Entra Registrati
Napoli oggi
O di Ombra
creato il 04 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2008 23:34
QUesto è un brano tratto da uno dei siti che promuovono l'utilizzo dei termoutilizzatori: "Il Termoutilizzatore è a tutti gli effetti un "depuratore dei rifiuti", in quanto elimina le componenti organiche, lascia scorie pulite grazie alla elevata temperatura di combustione e concentra in una piccola quantità di residui (in forma di polveri) le sostanze metalliche che il processo di combustione non può distruggere." (http://www.centrovolta.it/laviadellenergia...one/brescia.htm)

Mi sembra tutto così perfetto

Di per sé avevo letto che si dovrebbero bruciare solo rifiuti organici, ma qui non do garanzie... pr quanto riguarda polveri, fumi e simili, "Le ceneri volanti e le polveri intercettate dall'impianto di depurazione dei fumi sono rifiuti speciali altamente tossici (in quanto concentrano molti degli inquinanti più nocivi), che come tali sono soggetti alle apposite disposizioni di legge e sono poi conferiti in discariche speciali.

Le scorie pesanti, formate dal rifiuto incombusto – acciaio, alluminio, vetro e altri materiali ferrosi, inerti o altro –, sono raccolte sotto le griglie di combustione e possono poi essere divise a seconda delle dimensioni e quindi riciclate se non troppo contaminate" (da Wikipedia). Inoltre, se non si riesce a utilizzarle in qualche modo, lo smaltimento delle scorie è costoso.

A quanto avevo letto una tecnologia interessante sarebbero i dissociatori molecolari (a memoria), che brucerebbero a temperature inferiori, permettendo una generazione di energia e il recupero delle parti metalliche, il tutto associato a un inquinamento migliore; ma non ne so molto, anzi...

@ Il Prete Rosso:ecco il link che cercavi-Brescia

Grazie delle precisazioni a entrambi. Le mie perplessità derivano dal fatto che le stesse persone che fino a qualche mese fa criticavano la costruzione di questi impianti, adesso dicano che sono l'unica alternativa "pulita". Che sia la più facile da realizzare e la più economica non ci sono dubbi, ma come sono presentati in questi giorni, gli inceneritori sembrano delle oasi verdi nelle quali portare i bimbi a giocare. Addirittura al servizio del TG2 delle 20:30 di oggi la cronista diceva che nei pressi dei termovalorizzatori non c'erano rischi di malattie cancerogene e un "esperto" diceva che l'aria nei pressi era pulita. Posso capire se avesse detto "poco inquinata" oppure "causa al massimo un raffreddore o un'allergia" ma quando ho sentito "pulito" mi è venuto da ridere.

I filtri che trattengono i fumi inquinanti sapete quali molecole lasciano passare? Agendo da setaccio dovrebbero trattenere molecole più grandi di un certo diametro, ma sui link che ho visto non sono riuscito a trovare le sostanze che riescono a superarli perchè troppo piccole di diametro. Qualcuno ne sa niente?

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 8:44

Le mie perplessità derivano dal fatto che le stesse persone che fino a qualche mese fa criticavano la costruzione di questi impianti, adesso dicano che sono l'unica alternativa "pulita". Che sia la più facile da realizzare e la più economica non ci sono dubbi, ma come sono presentati in questi giorni, gli inceneritori sembrano delle oasi verdi nelle quali portare i bimbi a giocare. Addirittura al servizio del TG2 delle 20:30 di oggi la cronista diceva che nei pressi dei termovalorizzatori non c'erano rischi di malattie cancerogene e un "esperto" diceva che l'aria nei pressi era pulita. Posso capire se avesse detto "poco inquinata" oppure "causa al massimo un raffreddore o un'allergia" ma quando ho sentito "pulito" mi è venuto da ridere.

I TG come sempre dimostrano la loro inaffidabilità quando si tratta di fare informazione rigorosa... Quel che è certo è che un inceneritore non è la panacea di tutti i mali (non per nulla dovrebbe essere solo l'ultimo residuale anello di una trattazione dei rifiuti decisamente più complessa), ma costituirebbe un importantissimo miglioramento rispetto alle condizioni attuali.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 10:59

Purtroppo i dati che mi sono stati forniti dal professore non ce li da ancora e non so da quale fonte gli abbia presi...comunque in generale in europa si usa tantissimo i termovalorizzatori,gli inceneritori e in generale le bioenergie e sono stati fatti importanti progressi nel campo dell'efficienza energetica...il punto è che siccome in Italia siamo molto inietro,dubito che si possa trovare della documentazione seria in italiano......io stessa sto facendo la tesi sul nucleare e la sto facendo direttamente in inglese perchè in italia non si trova documentazione aggiornata e seria....

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:35

Purtroppo i dati che mi sono stati forniti dal professore non ce li da ancora e non so da quale fonte gli abbia presi...comunque in generale in europa si usa tantissimo i termovalorizzatori,gli inceneritori e in generale le bioenergie e sono stati fatti importanti progressi nel campo dell'efficienza energetica...il punto è che siccome in Italia siamo molto inietro,dubito che si possa trovare della documentazione seria in italiano......io stessa sto facendo la tesi sul nucleare e la sto facendo direttamente in inglese perchè in italia non si trova documentazione aggiornata e seria....

A quanto efficienza non siamo male in Italia..il problema è dal lato produzione.

Il materiale sul nucleare in italiano è pochissimo..lo ben so :D

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:44

vero....è l'inglese tecnico è così pesante e difficile...spero che con le nuove generazioni ci sarà qualche cambiamento....

anche riguardo alla situazione di napoli...che dovrà accettare discariche e inceneritori se vuole vivere in un ambiente salubre...

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:45 Autore

Le mie perplessità derivano dal fatto che le stesse persone che fino a qualche mese fa criticavano la costruzione di questi impianti, adesso dicano che sono l'unica alternativa "pulita". Che sia la più facile da realizzare e la più economica non ci sono dubbi, ma come sono presentati in questi giorni, gli inceneritori sembrano delle oasi verdi nelle quali portare i bimbi a giocare. Addirittura al servizio del TG2 delle 20:30 di oggi la cronista diceva che nei pressi dei termovalorizzatori non c'erano rischi di malattie cancerogene e un "esperto" diceva che l'aria nei pressi era pulita. Posso capire se avesse detto "poco inquinata" oppure "causa al massimo un raffreddore o un'allergia" ma quando ho sentito "pulito" mi è venuto da ridere.

I TG come sempre dimostrano la loro inaffidabilità quando si tratta di fare informazione rigorosa... Quel che è certo è che un inceneritore non è la panacea di tutti i mali (non per nulla dovrebbe essere solo l'ultimo residuale anello di una trattazione dei rifiuti decisamente più complessa), ma costituirebbe un importantissimo miglioramento rispetto alle condizioni attuali.

Concordo MOLTO con Lord Beric, sll ' inaffidabilità dei TG, Sono la DISINFORMAZIONE in persona!

:D :D :D

^_^

Concordo MOLTO con Lord Beric, sull ' inaffidabilità dei TG, Sono la DISINFORMAZIONE in persona!

:lol: :lol: ^_^

:D

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:49

Qualcuno guarda ancora i TG?io ci ho rinunciato...faccio affidamento ad internet per le notizie...così posso conoscere anche notizie dall'estero molto interessanti che in Italia....QUANDO MAI?

Beppe Grillo in uno dei suoi spettacoli ha detto che per l'Europa siamo classificati come paese semilibero...proprio a causa della mancanza di informazione....

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:52 Autore

Qualcuno guarda ancora i TG?io ci ho rinunciato...faccio affidamento ad internet per le notizie...così posso conoscere anche notizie dall'estero molto interessanti che in Italia....QUANDO MAI?

Beppe Grillo in uno dei suoi spettacoli ha detto che per l'Europa siamo classificati come paese semilibero...proprio a causa della mancanza di informazione....

WOW... che fi***a.... :D :D :D

:lol:

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:58

se ti interessa,lo spettacolo è "beppegrillo.it" molto interessante...fa proprio arrabbiare!! Lui affronta spesso il problema della disinformazione.

http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/man...t/ecplanet.rxdf

su questo link ci sono alcuni dati.

Tornando a Napoli...la mia domanda è...qualcuno ha un'idea di soluzione pratica applicabile in questo caso??

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 12:01

se ti interessa,lo spettacolo è "beppegrillo.it" molto interessante...fa proprio arrabbiare!! Lui affronta spesso il problema della disinformazione.

Tornanodo a Napoli...la mia domanda è...qualcuno ha un'idea di soluzione pratica applicabile in questo caso??

Beppe Grillo è uno dei campioni della disinformazione Italiana... si è appena schierato a fianco di chi brucia autobus e tira sassi alla polizia...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 12:01 Autore

Grazie per la dritta Sky, ma non ho voglia di arrabbiarmi... :D :D :D

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 12:03

Tornanodo a Napoli...la mia domanda è...qualcuno ha un'idea di soluzione pratica applicabile in questo caso??

Beppe Grillo è uno dei campioni della disinformazione Italiana... si è appena schierato a fianco di chi brucia autobus e tira sassi alla polizia...

http://www.worldrevolution.org/article/1298

questo è l'articolo della freedom house USA.

Beppe Grillo in questo caso ha riportato info vere....mi dispiace ma è così....io non lo porto come esempio solo perchè si chiama beppe grillo....comunque chiudo qui sennò si va OT....:D

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 12:07

WOW... che fi***a.... :D :D :D

Grillo fa la sua controinformazione, e a volte da ottimi spunti di riflessione, ma basarsi solo su quello che dice una persona non basta. I tg li guardo perchè aiutano a capire cosa avverte la maggioranza della popolazione che non usa internet o non conosce l'inglese. E' chiaro che tutto va preso con le molle...

Ritornando alla situazione di Napoli. Girando qua e là mi sono imbattuto in un progetto del CNR che dovrebbe fare le scarpe ai vari termoutilizzatori di mezzo mondo. Il Progetto Thor. Un impianto dovrebbe costare sui 2 milioni di euro e smaltire senza bruciare 4 tonnellate/ora di rifiuti da cui ottenere combustibile con potere calorifero di molto superiore a quello ricavato dai rifiuti di un inceneritore. Qualcuno ne sa qualcosa? Vi posto un link. Cosa ne pensate?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 12:10
questo è l'articolo della freedom house USA. Beppe Grillo in questo caso ha ripostato info vere....mi dispiace ma è così

Non mi pare che sia stato detto il contrario, ma anche se in questo caso ha riportato notizie vere ciò non toglie che diversi suoi interventi non siano esattamente attendibili.

Tra l'altro, lo studio cui fa riferimento quell'articolo è fatto dagli USA o dall'Europa? Perché se, come dici, "per l'Europa siamo classificati come paese semilibero", in caso sia stato fatto dagli USA mi interesserebbe sapere quali fonti hanno utilizzato per poter estendere lo studio a parere dell'Europa.

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 12:10

Avevo sentito parlare di Thor ma non ne so molto.....

(comunque è vero che siamo un paese semilibero....basta farsi un giro per la rete....)

Scusate ho trovato come link soltanto il rapporto della freedom house...so che ce nè un'altro ma non lo trovo....intanto ho messo quello perchè è comunque un dato interessante...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE