Entra Registrati
i vostri personaggi stark preferiti
S di ser jory stark
creato il 04 agosto 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 12 agosto 2008 13:06

In che senso? Ma non e' assolutamente detto che la vicinanze con personaggi che hanno fatto la storia sia per foza migliore. Puo' essere interessante vedere quello che succede a corte e come le importanti decisioni vengono prese, ma puo' essere assolutamente non meno interessante leggere di come le cose le vive chi dai piani alti e' ben lontano. La storia della letteratura e' piena di capolavori con personaggi non certo in cima alla scala sociale.

 

Non hai capito il mio discorso... Non si era posto l'accento sul valore letterario della cosa, ma su quello storico-realistico. Martin ha sempre fatto delle sue Cronache un libro fantasy alquanto verosimile (magia esclusa), soprattutto per ciò che concerne appunto i rapporti umani e i giochi politici. Per questo dico che un personaggio che si relaziona con la corte si trova in una posizione migliore, perché ha la possibilità di intervenire su episodi all'apparenza insignificanti ma che possono cambiare il corso degli eventi stessi... Come difatti è sempre stato nella storia reale.

E, tra parentesi, tutti i protagonisti della saga sono nobili.... Le Cronache non sono i Promessi Sposi.

 

 

AryaSnow è ora di arrendersi, anche Blackfyre ci appoggia su Sansa :blink:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 12 agosto 2008 13:26
Non hai capito il mio discorso... Non si era posto l'accento sul valore letterario della cosa, ma su quello storico-realistico. Martin ha sempre fatto delle sue Cronache un libro fantasy alquanto verosimile (magia esclusa), soprattutto per ciò che concerne appunto i rapporti umani e i giochi politici. Per questo dico che un personaggio che si relaziona con la corte si trova in una posizione migliore, perché ha la possibilità di intervenire su episodi all'apparenza insignificanti ma che possono cambiare il corso degli eventi stessi... Come difatti è sempre stato nella storia reale.

Oh, certo, in questo senso ok.

 

E, tra parentesi, tutti i protagonisti della saga sono nobili....

Oh, certo, di sangue senz'altro. Pero' come situazione concreta in cui si trova alcuni direi che, almeno per il momento, qualcuno non lo e' per nulla.

 

Le Cronache non sono i Promessi Sposi.

E meno male, sinceramente =P

 

AryaSnow è ora di arrendersi, anche Blackfyre ci appoggia su Sansa :blink:

Il mio discorso non e' tanto finalizzato a parlare male di Sansa (anche se alcune cose da ridire ce le avrei...) Anzi, dico sempre che e' un bel personaggio pure lei e posso benissimo capire che a qualcuno piaccia molto. Il punto e' che di bellissimi personaggi la saga ne e' piena zeppa ed e' chiaro che, per gusto personale, si preferisce uno piuttosto che un altro. Nel caso di Sansa, semplicemente ne metto altri prima di lei nella mia scala di preferenze :figo:. Quello a cui replico e' specialmente questo sminuire e banalizzare in una tale maniera tutti gli altri personaggi Stark, che sinceramente mi lascia abbastanza perplessa.

 

Comunque non mi interessa chi appoggia chi, io non mi arrendero' mai. Ole' :figo:


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 12 agosto 2008 13:58
E, tra parentesi, tutti i protagonisti della saga sono nobili....

Oh, certo, di sangue senz'altro. Pero' come situazione concreta in cui si trova alcuni direi che, almeno per il momento, qualcuno non lo e' per nulla.

 

Visto che nel tuo post precedente hai tirato in ballo la letteratura nel suo insieme, ti posso assicurare che essa è anche piena di nobili decaduti o in condizioni difficoltose :blink:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 12 agosto 2008 14:14

Certo ma... e allora? Non capisco a cosa vuoi replicare in questo modo, non ho mica detto che cio' e' una novita' di Martin...

Io ho solo detto che mi piace anche vedere personaggi (al di la' del loro sangue) che sono a contatto con gli strati "bassi" della societa' piuttosto che con quelli alti e magari che hanno vissuto come persone non-nobili. E quindi mi piace che in ASOIAF ci sia anche questo. Basta.

A cosa vuoi replicare? A questo?


B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 12 agosto 2008 16:03
Il mio discorso non e' tanto finalizzato a parlare male di Sansa (anche se alcune cose da ridire ce le avrei...) Anzi, dico sempre che e' un bel personaggio pure lei e posso benissimo capire che a qualcuno piaccia molto. Il punto e' che di bellissimi personaggi la saga ne e' piena zeppa ed e' chiaro che, per gusto personale, si preferisce uno piuttosto che un altro. Nel caso di Sansa, semplicemente ne metto altri prima di lei nella mia scala di preferenze wink.gif. Quello a cui replico e' specialmente questo sminuire e banalizzare in una tale maniera tutti gli altri personaggi Stark, che sinceramente mi lascia abbastanza perplessa.

 

Bè, come dici te ognuno ha le sue preferenze. Ci sono tantissimi personaggi che sono stupendi, e infatti il mio preferito è Jaime. La discussione è sui personaggi Stark e di questi il mio preferito è Sansa perchè gli altri, secondo me, sono "poco umani" perchè da una parte abbiamo l'estrema estremizzazione di Arya, la banalità di Robb, Eddard e Catelyn e l'inconsistenza di Bran e Rickon. Ovviamente tutto questo per il momento dato che la storia è lontana dall'essere finita (ammesso e non concesso che Martin si decida a scrivere e pubblicare ma questo è un'altro discorso e voglio essere ottimista).


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 12 agosto 2008 18:51

Io invece trovo Arya umanissima e tutta questa estemizzazione esagerata non la vedo proprio. Al contrario, il fatto che sia cosi' arrabbiata e istintiva me la rende ancora piu' umana. In una situazione del genere, riesco a capirla perfettamente, non sarebbe stato cosi' se si fosse mantenuta tranquilla e pacifica, mi sarebbe sembrata poco umana in tal caso. Sarebbe stato un forzato attenersi ai classici luoghi comuni buonisti sui "bambini pel folza pucciosi, pekke' e' blutto fal vedele un bambino che uccide e che vuole vendicalsi ".

Catelyn e Ned non li trovo proprio per nulla banali. Mi sembrano anzi personaggi caratterizzati magnificamente.

Robb non e' all'altezza degli altri anche perche' non ha un PDV. Me per un non-PDV e' un buon personaggio pure lui. Mi sta meno simpatico degli altri perche' secondo me e' quello che ha fatto le cavolate peggiori e perche da un punto di vista umano non mi emoziona molto (forse anche perche' appunto non ha un PDV).

Bran, pur non essendo nella lista dei miei preferiti, cosi' inconsistente non mi pare affatto.

Rickon e' inconsistente per forza, e' troppo piccolo, non andrebbe nemmeno contato come "personaggio".


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 12 agosto 2008 19:34

Certo ma... e allora? Non capisco a cosa vuoi replicare in questo modo, non ho mica detto che cio' e' una novita' di Martin...

Io ho solo detto che mi piace anche vedere personaggi (al di la' del loro sangue) che sono a contatto con gli strati "bassi" della societa' piuttosto che con quelli alti e magari che hanno vissuto come persone non-nobili. E quindi mi piace che in ASOIAF ci sia anche questo. Basta.

A cosa vuoi replicare? A questo?

 

 

Per forza volevo replicare a questo, dato che tu sei uscita con sparate del tipo

 

La storia della letteratura e' piena di capolavori con personaggi non certo in cima alla scala sociale.

 

Oh, certo, di sangue senz'altro. Pero' come situazione concreta in cui si trova alcuni direi che, almeno per il momento, qualcuno non lo e' per nulla.

 

che con la discussione in atto non c'entravano un fico, dato che si parlava degli Stark e non di letteratura.


B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 12 agosto 2008 21:03
Sarebbe stato un forzato attenersi ai classici luoghi comuni buonisti sui "bambini pel folza pucciosi, pekke' e' blutto fal vedele un bambino che uccide e che vuole vendicalsi ".

 

Sulla rabbia e tutto il resto sono d'accordo, ma io credo che Arya sia un personaggio estremo all'inverosimile e visto il contesto, l'età e le azioni non mi piace e mi sembra anche poco credibile.


L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 1:02
Sarebbe stato un forzato attenersi ai classici luoghi comuni buonisti sui "bambini pel folza pucciosi, pekke' e' blutto fal vedele un bambino che uccide e che vuole vendicalsi ".

 

Sulla rabbia e tutto il resto sono d'accordo, ma io credo che Arya sia un personaggio estremo all'inverosimile e visto il contesto, l'età e le azioni non mi piace e mi sembra anche poco credibile.

 

Credo che sia abbastanza verosimile il personaggio di Arya visto che bambini soldato sono presenti in Africa e uccidono anche loro, anche se i motivi possono essere differenti.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 9:56
che con la discussione in atto non c'entravano un fico, dato che si parlava degli Stark e non di letteratura.

Non era affatto una sparata e c'entrava eccome, perche' dal tuo post sul fatto che "la storia e' stata fatta da personaggi a corte" poteva sembrara un po' che questo fatto rende i personaggi che vivono a corte (e quindi Sansa, rispetto agli altri Stark di adesso) piu' interessanti da seguire. Allora io ho replicato. Mi pare ovvio. Mica volevo tirare fuori una lunga discussione sulla letteratura, era solo un accenno per rispondere a quello specifico post.

Poi hai chiarito che intendevi un'altra cosa e allora ho detto "Ah, ok, in questo senso e' vero" e ho chiuso li'.

 

Per Blackfyre: boh, cosa c'e' di cosi' inverosimile? Il fatto che uccida mi pare possibilissimo. Anche i bambini in determinate circostanze possono farlo, solo che comunemente di fa una certa fatica ad accettare cio'.

A me pare tutto credibile, proprio visto il contesto.


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 12:06

Per Blackfyre: boh, cosa c'e' di cosi' inverosimile? Il fatto che uccida mi pare possibilissimo. Anche i bambini in determinate circostanze possono farlo, solo che comunemente di fa una certa fatica ad accettare cio'.

A me pare tutto credibile, proprio visto il contesto.

 

A mio modo di vedere non è il fatto in se che lei uccida a renderla diciamo "Strana", ma il fatto che sia una pazza psicotica che va in giro armata di punteruoli, agi e robe varie. Ha sempre in mente di uccidere... E' una Ninfomane dell'omicidio, anche se a dire il vero non ne ha ammazzati poi molti. Però ha sempre in mente l'omicidio.. E' questo che non credo sia normale in una bambina. Per questo la considero una pazza psicotica affetta da schizzofrenia. E' da psicologo !!!


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 13:30
che con la discussione in atto non c'entravano un fico, dato che si parlava degli Stark e non di letteratura.

Non era affatto una sparata e c'entrava eccome, perche' dal tuo post sul fatto che "la storia e' stata fatta da personaggi a corte" poteva sembrara un po' che questo fatto rende i personaggi che vivono a corte (e quindi Sansa, rispetto agli altri Stark di adesso) piu' interessanti da seguire.

 

Io ho solo esposto un dato di fatto: se un personaggio interagisce con la corte, ha più possibilità (e probabilità) di influenzare maggiormente il corso degli eventi, punto. Che poi a te non interessi o altro, è una cosa tua. Fatto sta che è così.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 13:34
che con la discussione in atto non c'entravano un fico, dato che si parlava degli Stark e non di letteratura.

Non era affatto una sparata e c'entrava eccome, perche' dal tuo post sul fatto che "la storia e' stata fatta da personaggi a corte" poteva sembrara un po' che questo fatto rende i personaggi che vivono a corte (e quindi Sansa, rispetto agli altri Stark di adesso) piu' interessanti da seguire.

 

Io ho solo esposto un dato di fatto: se un personaggio interagisce con la corte, ha più possibilità (e probabilità) di influenzare maggiormente il corso degli eventi, punto. Che poi a te non interessi o altro, è una cosa tua. Fatto sta che è così.

 

Dipende da chi sta a corte. C'è gente inutilissima la cui presenza a corte non ha mai voluto dire nulla. Io direi che i campi di battaglia contano di più.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 14:17

Dipende da chi sta a corte. C'è gente inutilissima la cui presenza a corte non ha mai voluto dire nulla. Io direi che i campi di battaglia contano di più.

 

Ma li leggete bene i post altrui prima di replicare? Nel mio primo intervento in cui ho menzionato la corte ho scritto:

 

la storia l'hanno fatta i personaggi che interagiscono con la corte

 

Non vorrai forse dirmi che i generali (o, nel caso delle Cronache) i lords a capo degli eserciti non sono personaggi che interagiscono con la corte? SPOILER da I FIUMI DELLA GUERRA 0459f9ab92fc639da9e18e1f3647b5d4'0459f9ab92fc639da9e18e1f3647b5d4

Che sia quella di Approdo del re, di Grande Inverno o delle Isole di Ferro non fa poi differenza... Anche se queste ultime due sono "corti" all'acqua di rose, e si è visto come son finite

 


M
Marcello
Confratello
Utente
170 messaggi
Marcello
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 15 agosto 2008 20:44

Per Blackfyre: boh, cosa c'e' di cosi' inverosimile? Il fatto che uccida mi pare possibilissimo. Anche i bambini in determinate circostanze possono farlo, solo che comunemente di fa una certa fatica ad accettare cio'.

A me pare tutto credibile, proprio visto il contesto.

 

A mio modo di vedere non è il fatto in se che lei uccida a renderla diciamo "Strana", ma il fatto che sia una pazza psicotica che va in giro armata di punteruoli, agi e robe varie. Ha sempre in mente di uccidere... E' una Ninfomane dell'omicidio, anche se a dire il vero non ne ha ammazzati poi molti. Però ha sempre in mente l'omicidio.. E' questo che non credo sia normale in una bambina. Per questo la considero una pazza psicotica affetta da schizzofrenia. E' da psicologo !!!

allora anchio sono schizzofrenico... :unsure:


Messaggi
130
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE