui si prende lo spoiler


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:44

il punto secondo me è: tywin è umanamente deprecabile e ipocrita solo se giudicato con canoni moderni e attribuendogli una mentalità moderna.

 

ora, molti personaggi di asoiaf hanno una mentalità spiccatamente moderna, ma non lord tywin.

 

uguaglianza, libertà, tolleranza... non sa nemmeno cosa significano. sottolineo: non è che sa/percepisca cosa siano, ma le ignori per malvagità/tornaconto. Lui proprio non le concepisce, sono qualcosa di estraneo al suo modo di essere e di pensare.

l'illuminismo non lo sfiora nemmeno. zero assoluto.

 

però, nonostante questo, non risulta "barbarico" come ci si aspetterebbe, anzi magnifico e grande, come nelle epoche passate svettavano quei grandi principi e statisti come lui.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:47
Ventordici
ventordici? :(

 

dall'altra abbiamo l'ennesimo personaggio che serve soltanto a valorizzare e a dare lustro al cenerentolo delle cronache.

E chi sarebbe scusa? A parte che definire Qhorin "il cenerentolo delle cronache" sembra quasi offensivo....con tutte le carnaedi passate prima che se lo meritavano molto di più...se vuoi un cenerentolo vai a prendere Luwin.

 

Qhorin avrà anche qualcosa di stereotipato...ma ammesso e non concesso che sia così, diventa utilissimo per mostrare quanto poco valgono i suoi confratelli, o almeno la gran maggioranza di essi - non che servisse un personaggio così "estremo" per capirlo. Si è già detto quasi tutto di lui...salvo forse una cosa: nessuno ha notato come fosse rispettato, amato o temuto dai suoi compagni. Basta pensare che

SPOILER ASOS

cfa8ca11ffa6dc67848905fd35c7c842'cfa8ca11ffa6dc67848905fd35c7c842

vivo, il ruolo di Lord Comandante gli sarebbe stato conferito quasi senza votazione: il suo nome metteva d'accordo due eterni rivali come Cotter Pyke e Denys Mallister; Mastro Aemon gli conferisce implicitamente un ruolo superiore quando dice a Jon "t'aveva scelto Qhorin il Monco"; è il condottiero che i veri guerrieri (e nello specifico i veri GdN come Donal Noye, Cotter Pyke, Jeremy Rykker, etc.) sono disposti a seguire senza discutere. Forse il solo Benjen Stark regge il confronto nelle preferenze interne...

 

 

Passa per freddo e cinico proprio perchè è esplicito su come stanno le cose...

Esplicito sarebbe dire che Gregor Clegane ammazzò Elia di Dorne perché lui non le disse di risparmiarla? A me pare tanto il discorso del comandente che rifugge le responsabilità per non aver tenuto a freno le proprie truppe....


D
Dreamer
Confratello
Utente
137 messaggi
Dreamer
Confratello

D

Utente
137 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:50

Dopo gironi interi di mezze calzette, ne arrivano 4 tutti i un colpo. E va bè, voto per Asha per simpatia verso tutto ciò che ha tentacoli.


A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:52

 

 

dall'altra abbiamo l'ennesimo personaggio che serve soltanto a valorizzare e a dare lustro al cenerentolo delle cronache.

E chi sarebbe scusa? A parte che definire Qhorin "il cenerentolo delle cronache" sembra quasi offensivo....con tutte le carnaedi passate prima che se lo meritavano molto di più...se vuoi un cenerentolo vai a prendere Luwin.

 

Qhorin avrà anche qualcosa di stereotipato...ma ammesso e non concesso che sia così, diventa utilissimo per mostrare quanto poco valgono i suoi confratelli, o almeno la gran maggioranza di essi - non che servisse un personaggio così "estremo" per capirlo. Si è già detto quasi tutto di lui...salvo forse una cosa: nessuno ha notato come fosse rispettato, amato o temuto dai suoi compagni. Basta pensare che

SPOILER ASOS

8cb23b51d2bc77932e925b10ff216b59'8cb23b51d2bc77932e925b10ff216b59

vivo, il ruolo di Lord Comandante gli sarebbe stato conferito quasi senza votazione: il suo nome metteva d'accordo due eterni rivali come Cotter Pyke e Denys Mallister; Mastro Aemon gli conferisce implicitamente un ruolo superiore quando dice a Jon "t'aveva scelto Qhorin il Monco"; è il condottiero che i veri guerrieri (e nello specifico i veri GdN come Donal Noye, Cotter Pyke, Jeremy Rykker, etc.) sono disposti a seguire senza discutere. Forse il solo Benjen Stark regge il confronto nelle preferenze interne...

 

 

Non ho detto che Qhorin è il cenerentolo delle cronache, ho detto che serve a valorizzarlo.

Il Cenerentolo delle cronache è Jon Snow, da me definito cosi già dal suo match del DM.

Qhorin è stato creato ed ha una utilità soltanto in funzione di Jon Snow, e non solo lui molti altri personaggi sono stati creati solo in sua funzione per dargli o l'aura del prescelto o di quello sempre maltrattato.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:52

il punto secondo me è: tywin è umanamente deprecabile e ipocrita solo se giudicato con canoni moderni e attribuendogli una mentalità moderna.

 

ora, molti personaggi di asoiaf hanno una mentalità spiccatamente moderna, ma non lord tywin.

 

uguaglianza, libertà, tolleranza... non sa nemmeno cosa significano. sottolineo: non è che sa/percepisca cosa siano, ma le ignori per malvagità/tornaconto. Lui proprio non le concepisce, sono qualcosa di estraneo al suo modo di essere e di pensare.

l'illuminismo non lo sfiora nemmeno. zero assoluto.

 

però, nonostante questo, non risulta "barbarico" come ci si aspetterebbe, anzi magnifico e grande, come nelle epoche passate svettavano quei grandi principi e statisti come lui.

Non sono d'accordo. La modernità non la pretendo da nessuno, ma lui mi sembra molto crudele anche per Westeros. C'è anche di peggio, ma lui lo considero comunque decisamente negativo.

Non mi risulta nemmeno che tutti i grandi statisti del passato fossero proprio a quei livelli.

"Uguaglianza, libertà, tolleranza" non sarano stati concepibili così come li viviamo noi, ma penso proprio che lo fossero a livelli maggiori dei suoi. Per me potrebbe comportarsi molto più umanamente e non lo fa proprio per malvagità/tornaconto.

 

Poi certo, se vivesse al giorno d'oggi sarebbe ancora peggio.


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 17:55

Oberyn sta addirittura ultimo... vergognoso!

Non sarebbe il primo deathmatch che perdo, ma di sicuro sarebbe il primo per il quale mi dispiace davvero.

Oberyn è il mio favorito in assoluto fra i personaggi secondari.

La prima caratteristica che lodo in questa saga è l'abbodanza di ottimi personaggi.

E in particolare dico sempre che ci sono alcuni personaggi che nonostante compaioano in un numero molo limitato di capitoli fanno mangiare la polvere ad eroi cui sono dedicate intere saghe, tipo Drizzt, Raistlin e Walker Boh.

E il primo a cui penso è sempre Oberyn.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 18:02
E c'è pure un problemino di copyright con il Coetaneo...

 

Poichè sapevo già chi avresti votato, ho ben pensato di usare l'arma dello sberleffo. :lol:

 

Inoltre vorrei ribadire che non sarebbe male un pò di sostegno per i Guardiani della Notte: sono davvero un ordine incredibile, che controlla una Barriera di Ghiaccio, ultimo confine dal territorio dei bruti e dell'eterno inverno...

 

D'accordo, però ne sono già passati tre. Se dovessimo sempre seguire questo criterio passerebbero tutti quanti :( . Ora io simpatizzo per i GdN e gli Stark però non è un po' esagerato sostenerli tutti a prescindere?

 

Posso capire se c'è un'unico avversario "cattivo" alla Jaime o Stannis, però con Oberyn e Asha mi sembra un peccato far vincere Qhorin, che poi alla fin della fiera è una maschera, un deus ex-machina. Nelle favole sarebbe "l'aiutante del protagonista", quello che compare giusto per dare una spinta in avanti all'eroe e poi scomparire. Mi sembra un po' poco per votarlo.

 

Riguardo a Tywin, concordo con ogni cosa scritta da Sharingan, che ora più che un confratello considero un vero e proprio fratello.

 

Puoi chiamarmi fratello Bronn .


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE