Entra Registrati
i vostri personaggi stark preferiti
S di ser jory stark
creato il 04 agosto 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 15:00

Appunto, è un insegnamento che le è stato inculcato e che probabilmente l'ha anche traumatizzata... Non è un ideale che si è elaborata da sola. E comunque non aveva alcun diritto di farlo, non è il Lord di Grande Inverno; quindi, oltre che sanguinaria è anche tarda a comprendere.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 15:05

Appunto, è un insegnamento che le è stato inculcato e che probabilmente l'ha anche traumatizzata... Non è un ideale che si è elaborata da sola. E comunque non aveva alcun diritto di farlo, non è il Lord di Grande Inverno; quindi, oltre che sanguinaria è anche tarda a comprendere.

 

Si vabbè.... se adesso cominciamo pure a disquisire sulla natura legale dell'omicidio nelle cronache allora non si finisce più.... credo comunque che un'ideale sia in parte dovuto al tuo pensiero, in parte all'ambiente in cui cresci.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 15:41

però, se proprio vogliamo considerare quella di Arya una giustizia (io non la considero tale, ma mi metto nei vostri panni), è comunque una giustizia sanguinaria, "erinnica", tipica delle culture primitive e barbariche, che considera il fatto in sè senza cercare di approfondire le cause del reato.

 

Daeron è stato ingiustamente condannato alla Barriera, è naturale che cerchi di riprendersi la sua vita.

E Arya dovrebbe essere la prima a capire come le ingiustizie e le "botte della vita" possano rendere cinici, egoisti e antipatici.

 

Ma è accecata dalla sua brama di sangue, dalla voglia di utilizzare quel suo caxxo di Ago, di dimostrarsi una degna seguace del Dio dei 1000 volte, che non riesce più a vedere le cose con chiarezza e razionalità.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 21:26

Questa storia dei disertori e dell'insegnamento di Eddard è solo un deterrente per scusare un atteggiamento di Arya che in realtà non ha ne scusanti ne giustificazioni. Voi la descrivete e la vedete come una paladina della giustizia, come un eroina, ma in realtà è solo un assassina.

Non l'ho mai scusata o giustificata. Ho pure detto esplicitamente che non approvo e che è stata un'azione da criticare.

Non è stato giusto, però è umanamente comprensibile, alla luce dell'educazione ricevuta. Non la rende una psicopatica, malvagia ninfomane dell'omicido come definite voi. Non esistono mica solo gli estremi del "santo paladino" e del "sadico pazzoide".

Dipende cosa si intende per "paladine della giustizia" ed "eroina". Di certo non è una santa e non è la classica protagonista buonina e perfetta delle fiabe. Per me è un'"eroina" nel senso che in ogni caso la ammiro (per svariati motivi) ed è (almeno per ora) eticamente più positiva che negativa.

Assassina? Che significa "assassina"? Dipende cosa si intende con tale termine... Per me può anche essere considerato "assassino" chiunque ha ucciso, per qualsiasi motivo, quindi il 99% dei personaggi. Quello in base a cui giudico sono le situazioni.

 

9c3e57dfadabaf17d3f8cef2223b21cb'9c3e57dfadabaf17d3f8cef2223b21cb

Si trova a Bravoos nel tempio del dio dei mille volti dove imparerà a uccidere

Se semplicemente impara ad uccidere, non ho nulla in contrario. Quello che conta è il modo in cui usa tale capacità. Se diventa un'assassina a pagamento e si mette ad uccidere gente che non conosce, solo per lavoro, allora sarebbe una caduta. Però per ora non è ancora accaduto e non sappiamo se accadrà. Parliamo di quello che è successo, non in base a ipotesi future.

 

Arya agisce per difendere degli ideali?! Insomma, decidetevi: a volte dite che è troppo piccola per essere razionale, altre che è così matura da avere degli ideali?

Mica bisogna essere maturi per avere degli ideali. O meglio: dipende cosa si intende per "ideali". Il senso della giustizia (che in Arya è presente eccome) mica deve per forza venire da chissà quale riflessione filosofica, può anche essere risultato di sentimenti spontanei. E i suoi ideali non sono mica solo la questione dei disertori (altrimenti non mi starebbe tanto simpatica), ha dimostrato varie volte di essere capace di altruismo gratuito, anche a rischio per sè stessa. Ci sono poi innumerevoli passaggi che indicano che lei ha eccome un senso etico anche piuttosto sentito, non sto ad elencarli perchè mi dilungherei troppo.

Poi chiamali "ideali" oppure in un altro modo...

 

Appunto. Come quasi tutti gli altri personaggi. E allora piantiamola di dire che Arya è migliore degli altri.

Nessuno ha mai detto che Arya sia la più buona di tutti o che sia una santa immacolata. Dove, poi?

Siete voi che la demonizzate con attributi alquanto estremi e fuori luogo. Poi vi attaccate ad ogni azione o aspetto che è possibile criticare, giudicandola solo in base a questi ed estremizzando al massimo il tutto, sensa badare minimanente a tutti gli aspetti invece "a suo favore". Per quanto sia fan di Arya, la mancanza di obiettività sinceramente la vedo nei suoi dettrattori.

Per me poi è "migliore" nel senso che è quella che mi piace di più, non certo nel senso che è la più santa.

 

però, se proprio vogliamo considerare quella di Arya una giustizia (io non la considero tale, ma mi metto nei vostri panni), è comunque una giustizia sanguinaria, "erinnica", tipica delle culture primitive e barbariche, che considera il fatto in sè senza cercare di approfondire le cause del reato.

 

Daeron è stato ingiustamente condannato alla Barriera, è naturale che cerchi di riprendersi la sua vita.

E Arya dovrebbe essere la prima a capire come le ingiustizie e le "botte della vita" possano rendere cinici, egoisti e antipatici.

 

Ma è accecata dalla sua brama di sangue, dalla voglia di utilizzare quel suo caxxo di Ago, di dimostrarsi una degna seguace del Dio dei 1000 volte, che non riesce più a vedere le cose con chiarezza e razionalità.

Primo, nessuno ha mai detto che sia stato giusto, lo ripeto per la centesima volta. E' stata giustizia dal suo punto di vista. E' un punto di vista sbagliato, ma è comprensibile il fatto che la veda così.

Di certo una bambina non si mette a fare riflessioni su questioni come "approfondire la causa del reato" e cose simili. Ha applicato quello che le è stato insegnato in maniera semplicistica. Ragionano in modo semplicistico persino un sacco di adulti, figuriamoci una bambina di 11 anni. Tra l'altro la condanna dei GdN a morte è prevista indipendentemente dalla causa della diserzione, è stato condannato persino Gared che poveretto è impazzito per il terrore, manco si rendeva conto di ciò che faceva e ha servito i GdN fedelmente per decenni fino a quel momento...

La questione dell'innocenza o meno non lo poteva certo conosere. E dubito che pure nelle condanne per diserzione ufficiali stiano a fare indagini e disquisizioni per accertare la colpevolezza o meno in un reato commesso in passato. Si viene giustiziati e basta. L'approfondimento e la riflessione lo pretendo prima di tutto da adulti in una condizione di potere e confort, non da una bambina di 11 anni orfana, che ne ha passate di tutti i colori e senza casa... Se non lo fanno nemmeno i primi, non vedo perchè dovrei accanirmi così contro la seconda...

Degna seguace del dio dei mille volti? Ma se è stata un'azione in contraddizione con il dio dei 1000 volti, perchè rappresenta il recupero della sua identità... E lei l'ha compiuta come "Arya Stark", per motivi di Arya Stark, e temeva pure (giustamente) che il Kindly Man si sarebbe addirittura arrabbiato...

Accecata dalla brama di sangue? Ma per favore, è un'affermazione alquanto arbitraria. Lo ha ucciso per quel preciso motivo, non avrebbe avuto alcun desiderio di ucciderlo altrimenti, e non ha mai lontanamente desiderato uccidere nessuno senza un particolare motivo. Gratuitamente ha fatto solo del bene.

E non lo ha nemmeno ucciso con Ago, ma con un coltello che si è procurata lì a Braavos =P

 

Riguardo a Cersei non commento perchè saremmo troppo OT.


S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 21:57

beh che arya stia diventando una bambina disturbata è palese. però è un personaggio che in qualche modo ti cattura. in fondo è estremamente sola, ha imparato ad odiare i nemici di suo padre ed i suoi assassini, la voglia di vendetta gli è divenuta così abituale da dispiegarsi in una voglia continua di vendetta su tutti. e poi voleva essere come un maschio, una specie di brienne. anzi, io penso proprio che arya e brienne alla fine si incontreranno, con qst ultima che smusserà gli angoli della prima e la farà diventare un'altra vergine di tarth...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 21 agosto 2008 0:31

- Può anche benissimo darsi che stia diventando una bambina disturbata. Mai detto che non sia a rischio... di una brutta fine dal punto di vista della sanità mentale. Sarebbe anzi completamente irrealistico non esserlo, date tutte e esperienze subite. Vedremo come andranno avanti le cose, cosa ci mostreranno gli sviluppi futuri. Ma mi pare che di motivi sufficienti per definirla ora come ora una psicopatica, per quello che si è letto, non ce ne siano proprio.

 

- Dove mai c'è scritto o mostrato che vuole vendicarsi su tutti? Quando mai lo ha detto o anche solo pensato (tra l'altro, anche se lo avesse pensato in un momento di particolare disperazione, sarebbe comprensibile. Ma non lo ha fatto...)? E' sicuramente vero che le sue esperienza l'hanno indurita e resa più rabbiosa, però dire che mira ad una vendetta universale sinceramente... mi pare che sia un'affermazione priva di supporto nel testo.

 

- Arya non vuole essere un maschio. Anzi, quando la scambiano per un maschio si infastidisce e dice subito di essere una ragazza (tranne che quando doveva fingere di essere Arry). Lei vuole poter avere comportamenti considerati tipicamente maschili in quella società. E' ben diverso. Comunque non mi piacerebbe che diventasse proprio come Brienne, la preferisco così com'è =P



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 21 agosto 2008 8:45

/me mode mod on

 

Perché, perché ogni topic in cui si trovino contemporaneamente Balon e Arya Snow e abbia anche solo una vaga attinenza con gli Stark diventa automaticamente un topic incentrato solo su Arya?!?!? :wacko:

 

Seriamente parlando, ragazzi, di topic dedicati ad Arya ce ne sono già una marea. Ridiamo a questo il suo carattere generale, per favore.

 

/me mode mod off


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 21 agosto 2008 9:32

Va bene, va bene :wacko:


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 18:02

Direi Sansa e Rickon perchè promettono molto bene :blush:


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 18:32

Io voto per Eddard e per Benjen; veri Stark duri e puri! :blush:

 

Per quanto riguarda le lupacchiotte, escludendo Catelyn che la considero Tully, direi Sansa; Arya mi è piaciuta sempre meno procedendo con la lettura, al contrario della dolce Sansa.


Messaggi
130
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE