Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 22:10

Mance Rayder


T
Toshi Umezawa
Confratello
Utente
263 messaggi
Toshi Umezawa
Confratello

T

Utente
263 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 22:47

Voto Mance Rayder


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 22:56

non scherziamo ragazzi. L'anima di ASOIAF è VARYS.

 

Il mio voto al Ragno Tessitore!


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 23:22

sapete che vi dico? alla fine sono contento così.

certo avrei preferito che passasse, ma è sempre meglio cercare gli aspetti positivi della sconfitta

 

questo death match ha dimostrato l'ineguagliabile, inarrivabile carisma di Stannis Baratheon.

 

a parte l'affluenza record, la stragrande maggioranza dei voti espressi è stata un voto rivolto a Stannis: che fosse un voto a favore, o un voto contro, il concetto non cambia; al posto di Luwin avrebbe potuto esserci anche l'ergegio signor mer*a secca oppure Tyrion, il risultato non sarebbe cambiato di molto.

 

Stannis si è dimostrato un personaggio che nonostante tutto disturba, che prende i nervi o la pancia, che suscita emozioni roventi, positive o negative che siano, e pertanto si colloca nell'olimpo dei grandi personaggi martiniani, insieme ad arya e jaime.

 

onore al re!

Allora: stavo per darti ragione. Ma ci ho pensato su, e sono giunto alla conclusione che non sono d'accordo (non sono OT, voglio solo parlare del BR, e di quali sono le forze in gioco che possono far perdere un personaggio arrogante e frustrato contro uno umile e felice di sè stesso).

 

Quello che secondo me disturba, e prende i nervi o la pancia, non è Stannis in se', ma il fatto che un personaggio triste e miserabile come lui possa essere indicato come esempio di Grande, Saggio, e Giusto Sovrano. A questo punto sorge spontanea (per fortuna) la ribellione contro questa idea. Se Luwin avesse dovuto affrontare solo Arianne, avrebbe persino potuto perdere. Ma siccome c'era Stannis, è bastato un temporaneo vantaggio di Luwin per far convergere i voti su di lui (per non disperderli) e cancellare in questo modo questo re disturbato e divorato dall'ira repressa. E, forse senza volerlo, ne è nato uno scontro memorabile fra l'arroganza del regnante e l'umiltà del saggio.

 

Al di là di questo bipolarismo, in tutta onestà devo dirti che Stannis non solo non mi piace come persona, ma non mi piace nemmeno come personaggio. I capitoli dove c'era Stannis - incluso il suo prologo - mi hanno annoiato in modo terrificante. Non vedevo l'ora che finissero. Nemmeno Melisandre riusciva a ravvivarmi la scena. La mia impressione è stata che Martin si stesse sforzando di costruire un personaggio di questo tipo - contorto, folle, frustrato, vendicativo, misero, arrogante, accecato dall'invidia - senza però mai riuscirci in modo convincente. Perché Martin non solo non ama Stannis, ma nemmeno capisce una persona del genere. Capisce l'amarezza lucida di Tyrion, ma non il cieco furore, mal controllato, di Stannis.



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 26 marzo 2009 23:38

Francamente non capisco che tipo di fascino possa avere Mance... anche a me non dice nulla! :D

Non c'è proprio gara.. VARYS non li vede neanche gli altri e merita pienamente il mio voto. :D

 

vis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 1:52
La mia impressione è stata che Martin si stesse sforzando di costruire un personaggio di questo tipo - contorto, folle, frustrato, vendicativo, misero, arrogante, accecato dall'invidia - senza però mai riuscirci in modo convincente

 

forse non ti convince perchè sbagli prospettiva; Stannis non è nè folle nè misero nè poi così invidioso.

 

è un idealista al secondo livello.

 

in sè e per sè sarebbe un brava persona (Martin butta lì qualche particolare, che può sfuggire ma invece a mio avviso sono indizi rivelatori: il bambino che cura il falcone malato; quando ricorda la sua visita ad approdo del re mano nella mano con Robert; la pesca di Renly; alcuni momenti di "intimità" con Davos) solo che la sua naturale personalità è quasi perennemente distorta dalle sue visioni idealizzate e utopiche di ciò che vorrebbe essere e ciò che vorrebbe realizzare, visioni che non solo si scontrano con una realtà ben differente, ma ultimamente si scontrano pure tra loro (sacrificare il nipote x il bene del regno? e via discorrendo).

 

questo tragico incrocio di contraddizioni lo fa annaspare, ed è pronto a prestare ascolto e cercare conforto... in chi? guarda caso in persone che al contrario di lui hanno una ben chiara e coerente visione della realtà: Davos e Melisandre, il pragmatico e il fanatico, diversi in tutto e per tutto ma accumunati da salde convinzioni.

 

la strada per la serenità, se mai la troverà, è passare al terzo livello: capire che non è la realtà esteriore o ciò che si vorrebbe fosse la realtà ad essere importante, ma ciò che si è veramente, individualmente, nel profondo. Conosci te stesso.

 

io spero che nel selvaggio nord riesca finalmente a trovare il giusto rapporto tra le cose e il suo Io.

perfino nella morte e nella sconfitta, se questo lo aiuterà finalmente a capire

 

 

 

 

se vogliamo continuare forse è meglio continuare altrove, però... :D


N
Nameless
Confratello
Utente
175 messaggi
Nameless
Confratello

N

Utente
175 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 2:08

Voto Varys


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 9:29

ma come fate a preferire quel verme cospiratore (io li odio, i cospiratori :D) di Varys.

 

Voto Mance Rayder, alla fine é uno che ha affrontato il suo destino, senza ucelletti vari a proteggerlo. :D

 

Un'attimo. Innanzitutto un conto è la cospirazione fine al guadagno personale alla Ditocorto, un conto è la cospirazione finalizzata a qualcosa di più grande. E, nonostante Varys rimanga un personaggio piuttosto misterioso, possiamo con un certo margine di dubbio dire quale sia il fine di Varys, giusto o sbagliato che sia.

 

SPOILER AGOT daef6aaaeffdbf22721d756395337c55'daef6aaaeffdbf22721d756395337c55

il ritorno dei Targaryen e alla pace del regno. Il dialogo tra Varys e Illyrio in AGOT è piuttosto rivelatore. Così come gli avvenimenti successivi riportati anche nei Sample Chapter di ADWD.

 

 

Comunque gli uccellini non sono una dote del cielo. Varys si è costruito una propria rete personale ed è riuscito a creare una sorta di contropotere parallelo e a sopravvivere ai vari cambi di regime, unicamente grazie alle proprie doti personali. Non capisco cosa c'entri questo con il destino di Mance.

 

Non centra con il destino di Mance, l'ho scritta così perché in questo match si affrontano. ^_^

E per quanto riguarda gli uccelletti, mi confermi quello che ho scritto prima: senza di loro, Varys sarebbe solo un comune ladro.

Peró anche Mance alla fine senza i suoi bruti sarebbe solo un comune rinnegato.

E mentre Mance SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE72252e9ed1caba80ff8264f8739bee9c'72252e9ed1caba80ff8264f8739bee9c

ha perso il suo regno/popolo, Varys sembra aver perso la sua posizione nel suo regno. Ci sono molte parallele tra i due. :D

 

 

Ciononostante a conti fatti, preferisco mille volte un Mance, che se ti dice: ti uccido, lo fa, invece che un Varys che dice: ti aiuto, e poi alla fine ti uccide per mano di qualcun altro.

 

@ Iskall: é per questo che é viscido. Non centra se é intelligente o no, È viscido. ^_^


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

V
Visenya
Confratello
Utente
322 messaggi
Visenya
Confratello

V

Utente
322 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 15:38

In linea teorica sarei 12 vittorie su 6 sconfitte...ma avendo votato finora solo per due turni vale lo stesso? :D


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 16:08

finché ho tempo voto: Varys senza un mezzo pensiero


E
empireearth
Confratello
Utente
48 messaggi
empireearth
Confratello

E

Utente
48 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 16:20
un Varys che dice: ti aiuto, e poi alla fine ti uccide per mano di qualcun altro.

Se co questo intendi SPOILER AGOT4903162b2d2fd71bcc3e8b5df27e1355'4903162b2d2fd71bcc3e8b5df27e1355

Eddard guarda che ti sbagli, :D nel suo caso io penso che Varys volesse veramente salvarlo, perchè avrebbe evitato una guerra. Poi Jeoffrey è stupido, si sa, e quindi l'ha ammazzato

:D


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 17:49

Molto in breve:

Per varie ragioni Stannis come persona mi sta antipatico, ma penso che invece sia un buon personaggio. Le parti in cui compare nel bene o nel male mi hanno coinvolta. Lo trovo ben caratterizzato, per non essere un PdV. Il prologo di ACOK (nel suo intero, non specificatamente per Stannis, ma lui compreso), per me è uno dei più bei capitoli del libro.

Penso comunque che sia un personaggio grigio.


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 18:31

Francamente non capisco che tipo di fascino possa avere Mance... anche a me non dice nulla! :D

 

 

..........Ma neanche a me.........Che avrà di così........figo.......? O_O

Solo perché dice che "anarchia è bello"?


M
mortarion
Confratello
Utente
168 messaggi
mortarion
Confratello

M

Utente
168 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 19:08

Francamente non capisco che tipo di fascino possa avere Mance... anche a me non dice nulla! :D

 

 

..........Ma neanche a me.........Che avrà di così........figo.......? O_O

Solo perché dice che "anarchia è bello"?

 

SI :D


I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 27 marzo 2009 19:36

Mi dispiace per Mance, ma voto per il Ragno Tessitore :D


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE