Entra Registrati
Napoli oggi
O di Ombra
creato il 04 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 11:55 Autore

Una puntualizzazione:non per dare addosso,ma l'attuale minstro dell'ambiente guidava i cortei di protesta quando si parlava di pianificare un sistema di termovalorizzatori,ha bloccato il progetto di Bertolaso grazie al peso politico del proprio partito (come vedete non c'è bisogno di andare al rione sanita o a scampia per trovare tracce di mentalita cammorristica),e a sconsigliato la riapertura del sito di Pianura perche inglobato in un area di "grande rilievo ambientale".Difficile dire se abbia preso tali decisioni in quanto "Scanio" o in quanto "pecoraro"!

;) ;) :sbav:

Sarei curioso di vedere come tratta i suoi rifiuti il ministro PECORARO SCANIO... dite che differenzia?...

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 12:05

Certo che differenzia, per poi gettare le forze armate nell'indifferenziato. Eccovi un articolo tratto da Paginedidifesa.

Link

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 12:07 Autore

L' importante è che differenzi..no?....

;)

;)

A
Arya_Cry
Confratello
Utente
90 messaggi
Arya_Cry
Confratello

A

Utente
90 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2008 17:34

Premetto che non ho letto tutta la discussione perchè troppo grande.

Io, e mi vergogno da morire a dirlo, abito a Napoli... in particolare a Pianura, dove vorrebbero riaprire la discarica.

Vi assicuro che qui di spazzatura ce ne sta un muro largo, alto e lungo.

Il centro storico è pulito?? E grazie!!!! Lì ci vanno i turisti, per forza lo puliscono. Siamo noi della periferia che dobbiamo restare nella... "monnezza"... tanto qui i turisti non ci vengono... e di sicuro non ci abitano i camorristi.

La protesta che stanno facendo i Pianuresi, secondo me, è tutta sbagliata perchè hanno solo impedito alla gente per bene di continuare a fare il proprio lavoro. Ho un amico che a lavoro viene pagato al giorno e quando non ci va perde i soldi. Per due giorni i pianuresi l'hanno costretto (chiudendo la strada) a tornarsene indietro.... con la paura pure che gli facessero qualcosa. E' assuro ed è uno schifo.

Io uscivo per andare all'univ e non sapevo se poi riuscivo a tonrare a casa, visto che hanno bloccato anche i mezzi pubblici. Certo questa protesta non tocca i politici, e secondo me a loro dovrebbe essere rivolta la protesta.

Sicuramente ci vuole un soluzione anche perchè, come sento in giro, Napoli è la città che paga di più in spazzatura, quindi la domanda è: che fine fanno questi soldi??

Poi: il mondo sta vedendo la spazzatura di Napoli e pensa che Napoli è tutta così. Beh, io sono di Napoli (ripeto: e mi vergogno) e lo penso anche io che ci vivo che Napoli ormai è solo spazzatura. Vivo male ogni secondo qui... e aspetto solo la laurea per poter scappare via e dimostare che sono una persona civile. E, tra l'altro, faccio anche la raccolta differenziata anche se mi sento dire, da persone che lavorano come spazzini, che è una fatica inutile perchè poi plastica, vetro e carta li riuniscono e le buttano insieme. Io continuo imperterrita perchè ci credo, ma quando scendo e vedo la mia ex bella città del mare mi sento il cuore che saguina e sogno il giorno in cui andrò via da questa gabbia.

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2008 10:55

Arya mi piacerebbe saperne di più visto che tu sei di Napoli...ne ho sentite tante di notizia ma....non si sa mai dove sta la verità e dove l'invenzione...da te passano a prendere su l'immondizia?quante volte alla settimana?a che ora del giorno?

A
Arya_Cry
Confratello
Utente
90 messaggi
Arya_Cry
Confratello

A

Utente
90 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2008 11:17

Arya mi piacerebbe saperne di più visto che tu sei di Napoli...ne ho sentite tante di notizia ma....non si sa mai dove sta la verità e dove l'invenzione...da te passano a prendere su l'immondizia?quante volte alla settimana?a che ora del giorno?

Allora, fuori la mia traversa non prendono la spazzatura da circa 3 settimane e c'è un muro di spazzatura che le macchine devono passare una alla volta.

Di fronte la traversa dopo la mia c'è un fruttivendolo.... là c'è praticamente un corridoio di spazzatura che non ti immagini neanche. Lì hanno tolto l'80% della spazzatura solo 2 giorni fa (e lì non la toglievano da natale!!!!)... e col fruttivendolo vicino.... a beh, c'è da dire che a Napoli i fruttivendoli buttano un sacco di roba... mi è capitato di vedere Mialno ed è tutta un'altra cosa... i fruttivendoli sono puliti come ogni altro negozio.

In tv oramai non se ne parla più tanto e dicono che i camion di spazzatura partono ogni giorno, ma qui a Pianura la situazione non è migliorata di molto. "Grazie" anche ai miei "civilissimi" conpaesani i pullman (per raggiungere altri parti della città) non passano ancora perchè si mettono paura e perchè "i protestanti" mettono di proposito la spazzatura al centro della strada. C'è rimasta la cumana, che è una specie di metropolitana... se bloccano anche quella restiamo in una gabbia di spazzatura!

Ecco quello che viviamo.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2008 15:36

Io non capisco una cosa: ma perchè i rifiuti non li scaricano in un posto inabitato?

Perchè costa di più, immagino.

Beh, voi napoletani dovreste mandare a fancu*o chi vi dice una cosa del genere: mettere a rischio la salute di migliaia di persone per trenta schifosi denari è una vergogna.

Poi con i soldi che hai risparmiato cosa fai? Vai negli Stati Uniti a farti curare meglio i tumori che ti sono venuti?

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2008 10:47

e pensare che dalle mia parti basta che il camion della spazzatura passi nel pomeriggio piuttosto che alla mattina che ci scaldiamo subito....una volta mi è capotato che non venissero a ritirare l'umido in uno dei due giorni alla settimana che sono previsto e sono state tantissime le telefonate al comune di gorizia,tipo un centinaio...paradossale....

M
marcus88
Confratello
Utente
3 messaggi
marcus88
Confratello

M

Utente
3 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 15:00

bhe scusa a se arrivano tasse sulla spazzatura per 140 euro la cosa che pretendo è quella che venga ritirata non trovarmela in strada.

Poi se l'amministrazione se ne frega per dieci lunghi anni fa veramente cascare le braccia.

Ma siccome non capiscono se un singolo va a lamentarsi è sempre necessario rivoltarsi.

che poi la storia sia diventata mastodontica,sono del parere che qualcuno,contro questo governo,stia alimentando le folle.

Arrivare a lanciare spazzatura e tirare molotov contro la casa del governatore sardo...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 15:51
bhe scusa a se arrivano tasse sulla spazzatura per 140 euro la cosa che pretendo è quella che venga ritirata non trovarmela in strada

Vero, ma oltre a pretendere che venga ritirata dovresti ("tu" impersonale) anche permettere che venga trattata in qualche modo: se ci si oppone alle discariche, agli inceneritori, a qualunque modo per immagazzinare/eliminare i rifiuti, rifiutandosi inoltre nel contempo di diminuirne il volume (differenziazione, ecc.)... la pretesa inizia a sembrarmi decisamente meno giustificata...

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 21:29
Vero, ma oltre a pretendere che venga ritirata dovresti ("tu" impersonale) anche permettere che venga trattata in qualche modo: se ci si oppone alle discariche, agli inceneritori, a qualunque modo per immagazzinare/eliminare i rifiuti, rifiutandosi inoltre nel contempo di diminuirne il volume (differenziazione, ecc.)... la pretesa inizia a sembrarmi decisamente meno giustificata..

si vabbè se però le discariche vengono gestite dalla malavita che a sua volta collabora con le istituzioni e si trovano in posti dove non dovrebbero essere, se gli inceneritori sono una scusa per mangiare soldi allora fanno bene a protestare. Per la raccolta differenziata, che è forse l'unica vera soluzione, bisognerebbe che ci fossero degli incentivi. Ad esempio non mi ricordo dove, si vendono le bottiglie a prezzo più alto e la differenza viene resa quando uno riporta il vuoto, uno per riavere i soldi la fa la raccolta differenziata ^^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 21:39
se però le discariche vengono gestite dalla malavita che a sua volta collabora con le istituzioni e si trovano in posti dove non dovrebbero essere, se gli inceneritori sono una scusa per mangiare soldi allora fanno bene a protestare

Intanto bisogna però vedere se le discariche sono costruite dove non dovrebbero, o se le case sono costruite dove non dovrebbero: se uno ha costruito abusivamente dove c'è una discarica, anche se il condono ha tolto l'abusivismo onestamente non vedo il senso di lamentarsi che c'è una discarica precedente alla casa.

Per gli inceneritori, intanto bisognerebbe vedere quanto ci mangerebbero: anche dove ci sono ci mangeranno sopra, ma comunque funzionano; inoltre, le proteste che ho sentito non sono mai state "Poi la malavita ci mangia sopra".

Anche con la differenziazione, resterebbe comunque una quota da immagazzinare/incenerire; inoltre, gli incentivi sicuramente aiutano e invogliano a differenziare, ma se in assenza di questi non differenziano allora non vedo, di nuovo, il punto di lamentarsi: non differenzio perché non ci sono incentivi, e poi mi lamento perché ci sono troppi rifiuti? Accontentati del guadagno dovuto alla diminuzione dei rifiuti, o abbi la coerenza di tacere. Ma, forse, è solo utopia :(

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 21:55
ntanto bisogna però vedere se le discariche sono costruite dove non dovrebbero, o se le case sono costruite dove non dovrebbero: se uno ha costruito abusivamente dove c'è una discarica, anche se il condono ha tolto l'abusivismo onestamente non vedo il senso di lamentarsi che c'è una discarica precedente alla casa.

no allora se io ho una casa abusiva o me la butti giù o me la metti in regola, non è che mi fai il condono (e quindi recuperi dei soldi) e poi mi butti la spazzatura in casa ^^

Anche con la differenziazione, resterebbe comunque una quota da immagazzinare/incenerire; inoltre, gli incentivi sicuramente aiutano e invogliano a differenziare, ma se in assenza di questi non differenziano allora non vedo, di nuovo, il punto di lamentarsi

se si vogliono risultati dalla raccolta differenziata bisogna che sia fatta in massa e per far ciò gli incentivi credo siano il metodo migliore

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 22:39

se si vogliono risultati dalla raccolta differenziata bisogna che sia fatta in massa e per far ciò gli incentivi credo siano il metodo migliore

Sono così incivile e menefreghista che voglio essere pagato per tutelare la mia salute e quella dei mie familiari e per la salubrità dell'ambiente che mi circonda e per poterlo mantenere in uno stato di decenza??

A Novara passano casa per casa a raccogliere la differenziata...nessuno viene pagato, in provincia di Trento lo stesso...nessuno viene pagato o incentivato...a Bologna nessuno viene incentivato.

Mi sembra una cosa assurda :( Se cominciano a ragionare così...per me se la possono pure mangiare la loro immondizia...

Commissariare i comuni che non rendono obbligatoria la differenziata, come ha fatto Pecoraro Scanio, mi pare il MINIMO!!! Peccato che non appena cadrà il governo tutto tornerà come prima... Speriamo che almeno riprenda a funzionare anche la camorra, che nel bene o, molto di più, nel male, li smaltiva... :(

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2008 2:01
Sono così incivile e menefreghista che voglio essere pagato per tutelare la mia salute e quella dei mie familiari e per la salubrità dell'ambiente che mi circonda e per poterlo mantenere in uno stato di decenza??

A Novara passano casa per casa a raccogliere la differenziata...nessuno viene pagato, in provincia di Trento lo stesso...nessuno viene pagato o incentivato...a Bologna nessuno viene incentivato

i tizi che vanno porta a porta a prendere la differenziata sono pagati? non lo so perchè non conosco le realtà di cui parli, ma ci son posti dove nessuno passa a ritirare la differenziata, ad esempio qui a Cagliari. Già quello costituisce un incentivo, piccolo ma pur sempre c'è, se sono pagati. Il menefreghismo è una parte del problema, dato che ci son anche un sacco di città dove non fanno la raccolta differenziata e non hanno le strade piene di spazzatura lo stesso, la mancanza di aiuti da parte delle istituzioni, che anzi a volte favoriscono la parte che dovrebbe esser loro più avversa (mi riferisco ovviamente alla criminalità organizzata) fa il resto

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE