E' in queste situazioni che ci si rende conto, secondo me, di quanto sia anacronistico il sistema di governo di un paese nazione (e quanto sia anacronistica ormai l'illusione che lo stato-nazione possa durare in eterno perchè isolato dal mondo ^_^)... due camere, ministri scelti tra i partiti che ti hanno aiutato a vincere, il tg di emilio fede (fantastico ieri :smack:)
In che senso è anacronistico il sistema di Governo di un paese nazione? :D
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
NON é UNA PARTITA DI CALCIO!!!
Standing ovation per Lord Mortian! :smack: ^_^ :D
Sono anni che vado ripetendo queste cose. Solo che tu le hai esposte con una chiarezza che onestamente invidio! :unsure:
Per il resto, a livello personale, sono contento della caduta di questo governo, perchè è stata un'esperienza fallimentare. E sarò contento anche della caduta del prossimo governo, se non sarà in grado di fare meglio. Da premettere che io non ho votato il Berlusca alle scorse elezioni, né, allo stato attuale delle cose, ho intenzione di farlo alle prossime.
Infine, e questo lo dico rivolto ai sostenitori dell'uno E dell'altro schieramento, la nostra classe politica è quella che spende di più nell'ambito dell'Unione Europea, perciò da loro mi aspetto (anzi no, esigo) un servizio al di sopra di qualunque standard europeo, dato che sono io a pagarli.
Visto quanto spendono, qualsiasi risultato di governo che non raggiunga l'eccellenza è un fallimento, per come la vedo.
Il governo Prodi è caduto. Non ci piaceva, ma svolgeva una funzione: tenere all’opposizione la Banda Berlusconi. Ora, a meno di miracoli, la Banda tornerà presto a dettare legge dal vertice delle istituzioni.
Un estratto dal Blog di Piero Ricca, e da elettore di sinistr sento di condividere il suo rammarico e i suoi timori.
questo è, a mio modestissimo parere, uno dei problemi maggiori della nostra situazione politica....
berlusconi sono 2 anni che se ne va in giro dicendo "mandiamo a casa prodi" senza produrre uno straccio di proposta,
la campagna elettorale della sinistra di due anni fa praticamente è stata votateci così non governa berlusconi...
invece che tirarvi fango a vicenda, provate a fare qualcosa di decente per l'italia, in fondo se non sbaglio è quello il vostro lavoro :smack:
Ecco perchè è caduto il governo. Ecco perchè i comunisti non devono stare al Governo.
Embè...questa frase dice tutto!
Si parla di comunisti e fascisti ancora nel 2008....solo in Italia!!
Andremo "da lungo" come si dice da noi!
Non sono io che parlo di comunisti. Ci sono politici che si definiscono comunisti. Che sia strano posso essere d'accordo con te, ma tant'è.
Quella mia frase è soltanto relativa al fatto che ci sono ancora elettori che riescono a dire "il governo non mi piace ma almeno non governa Berlusconi". Io la vedo come un'assurdità, ma è solo la mia opinione.
domanda: Qnt ci metteranno a fare le valigie e a togliersi dalle scatole????
o meglio, qnt deve ancora durare tutto qst??
Faranno davvero una nuova legge elettorale o si giungerà al voto???
E' difficile dirlo adesso... forse qualcosa si farà. Non so se una vera legge elettorale nuova(poco probabile) o solo delle piccole modifiche(più probabile)... comunque qualsiasi cosa succeda credo che elezioni saranno al massimo a giugno al minimo ad aprile...
Comunque alla fine l'ago della bilancia è l'UDC. Cosa faranno alle elezioni? E' nota la loro avversione per il Cav. ma è anche nota la loro ''tendenza governativa'' e la loro volontà di fare una ''Cosa Bianca'' cioè un nuovo partito-coalizione che riunisca tutte le forze politiche e non-politiche del centro-cattolico. Poco fa un loro esponente Baccini ha ventilato l'ipotesi di andare da soli alle elezioni... se fosse così il risultato delle elezioni non sarebbe più così scontato in quanto i centristi toglierebbero una buona quota di voti a Berlusconi... Sarebbe anche giusto che si formasse un quadro politico così composto: 1. Partito Democratico 2. Cosa Rossa(Estrema sinistra) 3. Partito delle libertà+AN 4. Lega Nord 5. Cosa bianca(Centro cattolico)... insomma un sistema politico formato da 2 grandi partiti(PD e PdL)+ altri 3 medio grandi... gli altri partitucoli si aggreghino a questi o se ne stiano fuori dal Parlamento... ma temo che questo sia solo un sogno... :smack:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
dimmi tu, ed è attinente al topic. Come facciamo ad uscire da questa crisi di governo?Il prossimo governo cosa deve fare che non ha fatto prodi?Non deve liberalizzare?Deve disinteressarsi dei conti?
No perchè sai, Berlusconi lo sai di cosa parla, cosa vuole fare?La RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. Essi, è proprio il problema lancinante di noi tutti, la giustizia. Porca pupazza, dobbiamo togliere potere a sti magistrati, è proprio la cosa che più preme per risanare la politica economica.
Prodi ha sbagliato per la seconda volta, dopo il primo mandato, a pensare solamente a sistemare i conti pubblici, senza curare maggiormente l'anima dello stato, il sociale. Anche se, a suo favore c'è da dire che non aveva molti numeri per farlo, e che erano passati solo 18 mesi.
Io giudico negativo l'operato del governo fino ad oggi, ma lo avrei voluto arrivare alla fine, con qualche senatore in più. Del resto, non si canta messa senza sacrifici, così come è stato per avere la moneta unica(per chi critica l'euro, meriterebbe la lira svalutata, e altro che argentina),e come è stato fino ad oggi per rientrare in parametri più "umani".
per chi critica l'euro, meriterebbe la lira svalutata, e altro che argentina
A parte qualche leghista vaneggiante, nessuno critica l'euro in sè. L'Euro è stato introdotto in tutta Europa, ma non in tutta Europa ha avuto conseguenze analoghe a quelle italiane, almeno sulla vita dei cittadini.
per chi critica l'euro, meriterebbe la lira svalutata, e altro che argentina
A parte qualche leghista vaneggiante, nessuno critica l'euro in sè. L'Euro è stato introdotto in tutta Europa, ma non in tutta Europa ha avuto conseguenze analoghe a quelle italiane, almeno sulla vita dei cittadini.
Ah ma infatti mica è colpa dell'Euro, che è una moneta e che da sola non fa niente, è colpa dei commercianti italiani che ci speculano sopra.
Adesso ciò che un tempo costava 50.000 lire costa 50 euro, peccato che 50 euro valgono il doppio.
Miracoli del "commercio creativo" :smack:
Infine, e questo lo dico rivolto ai sostenitori dell'uno E dell'altro schieramento, la nostra classe politica è quella che spende di più nell'ambito dell'Unione Europea, perciò da loro mi aspetto (anzi no, esigo) un servizio al di sopra di qualunque standard europeo, dato che sono io a pagarli.
Visto quanto spendono, qualsiasi risultato di governo che non raggiunga l'eccellenza è un fallimento, per come la vedo.
quello è davvero il loro più grande affare, beccare un sacco di soldi e non fare un ca**o, usare gli aerei del governo, i soldi del governo per farsi i cavolacci propri, abbiamo un debito pubblico al 112% del nostro PIL e loro non fanno altro che intascare soldi, sputtanarli o riversarli nelle casse di un qualsiasi sistema mafioso (c'è l'imbarazzo della scelta)
e se gli viene mossa una critica o delle accuse per i loro brogli o i loro abusi, fanno cadere il governo (il caro Clemente)
siamo in mano ad una classe politica marcia e che non ha alcun interesse a rinnovarsi, e che oltretutto in nome di interessi particolari mina al benessere dello stato e degli italiani...
i politici hanno praticamente tutto gratis, a cominciare dai trasporti, che bisogno hanno di stipendi con cui si potrebbero mantenere svariate famiglie?
ministri scelti tra i partiti che ti hanno aiutato a vincere
approvo, guarda cosa ha fatto in Francia Sarkozy, ha creato un governo con quelli che riteneva i più adatti, eppure il suo non è caduto, anche se dentro ci sono persone che vengono dai più diversi schieramenti e partiti... pochi Mastella da quelle parti!!!
Allora, dal punto di vista tecnico ora Napolitano ha avviato le (doverose) consultazioni, per verificare se con questo Parlamento è possibile che un governo diverso da quello in carica ottenga la fiducia. Se ben ricordo, dovrebbe finire martedì o mercoledì.
Sentite tutte le parti politiche ed alcuni personaggi istituzionali (presidenti delle Camere, ex presidenti della Repubblica), valuterà se dare un nuovo incarico oppure no.
Se dà un nuovo incarico, il tizio in questione dovrà formare un nuovo governo, che entrerà in carica (con conseguente fine del mandato pro-tempore di Prodi) dopo il giuramento. Poi questo governo andrà alle camere per ottenere la fiducia... e se la ottiene, è legittimo e dura quanto dura. Se non la ottiene, ovviamente, si ripropone la medesima situazione di ora.
Se viceversa il Presidente riterrà che un diverso governo non avrebbe i numeri in Parlamento, ovviamente, scioglierà le camere e si andrà a votare, verosimilmente verso aprile. Fino ad allora, il governo Prodi resterà in carica per i soli affari correnti.
Dal punto di vista politico... io penso che questa legge elettorale sia veramente pessima, anche se per profili ben diversi da quelli di cui si è lamentato qualcuno qui: il punto non è che con questa non si possa raggiungere una maggioranza certa in entrambi i rami del parlamento (diciamocelo chiaramente: soltanto con leggi di stampo autoritario è possibile una simile garanzia, finché manteniamo il bicameralismo perfetto - e poi è probabile che ora una maggioranza sufficiente ci sarebbe); piuttosto, le critiche vanno rivolte, imho, sul sistema dei partiti che ne viene indotto (coalizioni "massime", cioé larghissime e disomogenee, e bipolarizzazione) e alla quasi completa sottrazione agli elettori di qualsiasi possibilità di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento (l'esplosivo connubio di liste bloccate e candidature multiple).
Tra l'altro, questi problemi non sarebbero (stati) risolti neppure dal referendum, che anzi li avrebbe lasciati lì pari pari.
Detto questo, secondo me i numeri per fare una legge elettorale con questo Parlamento non ci sono, soprattutto perché su questo punto il centrodestra ha almeno tre linee diverse (per tacere del centrosinistra, ovviamente). L'unica modifica della legge elettorale possibile oggi come oggi è quella minima che riguarda il Senato e che vorrebbe Berlusconi... che però risolve il problema che non c'è, non i problemi che ci sono.
Di conseguenza, ora come ora non vedo alcuna alternativa ragionevole al voto.
Sarà interessante capire come si presenterebbero in tal caso al voto i due schieramenti.
approvo, guarda cosa ha fatto in Francia Sarkozy, ha creato un governo con quelli che riteneva i più adatti, eppure il suo non è caduto, anche se dentro ci sono persone che vengono dai più diversi schieramenti e partiti... pochi Mastella da quelle parti!!!
Attenzione a fare simili paragoni: la Francia ha un sistema politico ed istituzionale completamente diverso dal nostro.
Da una parte, infatti, Sarkozy è eletto direttamente, e non c'è voto di sfiducia che tenga (in Italia, invece, non c'è elezione diretta né del premier né del Presidente, come noto).
Dall'altra, il suo governo di centrodestra è un monocolore UMP - cioé non è un governo di coalizione, ma è sostenuto in Parlamento da un unico partito.
Quella mia frase è soltanto relativa al fatto che ci sono ancora elettori che riescono a dire "il governo non mi piace ma almeno non governa Berlusconi". Io la vedo come un'assurdità, ma è solo la mia opinione.
Infatti a me la cosa ha sempre dato fastidio,nonostante sia un elettore di centrosinistra (abbastanza disorientato al momento).
Così come mi hanno sempre dato fastidio i vari fini e berlusconi col loro "mandiamoli a casa"....
Prodi ha sbagliato per la seconda volta, dopo il primo mandato, a pensare solamente a sistemare i conti pubblici
mmm, direi di no! Ha riempito di tasse i cittadini ,(almeno per chi le paga), il tesoretto è stato buttato via spartendoselo in modo sciocco, sistemare i conti a casa mia significa ridurre il debito pubblico cosa che nn ha fatto, quale sarebbe stata la ridistribuzione migliore del tesoretto se nn nel debito pubblico?
Quoto Oberon. Prodi è salito al governo piangendo che non c'era soldi per fare niente, eravamo in rovina, etc. e poi con una finanziaria ha rimesso in sesto tutto, ha fatto tornare l'ottimismo, ha fatto riprendere a circolare tutto etc.
A dir poco patetico. E' stato solo in grado di alzare le tasse schiavo delle pregiudiziali politiche dei suoi sostenitori che in cambio di poltrone e soldi hanno dato il via libera a molti di quei progetti che hanno sempre osteggiato, salvo poi divincolarsi dicendo "sennò torna berlusconi". E nel frattempo Prodi sperperava tesori e tesoretti per assicurarsi i voti per tirare a campare e rimanere a galla un altro giorno. Francamento non capisco come si fa a dire che ha risanato i conti quando per farlo ha utilizzato entrate non strutturali, aumentando le spese che invece lo sono. Eccovi un link che riassume le sue belle imprese virtuose
Adesso c'è solo una cosa che desidero, tornare al voto.
Subito al voto con questa legge, proprio no.
Premesso che sono d'accordissimo con lo sbaglio del "votatemi se no vincono loro" e con la totale mancanza di "votatemi per questi motivi", ritengo che ora la probabilità di un governo berlusconi sia troppo alta per andare a votare. E non perchè è di destra, ma perchè è berlusconi. Se c'era l'alta possibilità che vincesse la destra con un altro candidato avrei detto ok, andiamo alle urne e ce la vediamo.
Ma non con questa legge, please...