Entra Registrati
Napoli oggi
O di Ombra
creato il 04 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 12:20
comunque è vero che siamo un paese semilibero....basta farsi un giro per la rete

Torno a dire che nessuno ha negato questo, sono state dette altre cose.

Comunque, su Thor: non conosco il progetto, ma una cosa che ho letto nella pagina indicata mi lascia perplesso: "permette di recuperare e raffinare tutti i rifiuti e trasformarli in materiali da riutilizzare e in combustibile dall’elevato potere calorico, senza passare per i cassonetti separati della raccolta differenziata". Non mi piace: questo potenzialmente potrebbe portare a ignorare la raccolta differenziata, con conseguente aumento dei consumi delle materie prime; se posso riciclare qualcosa, perché dovrei bruciarlo?

Sugli inceneritori: nel valutare la questione considerate anche che è una tecnologia comunque molto costosa, gli impianti esistenti vivono grazie a una normativa che gli permette(va?) di ricevere gran parte dei fondi che avrebbero dovuto essere destinati alle vere rinnovabili; quando questa cosa verrà meno, se non è già successo (ricordo di aver letto che era stata eliminata, ma non i particolari... vedo se li trovo, avevo detto qualcosa da qualche parte nel forum), i costi non saranno piú controbilanciati da quelle entrate.

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 12:23

Comunque, su Thor: non conosco il progetto, ma una cosa che ho letto nella pagina indicata mi lascia perplesso: "permette di recuperare e raffinare tutti i rifiuti e trasformarli in materiali da riutilizzare e in combustibile dall’elevato potere calorico, senza passare per i cassonetti separati della raccolta differenziata". Non mi piace: questo potenzialmente potrebbe portare a ignorare la raccolta differenziata, con conseguente aumento dei consumi delle materie prime; se posso riciclare qualcosa, perché dovrei bruciarlo?

beh certo non si può ignorare la spazzatura che si può riciclare DEVE essere riciclata....anche se in Italia non sonop poi tanti i comuni che la fanno davvero la differenziata come si deve....

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 12:33

Sugli inceneritori: nel valutare la questione considerate anche che è una tecnologia comunque molto costosa, gli impianti esistenti vivono grazie a una normativa che gli permette(va?) di ricevere gran parte dei fondi che avrebbero dovuto essere destinati alle vere rinnovabili; quando questa cosa verrà meno, se non è già successo (ricordo di aver letto che era stata eliminata, ma non i particolari... vedo se li trovo, avevo detto qualcosa da qualche parte nel forum), i costi non saranno piú controbilanciati da quelle entrate.

Su Thor: L'impianto, da quello che ho capito, sminuzza e taglia i rifiuti per attrito senza bruciare niente e crea una pasta solida che dopo essere stata privata delle parti vegetali e dei metalli pesanti può essere usata come una specie di "carbone" dall'elevato potere calorifero. Le parti vegetali possono essere utilizzate in vario modo mentre i metalli pesanti sono vetrificati e resi inerti. Questo mi sembra un enorme passo avanti rispetto a un normale inceneritore, sempre che anche il CNR non si metta a raccontare balle.

Sugli inceneritori: ti riferisci al CIP6? Che viene assegnato direttamente dal 7% della nostra bolletta enel per fonti di energia alternative e assimilate? Controlla sulla bolletta, niente di più facile!

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 12:52

/me MODERATOR mode ON

Vorrei ricordare a tutti che questa non è un topic tecnico sugli inceneritori, vediamo di tornare IT :D

/me MODERATOR mode OFF

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 13:04

Scusate, ma il mio ragionamento era prettamente relativo alla situazione di Napoli, visto che ci vorrà un anno o forse di più per costruire i 3 inceneritori in programma per la regione Campania con una spesa di circa 300 milioni di euro per impianto, mentre ero curioso di saperne di più di questo progetto del CNR che ha dei costi di costruzione decisamente più bassi e, almeno sulla carta, offre risultati più soddisfacenti, sia dal punto di vista economico che ambientale. Tutto qui. :D

Comunque ritornando più propriamente IT ieri ci sono state le nomine del Commissario straordinario De Gennaro, che nel bene e nel male conosciamo un pò tutti, ma soprattutto quella del suo vice, il generale del genio Franco Giannini. In 120 giorni dovranno riaprire 7/8 discariche già funzionanti in passato, ma ora chiuse. Ce la faranno a mettere un pò d'ordine in tutto questo disastro?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 12:23

Sarà interessante vedere se gli inceneritori verranno portati a termine, dopo quanto accaduto a quello di Terni.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 12:40

Dietro ci vedo la mano degli ambientalisti al governo che hanno in odio gli inceneritori. Resta quindi la grande domanda, dove mettiamo tutta questa roba?

Suggerisco la tesi presente in uno striscione nella facoltà di architettura a Napoli:

"No alle discariche, nè a Pianura, nè in nessun altro luogo!" (più o meno recità così, mi è stato riferito da una amica di architettura)

E noi stiamo a discutere di trovare soluzioni... :blink:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 12:58
Dietro ci vedo la mano degli ambientalisti al governo che hanno in odio gli inceneritori

Di mio ti so dire che i soldi destinati agli inceneritori tramite i CIP6 avrebbero dovuto andare alle vere rinnovabili fin dall'inizio, e che a quanto ho letto l'Europa ha anche aperto procedure d'infrazione in tal senso verso l'Italia, visto che tale destinazione andava contro divieti europei; l'aver tolto quelle sovvenzioni non è una mossa contro, ma il semplice ristabilimento della destinazione che avrebbe dovuto esserci fin dall'inizio (e si spera che l'utilizzo di quei milioni di Euro per vere rinnovabili possa creare una politica un po' migliore in tal senso).

Poi si può discutere se a Napoli farli lo stesso o no (sarei curioso di vedere se e come quanto accaduto a Terni sarà preso in considerazione...), ma, se sono anti-economici, non vedo cosa ci sia di male nel farlo notare; ed è perlomeno discutibile la correttezza del rimediare a tale anti-economicità usando fondi, pure in contrasto ai divieti europei, che dovrebbero andare alle rinnovabili.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 13:03

stanotte hanno portato 500 tonnellate di rifiuti in sardegna, ma in generale i sardi non sembravano entusiasti, chissà perchè.....

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 13:03

Dietro ci vedo la mano degli ambientalisti al governo che hanno in odio gli inceneritori. Resta quindi la grande domanda, dove mettiamo tutta questa roba?

Mi sa che gli ambientalisti in questo periodo sono il capro espiatorio di tutti gli altri politici. Non è che abbiano molto peso le loro opinioni in questa crisi. Basta vedere che fine ha fatto Pecoraro scanio...

Dove mettiamo tutta questa roba?

Per quest'anno mi sa che il piano del governo sia l'unica possibilità per Napoli. Si può ragionare però sul programma di gestione dei rifiuti a medio e lungo termine. Questo dovrebbe essere fatto in modo rigoroso, ma sappiamo bene come vanno le cose da noi. Una volta usciti da una crisi, la pianificazione è l'ultima delle priorità. :blink:

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 13:05

Anche il mio friuli si è tirato indietro..pensate anche noisiamo un pò in crisi e mandiamo parte dei rifiuti in lombardia... :blink: questo perchè un comune ke non voleva l'inceneritore.....l'ha fatto chiudere!!!

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 13:30

In pratica tutte le regioni del nord hanno rifiutato...

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 13:45

Di mio ti so dire che i soldi destinati agli inceneritori tramite i CIP6 avrebbero dovuto andare alle vere rinnovabili fin dall'inizio, e che a quanto ho letto l'Europa ha anche aperto procedure d'infrazione in tal senso verso l'Italia, visto che tale destinazione andava contro divieti europei; l'aver tolto quelle sovvenzioni non è una mossa contro, ma il semplice ristabilimento della destinazione che avrebbe dovuto esserci fin dall'inizio (e si spera che l'utilizzo di quei milioni di Euro per vere rinnovabili possa creare una politica un po' migliore in tal senso).

Poi si può discutere se a Napoli farli lo stesso o no (sarei curioso di vedere se e come quanto accaduto a Terni sarà preso in considerazione...), ma, se sono anti-economici, non vedo cosa ci sia di male nel farlo notare; ed è perlomeno discutibile la correttezza del rimediare a tale anti-economicità usando fondi, pure in contrasto ai divieti europei, che dovrebbero andare alle rinnovabili.

Anti-economici sono anche gli ospedali, ma mi sembra che si tratta di un servizio indispensabile. Stessa cosa per la gestione dei rifiuti, va bene discutere dell'approccio migliore, ma bloccare tutto quello che si propone non ha senso. L'alternativa è guardare a Napoli e vedere con i propri occhi a cosa si arriva. Nel Lazio la discarica è già al limite, e ci mettiamo pure a prendere i rifiuti della Campania.

Beh, se l'idea è quella di far scoppiare tutte le regioni per avere la scusa di buttare altri soldi in crisi e controcrisi della gestione, mi sa che ci stiamo arrivando.

ps, Pecoraro Scanio prima di diventare il "capro espiatorio" aveva fatto valere tutto il suo peso politico per bloccare i progetti di inceneritori, rigassificatori, centrali, strade etc. Persino i membri del suo stesso governo gli danno addosso, non mi pare tanto la vittima espiatoria.

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 14:03

ps, Pecoraro Scanio prima di diventare il "capro espiatorio" aveva fatto valere tutto il suo peso politico per bloccare i progetti di inceneritori, rigassificatori, centrali, strade etc. Persino i membri del suo stesso governo gli danno addosso, non mi pare tanto la vittima espiatoria.

In 15 anni di "emergenza" di colpevoli se ne trovano tanti, comunque Pecoraro Scanio ha perso ormai ogni credibilità politica e paga più di altri di appartenere ad un Partito che si batte per la difesa dell'ambiente. A mio parere è solo questo quello che lo differenzia dalle migliaia di politici campani, degli esponenti del governo, che non hanno fatto nulla per modificare la situazione quando ne avevano l'opportunità.

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 14:46 Autore

Anche il mio friuli si è tirato indietro..pensate anche noisiamo un pò in crisi e mandiamo parte dei rifiuti in lombardia... :blink: questo perchè un comune ke non voleva l'inceneritore.....l'ha fatto chiudere!!!

Ritieniti MOLTO fortunato!!!!! Quì in emilia romagna ne arriveranno alcune tonnellate...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE