Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 08 aprile 2009 20:39
Che plebiscito per Brienne... è brutta, grossa, goffa, impacciata, stupida, ottusa, testarda... insomma insopportabile.

Non capisco in cosa piaccia!

Se si vota la persona (cosa che non riesco a fare), ti si potrebbe rispondere che è anche onorevole, onesta, sincera, generosa, affidabile, implacabile, un ottimo guerriero. Se si vota invece il personaggio, beh, tutti i difetti che elenchi sono trascurabili.

Rispetto agli altri tre, e non solo, è di un altro livello, quindi voto anch'io Brienne.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 08 aprile 2009 20:44
Che plebiscito per Brienne... è brutta, grossa, goffa, impacciata, stupida, ottusa, testarda... insomma insopportabile.

Non capisco in cosa piaccia!

Se si vota la persona (cosa che non riesco a fare), ti si potrebbe rispondere che è anche onorevole, onesta, sincera, generosa, affidabile, implacabile, un ottimo guerriero. Se si vota invece il personaggio, beh, tutti i difetti che elenchi sono trascurabili.

 

E il fatto che sia noiosa, buonista e monotona è trascurabile? :unsure:


V
Visenya
Confratello
Utente
322 messaggi
Visenya
Confratello

V

Utente
322 messaggi
Inviato il 08 aprile 2009 20:50

Voterei Brienne, però vedo che se la cava alla grande anche senza il mio voto. :o

 

Raff Dolcecuore non lo voterei per alcun motivo al mondo! ^_^

 

Jorah...Jorah...è un bel personaggio, sicuramente NON trai miei secondari preferiti, ma mi ha sempre lasciato una sensazione di amarezza di fondo.

 

Alla fine ho deciso di optare per Yoren, sia perchè è un Guardiano della Notte, sia perchè è la salvezza di Arya. Un voto, quindi, al reclutatore dei Corvi! :unsure:


C
Cervo Incoronato
Confratello
Utente
92 messaggi
Cervo Incoronato
Confratello

C

Utente
92 messaggi
Inviato il 08 aprile 2009 21:10

Voto Jorah Mormont, mi è troppo simpatico! :unsure:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 08 aprile 2009 22:08

Mi dispiace, Rheagar, ma... devo di nuovo risponderti per mostrarmi in disaccordo con te :unsure:

 

E il fatto che sia noiosa, buonista e monotona è trascurabile? ^_^

- La noia è soggettiva. Su questo ognuno ha i suoi gusti, per carità. A me non annoia affatto come personaggio. In qualche punto i capitoli sono stati un po' noiosetti, perchè avevano troppo l'aria di "brodo allungato" (ma nulla di terribile, Martin non mi ha mai annoiato in modo particolare...). Questo però non riguarda il personaggio in sè (che invece trovo molto interessante), inoltre è un difetto che ho trovato un po' in tutti in PdV che in AFFC hanno avuto tanti capitoli. Per me il libro in generale ha un rallentamento di ritmo rispetto ai precedenti.

- Non la trovo particolarmente monotona.

- "Buonista"... io non ho tutta questa grande allergia contro personaggi "molto buoni". Non vedo cosa ci sia di male. In genere sono maggiormente attratta da figure più grigie, ma questa non è certo una regola assoluta, dipende dal pg. Ho incontrato personaggi di gran lunga più "buonisti" di lei, che non scorderò mai per la loro bellezza.

 

Vedo però che qui già impazza Brienne, che sicuramente vincerà.

Peccato, perchè a parte quel pò di originalità che gli va riconosciuto, è uno dei personaggi più piatti e noiosi delle Cronache.

Monocorde al massimo, fa e dice sempre le stesse cose per tutta la saga, è ottusa, ripetitiva e buonista (e i suoi capitoli sono inaffrontabili).

 

Fondamentalmente, un Robocop al femminile: "IO DEVO TROVARE SANSA STARK" (detto con accento robotico).

Che possa annoiare lo capisco, ma "piatta"... non vedo come lo si possa dire.

E' molto approfondita e non la trovo assolutamente così monocorde. Se tu la riduci ad un "robocop al femminile" ho l'impressione che abbiamo proprio letto due libri diversi :o

- Prima di tutto, "devo trovare Sansa" non riguarda solo la sua missione in senso pratico, ma ci vedo anche un ironico concetto di fondo: in un fantasy tutt'altro che idilliaco, il personaggio che crede ancora profondamente nei valori della cavalleria e cerca di compiere onorevolmente una missione... è una donna, è brutta e SPOILER AFFC3f6b8c30b38caad9af7b3da3406073d7'3f6b8c30b38caad9af7b3da3406073d7

la sua missione viene ridicolizzata. Infatti si presenta come una povera sfigata, ottusa, che crede di fare chissà cosa gironzolando a vuoto in cerca di una ragazzina.

E' uno di quei momenti presenti nella saga che danno un senso di "rovesciamento".

- Il personaggio poi non si riduce nemmeno solo a questo, ci sono tanti sentimenti che lo caratterizzano. Ad esempio, quello che mi viene in mente sul momento: SPOILER AFFC54a71fd02a2c0411095872fee217615b'54a71fd02a2c0411095872fee217615b

modi in cui è stata ferita in passato per via della sua bruttezza, il modo particolare in cui ha faticato ad accettare l'idea di dover uccidere (animo molto delicato in un corpo femminile di rara robustezza), i ricordi delle rivincite personali che è riuscita a prendersi grazie alla sua abilità con le armi, il ricordo di Renly, il pensiero di Jaime, il suo essere fragile e impacciata in generale nel relazionarsi alla società...

E' un personaggio con tutta una storia alle spalle, con una personalità a tutto tondo.



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 08 aprile 2009 22:19

Credevo di poter barattare il mio voto anche in questo match.. peccato. :unsure:

Ad ogni modo, per quanto nessuno di loro mi esalti particolarmente, almeno stavolta posso decidere per esclusione e nel dubbio tra Jorah e Brienne voto la seconda perché è la Ugly Betty delle Cronache e forse anche perché contrariamente al primo è via via migliorata come personaggio. Forse, ora che ci penso gode anche della freschezza nei miei ricordi, indi per cui voto la bella di tarth. Ecco.. mi spiace già per Jorah. ^_^

 

vis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 08 aprile 2009 22:21

 

 

Mormont: altro che sciocchezze per amore, se la racconta dopo che è stato tutto per amore o che è per desiderio di tornare a casa... il fatto è che si è trovato di fronte a scelte in cui ha deciso per l'opzione più meschina. E poi è un quarantenne a cui piace una ragazzina, e anche su questo si auto-racconta un sacco di frottole. Prova anche dei sentimenti, d'accordo, ma non è romantico, è pieno di ipocrisia.

 

 

SPOILER TEMPESTA DI SPADE

 

6ac997842f2f9169d90946f13de5ed54'6ac997842f2f9169d90946f13de5ed54

In realtà non ha mai tradito Daenerys, ma solo Viserys... il suo tradimento risale a quando ancora prendeva ordini da Viserys, poi è stato scoperto dopo, ma a quel punto era assolutamente fedele a Dany

 


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 08 aprile 2009 22:35

Voto Brienne perchè è il personaggio meno deprimente del lotto e poi perchè sono sempre dalla parte del museo degli orrori dello Zio Martin... :unsure:


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 08 aprile 2009 22:47

Che carrellata di personaggi deprimenti! ^_^

Voto Brienne per esclusione (gli altri sono tutti peggio), ma confesso che la donzella mi urti non poco il sistema nervoso con la sua ottusità a prova di dinamite e la sua lealtà adamantina (o bovina?).

 

Abbiate pietà, ridateci Theon. :unsure:


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 08 aprile 2009 22:53

Voto :unsure: Brienne


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 09 aprile 2009 1:29

La noia è soggettiva. Su questo ognuno ha i suoi gusti, per carità. A me non annoia affatto come personaggio.

 

A me si. E non per colpa dei suoi capitoli, mi annoiava anche quando non li aveva.

 

Non la trovo particolarmente monotona.

 

Se vuoi facciamo il conto di quante volte ripete le stesse frasi :unsure:

 

"Buonista"... io non ho tutta questa grande allergia contro personaggi "molto buoni". Non vedo cosa ci sia di male.

 

Personalmente li trovo fastidiosi e noiosi, oltre che poco realistici.

Un personaggio del tutto votato all'onore e al servizio è più simile ad una macchina che ad un essere umano, risulta semplificato, privo di contrasto interiore, di dubbi e contraddizioni, di profondità e complessità, di passioni, di ambizioni...che sono alcune delle cose che cerco in un personaggio.

 

Brienne è una linea retta tracciata tra due punti, senza alcuna variazione sul tema, e come tale è noiosa.

 

Che possa annoiare lo capisco, ma "piatta"... non vedo come lo si possa dire.

E' molto approfondita e non la trovo assolutamente così monocorde[...]

 

Il suo approfondimento starebbe nel fatto che viene raccontata la storia delle sue umiliazioni?

Piuttosto limitato e stereotipato, come approfondimento.

Il tizio/a sfigato, brutto, goffo e stupido o codardo che deve farsi un mazzo cosi per riscattarsi e dimostrare al mondo che è una persona valida facendo l'unica cosa che è in grado di fare.

Come Samwell, sfigato e bistrattato dal destino e dal mondo, che sa disegnare mappe e prendersi cura dei Corvi, Brienne...sfigata e bistrattata dal destino e dal mondo sa combattere, obbedire agli ordini e seguire i giuramenti.

Punto, stop.

Ed è quello che fa, meccanicamente e continuamente, per 7 libri.

Non sappiamo mai cosa pensa davvero, manca completamente di una vera introspezione, i suoi dialoghi sono sempre gli stessi perchè lei fa e dice sempre le stesse cose, che sono quelle che ho elencato prima:

combattere, obbedire agli ordini, seguire i giuramenti.

 

Ed in questo è piatta e monocorde.

 

Anzi, per dirla tutta, il suo vero problema è che è un personaggio semplicistico, davvero poco "umano" nel senso complessivo del termine.

 

Potrebbe essere un ottimo membro della Guardia Reale, a voler ben vedere.

 

Ma se non sbaglio, tu sei quella che dice che la Guardia Reale è composta da ottusi che eseguono solo gli ordini ^_^

 

Effettivamente non ce la vedo proprio Brienne a rifiutare un ordine di Renly...o di Catelyn.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 09 aprile 2009 9:35

...

A mio parere c'e' un livello di "lettura" del personaggio un po' oltre a quello che hai descritto nel tuo messaggio (che, comunque, a tratti era molto divertente, e mi ha fatto ridere di gusto).

 

Dell'effetto "robocop" di Brienne mi pare che nel libro non sia data solo una visione superficiale: e' un meccanismo di difesa di cui viene mostrata l'intera genesi. Una persona colma di incertezze, di paure, che non sa relazionarsi in modo appropriato col mondo, si crea un modello semplificato, sicuro, del mondo e di come affrontarlo: in altre parole, si da' un "codice" (codice d'onore, nel caso di Brienne: la "missione" e' tutto quello che conta; il codice e' piu' importante del suo stesso benessere, della sua stessa esistenza). Questo e', come giustamente tu fai notare, l'essenza del fanatismo. I fanatici in genere sono persone deboli, impaurite, che hanno trovato forza in un codice "semplice", in una morale dell'"eseguire gli ordini".

 

Il punto con Brienne, pero', e' che questo meccanismo interiore non viene affatto tolto dalla vista del lettore: anzi, e' sottolineato. Il conflitto interno di Brienne e' sempre presente, lei soffre costantemente a causa di questa lacerazione interna, di cui lei e' parzialmente consapevole. Questa consapevolezza parziale delle proprie contraddizioni e' cio' che rende (a mio parere) stupendo questo personaggio, ed e' la chiave di una sua possibile liberazione come individuo.


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 09 aprile 2009 10:06

Voto Ser Jorah Mormont. I Mormont in generale mi stanno simpatici.


A
AryaStark
Confratello
Utente
248 messaggi
AryaStark
Confratello

A

Utente
248 messaggi
Inviato il 09 aprile 2009 10:26

Voto Brienne!


L
Lady Jasmine
Confratello
Utente
152 messaggi
Lady Jasmine
Confratello

L

Utente
152 messaggi
Inviato il 09 aprile 2009 12:28

Voto Yoren!!! :unsure:


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE