Entra Registrati
Commenti sul libro che ho appena letto....
P di Polgara
creato il 18 gennaio 2008

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 09 agosto 2023 11:37

Ho sempre letto molto fin da bambino e avevo una fascinazione per i dinosauri. Ma ero e sono ossessivo con la precisione della rappresentazione. Non riesco a vedere un solo Jurassic park sia perché non è esattamente il mio genere sia perché abbandona deliberatamente qualsiasi velleità di attendibilità scientifica.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 09 agosto 2023 12:19
14 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Per 2 motivi 

Nascondi Contenuti

Quello che hai già scritto tu, tutte quelle morti invano e senza che nessuno sappia mai la verità, e la perdita della conoscenza sui viaggi spaziali sapendo che l'evento ignoto continuerà a rimanere ignoto.

Almeno finché qualcuno in futuro non lo ritroverà di nuovo.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 agosto 2023 14:08

Intendevo 

Il viaggio nel buco nero, è quello che viene registrato come evento ignoto (o almeno io avevo capito così). In teoria nel futuro non sapranno cosa è successo e quindi si verificherà una sorta di loop temporale... credo, non sono ferratissima in queste cose, ma è quello che spiega Harry all'inizio quando dice di sapere che tanto moriranno tutti perché altrimenti nel futuro avrebbero saputo cosa c'era dopo il buco nero.

La sfera e il suo ritrovamento invece è un'altra cosa ancora. Devo dire che in questo frangente i rappresentanti della razza umana si sono dimostrati maturi a comprendere di non essere ancora pronti per una simile scoperta, è la parte dolce del finale.

Comunque è anche vero che qualsiasi altro finale avrebbe richiesto altre tantissime pagine per venire dipanato, quindi è stata la soluzione più efficace.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 09 agosto 2023 15:10

Ah ecco, io mi riferivo invece al ritrovamento della Sfera ma ti avevo frainteso.

In generale, la soluzione narrativa usata spiega, come giustamente osservi, perché nel futuro nessuno sapesse del ritrovamento passato. Se non ricordo male, Harry o qualche altro personaggio nota che le caratteristiche dell'astronave farebbero pensare ad un viaggio esplorativo, senza certezze di cosa si sarebbe trovato. Di conseguenza, la trama trova una sua chiusura.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 agosto 2023 19:30

Dimenticavo: altro elemento sempre presente nei libri di M Crichton è il genio di turno, e intendo davvero genio del tipo che a 12 anni era in grado di capire argomenti da universita e magari pure di frequentarla (c'è in Andromeda, JP, Sfera, Congo e forse me ne dimentico qualcuno). Per me è sempre stato un elemento un po' esagerato, ma magari in USA sono diffusi.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 11 agosto 2023 9:32

Nel film viene ben spiegato. Harry dice a Norman (parafrasando e a memoria):

Ted é stato bravo a capire tutto. E ora torneremo a casa e lo racconteremo agli altri. E allora perché nel futuro, la nave registra il buco nero come evento ignoto? Se non lo conosce, significa che non lo abbiamo raccontato a nessuno e se non lo abbiamo raccontato a nessuno, significa che non siamo tornati. Ergo, noi moriamo qui.

13 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Dimenticavo: altro elemento sempre presente nei libri di M Crichton è il genio di turno

Altro elemento ricorrente é il gruppo di esperti di diverse discipline che si trovano assieme ad indagare. Poi la fissa per i bimbi prodigio é tipica degli americani: sono soggetti affascinanti, ma a memoria ne ricordo gran pochi che nel corso della vita hanno poi effettivamente fatto cose grandiose. Perlomeno nella scienza e nell'arte dell'ultimo secolo e mezzo.

Il 9/8/2023 at 11:23, Lyra Stark ha scritto:

Si vede proprio che sei figlio della generazone post Jurassic Park per cui i dinosauri hanno perso ogni meraviglia e fascinazione. Questo purtroppo vale per molte altre cose della vita.

Ricordo che negli anni 80 ci affascinavano molte cose: gli ufo, l'illusionismo, il paranormale, il mondo (chi ricorda il programma Overland?)
Ora, con Internet e Youtube e i content creators che documentano qualsiasi cosa, se non si trova lá non solo non esiste (scetticismo anche comprensibile), ma non vale la pena neppure fantasticarci sopra. Negli anni 80 i media facevano arrivare abbastanza "voci" da stuzzicare l'immaginazione, ma non abbastanza da saziarci l'appetito, e lasciavamo le porte aperte all'insolito e l'impossibile. Un pó come i marinai quando tornavano dai loro viaggi carichi di storie dei mondi lontani.

Giusto giusto l'universi sembra reggere nell'immaginario collettivo, tra quasar, buchi neri, esopianeti e quant'altro. E infatti i documentari abbondano. (l giorno in cui sveleremo i segreti dei buchi neri sará agrodolce :ehmmm:)

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 11 agosto 2023 10:07
31 minuti fa, Manifredde ha scritto:

Nascondi Contenuti

Ted é stato bravo a capire tutto. E ora torneremo a casa e lo racconteremo agli altri. E allora perché nel futuro, la nave registra il buco nero come evento ignoto? Se non lo conosce, significa che non lo abbiamo raccontato a nessuno e se non lo abbiamo raccontato a nessuno, significa che non siamo tornati. Ergo, noi moriamo qui.

Altro elemento ricorrente é il gruppo di esperti di diverse discipline che si trovano assieme ad indagare. Poi la fissa per i bimbi prodigio é tipica degli americani: sono soggetti affascinanti, ma a memoria ne ricordo gran pochi che nel corso della vita hanno poi effettivamente fatto cose grandiose. Perlomeno nella scienza e nell'arte dell'ultimo secolo e mezzo.

Ricordo che negli anni 80 ci affascinavano molte cose: gli ufo, l'illusionismo, il paranormale, il mondo (chi ricorda il programma Overland?)
Ora, con Internet e Youtube e i content creators che documentano qualsiasi cosa, se non si trova lá non solo non esiste (scetticismo anche comprensibile), ma non vale la pena neppure fantasticarci sopra. Negli anni 80 i media facevano arrivare abbastanza "voci" da stuzzicare l'immaginazione, ma non abbastanza da saziarci l'appetito, e lasciavamo le porte aperte all'insolito e l'impossibile. Un pó come i marinai quando tornavano dai loro viaggi carichi di storie dei mondi lontani.

Giusto giusto l'universi sembra reggere nell'immaginario collettivo, tra quasar, buchi neri, esopianeti e quant'altro. E infatti i documentari abbondano. (l giorno in cui sveleremo i segreti dei buchi neri sará agrodolce :ehmmm:)

Personalmente ho iniziato a usare internet solo quando avevo quattordici anni, prima mi basavo solo sulle mie vaste letture e sui vari documentari e programmi di approfondimento che divoravo avidamente. Anch'io fin da piccolo ho avuto fascinazione per paranormale ufo e più avanti occulto. Per molti è una fase. Infatti non leggo più articoli e libri su questi argomenti con la frequenza di una volta...

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 11 agosto 2023 11:38

@Hero of Sky si si, ma il mio discorso non era rivolto a te, é l'idea che mi sono fatto negli ultimi anni, guardando a me, ai miei figli e confrontando la mia infanzia con la loro, guardando al tipo di film e videogiochi che vengono fatti, al cinismo di queste industrie, alla totale mancanza di immaginazione. :)

Ma credo anche che certe necessitá e tendenze ci siano nell'animo umano: 30 anni fa X-Files divenne un fenomeno mondiale. Oggi abbiamo le creepy pasta che sono di nicchia ma, credo, assolvano ad uno scopo tutto sommato analogo.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 11 agosto 2023 13:56

che i bambini/ragazzini di oggi non abbiano immaginazione (almeno in molti casi) è forse la cosa più drammatica-

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 11 agosto 2023 15:12

Internet ha rotto il velo di mistero su molte cose, ma dato la possibilità di conoscere moltissime cose interessanti. Il problema è che il più delle volte non viene utilizzato nelle sue piene potenzialità positive, ma per ragioni più triviali o, purtroppo, negative.

@Manifredde Vedevo Overland da ragazzino e dovrei aver conservato i VHS da qualche parte. Altri tempi. Comunque credo di essere una delle ultime persone al mondo ad avere ancora un lettore VHS funzionante :unsure:

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 11 agosto 2023 15:51

no il videoregistratore ce l'ho anche io, ogni tanto lo uso ancora. Le VHS le tengo tutte, o quasi, in un armadietto dell'ingresso.

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 11 agosto 2023 21:39
Il 10/8/2023 at 19:30, Lyra Stark ha scritto:

Dimenticavo: altro elemento sempre presente nei libri di M Crichton è il genio di turno, e intendo davvero genio del tipo che a 12 anni era in grado di capire argomenti da universita e magari pure di frequentarla.

Per me è sempre stato un elemento un po' esagerato.

Concordo, e non piace molto neppure a me, come rilevavo supra.

12 ore fa, Manifredde ha scritto:

Nascondi Contenuti

Ottima memoria!

Altro elemento ricorrente é il gruppo di esperti di diverse discipline che si trovano assieme ad indagare.

Questo elemento a me piace molto, mi affascina vedere figure altamente specializzate che cooperano.

Poi la fissa per i bimbi prodigio é tipica degli americani: sono soggetti affascinanti, ma a memoria ne ricordo gran pochi che nel corso della vita hanno poi effettivamente fatto cose grandiose. 

Tranne SLC, come ben sa @Euron Gioiagrigia:blink:

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 12 agosto 2023 9:15
11 ore fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Tranne SLC, come ben sa @Euron Gioiagrigia:blink:

Si sa, l'ambiente universitario americano è ferocemente selettivo.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 12 agosto 2023 12:10

Ho appena finito “Le sette lune di Maali Almeida“ di Shehan Karunatilaka

Romanzo vincitore dell’ultimo Booker Prize, è ambientato nello Sri Lanka degli Anni ‘90, Paese ferito a morte dagli scontri tra i diversi gruppi etnici locali. Maali fotografo, fixer, omosessuale non dichiarato con il vizio del gioco si sveglia… morto. Ha sette lune per scoprire come e perché è morto facendo i conti con il lascito di una vita di amore, passioni ed eccessi, mentre forze avversarie e spiriti improbabili si contendono la sua anima. Ironico, crudo, avvincente per gli amanti del realismo magico e di Salman Rushdie 

Ho anche recuperato “Uomini e topi” di John Steinbeck: un piccolo gioiello della letteratura americana che non ha bisogno di ulteriori presentazioni né di lodi aggiuntive. Consigliatissimo :) 

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 23 agosto 2023 14:19

@Lyra Stark qualche giorno fa ho finito Andromeda (chi altro l’aveva letto? @Manifredde, forse?) ed ho iniziato Congo.

Andromeda parte molto bene all’inizio, molto inquietante ed angosciante in una cornice ambientale decisamente perfetta (io avrei dedicato ancora più spazio a Piedmont).

Man mano che prosegue perde un po’ di appeal, a mio parere, ma rimane un godibilissimo thriller fantascientifico che tratta di un tema a mio avviso molto affascinante: la diffusione nel nostro pianeta di batteri extraterrestri e le relative conseguenze.

Ho apprezzato in particolare, tra le altre

cose, la maniacale ricostruzione della (finta) documentazione ufficiale e segreta, il team di scienziati (che mi é sembrato più verosimile rispetto a quello degli altri romanzi di C. sinora letti, probabilmente anche per lo scarso carisma dei componenti), l’assenza del ragazzino prodigio che se la cava meglio degli adulti, la carenza di imprese fisiche al limite del credibile.

Peccato per il finale che, anche in questo romanzo, ho trovato un po’ tirato via e frettoloso (e forse pure un po’ deludente).

Crichton buon’anima aveva sempre così fretta di finire?:ehmmm:

Al momento, il mio preferito di C. rimane Sfera.

@Lyra Stark non ricordo se poi ti avevo risposto su Elizabeth Bennet.

Tenevo a precisare che non é la mia preferita, ma la apprezzo molto pure io :)

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
Guardiano della notte
115 messaggi
T
Timett figlio di Timett
81 messaggi