Entra Registrati
Napoli oggi
O di Ombra
creato il 04 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2008 10:55
no allora se io ho una casa abusiva o me la butti giù o me la metti in regola, non è che mi fai il condono (e quindi recuperi dei soldi) e poi mi butti la spazzatura in casa

La discarica c'era prima della casa, nessuno ti ha obbligato a costruire lí; non sto dicendo che allora non si prende in considerazione la presenza della costruzione, ma se esce la necessità di usare quella discarica sollevare proteste perché "Vicino c'è casa mia" ha un che di assurdo.

se si vogliono risultati dalla raccolta differenziata bisogna che sia fatta in massa e per far ciò gli incentivi credo siano il metodo migliore

Non dico di no, quello che sto dicendo è che se si rifiutano discariche, inceneritori, ecc., e per fare la raccolta differenziata si aspettano incentivi, allora c'è qualcosa che non torna, nelle proteste contro i rifiuti... si lamentano dei rifiuti, la raccolta differenziata servirebbe appunto a risolvere tale problema, che altri incentivi vogliono? Poi, mi rendo conto che senza incentivi (e anche con) molte persone non la fanno, ma allora dovrebbero avere almeno il buon gusto di tacere, a mio parere...

Aggiunta:

i tizi che vanno porta a porta a prendere la differenziata sono pagati? non lo so perchè non conosco le realtà di cui parli, ma ci son posti dove nessuno passa a ritirare la differenziata, ad esempio qui a Cagliari. Già quello costituisce un incentivo, piccolo ma pur sempre c'è, se sono pagati

Anche senza contare che non dappertutto è cosí, al massimo sarebbe un incentivo per chi ritira (che non è detto differenzi, in quanto se vengo pagato per girare a ritirare i rifiuti non necessariamente ho incentivi a differenziare), non per tutti gli altri che dovrebbero fare (e non ritirare) la raccolta differenziata.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2008 11:10
La discarica c'era prima della casa, nessuno ti ha obbligato a costruire lí; non sto dicendo che allora non si prende in considerazione la presenza della costruzione, ma se esce la necessità di usare quella discarica sollevare proteste perché "Vicino c'è casa mia" ha un che di assurdo.

Mornon io non lo so, ma credo ci siano delle leggi sulla distanza minima che ci deve essere tra una discarica e delle abitazioni, se son case abusive allora affari di chi ha costruito, ma una volta che lo stato le mette in regola allora deve rispettare le norme igieniche come una qualsiasi abitazione non abusiva

Non dico di no, quello che sto dicendo è che se si rifiutano discariche, inceneritori, ecc., e per fare la raccolta differenziata si aspettano incentivi, allora c'è qualcosa che non torna, nelle proteste contro i rifiuti... si lamentano dei rifiuti, la raccolta differenziata servirebbe appunto a risolvere tale problema, che altri incentivi vogliono? Poi, mi rendo conto che senza incentivi (e anche con) molte persone non la fanno, ma allora dovrebbero avere almeno il buon gusto di tacere, a mio parere...

allora per fare un discorso del genere uno dovrebbe effettivamente sapere cosa fa a casa sua la gente che protesta, io non credo che dicano "non voglio discariche, non voglio inceneritori e voglio essere pagato per differenziare" o almeno non tutti ragionano così, se qualcuno lo fa allora concordo che è un ragionamento folle.

Ma ti faccio di nuovo l'esempio di Cagliari: in molte zone i cassonetti della raccolta differenziata ci sono da massimo uno o due anni, nessuno passa a ritirarla porta a porta; come si fa a pretendere che tutti spontaneamente da un giorno all'altro cambino le proprie abitudini dopo una vita? qualcuno lo farà subito, qualcuno dopo, qualcun'altro non lo farà mai, ma se si vogliono dei risultati allora il modo per far cambiare idea alla gente più in fretta e in numero maggiore son gli incentivi, secondo me. tra l'altro mica si parla di pagare chi fa la differenziata, l'esempio che ho fatto prima funziona così: mettiamo che il prezzo di una birra in bottiglia sia di 1 euro, io te la faccio pagare 2 euro e ti rendo l'euro che hai pagato in più nel momento in cui mi rendi la bottiglia, nessuno sta pagando nessuno però se non la riporti allora ci perdi i soldi, una specie di multa insomma.

Anche senza contare che non dappertutto è cosí, al massimo sarebbe un incentivo per chi ritira (che non è detto differenzi, in quanto se vengo pagato per girare a ritirare i rifiuti non necessariamente ho incentivi a differenziare), non per tutti gli altri che dovrebbero fare (e non ritirare) la raccolta differenziata.

si parla di chi va a prendere la differenziata a casa, non la spazzatura generica, almneo io ho capito così. in ogni caso è un incentivo anche per chi non deve portare personalmente la spazzatura e buttarla nei diversi cassonetti, o più che un incentivo una comodità, che comunque da dei risultati più di non averla credo.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2008 11:36
non lo so, ma credo ci siano delle leggi sulla distanza minima che ci deve essere tra una discarica e delle abitazioni, se son case abusive allora affari di chi ha costruito, ma una volta che lo stato le mette in regola allora deve rispettare le norme igieniche come una qualsiasi abitazione non abusiva

Non sto discutendo questo, ma, a parte che significherebbe dover spostare l'intera discarica, che a me pare assurdo, sto solo dicendo che, a mio parere, costruire una casa vicino a una discarica, e poi lamentarsi perché vicino a casa propria c'è una discarica (persino quando è necessario usarla, e magari nel contempo spingendo perché altri si prendano quei rifiuti), ha un che di assurdo. Poi, leggi e simili, non discuto, ma se sono previste distanze di rispetto ci sarà un motivo, se uno le viola lamentarsi in seguito che non sono rispettate mi pare assurdo.

per fare un discorso del genere uno dovrebbe effettivamente sapere cosa fa a casa sua la gente che protesta, io non credo che dicano "non voglio discariche, non voglio inceneritori e voglio essere pagato per differenziare" o almeno non tutti ragionano così, se qualcuno lo fa allora concordo che è un ragionamento folle.

Ma ti faccio di nuovo l'esempio di Cagliari: in molte zone i cassonetti della raccolta differenziata ci sono da massimo uno o due anni, nessuno passa a ritirarla porta a porta; come si fa a pretendere che tutti spontaneamente da un giorno all'altro cambino le proprie abitudini dopo una vita? qualcuno lo farà subito, qualcuno dopo, qualcun'altro non lo farà mai, ma se si vogliono dei risultati allora il modo per far cambiare idea alla gente più in fretta e in numero maggiore son gli incentivi, secondo me

Ho capito quello che intendi, cosí come ho capito il tuo esempio; e non sto dicendo che simili incentivi non siano da fare, commento solo l'assurdità che a mio parere c'è nel non volere rifiuti (o nel volerne meno) e nel contempo non fare ciò che si può per diminuirne la quantità; è vero, cambiare mentalità da un giorno all'altro non è facile, men che meno quando a farlo dev'essere un gran numero di persone. Ma, per quanto riguarda quelli che non lo fanno, sentire poi proteste sull'eccessiva quantità di rifiuti mi sembra quantomeno paradossale.

Comunque, non sto dicendo che tutti ragionino "non voglio discariche, non voglio inceneritori e voglio essere pagato per differenziare", però si sono viste diverse proteste contro discariche e inceneritori, proteste affiancate da quale proposta fattibile di alternativa (evitando il "Se li prendano le altre regioni", se non altro per i discorsi già fatti)? Anche differenziando, resta una quota che non si può riciclare, e che in qualche modo va gestita. A mio parere non ha molto senso (salvo che mi sia perso qualcosa...) il "ragionamento" secondo cui niente discariche; niente inceneritori; però dovete risolvere il problema dei rifiuti. Come?

si parla di chi va a prendere la differenziata a casa, non la spazzatura generica, almneo io ho capito così

Questo sí, il fatto è che non necessariamente risolverebbe il problema a monte, ossia la "fatica" di dover tenere comunque diversi tipi di spazzatura, buttando ogni cosa nello specifico sacchetto: ci sono persone che pur avendo il cassonetto normale e quello (per dire) della plastica uno di fianco all'altro non differenziano, quindi buttare i due diversi sacchetti non è che costerebbe chissà quale fatica.

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2008 12:05
Sono così incivile e menefreghista che voglio essere pagato per tutelare la mia salute e quella dei mie familiari e per la salubrità dell'ambiente che mi circonda e per poterlo mantenere in uno stato di decenza??

A Novara passano casa per casa a raccogliere la differenziata...nessuno viene pagato, in provincia di Trento lo stesso...nessuno viene pagato o incentivato...a Bologna nessuno viene incentivato

i tizi che vanno porta a porta a prendere la differenziata sono pagati? non lo so perchè non conosco le realtà di cui parli, ma ci son posti dove nessuno passa a ritirare la differenziata, ad esempio qui a Cagliari. Già quello costituisce un incentivo, piccolo ma pur sempre c'è, se sono pagati. Il menefreghismo è una parte del problema, dato che ci son anche un sacco di città dove non fanno la raccolta differenziata e non hanno le strade piene di spazzatura lo stesso, la mancanza di aiuti da parte delle istituzioni, che anzi a volte favoriscono la parte che dovrebbe esser loro più avversa (mi riferisco ovviamente alla criminalità organizzata) fa il resto

No non mi sono spiegata :( Non è che ci sono dei volontari che vanno porta a porta a raccogliere la differenziata della gente. In alcuni paesi nella provincia di Trento, tanto per farti un esempio, NON ci sono cassonetti per la strada. Chi prima aveva il compito di andare a svuotare i cassonetti adesso va a raccogliere le buste che la gente lascia fuori di casa e ogni giorno della settimana è deputato alla raccolta di un materiale diverso. Se non fai la differenziata parte la multa immediata. Vedrai che così si riesce a differenziare.

Il mio discorso era riferito solo alla tua proposta di "pagare la gente per fargli fare raccolta differenziata". Mi sembra una cosa assurda :(

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2008 12:06

una volta che la situazione degenera come successo in Campania, c'è poco da fare i rifiuti vanno smaltiti, stoccati o bruciati, su questo siamo d'accordo. Qualunque soluzione del genere, così come il trasportarla altrove, sarà però solo temporanea se non si risolvono i veri problemi, che son criminalità organizzata e istituzioni colluse, non certo chi protesta per inceneritori e discariche

No non mi sono spiegata unsure.gif Non è che ci sono dei volontari che vanno porta a porta a raccogliere la differenziata della gente. In alcuni paesi nella provincia di Trento, tanto per farti un esempio, NON ci sono cassonetti per la strada. Chi prima aveva il compito di andare a svuotare i cassonetti adesso va a raccogliere le buste che la gente lascia fuori di casa e ogni giorno della settimana è deputato alla raccolta di un materiale diverso. Se non fai la differenziata parte la multa immediata. Vedrai che così si riesce a differenziare.

Il mio discorso era riferito solo alla tua proposta di "pagare la gente per fargli fare raccolta differenziata". Mi sembra una cosa assurda wink.gif

con incentivo infatti non intendevo dire che bisogna pagare chi fa la raccolta differenziata, ma è un incentivo anche la paura della multa. Non è che son più educati i cittadini, semplicemente per non beccarsi una multa lo fanno, è esattamente quello che proponevo io

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2008 12:17
No non mi sono spiegata unsure.gif Non è che ci sono dei volontari che vanno porta a porta a raccogliere la differenziata della gente. In alcuni paesi nella provincia di Trento, tanto per farti un esempio, NON ci sono cassonetti per la strada. Chi prima aveva il compito di andare a svuotare i cassonetti adesso va a raccogliere le buste che la gente lascia fuori di casa e ogni giorno della settimana è deputato alla raccolta di un materiale diverso. Se non fai la differenziata parte la multa immediata. Vedrai che così si riesce a differenziare.

Il mio discorso era riferito solo alla tua proposta di "pagare la gente per fargli fare raccolta differenziata". Mi sembra una cosa assurda wink.gif

con incentivo infatti non intendevo dire che bisogna pagare chi fa la raccolta differenziata, ma è un incentivo anche la paura della multa. Non è che son più educati i cittadini, semplicemente per non beccarsi una multa lo fanno, è esattamente quello che proponevo io

Ah scusa allora ho capito male quando dicevi di pagare un euro per ogni bottiglia di vetro reso :(

Il fatto è che quella di differenziare è un fastidio che al sud non si vogliono prendere. Io di orgini sono della Puglia e ti posso dire la mia esperienza. Il problema non è che i cassonetti ci sono solo da 2 anni e quindi la gente deve ancora entrare nell'ottica....il problema è che la gente NON vuole entrare nell'ottica. A Bari hanno messo i cassonetti della differenziata dall'anno scorso. Dopo due settimane il comune ha dovuto INCATENARLI perchè la gente la notte li prendeva e li buttava via. Ho sentito con le mie orecchie gente dire "noi al sud mangiamo molto più pesce non possiamo mica fare la differenziata come quelli del nord". E non ti parlo di vecchietti rimbambiti sia chiaro.... Alcune cose, anche se è brutto da dire, o devono essere imposte o purtroppo non si otterranno mai. :(

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

A
Arya_Cry
Confratello
Utente
90 messaggi
Arya_Cry
Confratello

A

Utente
90 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2008 15:54

Aggiornamenti in diretta da Pianura:

oggi finalmente hanno tolto il muro di rifiuti che era fuori la mia traversa... quando l'ho visto quasi non ci credevo. I cassonetti vuoti!! E anche le due traverse successive sono state completamente pulite...

...sarà stato il miracolo bon bon di Pollon.

Comuqnue: quando chiusero la discarica a Pianura subito alcune persone ci hanno costruito sopra con case abusive. Non so se siano ancora abusive o hanno pagato il condono... ma di certo lo stato porbabilmente non avrebbe dovuto accetare il condono da case su una discarica.... :(

Ora c'è comunque un'emergenza. Se la spazzatura non sta nella discarica (anche solo provvisoriamente) ci sta sotto il palazzo. Allora, dico io, non è meglio averla in discarica con delle norme che si spera vengano rispettate piuttosto che sotto casa??

E poi, ai "protestanti" che si preoccupano delle malattie tumorali che portano i rifiuti io consiglierei prima di smettere di fumare e poi di aprire la bocca. Qui a Napoli fumano pure i dodicenni. Nel mio palazzo fumano pure nell'ascensore!!!! :( :wub: :D Fortuna che io ho iniziato a salire a piedi.

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2008 9:07 Autore

Scusami Arya, ma se sono abusive, condono o no, sono da buttare giù...

:smack:

^_^

A
Arya_Cry
Confratello
Utente
90 messaggi
Arya_Cry
Confratello

A

Utente
90 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2008 13:17

Scusami Arya, ma se sono abusive, condono o no, sono da buttare giù...

^_^

Eh si, ma lo stato è assente... si prende i soldi del condono e lascia correre... e poi si trova in questi problemi e non sa cosa fare.... soprattutto se c'è la camorra di mezzo....

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2008 19:20 Autore

Ma quanto è radicata nella politica?????????

^_^

A
Arya_Cry
Confratello
Utente
90 messaggi
Arya_Cry
Confratello

A

Utente
90 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2008 16:25

non ne ho la minima idea... ma credo parecchio.

E comuqnue sia, camorra a parte, mica c'è solo quello nella politica. Io non la seguo quasi mai, ma di sicuro chi ha potere vuole sempre più potere e fa le cose che servono a lui e basta. Infatti sotto le case dei politici di Napoli non c'è mica la spazzatura..... questa è la vita!!!! ...... che schifo... :D

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2008 10:31 Autore

non ne ho la minima idea... ma credo parecchio.

E comuqnue sia, camorra a parte, mica c'è solo quello nella politica. Io non la seguo quasi mai, ma di sicuro chi ha potere vuole sempre più potere e fa le cose che servono a lui e basta. Infatti sotto le case dei politici di Napoli non c'è mica la spazzatura..... questa è la vita!!!! ...... che schifo... <_<

Credo che con la volontà popolare UNITA e ben guidata, anche in campania le cose potrebbero cambiare; però bisogna capire che c' è bisogno di fare dei sacrifici; come discariche e termovalorizzatori.

:)

>_>

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2008 11:33
bisogna capire che c' è bisogno di fare dei sacrifici; come discariche e termovalorizzatori.

Soprattutto alla luce del fatto che tutte le altre regioni italiane hanno fatto questo sacrificio senza troppi piagnistei.

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2008 12:21 Autore

APPUNTO...

:unsure:

^_^

D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2008 12:22

Quanto a pagare la gente per fare la differenziata o fargli le multe se non la fa, che ci crediate o no, a livello di efficienza economica è assolutamente la stessa cosa (Modelli PPV e VPP, teorema d Coase). Ma non penso che il punto sia quello: la spinta a fare qualcosa c'è già; è la spazzatura per strada ed è più forte di qualunque incentivo o multa.

Sul discorso delle discariche e degli inceneritori, penso che questi discorsi potrebbero andare bene nel caso di una situazione normale; quella di oggi è una situazione di emergenza, e cambia tutto. Se i rifiuti ci sono serve un posto dove metterli ed un posto dove smaltirli, tocca allo Stato decidere quali sono i posti migliori per tutti i cittadini, e non agli abitanti delle singole località che magari ne vengono anche danneggiate, ma a vantaggio della collettività. Che lo Stato imponga le proprie decisioni, e si assuma la responsabilità di scegliere. Non è possibile trovare siti indolori per tutti, quindi vanno cercati quelli meno dolorosi per i più...

E comunque, quanto alle proteste, il problema non è Napoli: se tale situazione si fosse creata in qualunque altra parte d'Italia le proteste sarebbero state le stesse; sono le proteste di chi, come cittadino, è pronto a chiedere ma non a pagare per avere, e vale ovunque.

Che poi la situazione si sia creata e sia degenerata a causa di uno Stato assente e del potere del crimine organizzato, beh penso sia vero, come vero è che ai più lo Stato assente fino a quel momento aveva fatto comodo, e buona parte degli altri, che magari non erano d'accordo, si lamentavano ma nel concreto non avevano mai fatto niente per cambiare la situazione. Questo è un problema condiviso anche da altre regioni, e sarebbe auspicabile che se ne prendesse esempio e si correggesse il tiro prima di replicare questa situazione.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE