Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 16:42

ma come fate a preferire quel verme cospiratore (io li odio, i cospiratori :huh:) di Varys.

 

Voto Mance Rayder, alla fine é uno che ha affrontato il suo destino, senza ucelletti vari a proteggerlo. ^_^

 

Un'attimo. Innanzitutto un conto è la cospirazione fine al guadagno personale alla Ditocorto, un conto è la cospirazione finalizzata a qualcosa di più grande. E, nonostante Varys rimanga un personaggio piuttosto misterioso, possiamo con un certo margine di dubbio dire quale sia il fine di Varys, giusto o sbagliato che sia.

 

SPOILER AGOT 012f8a7208e98fb4f7ede333234e17f4'012f8a7208e98fb4f7ede333234e17f4

il ritorno dei Targaryen e alla pace del regno. Il dialogo tra Varys e Illyrio in AGOT è piuttosto rivelatore. Così come gli avvenimenti successivi riportati anche nei Sample Chapter di ADWD.

 

 

Comunque gli uccellini non sono una dote del cielo. Varys si è costruito una propria rete personale ed è riuscito a creare una sorta di contropotere parallelo e a sopravvivere ai vari cambi di regime, unicamente grazie alle proprie doti personali. Non capisco cosa c'entri questo con il destino di Mance.

 

Voto per un uomo che ha scelto la libertà ed è stato disposto a pagarne completamente il prezzo, per il condottiero isposto a mettere il bene del suo popolo davanti al proprio orgoglio, per il guerriero che ti uccide guardandoti negli occhi ma rispetta il nemico, e che se ti stringe la mano e ti chiama amico puoi essere certo che non mente e non si rimangia la parola

Mance Ryder

 

Premesso che Mance mi piace e che l'avrei votato in un'altro scontro, mi sembra che si voglia cucirgli addosso una figura un po' troppo obamiana. Mance è comunque un'egoista, anzi forse il più grande egoista e individualista delle Cronache. Mette il bene del suo popolo davanti al resto? SPOILER AGOT 4b649db0e17c4bc253132c1537300d0b'4b649db0e17c4bc253132c1537300d0b

e cosa doveva fare di fronte agli Estranei? Chiunque avrebbe fatto come lui.

 

 

E comunque sarà pure il Popolo Libero ma il capo lo fa lui (bene) e ho anche qualcosa da dire sull'effettiva libertà dei bruti. Libertà perchè, perchè non hanno leggi? Non avere leggi significa avere libertà? O significa forse che il più forte vince? E i più deboli che fine fanno?

 

Varys, Pycelle... tutti perfetti doppiogiochisti. <_<

 

Sì vabbè... Varys paragonato a Pycelle. <_<


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 16:47

Questo pezzo è effettivamente molto bello, ma porta con se una grossa contraddizione.

 

I GDN sono fondamentalmente dei Militari, ed i Militari indossano la divisa.

 

Se ti arruoli nell'Esercito Italiano, sai che dovrai portare quella divisa, senza poterla personalizzare...altrimenti non sarebbe più un'uniforme.

Al massimo il tuo vecchio mantello puoi tenerlo per ricordo, ma non ci vedo nulla di strano ne di sbagliato nel fatto che Mance non avrebbe potuto portare un mantello diverso dagli altri.

 

In quel contesto, è una cosa assolutamente normale.

 

Più che altro, non mi ricordo se viene detto il perchè Mance entra a far parte dei GDN.

 

E' stato costretto, o è stata una sua scelta?

 

Perchè se è stata la prima ok, può anche avere una fetta di ragione nell'essersi scandalizzato, se è stata la seconda no, diventerebbe solo un gesto di ipocrisia.

 

Sui motivi per cui Mance è entrato nei GdN sono curioso anche io, volevo argomentare la cosa nel mio post precedente, ma poi mi sono accorto che in realtà mi stavo confondendo un po' con un altro personaggio e che forse davo per scontato una sua entrata “forzata”. Aspetto anch’io che qualcuno mi illumini per argomentare.

 

Sul gesto Spoiler ACoK bc9a922770d186438f51c8707c18af6e'bc9a922770d186438f51c8707c18af6e

anch’io penso che se uno è un GdN deve indossare il nero punto e basta. È la loro “divisa”. Ma a me piace il significato che sta dietro questo gesto, il perché usa il mantello come pretesto, e cioè per quella libertà semplice ma potente che contraddistingue una parte del Popolo Libero. Io non credo che il mantello sia da prendere alla lettera come causa della diserzione, ma che vada considerato come il grilletto che ha fatto scattare un meccanismo molto complesso nella testa di Mance, meccanismo che si è costruito nel tempo, o che forse aveva da sempre.

Disertai per andare in un luogo dove un bacio non è un crimine, e dove un uomo può scegliere d'indossare qualsiasi mantello voglia”. Per me questa frase ha un impatto emotivo grandissimo. Ce l'ho anche nella firma, insieme ad un altra frase (di Ygritte) che richiama un po' questo concetto.

 


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 16:57

Mya Stone e Mirri scartate a priori.

Manca l'avrei votato in diverse BR prima di questa, ma preferisco l'eunuco...

Varys :huh:


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 17:00

11 vittorie

7 sconfitte


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 17:03

potrei sbagliare, ma Mance

 

SPOILER ASOS

9ef283df61db3ddd9ccbf977beab8e0f'9ef283df61db3ddd9ccbf977beab8e0f

è stato cresciuto dai gdn fin da quando era bambino

 

tipo marcellino pane e vino

 


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 17:21

potrei sbagliare, ma Mance

 

SPOILER ASOS

c68b1f1c8fe686693645ca31c57ac63a'c68b1f1c8fe686693645ca31c57ac63a

è stato cresciuto dai gdn fin da quando era bambino

 

tipo marcellino pane e vino

 

 

Grazie Balon! Era quello che ricordavo anche io, ma non ero sicuro. Allora confermo le mie idee su di lui... :huh:


Z
Zave
Confratello
Utente
125 messaggi
Zave
Confratello

Z

Utente
125 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 17:42

varys

 

perdere il proprio pipino 6dab5c3e6b46c6977fbb3c0993100e7c'6dab5c3e6b46c6977fbb3c0993100e7c

in un rituale di magia nera

non è da tutti XD


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 17:53

10 vittorie, ^_^

8 sconfitte. :huh:


A
AryaStark
Confratello
Utente
248 messaggi
AryaStark
Confratello

A

Utente
248 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 18:56

Io voto Mance, il viscidume che mi ispira Varys è pari solo a quello che mi genera Ditocorto-.-


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 20:18

potrei sbagliare, ma Mance

 

SPOILER ASOS

3f7e0d43481910d8b84a58950c354dd5'3f7e0d43481910d8b84a58950c354dd5

è stato cresciuto dai gdn fin da quando era bambino

 

tipo marcellino pane e vino

 

 

E' così. Wikipedia dice:

 

 

 

SPOILER ASOS 7b508105afe1aa29be8079a89c37a0c6'7b508105afe1aa29be8079a89c37a0c6

"Mance was actually a wilding child, but was taken by the Night's Watch and raised as one of them".

 


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 20:48

Voto Varys perchè:

1) E' uno dei personaggi più ambigui, intriganti e misteriosi delle Cronache.

2) Praticamente si è creato da solo, viene dal basso più di Ditocorto, ha pure subito una mutilazione atroce ed è arrivato fino al Concilio ristretto, rendendosi indispensabile, e riuscendo pure SPOILER AGOT d0424488dba13f712e4b2319eebf478b'd0424488dba13f712e4b2319eebf478b

a fare il doppio gioco.

Mi sembra che abbia un'intelligenza più che notevole.

3) E' protagonista di uno stupendo monologo, quando racconta a Tyrion di come è stato evirato.

4) Credo sia sbagliato metterlo sullo stesso piano di Ditocorto. Baelish agisce esclusivamente per il proprio personale tornaconto; del reame se ne frega altamente. Varys, per quel poco che ne sappiamo, agisce per quello che lui ritiene sia meglio per il reame, cioè SPOILER AGOT 48c6abba8aca29fae595e2335a3d14ca'48c6abba8aca29fae595e2335a3d14ca

il ritorno dei Targaryen,

cosa che non mi piacerebbe vedere, ma comunque opera in buonafede, facendo "il doppiogiochista" per un fine nobile, come dice a Ned in AGOT : e9b2c5d7f9a629a21317c0315f6d1045'e9b2c5d7f9a629a21317c0315f6d1045

la pace.

Dal punto di vista etico non è neanche paragonabile a Ditocorto.


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 21:16

Ma allora uomini del nord!!! Dove siete finiti? Tutti dietro le sottane dell'eunuco???


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 21:27

Non capirò mai quest'associazione di Varys con il viscidume. Da quando usare l'intelligenza per programmare una linea di azione è viscido? Varys non ha armi, non ha eserciti, non ha sudditi fedeli, con cosa dovrebbe farsi largo nel mondo? Soprattutto un mondo in cui una persona che ha subito una mutilazione simile non viene vista con comprensione ma ridicolizzata... Ce l'ha fatta? Tanto di cappello!


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 21:30

Ma allora uomini del nord!!! Dove siete finiti? Tutti dietro le sottane dell'eunuco???

 

Non per fare il guastafeste, ma Mance Rayder è un nemico degli Uomini del Nord :D


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 21:33

intendevo uomini dell'Inverno, pardon :D E poi sempre meglio di un eunuco, no? (quanto mi piace essere razzista!!! :D -- naturalmente scherzo)


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE