nel 281? mi sembra decisamente troppo presto.
direi inizio 283 o al massimo nel tardo 282... la ribellione di Robert è durata circa un anno.
la saga a Westeros inizia nel 298, sono solo i capitoli di Dany a essere ambientati inizialmente nel 297.
sono passati 15 anni giusti... dunque Ditocorto dovrebbe essere proprio sui 29-30.
Ne "Il Trono di Spade" a pagina 196, mentre qui si dice che Brandon Stark è nato nel 261, quindi quando ha sfidato Ditocorto a 20 anni doveva essere il 281.non mi ricordo, dove è detta l'età di Ditocorto nel 297?
non è detto.
ad esempio Brandon è nato il 31 dicembre del 261, 20 anni gli avuti fino al 30 dicembre del 282
Ho trovato una frase strana o perlomeno sarcastica: ne "Il Trono di Spade" a pagina 156 Theon dice: "Se si arriverà a tanto (a una guerra), grande è il debito che la mia Casa ha nei confronti della nobile Casa Stark". Theon è tenuto in ostaggio, i suoi 2 fratelli sono morti e Casa Greyjoy ha un grande debito verso Casa Stark? " />
La guerra era durata oltre 1 anno, lo dicono nel 2° capitolo di Eddardla ribellione di Robert è durata circa un anno.
Non serviva dirlo, basta fare due conti: Ned e Catelyn si sposano dopo la morte di Rickard e Brandon Stark, quindi a rivolta iniziata ( almeno all'inizio). Cat resta incinta subito, ma quando si reca a Winterfell sia Robb che Jon sono già nati, quindi sono trascorsi almeno 9/10 mesi. Presumendo che lo spostamento da Riverrun a Winterfell sia avvenuto a vie sicure, e calcolando che Ned è tornato dal sud dopo la caduta di King's Landing e lo scontro con le spade bianche e la morte di Lyanna, e che è arrivato prima di Cat, la durata di un anno si supera facilmente.la guerra era durata oltre 1 anno, lo dicono nel 2° capitolo di Eddard
A parte il solito altieri che trasforma le frasi semplici in retoriche e ridondanti senza motivo:Se si arriverà a tanto (ad una guerra), grande è il debito che la mia Casa ha nei confronti della nobile Casa Stark". Theon è tenuto in ostaggio, i suoi 2 fratelli sono morti e Casa Greyjoy ha un grande debito verso Casa Stark?
if it comes to that, my House owes yours a great debt - Se si arrivasse a ciò, la mia Casata deve alla tua un gran debito
non c'è sarcasmo: Theon ha dichiarato prima che Eddard Stark è per lui come un secondo padre, non ha simpatia per i Lannister e non si rende ancora conto (lo farà solo in seguito) di essere stato tanto un prigioniero quanto un protetto (ma probabilmente lord stark lo ha trattato meglio della maggioranza degli altri lord...forse anche meglio di suo padre). Inoltre i due fratelli sono morti quando i Greyjoy si sono rivoltati ed hanno attaccato per primi, quindi una pena che avrebbero facilmente potuto subire in ogni caso, mentre così sono caduti in combattimento, Balon ha pagato un'ammenda ma sta ancora seduto e vivo a Pyke, Theon stesso è stato allevato come un lord.
Non serviva dirlo, basta fare due conti: Ned e Catelyn si sposano dopo la morte di Rickard e Brandon Stark, quindi a rivolta iniziata ( almeno all'inizio). Cat resta incinta subito, ma quando si reca a Winterfell sia Robb che Jon sono già nati, quindi sono trascorsi almeno 9/10 mesi. Presumendo che lo spostamento da Riverrun a Winterfell sia avvenuto a vie sicure, e calcolando che Ned è tornato dal sud dopo la caduta di King's Landing e lo scontro con le spade bianche e la morte di Lyanna, e che è arrivato prima di Cat, la durata di un anno si supera facilmente.
io considero "finita" la rivolta con la presa di Approdo del Re.
Per quanto riguarda gli eventi successivi... non sappiamo quanto tempo Eddard ha trascorso a Stelle al tramonto (parecchio, probabilmente... il tempo per svezzare Jon)... ed è passato un buon lasso di tempo anche tra la morte di Aerys e l'attacco di Stannis a Roccia del Drago.
Stannis ha resistito sotto assedio circa un anno; dunque da poco dopo la battaglia di Ashford a poco dopo la presa di Approdo del Re.
Dunque la ribellione è durata un anno e pochi mesi, sicuramente meno di due.
ed è iniziata nel 282, molto probabilmente.
Ne "Il Trono di Spade" a pagina 226 Ditocorto dice che Brandon è morto da 14 anni, ma non dovrebbero essere di più, 15 o addirittura 16, visto che è morto prima che scoppiasse la guerra?
in effetti i "tempi" di Martin sono sempre stati apparentemnte un po' "ballerini" (più che altro mi ha sempre dato l'impressione di ritenere il fattore tempo-età poco importante).
bisognerebbe fare un serio controllo incrociato tra compleanni, date di concepimento e di morte per capire se ha veramente commesso errori oppure in realtà lui ha ben chiare tutte le date.
/me mode mod on
Rientriamo IT? Questo topic non è per gli errori di Martin, ma per quelli di Altieri. " />
/me mode mod off
Riprendiamo dalle piccole cose.
Il trono di spade, p. 108:
Catelyn continuava a stringere la mano di Bran tra le sue dita, dita che parevano le ossa di un corvo.
ma nell'originale - A Game of Thrones, p.95:
She was cradling one of Bran's hand. Jon took the other, squeezed it. fingers like bones of birds.
Ossia, secondo altieri Catelyn ha le dita che sembrano artigli di corvo. Peccato che Martin dica che sono le dita di Bran a sembrare le ossa di uccellino, e che a rendersene conto sia Jon che ha preso la mano libera del fratello - altra azione che altieri elimina, non si sa perché.
Quando Altieri non capisce, inventa. Se la cosa non ha senso (per lui), riscrive. Se dimentica, improvvisa.
Una persona cosi' spontaneamente creativa non va sprecata: perche' sacrificarla a fare traduzioni? Bisognerebbe mandarla a fare duelli rap nelle piazze.
Una persona cosi' spontaneamente creativa non va sprecata: perche' sacrificarla a fare traduzioni? Bisognerebbe mandarla a fare duelli rap nelle piazze.
" />
Oppure lo si può mandare nella redazione di qualche giornale, che tanto in Italia quasi tutti i giornalisti hanno la sindrome di altieri.
Occhio a questa perla:
Il trono di spade, p. 111
I braavos usano spade come questa a Pentos [...]
I braavos? Chi sarebbero costoro? Leggendo in italiano si potrebbe pensare ad un refuso di stampa, magari da intendersi come Braavosi, abitanti di un'altra città libera....poi si va all'originale e leggi:
A Game of Thrones, p. 97
The bravos use sword like this in Pentos [...]
e se per essere sicuri si va a prendere un vocabolario si trova la parola inglese bravo (probabilmente derivata proprio dall'italiano), che ha il significato di sicario.
Ma forse andare a leggere il dizionario era chiedere ad altieri di abbassarsi eccessivamente....come pure non era abbastanza efficace un termine italiano come sicario, o magari un po' arcaico ma esistente come "bravo" o "scherano".
...Volevo solo rendervi partecipi del fatto che ho iniziato a leggere le Cronache in inglese...!!
E mi piacciono un sacco!! " />
XD
Occhio a questa perla:
Il trono di spade, p. 111
I braavos usano spade come questa a Pentos [...]
I braavos? Chi sarebbero costoro? Leggendo in italiano si potrebbe pensare ad un refuso di stampa, magari da intendersi come Braavosi, abitanti di un'altra città libera....poi si va all'originale e leggi:
A Game of Thrones, p. 97
The bravos use sword laki this in Pentos [...]
Ha ha questa e' straordinaria!