Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 19:01
Il fatto che lo chiamino così significa che è la persona meno rispettata della corte, la cui principale "funzione" per citare la regina di spine gli è stata tolta da tempo...

Se parliamo del fatto che a mancargli di rispetto è chi valuta la "funzione" di un uomo in quei termini, andiamo bene... ;)

E poi essere rispettati non è affatto un metro del valore, Ditocorto allora è più rispettato di Varys ma non mi pare sia molto più "nobile" nei termini che intendi tu. I Lannister sono rispettati, e sappiamo di che specie sono alcuni di loro.

 

Mance è invece rispettato da amici e nemici
Mance ha conquistato un villaggio con la spanda, un altro con una canzone....

Non ho mai considerato carismatico uno rispettato e basta, Randyll Tarly è ancora più rispettato come guerriero e condottiero, eppure non è magnetico.

Spada e canzone? Gli piace ammantarsi di leggenda, credersi Bael il Bardo, e i villaggi li ha conquistati in parte con la spada e in parte perchè tutti riconoscevano la necessità di avere un leader che li tirasse fuori dai guai provenienti da nord. Non è un leader per libera scelta, lo è in una situazione che fa sì naturalmente che ogni bruto interessato alla propria pelle cerchi un modo valido per scamparla al di là della barriera.

Mance è sicuramente il migliore di loro, e ha capacità di leader. Ma da qui a farne una personalità carismatica...

 

invece no, è misericordioso con chi si arrende e giusto con la sua gente, nonostante siano solo bruti, marmaglia che molti disprezzerebbero...

Fammi capire: è un bruto e lo lodi perchè non disprezza i bruti? :D

Che sia misericordioso non mi sembra esatto, direi che Jon gli serve.

 

Trama perchè non ha nessun'altra abilità, non è un guerriero, non è un ispiratore di masse, non è un cantante

Trama perchè a differenza di Mance ha un cervello da usare. Quella che per te è l'ultima risorsa di chi non ha abilità si chiama intelligenza. Un po' meglio che cantare, menare colpi di spada e incitare gente già preoccupata.

 

SPOILER AFFC 7144f04b5a9fa3b0eba02b5079d0903c'7144f04b5a9fa3b0eba02b5079d0903c

non è neanche un gran che come manipolatore visto che sia Jaime che il folletto riescono a usarlo a loro piacimento

Ti è sfuggito tutto il resto di Westeros che si è mosso a suo piacimento.

 

 

E' più difficile diventare il capo delle spie a corte(luogo già di persè ricco di spie) o essere un disertore dei guardiani della notte e venire accettato come re dai bruti(due rivali ancestrali)?

Mance era un bruto, come dice il tuo Monco, quando ha disertato "stava semplicemente tornando a casa".

E poi a corte si è costantemente a rischio di essere assassinati, e in genere tutti ci provano. Varys da solo è riuscito a sopravvivere e a farsi una posizione. :D


L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 19:34

Mance Rayder


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 20:07

I Lannister e Tarly non sono rispettati, sono temuti, c'è una bella differenza..

Non è un leader per libera scelta, lo è in una situazione che fa sì naturalmente che ogni bruto interessato alla propria pelle cerchi un modo valido per scamparla al di là della barriera

guarda che Mance è leader da prima della comparsa degli Estranei.. che significa che non è leader per libera scelta? anche se il popolo libero doveva scegliersi un leader non significa che doveva essere lui per forza. la sua carica se l'è comunque guadagnata, è già molto più della maggior parte dei re o signorotti di Westeros, che comandano in virtù del lignaggio e basta.

Che sia misericordioso non mi sembra esatto, direi che Jon gli serve

gli serve a cosa? lui cmq si fida, laddove molti (e giustamente, dal loro punto di vista) lo avrebbero ucciso su due piedi, e questo denota un senso di giustizia innato, un "lasciare una possibilità" a chiunque di dimostrare la propria lealtà. e cmq con questo non dico che è un babbione abbindolato da chiunque.. se non era per ygritte jon stava nella m***a lo stesso..

Mance non è solo un guerriero o un cantore, ma cmq un leader, un qualcosa che, pur con tutte le trame che vuoi imbastire, Varys non potrà mai essere..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

N
Nato dalla Tempesta
Confratello
Utente
295 messaggi
Nato dalla Tempesta
Confratello

N

Utente
295 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 20:25

Ovviamente il mio voto va a Varys, un personaggio geniale, meschino, intrigante, capace di manovrare tutti senza mai far scoprire i propri piani... troppo affascinante per non passare il turno!

 

E poi è veramente uno dei personaggi meglio caratterizzati di tutta la saga, uno che provoca nel lettore emozioni forti, nel bene (raramente) e nel male (più frequentemente).

 

Non c'è gara contro il Ragno Tessitore!


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 21:34

Pur aprezzando Mance ed il popolo libero voto per Varys


L
Lord of Madness
Confratello
Utente
50 messaggi
Lord of Madness
Confratello

L

Utente
50 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 22:38

Evviva Lochlach e le sue risposte fulminee!! ;)^_^:D

 

Temo purtroppo che i sostenitori del Mance siano tuttora in minoranza....

 

Riguardo alle risorse di Varys, non ho affermato che la sua incomparabile intelligenza sia priva di alcun valore.... affermo solo che essa non è abbastanza per stare al mondo...Mance sa inventarsi e reinventarsi...è un cacciatore, un ranger ,un affabulatore, un guerriero, un cantastorie... E' un leader...

 

Varys è un intelligentissimo bugiardo, traditore, insensibile e spia.... Tutte abilità affascinanti, ma che certo non lo fanno brillare di luce propria....

 

Continui ad affermare che Mance non ha carisma....Ma allora cosa vuol dire essere carismatico: Essere un buon oratore? Una persona degna di stima? Avere una sfaccettata personalità?

 

In Varys vedo solo rabbia e disperazione...E' rimasto traumatizzato da piccolo e non riuscendo a ricostruirsi una vita all'interno della società, ha deciso di spiarla dall'esterno, a manovrarla senza alcuna briciola di gioia...

 

Non vi è più nulla di umano in lui....

 

Mance è a capo di un orda di bruti.... Mangia, lotta, ride, balla, suona, e vive senza trascurare una buona dose di acume che spero avrai la misericordia di concedergli....

 

 

 

De gustibus non disputandum est, Bel match ma la vittoria di futura varys ancora nn mi va giù... :D^_^


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 22:52
In Varys vedo solo rabbia e disperazione...E' rimasto traumatizzato da piccolo e non riuscendo a ricostruirsi una vita all'interno della società, ha deciso di spiarla dall'esterno, a manovrarla senza alcuna briciola di gioia...

 

Non vi è più nulla di umano in lui....

 

ma basta con 'sta storia, nn sono le p***e che ti danno la dignità di persona umana ;)



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 23:00 Autore

Mandiamo in archivio anche questo scontro con il seguente punteggio:

 

Varys: 32

Mance Rayder: 21

Mirri Maz Duur: 3

Mya Stone: 0

 

L'eunuco passa al secondo turno! ;)


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 23:00 Autore

Siamo arrivati al ventesimo appuntamento di questo CDM, ed è con piacere che vi presento i contendenti di questa sfida:

 

Balon Greyjoy

 

Leo "il Pigro" Tyrell

 

Pycelle

 

Thoros di Myr

 

Le votazioni sono aperte, a voi la parola!


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
Lord of Madness
Confratello
Utente
50 messaggi
Lord of Madness
Confratello

L

Utente
50 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 23:14

ma basta con 'sta storia, nn sono le p***e che ti danno la dignità di persona umana ;)

 

?????????? E questo dove lo hai letto scusa??????????????

 

I ho parlato del fatto che l'abbia visto sempre e solo fingere, mai ridere, divertirsi, emozionarsi...

 

L'unica volta che riusciamo ad avere una certa introspezione nel personaggio (ossia nello stracitato monologo) appare freddo e vendicativo. Non ci ha mai mostrato altre emozioni, punto.

 

IL suo problema non è non avere le palle, ma non essere riuscito a farsene una ragione.

 

Qui chiudo, mi scuso e mi preparo alla prossima battaglia sperando in un miglior risultato!

 

Onore ai combattenti :D


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 23:17

Che sfida =P

 

 

Leo: quasi non lo ricordo...

Pycelle: discretamente caratterizzato per essere molto di secondo piano, nel suo genere, però =___=

Balon: idem, però mi sta sulle balle.

Thoros: idem e mi sta abbastanza simpatico.

 

Voto Thoros


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 23:18

Thoros di Myr. Mi sta simpatico.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 23:23

Sta simpatico anche a me.. sarebbe bello avere un prete di paese come lui! ;)

Voto Thoros di Myr


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 23:28

Balon Greyjoy: vecchio viscido pazzo con manie di grandezza

 

Thoros: come persona mi piace, simpatico e saggio in modo moderato... ma non mi piace

 

spoiler asos

46baec4736c462cd7a60b771f904426d'46baec4736c462cd7a60b771f904426d

la sua funzione di resuscita cadaveri. chi è morto dovrebbe starsene morto... thoros è il simbola di una della più grosse pecche di asoiaf, a mio avviso

 

 

Leo Tyrell: un truzzo medievale

 

Pycelle: fedele al regno, io credo. di conseguenza (e il suo è un punto di vista criticabile ma anche comprensibile e razionale) ai lannister

 

voto Pycelle


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 29 marzo 2009 23:48

Anch'io voto Thoros di Myr solo per la simpatia che mi ispira


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE