Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 0:12

Dunque dunque scontro molto interessante e probabilmente equilibrato. Personalmente gradisco (in scala diversa) tre personaggi su quattro e non ne reggo uno. Il mio preferito è probabilmente quello che ha minori possibilità di vittoria (almeno secondo me che ero quello che vedevo Forel favorito nello scontro vinto da Bronn) quindi per il momento resto alla finestra in attesa degli eventi e delle campagne elettorali.

 

Per il momento mi limito a brevi considerazioni sui personaggi: Non ricordandomi dove siano alcuni spoiler prudentemente indicherò il Portale delle Tenebre anche se penso che siano nei Fiumi della Guerra

 

Asha: Non la sopporto. Si è discusso nei BR precedenti sull'utilità di valutare un personaggio in base alla propria originalità. Io non trovo che un personaggio poco originale debba per forza essere poco delineato o mal scritto, ma (IMHO ovviamente) nel caso di Asha e proprio così. Ogni volta che compare in scena me la immagino accompagnata musicalmente da Nobody's wife di Anouk, O.K. Martin Asha è una donna emancipata, non schiava delle condizioni del tempo, abbiamo capito, messaggio ricevuto, ti prego non mettere un altro dialogo in cui lo deve rispiegare a qualcuno. In sintesi non la voterò.

 

Oberyn: Grande guerriero, grande egocentrico, grande oratore, grande puttaniere, grandissimo "sborone" SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBREb2f9fa40afb5673543a5e4d90eee2d2f'b2f9fa40afb5673543a5e4d90eee2d2f

Uno che sorseggia vino immediatamente prima di un duello all'ultimo sangue con la Montagna che cavalca non può essere definito diversamente.

ma mi si consenta ancor più grandissimoSPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE73c503a3426ffa048878c28bbdea597f'73c503a3426ffa048878c28bbdea597f

PIRLA. A parte come si conclude il duello (la supponenza fa parte del personaggio). Oberyn viene mandato ad Approdo sicuramente con alcune finalità diplomatiche che vengono puntualmente buttate nel ce**o dalla sua prematura scomparsa. L'unica cosa che viene appurata è la confessione di Gregor sul suo ruolo di macellaio di Elia e figli, senza che però ci sia una contestuale ammissione del coinvolgimento di Tywin. Non solo si fa uccidere nell'unico modo (duello all'ultimo sangue di fronte a centinaia di testimoni) che impedisce al suo prudente fratello di poter avanzare la benchè minima rimostranza nei confronti della corte.

In sintesi potrei sicuramente votarlo .

 

Qhorin: Bel personaggio, onorevole, generoso, saggio, mentore ideale. Appartiene alla categoria dei diversamente abili che normalmente tendo a votare. L'unica perplessità è che mi sembra che come personaggio la sua presenza sia unicamente in funzione di una crescita personale di Jon. Oddio qui forse si va su un discorso un pò lungo e fortemente opinabile ma mi sembra che gli altri tre in gara siano più "personaggi" rispetto a Qhorin. In sintesi potrei votarlo ma dovrei essere maggiormante convinto (e corrotto) rispetto a Oberyn.

 

Tywin: Il mio preferito in questo scontro anche se credo quello con minori possibilità di vittoria (Oberyn secondo me potrebbe mangiargli parecchi voti). Tralascerò in questa sede le valutazioni sulla figura di Tywin come Mano del Re per evitare di impantanarsi subito su discussioni di etica e morale ma porterò solo una valida ed inconfutabile argomentazione: SPOILERE IL PORTALE DELLE TENEBREaca8bbecdd023d92ac9185dea0875b7b'aca8bbecdd023d92ac9185dea0875b7b

Non ne potete più dei tempi di scrittura dello Zio? Temete che abbia perso il filo a causa di troppa carne al fuoco? Trovate che ci siano troppi personaggi e filioni?

Allora fate qualcosa di concreto per voi per gli altri lettori... votate per chi si è sempre battuto per ridurre i PDV (Stark) dalle cronache.

Un voto per Tywin, un voto per la conclusione della saga.

In sintesi lo voterei ma aspetto

 

P.S. Il messaggio avevo iniziato a scriverlo dopo quello di Viserion quindi mi rendo conto solo ora che in parte dico cose che sono già state dette dai messaggi precedenti.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 0:23

tywin è un razzista, sotto tutti i punti di vista.

disprezza le persone per via del loro ceto, del loro aspetto, della loro cultura... praticamente qualunque cosa.

ma non è un razzismo "passionale", da imbianchino frustrato o padano spaventato.

 

è un razzismo logico, ponderato, sotto molti aspetti inconsapevole.

 

per tywin c'è una verità, auto evidente, incontestabile, chiarissima e innegabile.

i lannister, e lui in particolare, è superiore, e agisce di conseguenza.

ha il pieno diritto di agire in tale senso, è sua responsabilità in questo senso, è necessario agire in questo senso.

 

per questo detesta ogni cosa che mette in dubbio o ostacola questa sua certezza (tyrion, il padre, aerys)

 

 

un pazzo? al giorno d'oggi sarebbe considerato tale, e anche in una società feudale è abbastanza strano.

(tywin disprezza i suoi stessi pari, perfino i suoi superiori gerarchici)

 

ma non in epoca moderna: uno statista che fa degli assolutismi e degli elitarsmi il suo credo non può che ragionare in questo modo.

 

 

anch'io ho odiato tywin e gioito al twang quando leggevo le cronache, come persona è detestabile agli occhi dell'illuminismo e del relativismo e dell'uguaglianza, ma martin ha tratteggiato questa grande figura seicentesca con maestria, non posso applaudire.

 

 

per me in tywin il lato umano passa in secondo piano rispetto a quello politico, che è veramente unico in asoiaf


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 0:29

Il mio voto va a Qhorin il Monco.Non solo è un personaggio dipinto benissimo,ma è anche uno dei simboli di tutto ciò che ammiro nei Guardiani della Notte:coraggio,astuzia,onore,spirito di sacrificio.Ce ne fossero di più come lui...

 

Quanto agli altri:

 

Asha: è una Greyjoy,non servono altre spiegazioni

Oberyn: personaggio fichissimo fino alla SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE c9baf31a6fcf1e136cd7a9fe3e686a84'c9baf31a6fcf1e136cd7a9fe3e686a84

sua fine da idiota.Da un personaggio così mi aspettavo di meglio che morire maciullato dalla Montagna che Stritola.E lui sarebbe il meglio che i guerrieri dei Martell possono offrire?Se è così,allora Lancia del Sole vale meno di quanto pensassi...

 

Tywin: personaggio molto ben fatto,ma moralmente lo disprezzo troppo per votarlo,per la semplice ragione che SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE 0710dac915dc11cd70fb4faf79272df6'0710dac915dc11cd70fb4faf79272df6

nonostante tutti i bei discorsi su quanto amasse la sua famiglia e l'onore dei Lannister e bla bla bla,resta pur sempre uno che ha fatto stuprare la "compagna" del figlio e che si è poi scopato l'amante del sopracitato figlio. Tutto chiacchiere e distintivo,in sostanza.Per non parlare del tanto decantato machiavellismo:da italiano amante della sua patria,ne ho piene le cosiddette di quella dottrina machiavellica che ha portato solo nepotismo,corruzione e guai.In sostanza,Tywin è il simbolo di tutto ciò che odio in politica.

 


S
Spree
Confratello
Utente
90 messaggi
Spree
Confratello

S

Utente
90 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 0:36

Surreale il grado di interesse di questo girone: tutti personaggi che per un motivo o per l'altro potrei votare.

 

Il mio ordine di preferenza, per ora, recita:

 

1. Tywin

Semplicemente, straordinario. Bismarck trasportato nei sette regni, con un tocco di frustrazione alla base che non guasta mai. Lo si definisce cattivo - e forse ci potrebbe anche stare - ipocrita - e questa già mi sfugge, o peggio. Io vedo un uomo con un disegno (che, per carità, potrà anche essere classista o ingiusto) che fa tutto quello che può per portarlo avanti, e lo fa bene. Tanto basta per farne uno dei miei preferiti. Se poi ci si aggiunge che è acuto, intelligente, coraggioso (non nel banale senso del non aver paura di morire, in un senso diverso e più alto: e cioè, di prendere dei rischi, a patto ceh siano calcolati, anche enormi, per avere dei risultati più alti), solido...

 

2. Qhorin

Bello, bello, bello. Figura misteriosa e affascinante, fedele, leale, intelligente. Capace di reinventarsi, e non è poco: con l'animo del leader e la sensibilità del servitore, che è un connubio difficile. Grande guerriero, grande uomo.

 

3. Oberyn

Subisco, come tutti, il suo fascino da bello e dannato. Un po' troppo poco politico e poco riflessivo, per i miei gusti. Un po' troppo "intanto agiamo, poi penseremo alle conseguenze, chi non lo fa è perché non sa agire" perché possa piacermi fino in fondo.

Ma resta un gran figo.

 

4. Asha

Semplicemente, è quella che mi dice meno nel lotto. Ma in molti atri scontri avrebbe avuto il mio voto a mani basse.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 0:38

per me in tywin il lato umano passa in secondo piano rispetto a quello politico, che è veramente unico in asoiaf

 

Ragionando sul lato politico, io avrei qualche dubbio.

 

Nota, non voglio dire che sia poco capace, solo mi pare che sia leggermente sopravvalutato. Non dal lettore intendo, ma proprio per come viene presentato da Martin agli altri westerosiani. Ecco forse la sua abilità (Tywin intendo) è quella di "vendersi bene", di circondarsi di un'aura di invincibile e di spietato che lo fa apparire sempre come il vincitore. Ma all'atto pratico lo colloco un po' sotto il "genio" che per me è rappresentato più da Varys e Ditocorto ( e secondo me anche Doran ma questo è più opinabile). Insomma è un'ottimo pubblicitario e un buon stratega ma non "Il Genio". Quali eventi positivi per lui sono stati determinati unicamente da una sua azione? Dopotutto alla fin fine SPOILER PORTALE 6c559169f56c460e1c2764dccfe96562'6c559169f56c460e1c2764dccfe96562

ha perso.

. E non è esente da colpe in ciò che è successo.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 0:57

Oberyn ha una parlantina divertente, è molto simpatico ed è un eroe. Però mi ricordo di un'affermazione di Jaime che SPOILER ASOS 4e16969e73f51215243b03ac9658bc0c'4e16969e73f51215243b03ac9658bc0c

insinuava il fatto che Oberyn facesse sesso anche con ragazzi molto piccoli

. E' un mio errore o è vero? Se fosse così non potrei mai votarlo.

 

qua mi sa che bisogna far chiarezza :(

francamente non capisco molto il problema :lol: (fammi spiegar, non prendermi per Hannibal Lecter)

3dee419ee69c156a5d8ef09fa5fb01dc'3dee419ee69c156a5d8ef09fa5fb01dc

Posto che non si tratta mai di 'bambini', accusare un uomo di westeros di essere un 'pedofilo' è come fare la stessa accusa a un antico Ateniese o a un macedone al tempo di Alessandro Magno

 

 

Prendiamo il già citato caso di Corbray. Letteralmente, ci viene detto che a lui 131d43d4aa0d4898f6a0c2053e76e0f1'131d43d4aa0d4898f6a0c2053e76e0f1

"piacciono i ragazzini"

. Perchè questa cosa viene fatta notare dai personaggi di un mondo come quello di Westeros? Perchè 6c3396ca6f029bb78103fb041b799295'6c3396ca6f029bb78103fb041b799295

(e questo ci viene confermato dal fatto che Martin definisce 'buffonata' la corte di Lyn a Lisa) Corbray è uno a cui 'non piacciono le donne'. Renly e Loras erano amanti, ma questo non avrebbe impedito al Baratheon di compiere i suoi doveri coniugali con Margaery. La 'particolarità' di un personaggio come Lyn è che in un mondo dai costumi più liberi come Westeros lui si porti a letto 'esclusivamente' uomini.

 

 

Ora, io non metto in dubbio che Oberyn si sia portato a letto uomini, donne, adolescenti, vecchie, animali, nobili e popolane, septon e maestri, probabilmente anche qualche parente, forse persino la sua lancia e, se lo avesse trovato, anche un drago. Insomma, è parte del fascino del personaggio ;) . Ma è assolutamente impensabile d25624fa40661c952d1da3fa62634c23'd25624fa40661c952d1da3fa62634c23

accusarlo di pedofilia, sia nel senso moderno nel termine che in quello, assai più interpretabile, di Westeros (che pure ha una religione 'repressiva' rispetto ad esempio a quasi tutto il continente orientale). Mentre Corbray, appunto, ci viene presentato agli occhi degli stessi westerosiani come un 'deviato', Oberyn è semplicemente uno 'aperto a nuove esperienze' :wacko:

 

 

detto questo, io sono molto incerto. dei quattro, solo Qorin mi è abbastanza indifferente. Ci penso, ricordando che sono sensibile alla corruzione :wacko:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 0:57

io sottolineo una cosa: westeros è un tavolo da gioco veramente pesante pesante, un vero mattatoio.

 

spoiler asos

55d782ffdaba8a58ddfc1d010f6ed5c1'55d782ffdaba8a58ddfc1d010f6ed5c1

tywin è morto a sessant'anni, di cui quaranta da protagonista o comprimario, dipende dal periodo.

 

ha reso il suo feudo il più ricco e il più potente.

ha azzerato la concorrenza interna.

già questo è molto buono per uno statista.

ha governato da primo cavaliere con saggezza e efficenza.

la velocità e il tempismo con cui ha preso approdo del re, e il modo un cui si è guadagnato la fiducia del nuovo re (piazzando la figlia a corte) è stato davvero eccezionale

il modo in cui ha condotto la guerra dei cinque re, sul piano militare e diplomatico, quasi perfetto.

in sostanza, la guerra lui l'ha vinta.

 

poi se i suoi discendenti non sono all'altezza, vabbè... lui gli ha dato tutti gli strumenti per continuare a vincere.

 

poi, in quarant'anni di massacri, soprusi, razzismo e superbia galoppante, si è creato molti nemici, anche in seno alla famiglia.

questo gli è costato la vita.

 

 

ma se i risultati sono grandi, ancora più grande è il lasso tempo in cui ha mietuto questi grandi successi.

 

varys e walder frey e doran martell durano e se la cavicchiano da tanto (infondo anche varys cos'ha mai fatto? niente, se non cercare di mantenere lo status quo con i targaryen e fomentare -poco- una guerra che è scoppiata non certo grazie a lui); robert e robb stark ieri, ditocorto e euron e daenerys oggi, stanno ottenendo rapidamente grandi risultati, ma finora nessuno può competere in durata e risultati con tywin (beninteso se ditocorto va avanti a questo ritmo per altri vent'anni, diventerà lui il Machiavelli di asoaif)

 

 

 


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 1:23

Premessa. Io conosco il Tywin del presente, descritto da Martin nelle Cronache, non quello del passato, accennato qua e là ogni tanto.

 

Detto questo:

 

 

SPOILER ASOS 7d31aacc7e21628c4fba3dbe77b6cc33'7d31aacc7e21628c4fba3dbe77b6cc33

 

 

ha reso il suo feudo il più ricco e il più potente.

 

Mace Tyrell ha fatto forse meglio con AltoGiardino e Mace in genere è considerato un'idiota.

 

la velocità e il tempismo con cui ha preso approdo del re, e il modo un cui si è guadagnato la fiducia del nuovo re (piazzando la figlia a corte) è stato davvero eccezionale

 

Ha fatto quello che doveva fare. Ma ha battuto prima un re demente e poi si è assicurato la benevolenza di uno stupidotto come Robert.

 

il modo in cui ha condotto la guerra dei cinque re, sul piano militare e diplomatico, quasi perfetto.

 

Militare direi di no. Su questo punto Robb lo batte spesso e nonostante abbia una tonnellata di esperienza in meno.

 

in sostanza, la guerra lui l'ha vinta.

 

Secondo me è più corretto dire che la guerra l'hanno persa gli Stark. Senza contare il grosso contributo dato da Tyrion nella Battaglia delle Acque Nere. Diciamo che Tywin sbaglia meno degli altri, però gli altri gli mettono praticamente la vittoria su un piatto d'argento.

 

poi se i suoi discendenti non sono all'altezza, vabbè... lui gli ha dato tutti gli strumenti per continuare a vincere.

 

Non sono d'accordo. Emarginare Tyrion in favore dei gemelli è un grave errore politico che crea inevitabilmente instabilità nella successione. Questa se l'è cercata. E doveva mettere il freno a Cersei prima che combinasse quello che ha combinato.

 

 

Ritornando a quanto dicevo su Oberyn. Jaime cita il fatto con disprezzo. Quindi non credo che la cosa lasci indifferenti e non mi pare che i costumi dei westerosiani si spingano a tal punto. Quanti altri casi simili abbiamo nelle Cronache?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 1:26

Questa volta sono enormemente combattuta tra tre nomi che avrei voluto vedere tutti passare al turno successivo: Asha, Oberyn e Tywin.

Escludo subito Qhorin dalla lista dei miei potenziali votabili: ammirevole come persona, troppo secondario e stereotipato come personaggio.

Per quanto riguarda gli altri:

 

- Oberyn: se dessi retta agli ormoni lo voterei immediatamente :lol:

Analizzando il personaggio mi affascina il suo essere un insieme di luci e di ombre nette, senza sbavature di grigio; PORTALE DELLE TENEBRE 9abccea09fea74188b155876080a9584'9abccea09fea74188b155876080a9584

il fatto che faccia una fine "da pirla" perchè in lui il raziocigno non riesce a contenere l'irruenza non lo sminuisce affatto ai miei occhi, al contrario me lo fa piacere ancora di più

 

 

- Asha: per solidarietà femminile voterei immediatamente lei (e Nameless One mi stuzzica con l'ottimo abbinamento del personaggio a "Nobody's wife" di Anouk :wacko: ).

Inizialmente la trovavo un troppo estrema IL REGNO DEI LUPI f2462871d8cf5044355adca9f172d791'f2462871d8cf5044355adca9f172d791

per il comportamento nei confronti di Theon

poi nei libri successivi mi è sembrato sempre di più che questa donna oltre alla spavelderia avesse un buon cervello ... eppure IL DOMINIO DELLA REGINA f5d2bbfce66f412d5396c052468cc1d0'f5d2bbfce66f412d5396c052468cc1d0

proprio in virtù del fatto che mi sembra tutt'altro che stupida come può veramente illudersi di poter sedere sul trono del luogo più maschilista dei Sette Regni?

 

 

- Tywin: i miei neuroni mi spingerebbero a votare immediatamente per lui. ;)

Calcolatore e spietato, incarna magnificamente "il Principe" di Machiavelli, la golpe e il lione, inoltre in fatto di immagine ha una compostezza algida ed elegante perfetta per il ruolo che riveste, eppure IL PORTALE DELLE TENEBRE 3ceaf1d40d05c04d78d8dafc5409d424'3ceaf1d40d05c04d78d8dafc5409d424

come può un uomo del suo acume riuscire a diventare incredibilmente cieco e stupido quando si tratta di avere a che fare con i propri figli?

... ecco, questo aspetto del Vecchio Leone mi ha colpita in modo particolare.

 

In definitiva contrariamente a quanto faccio di solito stavolta attendo campagne elettorali convincenti per decidere :(


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 1:34

Ritornando a quanto dicevo su Oberyn. Jaime cita il fatto con disprezzo. Quindi non credo che la cosa lasci indifferenti e non mi pare che i costumi dei westerosiani si spingano a tal punto. Quanti altri casi simili abbiamo nelle Cronache?

 

uhm..puoi indicarmi il passaggio? Non lo ricordo, ci metterò un secolo a ritrovarlo :lol:

 

in ogni caso, per il tipo di personaggio, sento di poter dare per scontato che 1c0c6f17e837a4147208350041f36661'1c0c6f17e837a4147208350041f36661

non si porti a letto dei bambini. Probabilmente, tra i tanti triangoli con Ellaria, ne avrà fatto più di uno con adolescenti (sia femminucce che maschietti) ma considerato che una ragazzina, con l'arrivo del ciclo mestruale, quale che sia l'età, viene considerata del tutto pronta a westeros, ragionare diversamente con gli uomini mi sembra davvero sessista :(

 

con questo voglio solo dire che PERSONALMENTE, se anche si fosse divertito a portarsi a letto dei quattordicenni consenzienti, questo non me lo delegittima nè me lo rende odioso come personaggio, neanche un poco. E' un azione che può provocare il mio sdegno nella realtà, ma non in un mondo come Westeros.(Sansa era una tredicenne pienamente nella parte 'bimba spaurita'. Ma secondo le regole comuni dei sette regni avrebbe potuto -anzi, dovuto- già portare in pancia un Follettino)

 


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 1:36

renly e loras. la loro relazione deve essere iniziata quando loras è andato a fare da scudiero a capo tempesta (12-13 anni, direi)

 

satin di vecchia città, ora gdn, che lavorava in un bordello. mi sembra sia molto giovane

 

 

anche se oberyn andasse a letto con i dodicenni, non ci vedrei nulla di strano, anche perchè mi sembra che a westeros ci siano rapporti a quell'età (jeoffry ha 13 anni quando si sposa)

 

 

credo che il disprezzo di jaime sia riferito al sesso, non all'età.

 

 

 

su tywin: emarginare tyrion non è qualcosa di inevitabile; tywin ha tratto forza e rispetto dal suo disprezzo per gli inferiori, veri o presunti che siano.

dopo 40 anni di successi gli è capitata la carta sbagliata, e il suo razzismo si è rivelato controproducente.

capita a tutti la carta sbagliata prima o poi, pace.

io rimango convinto che in campo politico il rapporto tra successi ottenuti (e rischi corsi)-resistenza nel tempo di tywin sia notevolmente superiore a quella di ogni altro concorrente.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 2:07

no NO NO NO NO!

 

Non potete mettermi Oberyn contro Tywin, non potete non potete non potete!

 

Dopo interi gironi pieni di sfigati e mezze tacche, arrivano due dei personaggi secondari più f***i in assoluto uno contro l'altro, delle mie Casate preferite oltre a quella del Drago.

 

Menzione d'onore al Monco, sicuramente il miglior GDN delle Cronache.

 

Asha invece la sopporto a malapena, la sua arroganza da saputella mi urta i nervi.

 

Tywin od Oberyn, il Leone o la Vipera, i Lannister od i Martell.

 

Non riuscirò mai a decidere senza un criterio esterno: aspetterò...


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 2:14

A mio parere, Tywin è un idiota sia dal punto di vista umano che da quello politico. (Spoiler ASOS) 055d393c0ab0568663c63de8e52f30fc'055d393c0ab0568663c63de8e52f30fc

La sola cosa che adoro di lui è che abbia portato i Lannister alla rovina. Certo: ha portato rapidamente questa casa minore alle vette della nobiltà - ma altrettanto rapidamente l'ha fatta precipitare nel baratro della vergogna. Il suo castello di carte - ogni carta un sotterfugio, un tradimento, una vigliaccata - ha fatto presto a crollare. Una persona intelligente e lungimirante non avrebbe mai messo da parte il genio della sua famiglia solo perché era un nano. E "metterlo da parte" significa, in questo caso, avere tentato di ucciderlo almeno due volte - una esponendolo in battaglia, in un punto dello schieramento che voleva veder cedere, e un'altra imponendogli un vergognoso processo-farsa per ottenere la sua condanna a morte. E senza nemmeno riuscirci - e anzi, restando ucciso lui stesso. Martin/Tyrion gli regala una morte molto, molto simbolica: dimostratamente, Tywin era ripieno - non di oro - ma di me**a.

 

 

Riguardo a Tywin, concordo con ogni cosa scritta da Sharingan, che ora più che un confratello considero un vero e proprio fratello. Voglio anche aggiungere che sospetto fortemente che Tywin sia il padre di Martin. Ricordate: Martin ha più volte affermato di essere lui stesso Tyrion. E anch'io mi riconosco molto in Tyrion. Tywin è necessariamente, nelle intenzioni di Martin, la persona più odiosa di tutte le Cronache.

 

Gli altri due personaggi maschili, francamente, m'interessano poco: sono poco più che comparse. E mi spiace, non avrò gli ormoni giusti, ma per me la Vipera Rossa non è altro che un buffone e un criminale.

 

Mi rimane Asha: l'adorabile, fresca, onesta, coraggiosa, intelligente e diretta Asha. Uno dei personaggi che ammiro di più. Cosí dovrebbe essere una vera donna.

 

Voto Asha! :(


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 2:21

A mio parere, Tywin è un idiota dal punto di vista [...] politico

 

Hai appena bestemmiato :lol:

 

SPOILER ASOS

279b04ddde4f1925ab9f388c82a04648'279b04ddde4f1925ab9f388c82a04648

Se pensi che Tywin abbia discriminato Tyrion perchè era un nano, vuol dire che non hai prestato molta attenzione.

Tywin odia Tyrion perchè ha "ucciso" Joanna, e perchè il suo vizio di andare a puttane era senz'altro motivo di discredito verso la Casa Lannister, il cui prestigio è per Tywin la cosa più importante in assoluto.

Tra le altre cose, affidandogli il compito di governare come Primo Cavaliere in suo nome, ha dimostrato di avere comunque fiducia nelle sue capacità.

 

 

E mi spiace, non avrò gli ormoni giusti, ma per me la Vipera Rossa non è altro che un buffone e un criminale.

 

Tò, un'altra bestemmia ;)

 

SPOILER ASOS

02f73ea5ec48d3f5f6860e0ea6699749'02f73ea5ec48d3f5f6860e0ea6699749

Un buffone che umilia, dal punto di vista dell'arte del combattimento, uno dei più temibili cavalieri dei Sette Regni, ritenuto da molti imbattibile.

Martin si prende un'enorme licenza poetica nel permettere a Gregor di avere ancora la forza, con una lancia piantata nel torace, di fare quello che fa.

La vittoria tecnica di Oberyn è netta.

 

 

Criminale? E in base al giudizio di chi?

Perchè Mace Tyrell, che in quanto Tyrell odia i Martell, afferma che Oberyn ha azzoppato Willas col veleno?

Oberyn afferma che si è trattato di un incidente, chi ti dice che non abbia ragione lui?

In fondo è la parola di uno contro quella dell'altro, non ci sono prove ne testimoni, quindi fino a prova contraria Oberyn è innocente.

 

Mi rimane Asha: l'adorabile, fresca, onesta, coraggiosa, intelligente e diretta Asha. Uno dei personaggi che ammiro di più. Cosí dovrebbe essere una vera donna.

 

E non c'è due senza tre. Quando sarai stato un mese con una donna come Asha ne riparliamo :wacko:

 

Adorabile? Ceertoooo come no, forse per un masochista :(


L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 8:56

Qhorin "il Monco"


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE