Entra Registrati
Napoli oggi
O di Ombra
creato il 04 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 11:11

Ma infatti hai ragione Ombra, è un concetto tanto semplice..si può ridurre il volume dei rifiuti, producendo calore ed energia da rivendere; il tutto considerato che con impianti a norma il rischio malattie/infezioni o che altro è praticamente nullo. Inoltre abbiamo l'inceneritore di Brescia che è stato giudicato il migliore del mondo da una commissione internazionale di esperti..allora basta costruirne altri uguali.

Va poi anche detto che la Campania è l'unica regione italiana che non ha inceneritori..allora io mi chiedo:

"Perchè io, cittadino non campano, che ho accettato senza protestare la costruzione di un (o tanti) inceneritore nella mia regione..con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano, devo smaltire anche i rifiuti di un'altra regione i cui cittadini non vogliono accollarsi lo stesso (più che ragionevole) rischio per il bene di un'intera regione (e anche nazione a questo punto)"

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 12:14

Tra l'altro nell'articolo sull'inceneritore di Brescia si parlava di un impianto dai costi assai contenuti (specie se paragonati a quelli macroscopici sprecati per (non)-risolvere il problema in campania negli ultimi anni) edi scarsissimo impatto ambientale.

Comunque,come previsto,lo spostamento dei rifiuti in altre regioni ha avuto come effetto quello di spostare anche il fronte della protesta,soprattutto in Sardegna,dove gli animi sembravano assai surriscaldati:ma su questo sarebbe il caso di avere il parere di qualche barriersta sardo.........

Io pero mi continuo a chiedere come mai sotto casa di Idriel non raccolgono piu la immondizia....... :D

^_^ :D :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 12:36
si può ridurre il volume dei rifiuti, producendo calore ed energia da rivendere; il tutto considerato che con impianti a norma il rischio malattie/infezioni o che altro è praticamente nullo

Considerando però che non sono impianti economici, e che ci sono tecnologie (vedi dissociatori molecolari) che sembrerebbero ripagarsi in pochi anni; sul "praticamente nullo", hai dati in merito?

abbiamo l'inceneritore di Brescia che è stato giudicato il migliore del mondo da una commissione internazionale di esperti..allora basta costruirne altri uguali

Ti rimando a Inceneritori, dove sono state fatte notare cose se non altro sospette in merito a quel giudizio.

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 13:21
per quanto riguarda l'emergenza del momento non vedo alternative a quelle di distribuire i rifiuti

Riaprire le discariche? :D Magari non risolverà completamente il problema, ma almeno diminuirebbe i rifiuti da mandare in giro per il mondo; certo, c'è chi protesta e non vuole; ma, a parte le cose già fatte notare (per esempio su chi ha costruito una casa dove già c'era una discarica), viene naturale chiedersi "Se loro non vogliono aprire una discarica per i loro rifiuti, né si degnano di differenziare, perché dovrei prendermeli io?".

Mornon, ti quoto... E' esattamente quello che penso io. Non is può sempre piangersi addosso e sperare che siano gli altri a dare aiuto, quando non ci si impegna per primi.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 14:30

Il "praticamente nullo" è dato dal fatto che gli abbattitori di inquinanti, anche per il "mitico" PM 0.1 o inferiore, hanno efficienze maggiori del 99%.

Di quella valutazione mi fido per due motivi:

-primo è internazionale e quindi non costruita con il solito clienteralismo italiano;

-secondo il blog molto critico segnalato da Lyanna è scritto da uno che non sa neanche il funzionamento di un filtro a manica, non sa che i furani bruciano a temperature più basse della diossina eccetera.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 14:39

Ho risposto su Inceneritori? :D

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 14:51

il blog molto critico segnalato da Lyanna è scritto da uno che non sa neanche il funzionamento di un filtro a manica, non sa che i furani bruciano a temperature più basse della diossina eccetera.

Blackfyre, prendila come un riconoscimento di merito nei tuoi confronti. Puoi segnalare in quel topic in breve tutte le cose dette nel blog segnalato da Lyanna che sono per lo meno criticabili. Sarebbe un grosso aiuto per gente come me che di quelle cose non se ne intende molto.

Sulla situazione napoletana: adesso che sono state prese delle decisioni definitive dal governo(?) sulla riapertura di alcuni siti per le discariche per combattere almeno in parte l'emergenza, quello che dovrebbe venire fuori e che invece non viene, è il maggiore senso di responsabilità dei cittadini che in quei posti ci vivono rispetto a quanto dimostrato dai politici che tanto, detta molto brutale, sotto casa loro non hanno mai avuto problemi di ritiro dei rifiuti. Perchè va bene lamentarsi quando c'è margine di operatività e in una situazione ottimale di discussione, ma chiudersi a riccio in un momento di emergenza e negare un minimo di sacrificio per aiutare il proprio territorio non so quanto convenga alle loro stesse famiglie...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 15:24

Penso convenga discuterne altrove, per evitare le (giuste) ire dei moderatori :D

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 17:29

Ieri prodi ha bacchettato le regioni in cui i rifiuti campani sono stati accolti a sassi e botte;il premier si è detto indignato " per la poca disponibilita dimostrata da alcune regioni di fronte all'emergenza:tutto cio non fa che aumentare le critiche a livello internazionale sull'emergenza rifiuti!".Evidentemente il buon Romano (e il di lui governo)deve aver vissuto su marte negli ultimi tempi;diversamente avrebbe intuito che tutto cio era l'inevitabile esito di una situazione al colasso, e che l'emergenza campana (se risolta a questo modo) avrebbe generato l'emergenza sarda,poi quella laziale,quella siciliana ecc.

Con inviadibili capacita pragmatiche e incalcolabile senno organizzativo,i nostri governatori hanno stillato una lista di regioni "disponibili" che sembra tirata a sorte alla tombola dell'epifania:a guidare la classifica delle regioni piu "sfruttate" per soccorrere la campania c'è infatti il piccolo abruzzo con quote stimate intorno alle 12.000 tonnellate ( :( ) che oltre ad evidenti limiti demografici,pare inadatto anche per problemi propri relativi allo smaltimento dei rifiuti;segue la sardegna (dove abbiamo gia visto come l'hanno presa) con 10.000 tonnellate,e poi a ruota lazio,sicilia ed emilia con 6.000 tonnellate (dati del Mattino).

Tutto questo mentre ci si incomincia ad accorgere che il progetto della maxi-discarica di Serre proposto dal povero Bertolaso (e bloccato dall'attuale ministro pecoraro perche inglobato in un area del wwf) non era poi cosi male,e sull'inzio dei lavori per i termovalorizzatori campani non è stata detta ancora una sola parola!!!

Ma Prodi ha di che consolarsi:pensi cosa direbbero gli osservatori internazionali se sapessero che mentre in tutta la penisola dilaga l'emergenza dei rifiuti,a Napoli nei quartieri dove operano e risiedono i boss della camorra,non si vede l'ombra di un sacchetto per strada!

CHE VERGOGNA!!! :wacko: :( :(

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 18:32

In compenso si continua a dire che Pecoraro non ha nessuna colpa ed è uno dei pochi che si immola per il bene pubblico!!!

C
carlo
Confratello
Utente
132 messaggi
carlo
Confratello

C

Utente
132 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 18:49

la questione non si risolverà mai finchè non si cambierà la mentalità della gente.

immaginatevi la scena:la sera, con la vostra busta dell'immondizia taglia xl, uscite da casa.

fate 10 metri, trovate una specie di discarica davanti ad una scuola elementare, e gettate tranquillamente i vostri rifiuti.

vi allontanate indifferenti.

la mattina seguente viene dato messaggio che vengono sospese le lezioni scolastiche per i troppi rifiuti davanti ai cancelli.come vi sentireste??? una parola:I-N-D-I-F-F-E-R-E-N-T-I.

Questa è la realtà, poichè in alcune città del sud le scuole ora sono chiuse propio per questo motivo. da non crederci.

da parte mia, anche se non trovassi un cassonetto libero per la strada, non getterei mai la mia spazzatura per il marciapiede di una città.

certo, il problema è del comune e addetti alla salute pubblica, così come della camorra ecc; ma quel gesto, il buttare indifferentemente la propia immondizia nella propia città, è il peggiore di tutti.

B
Baccolo
Confratello
Utente
106 messaggi
Baccolo
Confratello

B

Utente
106 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 18:53

Sarò corrosivo: i campani dovrebbero farsi un esame di coscienza. Perchè in tutte le regioni d'italia il problema rifiuti è stato risolto e a napoli e dintorni no?

Inquinano di più i miasmi dell'immondizia e i fumi degli incendi che la gente vi appicca o un termovalorizzatore?

La raccolta differenziata è una misura di civiltà che nasce dal basso e non viene certa imposta dall'alto. Infine

non si possono accusare i politici, quando li si vota anche dietro pagamento...

I Napoletani hanno danneggiato solo loro stessi con il loro comportamento, rovinando l'immagine di uan città che sembrava risorta...

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 20:27

Intervengo circa le proteste in Sardegna, come qualcuno ha richiesto.

la cosa è come al solito stata schifosamente strumentalizzata, ovverossia:

quando c'è stata la questione delle scorie chimiche o nucleari (con il refenrendum fatto passare sotto silenzio o quasi) e la giunta regionale di destra, la sinistra si è eretta a difesa dei diritti dei sardi e della sardegna, la stessa cosa a parti inverse è successa in questi giorni con i rifiuti campani.

A me personalmente è arrivato un sedicente sms che diceva tipo: Soru vuole trasformare la sardegna in una pattumiera e dava le coordinate per la protesta davanti alla residenza del presidente della regione (che poi ha generato scontri, anche violenti, con la polizia)

Cosa ben diversa, e secondo me da differenziare nettamente, è stata la protesta NON VIOLENTA degli indipendentisti all'attracco delle navi, che perlomeno hanno dimostrato coerenza avendo protestato anche in passato per le scorie chimiche e si son anche dissociati dicendo a chiare lettere che con la protesta della destra non avevano nulla a che fare.

(protesta non violenta che però è stata ugualmente affrontata dalla polizia con cariche e arresti)

da sardo io posso dire che l'unica cosa di questa faccenda che non mi piace è che si debba far fronte noi (e lòe altre regioni che hanno accettato) a un'emergenza con cui centriamo ben poco e, purtroppo, non mi sento di dissentire con gli stessi indipendentisti quando dicono che la solidarietà nazionale, riguardo alla nostra regione, è spesso applicata a senso unico

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 20:37

Bene se intanto qualcuno vuole dare il suo contributo :wacko: eBay

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 0:32

Una puntualizzazione:non per dare addosso,ma l'attuale minstro dell'ambiente guidava i cortei di protesta quando si parlava di pianificare un sistema di termovalorizzatori,ha bloccato il progetto di Bertolaso grazie al peso politico del proprio partito (come vedete non c'è bisogno di andare al rione sanita o a scampia per trovare tracce di mentalita cammorristica),e a sconsigliato la riapertura del sito di Pianura perche inglobato in un area di "grande rilievo ambientale".Difficile dire se abbia preso tali decisioni in quanto "Scanio" o in quanto "pecoraro"!

:wacko: :( :(

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE