Eccovi un altro articolo interessante tratto da Il Giornale:
Cosa che mi interessa sottolineare, prendo il treno per Napoli ogni giorno e passo per Pozzuoli, Quarto, insomma nella zona interessata. Pensate che si parli di questa emergenza? Certo che no. Omertà completa sull'argomento. Poi nei giorni scorsi ho sentito delle cose assurde, gente che quasi era contenta dei rifiuti, perchè simbolo di ricchezza, per non parlare del tocco caratteristico che danno. Perdonate, riporto quanto ho ascoltato.
Poi nei giorni scorsi ho sentito delle cose assurde, gente che quasi era contenta dei rifiuti, perchè simbolo di ricchezza, per non parlare del tocco caratteristico che danno. Perdonate, riporto quanto ho ascoltato.
Pazzesco davvero.... :lol: ma ci si rende conto dell'assurdità della situazione o no?Siamo nel 2008,siamo indietro di decenni rispetto gli altri paesi e rischiamo il ritorno del colera perchè non riusciamo a smaltire i rifiuti?!?
I tedeschi e gli olandesi ci fanno i soldi con la spazzatura!Bruciano tutto,ricavano energia che poi rivendono,perchè non possiamo farlo anche noi? :D
I tedeschi e gli olandesi ci fanno i soldi con la spazzatura!Bruciano tutto,ricavano energia che poi rivendono,perchè non possiamo farlo anche noi? :D
Con che tipo di impianti lo fanno? non saranno CDR? Con quelli, come postato in precedenza, non si brucia praticamente nulla. mi puoi postare un link così vedo di aggiornarmi, nel caso in Italia volessero qualche suggerimento :lol:
Con che tipo di impianti lo fanno? non saranno CDR? Con quelli, come postato in precedenza, non si brucia praticamente nulla
Guarda che bruciano..e abbastanza bene anche. Un mio amico ci ha fatto la tesi su quel tipo di impianto.
Perchè non possiamo farlo qua? Bè chiediamolo a quelle persone che parlano di ecologia e sostenibilità senza sapere neanche cosa vogliano dire quelle parole.. con politici/giornalisti/Beppi Grilli che infiammano folle ignoranti dipingendo impianti testati e sicuri che in tutto il mondo funzionano benissimo come l'inferno e l'apocalisse. Finchè in Italia la gente non si deciderà a capire che per avere una valutazione seria occorrono esperti veri e non il primo che capita...andremo sempre avanti in questo modo meschino e schifoso.
chiediamolo a quelle persone che parlano di ecologia e sostenibilità senza sapere neanche cosa vogliano dire quelle parole.. con politici/giornalisti/Beppi Grilli che infiammano folle ignoranti dipingendo impianti testati e sicuri che in tutto il mondo funzionano benissimo come l'inferno e l'apocalisse. Finchè in Italia la gente non si deciderà a capire che per avere una valutazione seria occorrono esperti veri e non il primo che capita...andremo sempre avanti in questo modo meschino e schifoso
Questo è sicuramente vero, comunque remore verso gli inceneritori vengono anche da persone preparate in materia, non solo per i danni alla salute, ma anche per l'uso distorto che (a volte? spesso?) se ne fa (se usati dovrebbero essere l'ultimo elemento di una catena riutilizzo-riciclo-ecc., non il primo o quasi.)
Il link lo posto io,l'ho appena trovato spulciando in rete........pensate ch qui non siamo ne in Germania ne in Giappone ma in ITALIA:La Stampa
Chi mai potrebbe essere interessato a cambiare lo status quo? Non chiedo chi potrebbe provare e riuscire, ma mi chiedo chi mai avrebbe la voglia di mettercisi.
Beh,Innanzitutto tutti quelli abbastanza inteliggenti da capire che per le strade di napoli non ci sono quintali di caramelle ma di RIFIUTI,e che sono pericolosissimi per la salute.Poi ci metterei quelli che si rendono conto del danno economico arrecato alla citta,che in questi giorni si sta praticamente sp*******do davanti a tutto il mondo e passa come un immondezzaio.Se a questo aggiungi comune,regione e stato,che il problema lo devono risolvere PER FORZA (per loro non c'è un discorso di volonta,è un loro dovere),direi che la lista di candidati si allarga!
:D :D :D
Con che tipo di impianti lo fanno? non saranno CDR? Con quelli, come postato in precedenza, non si brucia praticamente nulla
Guarda che bruciano..e abbastanza bene anche. Un mio amico ci ha fatto la tesi su quel tipo di impianto.
Perchè non possiamo farlo qua? Bè chiediamolo a quelle persone che parlano di ecologia e sostenibilità senza sapere neanche cosa vogliano dire quelle parole.. con politici/giornalisti/Beppi Grilli che infiammano folle ignoranti dipingendo impianti testati e sicuri che in tutto il mondo funzionano benissimo come l'inferno e l'apocalisse. Finchè in Italia la gente non si deciderà a capire che per avere una valutazione seria occorrono esperti veri e non il primo che capita...andremo sempre avanti in questo modo meschino e schifoso.
Credo di essere stato frainteso. Se rileggi i miei post precedenti faccio un commento positivo sul CDR vicino Venezia. Solo che se non sbaglio quel tipo di impianto brucia siennò il 20% del materiale che arriva all'impianto e solo il 6% va in discarica (per questo dicevo che bruciano poco), diversamente dagli impianti che stanno costruendo in italia che non credo siano di quel tipo, ma comuni inceneritori. E i comuni inceneritori (termovalorizzatori) è provato che causino dei danni gravissimi alla salute diffondendo nell'aria molecole cancerogene PM 2 fino a PM 0.1 oltre a non produrre energia sufficiente a pareggiare il bilancio energetico. Che poi ne stiano costruendo 50-52 in tutte le regioni mi dà parecchio da pensare. Non sono un pò troppi?
EDIT: può sempre essere che faccia confusione io...
Beh,Innanzitutto tutti quelli abbastanza inteliggenti da capire che per le strade di napoli non ci sono quintali di caramelle ma di RIFIUTI,e che sono pericolosissimi per la salute.Poi ci metterei quelli che si rendono conto del danno economico arrecato alla citta,che in questi giorni si sta praticamente sp*******do davanti a tutto il mondo e passa come un immondezzaio.Se a questo aggiungi comune,regione e stato,che il problema lo devono risolvere PER FORZA (per loro non c'è un discorso di volonta,è un loro dovere),direi che la lista di candidati si allarga!
Semplicemente, sono prevalsi gli interessi di breve termine.
A me sembra che i dati che riporta La Stampa siano piu che positivi.Specie se visti in rapporto alle spese necessarie e se paragonati a quelli delle spese per lo smaltimento dei rifiuti in campania nell'ultimo decennio.Se poi intendevi dire che anche l'impianto di riqualifica migliore del mondo è inutile se non inserito in un sistema funzionale di smaltimento (che comprenda cioe discariche,raccolta differenziata,inceneritori ecc.) sono d'accordissimo con te!
Semplicemente, sono prevalsi gli interessi di breve termine.
Gia,ma chi ha permesso che cosi fosse?Di fronte a un emergenza di questa portata viene spontaneo chiedersi fin dove arrivi questa rete di incompetenze,inadempienze e corruzione:qualcuno,a un certo punto della catena amministrativa si sara pur reso conto che il vaso era colmo,no?
:D :D :D
Gia,ma chi ha permesso che cosi fosse?Di fronte a un emergenza di questa portata viene spontaneo chiedersi fin dove arrivi questa rete di incompetenze,inadempienze e corruzione:qualcuno,a un certo punto della catena amministrativa si sara pur reso conto che il vaso era colmo,no?
Il posto nella catena si ottiene per conoscenza. Diviene difficile poi che il cane morde la mano del padrone.
l' unica cosa che personalmente non capisco è: PERCHE BRUCI I RIFIUTI PER LA STRADA CON TUTTI I RISCHI ANNESSI E CONNESSI, OLTRE A LIBERARE DECINE DI METRICUBI DI DIOSSINA NELL' ARIA E POI NON VUOI "IL TERMOVALORIZZATORE"? So per certo che hanno dei filtri appoisiti per i fumi tossico/inquinanti più pesanti...
IDRIEL...risposta...(beh...ti sentivi ignorata...)
:D
:D
In questo Link di un articolo del Corriere della Sera Prodi illustra le misure decise dal Governo per far fronte all'emergenza. Mi sembrano misure positive ma non mi dilungo più di tanto perchè non sono così competente...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sbaglio o anche a Serre ci fu una situazione molto tesa in vista della riapertura della discarica? Speriamo che si riesca a porre davanti a tutto l'interesse nazionale.
La nomina di De Gennaro mi sembra positiva, non tanto per l'uomo in sè, che nella sua lunga carriera ha avuto successi (la fruttuosa collaborazione con Falcone) e insuccessi (il G8), quanto perchè la sua scelta era fortemente voluta anche negli ambienti del centro-destra, quindi potrà lavorare in pace.
Che dire..non resta che sperare. Adesso vedremo se la situazione di Pianura si sgonfierà o resterà una zona a rischio.
EDIT: Per curiosità sono andato a cercare informazioni dettagliate sul "termoutilizzatore" di Brescia, ma a parte discrsi generali sull'utilità dell'impianto nei siti che ho visitato non vi sono tabelle comparative sulle quali ragionare con più cognizione. Il sito dell'impianto non riesco nemmeno ad aprirlo. Se qualcuno riesce a farmi avere dei link in cui si discute nel merito delle proprietà di tale impianto con qualche cifra in più può postarli? Grazie
QUesto è un brano tratto da uno dei siti che promuovono l'utilizzo dei termoutilizzatori: "Il Termoutilizzatore è a tutti gli effetti un "depuratore dei rifiuti", in quanto elimina le componenti organiche, lascia scorie pulite grazie alla elevata temperatura di combustione e concentra in una piccola quantità di residui (in forma di polveri) le sostanze metalliche che il processo di combustione non può distruggere." (http://www.centrovolta.it/laviadellenergia...one/brescia.htm)
Mi sembra tutto così perfetto...
Ragazzi,proprio ora la situazione sta tornando a peggiorare:scontri violenti,feriti,botte,fiamme e sprangate.E assurdo che ai problemi si aggiungano altri problemi,cosi non si risolve nulla;speriamo solo che nessuno si faccia male seriamente! :D
@ Il Prete Rosso:ecco il link che cercavi-Brescia :D
QUesto è un brano tratto da uno dei siti che promuovono l'utilizzo dei termoutilizzatori: "Il Termoutilizzatore è a tutti gli effetti un "depuratore dei rifiuti", in quanto elimina le componenti organiche, lascia scorie pulite grazie alla elevata temperatura di combustione e concentra in una piccola quantità di residui (in forma di polveri) le sostanze metalliche che il processo di combustione non può distruggere." (http://www.centrovolta.it/laviadellenergia...one/brescia.htm)Mi sembra tutto così perfetto
Di per sé avevo letto che si dovrebbero bruciare solo rifiuti organici, ma qui non do garanzie... pr quanto riguarda polveri, fumi e simili, "Le ceneri volanti e le polveri intercettate dall'impianto di depurazione dei fumi sono rifiuti speciali altamente tossici (in quanto concentrano molti degli inquinanti più nocivi), che come tali sono soggetti alle apposite disposizioni di legge e sono poi conferiti in discariche speciali.
Le scorie pesanti, formate dal rifiuto incombusto – acciaio, alluminio, vetro e altri materiali ferrosi, inerti o altro –, sono raccolte sotto le griglie di combustione e possono poi essere divise a seconda delle dimensioni e quindi riciclate se non troppo contaminate" (da Wikipedia). Inoltre, se non si riesce a utilizzarle in qualche modo, lo smaltimento delle scorie è costoso.
A quanto avevo letto una tecnologia interessante sarebbero i dissociatori molecolari (a memoria), che brucerebbero a temperature inferiori, permettendo una generazione di energia e il recupero delle parti metalliche, il tutto associato a un inquinamento migliore; ma non ne so molto, anzi...