per quanto riguarda l'emergenza del momento non vedo alternative a quelle di distribuire i rifiutiRiaprire le discariche? :huh: Magari non risolverà completamente il problema, ma almeno diminuirebbe i rifiuti da mandare in giro per il mondo; certo, c'è chi protesta e non vuole; ma, a parte le cose già fatte notare (per esempio su chi ha costruito una casa dove già c'era una discarica), viene naturale chiedersi "Se loro non vogliono aprire una discarica per i loro rifiuti, né si degnano di differenziare, perché dovrei prendermeli io?".
Allora corriamo in massa a raccogliere firme in favore della secessione! Scusa ma per me un napoletano non è ''altro'' rispetto a ''me''... in una particolare situazione una mano la si può anche dare, se no come già detto tanto vale operare una divisione del Paese in tanti staterelli che fanno gli affari propri ignorandosi l'un l'altro... e comunque qualche discarica in Campania sarà aperta...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma soprattutto:
Perchè bruciano i rifiuti per strada, con rischi enormi per la salute e poi non vogliono i "termovalorizzatori"?
Perchè?
:huh:
Ma soprattutto:
Perchè bruciano i rifiuti per strada, con rischi enormi per la salute e poi non vogliono i "termovalorizzatori"?
Perchè?
Quella è la camorra... ho letto su un quotidiano che paga i rom per bruciare i rifiuti per le strade... in più sono entrati in mezzo anche gli ultras del Napoli, teppisti comuni, vandali, no-global e finti ambientalisti... insomma un'inedita allenza di apparati dichiaratamente anti-statali che per loro staessa natura prosperano laddove lo Stato è debole o praticamente assente...
Allora corriamo in massa a raccogliere firme in favore della secessione! Scusa ma per me un napoletano non è ''altro'' rispetto a ''me''
Ho detto questo? Faccio notare che ho detto «viene naturale chiedersi "Se loro non vogliono aprire una discarica per i loro rifiuti, né si degnano di differenziare, perché dovrei prendermeli io?"», non «viene naturale chiedersi "Se loro pur tentando ogni via non riescono a risolvere, perché dovrei prendermeli io?"».
Ho semplicemente detto che ci sono alternative a quella di distribure i rifiuti (visto che hai detto che non ne vedi), facendo notare che mi sfugge perché altre regioni dovrebbero aiutarli, accollandosi i loro rifiuti, quando loro stessi rifiutano di aiutarsi, non differenziando e opponendosi a qualunque cosa che possa risolvere la situazione, dagli inceneritori alle discariche. Prima accettino di riaprire le discariche, ecc., poi chiedano aiuto; perché altrimenti non stanno chiedendo aiuto, ma sostituzione: non si tratta di dare una mano, ma di "Non li voglio, prendeteveli voi".
Del resto, se «un napoletano non è "altro" rispetto a "me"», perché io dovrei accumulare quella spazzatura che loro rifiutano di accumulare?
Parentesi: a Napoli è apparso uno striscione "No alle discariche, né a Pianura, né in nessun altro luogo!"; spero che a chiedere ad altre regioni di accollarsi i loro rifiuti non siano gli stessi che lo hanno affisso, anche se non me ne stupirei...
Quindi tu dai per scontato che nessun napoletano vuole aprire discariche? E poi non è che abbiano chiesto aiuto ad altri ma è il Governo che ha preso delle decisioni... e poi ho già detto che alcune discariche vengono riaperte pure in Campania e che questi rifiuti non verranno piazzati nelle starde sarde, emiliane, etc... e allora i rifiuti che vanno in Germania? E la Svizzera che si è offerta di prendere i rifiuti campani? Guarda che le regioni che si prendono i rifiuti non lo fanno gratis il lavoro...
Quindi tu dai per scontato che nessun napoletano vuole aprire discariche? E poi non è che abbiano chiesto aiuto ad altri ma è il Governo che ha preso delle decisioni
A parte che non ho parlato solo di discariche, ma di diverse cose tra cui la differenziazione, non lo do per scontato, e so che il Governo ha preso decisioni, ma richieste di smistamento in altre Regioni sono venute anche dalla Campania e dai campani (non da tutti, ma ci sono state); il fatto è che a mio parere prima si dovrebbe cercare internamente di fare quanto possibile, e poi risolvere il resto anche smistando in altre regioni: come già detto, il mio discorso non è "Se la cavino loro", ma che prima di cercare soluzioni all'esterno si dovrebbe fare quanto possibile all'interno: perché sarà anche vero che siamo uno Stato, e che quindi le regioni dovrebbero aiutarsi, ma il discorso non deve diventare che una regione ha il diritto di rifiutare le proposte per risolvere il problema, e le altre hanno il dovere (se non altro morale) di accollarsi i suoi problemi perché siamo uno Stato; questa, mi dispiace, non è la mia idea di Stato.
Quindi tu dai per scontato che nessun napoletano vuole aprire discariche? E poi non è che abbiano chiesto aiuto ad altri ma è il Governo che ha preso delle decisioniA parte che non ho parlato solo di discariche, ma di diverse cose tra cui la differenziazione, non lo do per scontato, e so che il Governo ha preso decisioni, ma richieste di smistamento in altre Regioni sono venute anche dalla Campania e dai campani (non da tutti, ma ci sono state); il fatto è che a mio parere prima si dovrebbe cercare internamente di fare quanto possibile, e poi risolvere il resto anche smistando in altre regioni: come già detto, il mio discorso non è "Se la cavino loro", ma che prima di cercare soluzioni all'esterno si dovrebbe fare quanto possibile all'interno: perché sarà anche vero che siamo uno Stato, e che quindi le regioni dovrebbero aiutarsi, ma il discorso non deve diventare che una regione ha il diritto di rifiutare le proposte per risolvere il problema, e le altre hanno il dovere (se non altro morale) di accollarsi i suoi problemi perché siamo uno Stato; questa, mi dispiace, non è la mia idea di Stato.
Ma ti ho già detto che la cosa va fatta solo nel breve termine non sul lungo periodo... anche perchè poi chi ci smena sono i cittadini tra cui i bambini che non vanno a scuola e si beccano le malattie... se si può alleggerire la situazione nel breve periodo non vedo problema... la differenziazione ha bisogno di tempo per essere ben programmata così come gli inceneritori, l'emergenza invece è attuale e drammatica...
Inoltre si parla poco di un fatto e cioè che per vie traverse in Campania arrivano anche rifiuti tossici del Nord come si evince da questo Link
la differenziazione ha bisogno di tempo per essere ben programmata così come gli inceneritori, l'emergenza invece è attuale e drammatica
Vero e vero; ma anche trascurando che non è da ieri che si parla di inceneritori e differenziazione (sono diciotto anni che c'è 'sta "emergenza rifiuti", direi che il tempo c'è stato), riaprire la discarica di Pianura, tanto per dire, di quanto tempo avrebbe bisogno?
Il fatto è che è proprio questione di mentalità, vedi anche i messaggi di Idriel: a tutte le lamentele sui rifiuti che si accumulano, lamentele che di per sé sarebbero anche giuste, si aggiunge una differenziazione a monte praticamente nulla: non sto parlando di assenza di infrastrutture, ma proprio del fatto che le persone differenziano poco, quindi pur lamentandosi per la quantità di rifiuti non fanno quello che possono per ridurla.
E bisogna vedere quanto temporaneo sarebbe questo trasferimento, e cosa si farebbe dopo: già nel 2001 ci fu uno smistamento in altre regioni, e se ora siamo di nuovo qui...
Poi, torno a dire, non sto dicendo di applicare la politica "Che si arrangino", ma almeno da parte di chi auspica interventi esterni non sarebbe male prima sentire pari richieste di interventi interni (essere concordi alle discariche, differenziare, ecc.); e da chi si dice contrario a discariche e quant'altro (nel frattempo magari pure non differenziando) non sarebbe male sentire qualche proposta che non sia "Se li prendano gli altri".
Inoltre si parla poco di un fatto e cioè che per vie traverse in Campania arrivano anche rifiuti tossici del Nord come si evince da questo Link
Questo è un altro problema, che va sicuramente affrontato, ma che non cambia quanto detto sopra.
...mi pongo un quesito esistenziale: perchè da quando è stato nominato il commissario speciale per risolvere il problema, sotto casa mia non ritirano più la spazzatura? :huh:
...mi pongo un quesito esistenziale: perchè da quando è stato nominato il commissario speciale per risolvere il problema, sotto casa mia non ritirano più la spazzatura?
^_^
Come non ritirano piu la spazzatura?
Me allibito!!! :huh: :huh: :D
Pero in effetti il commissario èstato nominato per l'emregenza rifiuti di Pianura,non si è mai parlato del resto!
Cerco di prendere le due facce "buone" dei ragionamenti di Mornon e Sharingan:
Se arrivassero dove sono arrivati NONOSTANTE le raccolte differenziate, le discariche, i termovalorizzatori, ecc... a quel punto direi anche io "ok ragazzi portatecene qualche tonnellata..." ma purtroppo per qualsivoglia motivo nesuna delle suddette cose viene ne fatta, ne presa in considerazione: a quel punto, mi dispiace, ma anche io non sono troppo d' accordo a incenerirle quì.
Cerco di prendere le due facce "buone" dei ragionamenti di Mornon e Sharingan:
Se arrivassero dove sono arrivati NONOSTANTE le raccolte differenziate, le discariche, i termovalorizzatori, ecc... a quel punto direi anche io "ok ragazzi portatecene qualche tonnellata..." ma purtroppo per qualsivoglia motivo nesuna delle suddette cose viene ne fatta, ne presa in considerazione: a quel punto, mi dispiace, ma anche io non sono troppo d' accordo a incenerirle quì.
più che altro questo credo sia il riassunto della posizione di mornon con cui io concordo appieno
Poniamo per assurdo di essere la Germania, che ha (non solo in teoria) inpianti che permettono non solo lo smaltimento dei rifiuti, ma la conversione in energia che poi vendono in europa, ragionando in questa ottica non dovrebbe essere un problema accettare rifiuti da qualunque parte vengano. Quello che mi chiedo è perchè allora invece di continuare a cercar di spostare il problema da una zona all'altra del paese non ci si mette in testa di risolvere il problema aggiornandosi??
Mi viene da pensare che il motivo di fondo sia che in questo modo si interromperebbe la catena del magna- magna generale che in questi anni si è formata attorno alla questione rifiuti in campania....... :huh:
:huh: :D ^_^
Per la confratenita, mi sono informato da n mo cliente che ha lavorao pe 2 anni al termovalorizzatore" che c' è uì in povincia di Bologa; vi vaccio un sunto della sa spieazione:
"Quì a Bologna l' inceneritore è anche termovalorizzatore, ovveo, trasforma il calore in energia elettica, e che poi vende all' enel o per conto proprio..." oa capisco erhè anche la Svizzera ha accettao di prendere qualce tonnellata anche lei.
:D
^_^
P.S. per i Guardiani della Notte, questo ed altro...