Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Nato dalla Tempesta
Confratello
Utente
295 messaggi
Nato dalla Tempesta
Confratello

N

Utente
295 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 14:36

Dopo attenta riflessione do il mio voto a Brienne di Tarth.

 

E' un personaggio che suscita emozioni diverse, a volte fa tenerezza, altre volte irrita, ispira compassione ma si fa anche ammirare per le sue qualità. E' testarda come un mulo, è vero, ma si può affidarle la propria vita certi che spenderà fino all'ultimo respiro per difenderla. Ha una scorza ruvida da guerriero, ma anche un animo ferito, una sensibilità continuamente sbeffeggiata dal mondo, un passato difficile e un presente gravato da dolori e sensi di colpa. Di lei ci si può fidare ciecamente e, anche se tardi, sa riconoscere il buono che c'è nelle persone, anche le più improbabili...

 

L'altra scelta per me sarebbe stata Jorah Mormont, uno dei personaggi più umani della saga. Gli sono affezionato, perché appartiene alla corte di Daenerys Targaryen ma anche e soprattutto perché è pieno di contraddizioni, combattuto, debole per certi versi e forte per certi altri. Uno che ha commesso errori ma che sa rimproverarseli, che sa essere un grande guerriero in battaglia, che aspira a migliorarsi e a rimediare ai torti fatti, che confonde l'amore con l'obbedienza e non riesce a frenare la propria gelosia. E' un uomo fatto di carne, con tutti i suoi conflitti interiori, non un eroe perfetto e nemmeno un cattivo senza rimedio.

 

Peccato siano capitati entrambi nello stesso turno!


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 15:59

Che plebiscito per Brienne... è brutta, grossa, goffa, impacciata, stupida, ottusa, testarda... insomma insopportabile. :(

Non capisco in cosa piaccia!

 

Mormont: altro che sciocchezze per amore, se la racconta dopo che è stato tutto per amore o che è per desiderio di tornare a casa... il fatto è che si è trovato di fronte a scelte in cui ha deciso per l'opzione più meschina. E poi è un quarantenne a cui piace una ragazzina, e anche su questo si auto-racconta un sacco di frottole. Prova anche dei sentimenti, d'accordo, ma non è romantico, è pieno di ipocrisia.

 

 

 

Hai perfettamente ragione su tutto.

 

Io ho votato Brienne solo per gli avversari che si è ritrovata in questo turno. Certe volte mi fa pena, ma la considero un personaggio decisamente noioso e insulso. Spesso trovo che i capitoli scritti dal suo punto di vista sia noiosi.......


R
Re Qhored
Confratello
Utente
92 messaggi
Re Qhored
Confratello

R

Utente
92 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 22:37

Il mio voto va a Yoren



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 23:00 Autore

Si conclude qui questa battaglia, che vede emergere chiara vincitrice la Donzella di Tarth:

 

Brienne "la Bella" Tarth: 27

Yoren: 11

Jorah Mormont: 10

Rafford "Dolcecuore": 2

 

Tra poco quello che è stato in maniera unanime (cioè mettendo d'accordo me e basta) considerato il vero girone di ferro di questo primo turno! :(


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 23:00 Autore

Siamo a quota ventitré.

 

Come preannunciato, un vero e proprio girone di ferro, con personaggi amati o ammirati... E tuttavia, nessun vero PDV.

 

Ecco a voi:

 

Asha Greyjoy

 

Oberyn "Vipera Rossa" Martell

 

Qhorin "il Monco"

 

Tywin Lannister

 

A voi la parola, ponderate attentamente i vostri voti! :(


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 23:02

Wow! sono il primissimo???

Bene....allora voto per colui che ha fatto una scelta dura, che è stato disposto a sacrifircavi ogni cosa, inclusa la vita, e che avrebbe meritato di prendere il posto di comandante supremo. Voto Qhorin il monco


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 23:05

Ma è una maledizione! :( Non potete mettermi il Monco e la Vipera nello stesso scontro!.. Prima di votare andrò a controllare se riesco ad aggrapparmi in qualche modo alla Convenzione di Ginevra per annullare il match...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 23:08

E' davvero il girone di ferro :( !

 

Allora la questione è semplice. Ci sono tre personaggi che gradisco abbastanza e uno che disprezzo con tutto il cuore. Per questo aspetterò un po' a votare per vedere come vanno le cose, anche perchè colui che mi sta sulle balotas ha un certo numero di sostenitori.

 

Occhio ragazzi non gettate via il voto e soprattutto...

 

Votate numerosi ;)

 

PS: che bello rubare gli slogan. :lol:


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 


Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 23:10

Finalmente un bello scontro!!

Sono indeciso tra un paio di loro... probabilmente i due favoriti. Comunque mi riservo di non votare subito in attesa di proposte di scambio voti (sempre per il secondo turno). :lol:

Se non dovesse arrivarmi alcuna proposta interessante il mio voto andrà ad Asha o Oberyn (più il secondo).

Quello che mi costerebbe più fatica votare sarebbe Tywin per manifesta antipatia nei confronti dei Lannister. :(

 

vis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 23:28

mamma mia.

 

non è possibile... ma era prevedibile.

 

dopo la sfilata di mezze tacche e gregari dignitosi, una vagonata di fascino e carisma.

 

 

asha greyjoy: presentata come maschiaccio, rivela in seguito anche una certa sensibilità. Personaggio abbastanza complesso e intelligente per essere una che tutto sommato nella vita va in giro su una barca e quando capita prende a botte un qualche marinaio di acqua dolce.

tuttavia il mio odio razziale/culturale per i greyjoy me la fa scadere notevolmente.

non la voterò mai

 

qhorin: se in asoiaf c'è qualcuno con le palle quadrate, anzi cubiche, quello è qhorin.

però, nonostante la memorabile cubicità che trasmentte per due-tre capitoli, rimane tutto sommato marginale.

Un lampo, un concentrato di volontà e potenza che gli avrebbe assicurato il mio voto in molti death match precedenti, ma non in questo. Troppo breve per competere con tywin e oberyn.

Lo pronostico vincitore, perchè è della barriera e in più è obbiettivamente un gran bel personaggio.

 

oberyn: ah, oberyn... come si fa a non amarlo? scanzonato, irruente, goliardico, profondo, intelligente, affascinante, elegante... martin è stato magnifico nel tratteggiare una leggenda vivente, che può essere luce che abbaglia e buio che inquieta.

molti personaggi delle cronache sono grigi, oberyn non lo è: come tanti anche lui è sì luce e ombra, ma luce e ombra sempre distinte, e per questo magnifico.

 

tywin: che dire, credo lui e machiavelli si fossero conosciuti si sarebbero scopati.

il principe per eccellenza, golpe e lione, l'unico vero statista delle cronache.

non un gretto signore feudale, ma una figura possente, magnifica e terribile, rinascimentale.

Un uomo che ha un disegno. Un disegno di ordine e pace, di conservazione e accrescimento del potere, per sè e per il regno.

Difficile per modesti cittadini come noi capire come ragioni una tale mente, educata a una concezione fermamente e assolutamente elitaria della società, ma nutrita anche con un senso di responsabilità, di "missione" fortissimo. Il nostro esatto contrario, insomma.

E non so nemmeno come ha fatto martin ha tratteggiarlo così bene, facendolo evolvere da signore oscuro a magnifica sintesi dei grandi uomini di potere, più moderno che medievale.

 

sono davvero indeciso tra oberyn e tywin, aspetterò di vedere come si evolve la situazione per non sprecare il voto.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 23:45

Allora, vediamo un po'...

 

ah, oberyn... come si fa a non amarlo? scanzonato, irruente, goliardico, profondo, intelligente, affascinante, elegante...

Ed assolutamente PIRLA proprio quando non era il momento di esserlo: troppo irruento per riuscire a portare avanti un piano che richiede mente fredda e lucidità continua; troppo goliardico per riuscire a prendere completamente sul serio anche la situazione più grave; troppo veloce a ricordare agli altri Valar Morgulis per ricordarsene che anche lui è mortale.

SPOILER ASOS e AFFC

de306c6bcb0d96d20d7da9d71b06a3c6'de306c6bcb0d96d20d7da9d71b06a3c6

porta avanti per un po' le trame tessute dal fratello, poi si dimentica quel che sta facendo e si lascia accecare dal desiderio di vendetta. E pure quando l'ha ottenuta e deve solo aspettare solo qualche altro minuto si fa ammazzare in quel modo assurdo...

 

 

tywin: che dire, credo lui e machiavelli si fossero conosciuti si sarebbero scopati.

il principe per eccellenza, golpe e lione, l'unico vero statista delle cronache.

non un gretto signore feudale, ma una figura possente, magnifica e terribile, rinascimentale.

Un uomo che ha un disegno. Un disegno di ordine e pace, di conservazione e accrescimento del potere, per sè e per il regno.

Tutte bellissime qualità....ed ipocrita, assassino, pronto a gettare nella spazzatura lo strumento che non gli serve più, e non fa un tentativo di capire le ragioni degli altri. Genera una figlia stupida e non sa tenerla a freno. Chi ha amato Tyrion può diffcilmente perdonare ed appoggiare Tywin...


M
mortarion
Confratello
Utente
168 messaggi
mortarion
Confratello

M

Utente
168 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 23:51

Azz, azz e 'stra'azz.

 

E mo' chi voto? :lol:

 

Ricapitolamus:

 

Asha: E' una Greyjoy, è una versione bella di Sigourney Weaver e ha le palle di Vin Diesel con una cannone a nastro carico. Inoltre SPOILER AFFC 9b1e7cf0d0fb75cc73a2299adc4f991b'9b1e7cf0d0fb75cc73a2299adc4f991b

durante la Tenzone di Re propone un piano GENIALE a RE Victarion e il suo discorso durante la stessa è decisamente memorabile, nonchè sensatissimo.

.

 

Qhorin: Granitico, coraggioso, protagonista di una delle scene più belle della parte "barrieristica" delle Cronache. Purtuttavia è solo un plot device, tristemente devo dire.

 

Oberyn: Oberyn. La Vipera Rossa. Cioè: SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE db5dd55b79764f13770651e55a63ce61'db5dd55b79764f13770651e55a63ce61

sei un figo, no, di più. Sei il PIU' figo. Sei il padre di una stirpe di magnifiche serpi. Sei un maestro di lancia. L'hai avvelenata. Hai la testa dell'assassino di Elia a portata di mano. Hai praticamente vinto. E poi che fai? Per il gusto di una scena manga/supereroistico-dark ti fai ammazzare come un imb****le.

 

La peggior caduta di stile che la storia ricordi dall'entrata in carica di Baelor il Benedetto.

 

Lord Tywin: In linea di massima è un bel personaggio, molto machiavellico e ben delineato, ma secondo me intorno a lui si è creato un po' troppo hype. SPOILER AFFC (NB: non sono sicuro che sia proprio questo libro ma non li ho sottomano e non posso controllare) fd5b6894d99aab6bdc9494da4b8f6381'fd5b6894d99aab6bdc9494da4b8f6381

Ok, suo padre era un po' la barzelletta di tutti i Regni e lo sfottevano a scuola, così in una notte di tempesta ha gridato "mi vendicheròòòòòòòòò!!!!" e ha scatenato la sua orda di mostri meccanici su Tokyo. Cioè, senza nulla togliere alla sua arguzia, spietatezza, preparazione politica e generale abilità a forgiare e mantenere regni, in fondo lo fa solo perchè così i compagnucci non lo prendono più in giro...tant'è che ogni volta che rischia di farci una figuraccia, casca il cielo ;)

 

 

Quinci il mar da lungi, ci penso su e mi ritengo corruttibile per votare Asha od Oberyn.

 

Comprami, io sono in vendita :(


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 14 aprile 2009 23:54

Qhorin: simpatico, ma come personaggio non mi sembra granchè. Uno dei tanti GdN secondari, simpatici e dediti al dovere. Ammirevole e simpatico quanto vuoi, ma letterariamente niente di interessante e di figure così ce ne sono tante nella saga.

 

Tywin: personaggio secondario molto buono, ma persona odiosa.

 

Asha e Oberyn: personaggi secondari abbastanza importanti e indubbiamente mi stanno più simpatici di Tywin.

- Entrambi molto carismatici e protagonisti di discorsi fighissimi. SPOLER AFFC282c9b26442800522c4ab634aab30653'282c9b26442800522c4ab634aab30653

Oberyn con i dialoghi con Tyrion, Asha con Theon e nell'acclamazione dei re.

 

- Oberyn è un bonazzo :lol: , ma Asha è una donna guerriera :( Faccio prevalere lo spirito femminista, dai.

- Asha è carismatica, ma per ora non mi pare troppo profonda. Più che altro è molto inquadrata nello stereotipo della guerriera superfiga, senza dare molto di più oltre a questo schema e... senza essere nemmeno particolarmente approfondita. Però c'è da dire che 1)almeno è un tipo di bellezza un po' fuori dal classici canoni 2) SPOILER AFFC5b5f8171529328ce3caef053d284e5aa'5b5f8171529328ce3caef053d284e5aa

Il discorso che ha fatto all'acclamazione dei re fa intravedere qualcosa di interessante oltre alla mera "donna guerriera", ha anche delle idee politiche proprie.

Oberyn, è molto stereotipato anche lui alla fine, anche se carismatico e f**o. Forse alla fine è Asha è un pelino meglio. Inoltre...

- SPOILER AFFC9d02ca6025a5f9076d9df2f0048acc9c'9d02ca6025a5f9076d9df2f0048acc9c

Oberyn è morto e non farà più niente, il suo ruolo è finito (dopo pochissimo). E di sicuro non verrà approfondito di più. Invece per Asha ci possono essere aspettative future.

 

- SPOILER ASOS29df261f909fa03c491519a154a242ae'29df261f909fa03c491519a154a242ae

Mi spiace dirlo, ma Oberyn è morto troppo da scemo ;)

 

 

Voto Asha


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 0:03

Allora facciamo un po' di chiarezza.

 

In questo round voterò CONTRO Tywin Lannister che reputo il personaggio più ipocrita e falso di tutta la saga. Per il mio modo di vedere le sue doti politiche valgono davvero meno di zero. Inutile sta qui a parlare del motivo di questa avversità e capisco anche i pro-Tywin: il fascino del Principe machiavelliano, l'unico che mantiene la calma in mezzo alla confusione, per un'era di oscurità ci vogliono uomini oscuri, etc...

 

ma dal punto di vista umano ritengo sia il personaggio più insopportabile di tutti. Una delle cose che mi fa più arrabbiare e il fatto che Tywin è uno che "tira il sasso ma nasconde la mano": ogni volta che mette in atto una delle sue "imprese" meschine c'è sempre la scusa pronta che la faccenda gli è sfuggita di mano. In questo senso la Montagna diviene uno strumento utilissimo per nascondere le sue malefatte. Un'esempio è SPOILER AGOT d91497d376ffde0150d69c53cbba961a'd91497d376ffde0150d69c53cbba961a

l'uccisione dei figli di Rhaegar

. Altro esempio SPOILER FIUMI GUERRA 74afe83f0bdb306ba433f65bf0dea285'74afe83f0bdb306ba433f65bf0dea285

le Nozze Rosse.

Anche lì non è colpa sua.

 

Un'altro aspetto che trovo disgustoso è il suo rapporto con Tyrion. E quello che SPOILER AGOT edbb184673d6e566df95ab6d84afb4ed'edbb184673d6e566df95ab6d84afb4ed

Tywin fa a suo figlio con Tysha non è degno nemmeno del più infimo dei Bravi Camerati.

. Ma all'aspetto unicamente affettivo, nel rapporto con Tyrion unisce anche una certa dose di stupidità. Tyrion è chiaramente il figlio più in gamba che ha, quello più portato a succedergli a Castel Granito e il suo vero erede legittimo eppure, SPOILER I FIUMI DELLA GUERRA f1bb61d973c242cce9164ea503b3955b'f1bb61d973c242cce9164ea503b3955b

piuttosto che fare questo vorrebbe che Jaime mollasse la Guardia Reale e diventasse lui, in futuro, il Lord. Questo è un'errore politico grosso come una casa. Jaime non è per nulla in grado di governare e questo Tywin dovrebbe saperlo bene e invece si lascia andare al risentimento verso la deformità del figlio minore

. Errore che poi SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE 4c866464ffb1ac6ef159fbba6df2c2a9'4c866464ffb1ac6ef159fbba6df2c2a9

pagherà con la vita. Quel TWANG rimarrà nella mia personale lista dei momenti top della saga :( . :lol:

 

 

Restano Oberyn, Asha e Qhorin che metto più o meno sullo stesso livello. Però:

 

Oberyn ha una parlantina divertente, è molto simpatico ed è un eroe. Però mi ricordo di un'affermazione di Jaime che SPOILER ASOS 4cb2eff2c3192f574a4dfa3fd9e93cee'4cb2eff2c3192f574a4dfa3fd9e93cee

insinuava il fatto che Oberyn facesse sesso anche con ragazzi molto piccoli

. E' un mio errore o è vero? Se fosse così non potrei mai votarlo.

 

Qhorin è l'eroe per eccellenza, colui che per davvero mette se stesso dietro tutto il resto. Però compare poco e i suoi eventuali difetti sono inconoscibili.

 

Asha invece è un personaggio ben riuscito. Come Brienne è una donna-guerriera ma al contrario di lei, è anche bella, simpatica ed arguta. Non vive la sua condizione come un dramma ma anzi quasi con sfrontatezza e questo in un luogo (le Isole di Ferro) particolarmente conservatore. Sembra anche essere discretamente intelligente. Sarei orientato a votarla ma voglio vedere se emerge qualcuno con più chance di battere Tywin.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

N
Nameless
Confratello
Utente
175 messaggi
Nameless
Confratello

N

Utente
175 messaggi
Inviato il 15 aprile 2009 0:07

Voto ASHA


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE