Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 09 aprile 2009 22:32

Voto Brienne naturalmente! :unsure:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 09 aprile 2009 22:37

Perchè molta della caratterizzazione che abbiamo letto nel post di Beric, l'ha estrapolata lui stesso dal contesto, Brienne non dice mai nulla del genere, ne lo pensa.

Non mi ricordo di una volta in cui pensa: "quanto vorrei essere come tutte le altre donne".

Non ha mai un momento di vera riflessione interiore, di vera introspezione.

Ne di vero contrasto con ciò che è, per cercare almeno di avvicinarsi a ciò che vorrebbe essere.

Beric ha fatto il "lavoro" del lettore. Un bravo scrittore non scrive mai tutto alla lettera, specificando minuziosamente tutti i dettagli. Non per niente Show, don't Tell è il mantra di qualsiasi manuale di scrittura creativa. Un buono scrittore lascia del lavoro mentale da fare al lettore - un lavoro che è tanto più incanalato nelle direzioni volute e tanto più senza che il lettore se ne renda conto, quanto più è abile lo scrittore stesso.

 

Allo stesso modo, ci sono anche buoni e cattivi lettori.

 

(se vuoi continuare la discussione sulla scrittura creativa, forse è meglio che apriamo una nuova discussione).


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 09 aprile 2009 23:19

per certi versi, adoro questi plebisciti :unsure:

mi permettono di evitare di votare, perchè in alcuni casi riesco a decidere solo se messo alle strette.

o, come in questo caso, mi fanno votare il Mormont decente (Jeor ha rischiato di mandare fuori Jaime Lannister. blame on you U_U) senza troppi patemi


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 10 aprile 2009 0:43

Perchè molta della caratterizzazione che abbiamo letto nel post di Beric, l'ha estrapolata lui stesso dal contesto, Brienne non dice mai nulla del genere, ne lo pensa.

Non mi ricordo di una volta in cui pensa: "quanto vorrei essere come tutte le altre donne".

Non ha mai un momento di vera riflessione interiore, di vera introspezione.

Ne di vero contrasto con ciò che è, per cercare almeno di avvicinarsi a ciò che vorrebbe essere.

Beric ha fatto il "lavoro" del lettore. Un bravo scrittore non scrive mai tutto alla lettera, specificando minuziosamente tutti i dettagli. Non per niente Show, don't Tell è il mantra di qualsiasi manuale di scrittura creativa. Un buono scrittore lascia del lavoro mentale da fare al lettore - un lavoro che è tanto più incanalato nelle direzioni volute e tanto più senza che il lettore se ne renda conto, quanto più è abile lo scrittore stesso.

 

Allo stesso modo, ci sono anche buoni e cattivi lettori.

 

(se vuoi continuare la discussione sulla scrittura creativa, forse è meglio che apriamo una nuova discussione).

 

Spero sinceramente che tu non mi stia dando del "cattivo lettore", solo perchè non mi sono messo ad estrarre tutto il sottinteso che eventualmente poteva esserci in un personaggio che non mi piace per niente.

 

Martin quando vuole sa caratterizzare molto bene e molto esplicitamente i suoi personaggi, e senza che i lettori debbano fare tutto il "lavoro" che descrivi tu.

 

Con Brienne non l'ha fatto, o comunque neanche lontanamente come ha fatto per altri personaggi.

 

Io mi baso su quello che leggo, più che su quello che immagino, cerco di cogliere ciò che Martin esprime e cerco di farlo mio, non vado a farmi la mia personale rappresentazione mentale di cose che l'autore non ha voluto scrivere.

Ecco perchè per esempio non scommetto una lira sulle varie storie d'amore impossibili come Brienne+Jaime o Sansa+Sandor, perchè Martin non ha scritto niente che possa realmente avvalorarle, ma molti(e) si fanno comunque un sacco di viaggi mentali su di esse.

 

Brienne ha fondamentalmente lo stesso destino di Tyrion (figlio deforme, disprezzato da tutti), ma vogliamo mettere la differenza abissale tra i due personaggi?

Questo per dire, che anche tra i cosidetti sfigati c'è personaggio e personaggio.

 

Samwell e Brienne sono sfigati noiosi e monotoni, Tyrion è uno sfigato che buca le pagine.

 

Lo stesso Martin ha tracciato la linea che li demarca, e lui è il Dio delle Cronache.

 

Io mi baso sulla sua "parola" :unsure:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 10 aprile 2009 0:57
Brienne ha fondamentalmente lo stesso destino di Tyrion (figlio deforme, disprezzato da tutti), ma vogliamo mettere la differenza abissale tra i due personaggi?

Questo per dire, che anche tra i cosidetti sfigati c'è personaggio e personaggio.

 

Samwell e Brienne sono sfigati noiosi e monotoni, Tyrion è uno sfigato che buca le pagine.

Tyrion ha il senso dell'umorismo e l'astuzia che fa tanto figo. E' un lato caratteriale.

Non è che essere in un modo o nell'altro in sè determini la qualità della caratterizzazione del personaggio. Ci sono persone diverse ed è giusto che ne vengano presentati di tutti i tipi. Mica tutti gli sfigati devono essere come Tyrion, sarebbe anche irrealistico se così fosse.

Non è che se un personaggio non ha "aspetti cool" allora è caratterizzato male. I classici della letteratura sono pieni di personaggi che di "cool" non hanno niente.

Poi è questione di gusti.

 

Tra l'altro, come ho già detto, il difetto di Tyrion secondo me è che Martin fa pesare un po' troppo il suo compiacimento per questo personaggio.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 10 aprile 2009 1:03
Brienne ha fondamentalmente lo stesso destino di Tyrion (figlio deforme, disprezzato da tutti), ma vogliamo mettere la differenza abissale tra i due personaggi?

Questo per dire, che anche tra i cosidetti sfigati c'è personaggio e personaggio.

 

Samwell e Brienne sono sfigati noiosi e monotoni, Tyrion è uno sfigato che buca le pagine.

Tyrion ha il senso dell'umorismo e l'astuzia che fa tanto figo. E' un lato caratteriale.

Non è che la presenza o l'assenza di un lato caratteriale determina la qualità del personaggio. Sono persone diverse. Mica tutti gli sfigati devono essere come Tyrion, sarebbe anche irrealistico se così fosse.

Non è che se un personaggio non ha "aspetti cool" allora è caratterizzato male. I classici della letteratura sono pieni di personaggi che di "cool" non hanno niente.

Poi è questione di gusti.

 

Tra l'altro, come ho già detto,. il difetto di Tyrion secondo me è che Marti fa pesare un po' troppo il suo compiacimento per questo personaggio.

 

Come vuoi, ma non è questione di "cool" o "non cool"...Stannis è uno sfigato che è tutto tranne che "cool", ma i suoi capitoli li ho divorati.

 

E' questione di quanto un personaggio mi trasmette o mi emoziona.

 

Brienne mi trasmette noia, e un profondo senso di "già visto".

 

Il suo ruolo da "sfigata" se lo gioca pure male, è opaca...non brilla, ne in bene ne in male.

 

Martin l'ha caratterizzata cosi, non ci posso fare nulla, poi ovvio...se a te piace ti piace, non c'è nulla da dire.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 10 aprile 2009 1:09

Come vuoi, ma non è questione di "cool" o "non cool"...Stannis è uno sfigato che è tutto tranne che "cool", ma i suoi capitoli li ho divorati.

 

E' questione di quanto un personaggio mi trasmette o mi emoziona.

 

Brienne mi trasmette noia, e un profondo senso di "già visto".

 

Il suo ruolo da "sfigata" se lo gioca pure male, è opaca...non brilla, ne in bene ne in male.

 

Martin l'ha caratterizzata cosi, non ci posso fare nulla, poi ovvio...se a te piace ti piace, non c'è nulla da dire.

Ma ovviamente se ti annoia e non ti emoziona non puoi farci niente, è una questione di gusti, ci mancherebbe altro :unsure:

Il punto è che, piaccia o non piaccia, mi sembra comunque approfondita e ben di più di un "robocop al femminile".


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 10 aprile 2009 1:12

Come vuoi, ma non è questione di "cool" o "non cool"...Stannis è uno sfigato che è tutto tranne che "cool", ma i suoi capitoli li ho divorati.

 

E' questione di quanto un personaggio mi trasmette o mi emoziona.

 

Brienne mi trasmette noia, e un profondo senso di "già visto".

 

Il suo ruolo da "sfigata" se lo gioca pure male, è opaca...non brilla, ne in bene ne in male.

 

Martin l'ha caratterizzata cosi, non ci posso fare nulla, poi ovvio...se a te piace ti piace, non c'è nulla da dire.

Ma ovviamente se ti annoia e non ti emoziona non puoi farci niente, è una questione di gusti, ci mancherebbe altro :unsure:

Il punto è che, piaccia o non piaccia, mi sembra comunque approfondita e ben di più di un "robocop al femminile".

 

Eh, io invece ogni volta che leggo di lei penso a Robocop che dice "Vivo o morto, tu verrai con me".

 

Questione di gusti, immagino :unsure:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 10 aprile 2009 10:45

Le mie statistiche si aggiornano...

 

VITTORIE: 9

SCONFITTE: 13

Ho messo in conto anche la BR di adesso, in cui il risultato mi sembra ormai evidente...

 

Poi faccio anche una statistica delle mie capacità di previsione (capacità di prevedere il vincitore nel momento in cui ho solo saputo i nomi dei partecipanti):

GIUSTE: 19

SBAGLIATE: 3 (scommettevo si Beric invece di Robert, su Gendry invece di Tormund, su Stannis invece di Luwin)


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 10 aprile 2009 11:03

un perdente, ma con stile invidiabile. voto Jorah Mormont

quale stile??? :unsure: :unsure: :unsure:

 

io voto Yoren


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 10 aprile 2009 12:29

Spero sinceramente che tu non mi stia dando del "cattivo lettore", solo perchè non mi sono messo ad estrarre tutto il sottinteso che eventualmente poteva esserci in un personaggio che non mi piace per niente.

Certamente non sei un "cattivo lettore" in senso assoluto, ma lo sei quando argomenti a base di: "non lo dice", "non è scritto". Lo sei quando smetti di fare il "lavoro" del lettore non appena un personaggio non ti piace come persona. Quello che Beric, AryaSnow, un'altra trentina di votanti, e io, abbiamo letto in Brienne, esiste: non è una nostra invenzione.

Martin quando vuole sa caratterizzare molto bene e molto esplicitamente i suoi personaggi, e senza che i lettori debbano fare tutto il "lavoro" che descrivi tu.

Se questo fosse vero, Martin sarebbe un pessimo scrittore. Per fortuna non lo è. :D

Con Brienne non l'ha fatto, o comunque neanche lontanamente come ha fatto per altri personaggi.

 

Io mi baso su quello che leggo, più che su quello che immagino, cerco di cogliere ciò che Martin esprime e cerco di farlo mio, non vado a farmi la mia personale rappresentazione mentale di cose che l'autore non ha voluto scrivere.

Ecco perchè per esempio non scommetto una lira sulle varie storie d'amore impossibili come Brienne+Jaime o Sansa+Sandor, perchè Martin non ha scritto niente che possa realmente avvalorarle, ma molti(e) si fanno comunque un sacco di viaggi mentali su di esse.

Giusto una nota: le "teorie" di possibili storie d'amore, chi è figlio di chi, ecc., non le considero minimamente un esempio di "lavoro del lettore". Quello è un'altra cosa.

Brienne ha fondamentalmente lo stesso destino di Tyrion (figlio deforme, disprezzato da tutti), ma vogliamo mettere la differenza abissale tra i due personaggi?

Anche a me piace molto di più Tyrion di Brienne - ma solo per una questione di gusti - mi piacciono l'ironia, il sarcasmo, l'umorismo di Tyrion. Mi piace la sua strategia per affrontare la sofferenza. La strategia di Brienne - disperata - mi provoca tristezza. Ma sicuramente non preferisco Tyrion perché Brienne è caratterizzata male, o perché è "robocop". :(

Questo per dire, che anche tra i cosidetti sfigati c'è personaggio e personaggio.

 

Samwell e Brienne sono sfigati noiosi e monotoni, Tyrion è uno sfigato che buca le pagine.

Non fai prima a dire che ti piace di più come... persona? :unsure:

Lo stesso Martin ha tracciato la linea che li demarca, e lui è il Dio delle Cronache.

 

Io mi baso sulla sua "parola" :unsure:

Ahem... e io non vedo da nessuna parte scritta la parola "robocop"! :unsure:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 10 aprile 2009 12:53

Certamente non sei un "cattivo lettore" in senso assoluto, ma lo sei quando argomenti a base di: "non lo dice", "non è scritto". Lo sei quando smetti di fare il "lavoro" del lettore non appena un personaggio non ti piace come persona. Quello che Beric, AryaSnow, un'altra trentina di votanti, e io, abbiamo letto in Brienne, esiste: non è una nostra invenzione.

 

Potrei dire la stessa cosa di te per Stannis, o per molti altri.

C'è addirittura chi non coglie la splendida evoluzione di Jaime Lannister, pensa te, quello allora chi è...un "pessimo lettore"?

Quello che voi avete letto in Brienne esiste per voi, non per noi.

Le vostre argomentazioni sono personali, non certo oggettive, come del resto non lo sono le nostre.

 

Se questo fosse vero, Martin sarebbe un pessimo scrittore. Per fortuna non lo è. :D

 

Non so cosa dirti, ma Martin lo ha fatto eccome e con più personaggi.

Mi spiace se ora lo vedrai come un pessimo scrittore, ma la realtà non cambia.

 

Non fai prima a dire che ti piace di più come... persona? :unsure:

 

Non lo dico perchè non è vero, preferisco Tyrion come personaggio.

E te lo dimostro, dicendoti che preferisco (tra i molti altri) Petyr Baelish come personaggio, rispetto a Brienne, lui che è una persona di m***a.

Come ho sempre sostenuto, io alla persona non ci guardo proprio.

 

Ahem... e io non vedo da nessuna parte scritta la parola "robocop"! :(

 

Ma come, non sei tu quello che dice che un grande scrittore fa il cosidetto "show, don't tell"?

 

Che fai, ti contraddici? :unsure:

 

Martin ci mostra Brienne come una sorta di automa, almeno ai miei occhi, non ha bisogno di dichiarare anche il "modello" di automa, quello ce lo metto io :unsure:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 10 aprile 2009 13:39

Certamente non sei un "cattivo lettore" in senso assoluto, ma lo sei quando argomenti a base di: "non lo dice", "non è scritto". Lo sei quando smetti di fare il "lavoro" del lettore non appena un personaggio non ti piace come persona. Quello che Beric, AryaSnow, un'altra trentina di votanti, e io, abbiamo letto in Brienne, esiste: non è una nostra invenzione.

 

Potrei dire la stessa cosa di te per Stannis, o per molti altri.

Ma certo! Peró io non ho mai negato che Stannis sia costruito bene: semplicemente non mi piace Stannis come persona, e come sai io voto più che altro la persona.

C'è addirittura chi non coglie la splendida evoluzione di Jaime Lannister, pensa te, quello allora chi è...un "pessimo lettore"?

Direi di sí... :unsure:

Ahem... e io non vedo da nessuna parte scritta la parola "robocop"! :unsure:

Ma come, non sei tu quello che dice che un grande scrittore fa il cosidetto "show, don't tell"?

 

Che fai, ti contraddici? :unsure:

Ma no! Ti stavo facendo (amichevolmente) il verso, dai... :(


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 10 aprile 2009 14:01

Ma no! Ti stavo facendo (amichevolmente) il verso, dai... :unsure:

 

L'avevo capito, cosi ho fatto lo stesso :unsure:



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 11 aprile 2009 14:01 Autore

Il DM si pone in ferie, per permettere a tutti coloro che passeranno questi giorni lontani dal PC siano salvaguardati (e perché il sottoscritto non sarà connesso per aprire/chiudere il match).

 

Il gioco riprenderà martedì alle 14:00 per permettere la conclusione del corrente scontro. :unsure:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE