Ma è altresi diverso da dire "tutto risolto" e cmq io non avevo detto che la situazione non fosse migliorata (non ho detto manco il contrario >_> ).
Giusto per allietare queste notizie leggetevi questo link :stralol: :
http://rifondazioneborbonica.splinder.com/...poli+era+pulita
sembra che all'epoca si facesse una rudimentale differenziata sul vetro :stralol: :stralol:
Ho il grande onore di comunicarvi che nel mio paesello di 17mila "posti" la differenziata ha raggiunto il 65% in un mese e mezzo >_> :stralol:
Speriamo che non sia solo un fuoco di paglia ma che continui >_>
quello che mi chiedo, però, sui rifiuti, è: che fine hanno fatto tali rifiuti rimossi dalle strade? in quali discariche sono andati? in quelle campane, oppure in quelle di lombardia e veneto? perchè, nel primo caso, tutto ok, nel secondo bisognerebbe chiedere ai governatori di lombardia e veneto per quale motivo abbiano ADESSO ricevuto l'immondizia napoletana, mentre si erano rifiutati qst inverno, guarda caso durante la carica del governo precedente. perchè, se fosse che i rifiuti sono lì (e non lo so, badate bene, sto pensando), allora i governatori di lombarida e veneto hanno calpestato l'interesse nazionale, facendo vivere per 6 mesi in più del dovuto la gente in mezzo all'immondizia. c'è da chiedersi, per quale scopo?
Bè questo potrebbe essere vero, ma durante il precedente governo ci sono state altre regioni che hanno preso i rifiuti campani (cosa che in ogni caso per me è sbagliata) come la Sardegna e l'Emilia Romagna.
la mia domanda è questa: se qst monnezza l'hanno ADESSO portata in lombarida o veneto (al di là di considerazioni sul giiusto o sbagliato per le quali sono d'accordo), allora perchè PRIMA, con il passato governo hanno rifiutato? a me sta cosa puzza di manovra politica, che ha sfruttato il disagio delle persone per procurarsi voti. guarda caso, la giunta regionale lombara è di dx, no? e mi pare anche quella veneta. se fosse così, i governatori andrebbero inquisiti DI CORSA.
Può essere (non li voglio difendere ma è una possibilità) che le giunte abbiano detto si perchè oggi esiste un piano di costruzione infrastrutture che prima non c'era. Il governo Prodi era molto debole e la situazione rifiuti non era stata affrontata in maniera decisa per le diverse posizioni nella coalizione.
Può essere (non li voglio difendere ma è una possibilità) che le giunte abbiano detto si perchè oggi esiste un piano di costruzione infrastrutture che prima non c'era. Il governo Prodi era molto debole e la situazione rifiuti non era stata affrontata in maniera decisa per le diverse posizioni nella coalizione.
Io sono dell'idea molto più semplice che fosse una questione politica. A Prodi diciamo no, a Berlusconi sì.
Si bè..ricordando che ci sono 17 regioni su 20 amministrate dalla sinistra mi sembra che l'argomentazione politica sia abbastanza povera.
le 17 regioni su 20 ammnistrate dalla sx non so dove le vedi... cmq stiamo parlando di lombardia e veneto.
quello che voglio sapere è: l'interesse nazionale, che in un'emergenza è massimo, è stato o no rispettato? se, e sottolineo se la spazzatura è stata portata in QUELLE 2 regioni che 6 mesi prima, sostanzialmente a partià di condizioni, avevano detto di no, allora il sospetto che ci sia stato un intrallazzo politico per guadagnare i voti di napoli è forte, e meriterebbe attenzione da parte della magistratura.
dove starebbe sto sreio piano di infrastrutture che mi dici, poi, scusa? voglio dire, ad oggi NON E' PARTITO UN SOLO LAVORO per discariche o altro, mi sembra. anzi, se non erro le popolazioni locali sono ancora mooolto contrarie, e minacciano seriamente boicottaggi (altrimenti a cosa serve l'esercito a presidiare la monnezza?).
p.s.
poi, sulla questione discariche, ho una mia idea, e cioè che bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità delle cose. voglio dire, non è tollerabile una situazione in cui la popolazione che produce spazzatura, poi non voglia che la stessa venga eliminata sul posto. se la campania produce rifiuti, che li smaltisca da sè. assistiamo al paradosso per cui ci si lamenta perchè napoli e provincia sono invase dai rifiuti, e poi nelle stesse zone, quando i rifiuti stanno per essere portati in discarica, ci sono i blocchi perchè non vogliono la discarica in funzione. a volte mi è venuto da dire: allora affogateci. perchè tutti gli altri fanno da soli. a roma c'è a discarica più grande d'europa, mi sembra, e nel nord le discariche, se servono, si fanno, come in ogni altra parte d'italia. perchè a napoli no?
le 17 regioni su 20 ammnistrate dalla sx non so dove le vedi... cmq stiamo parlando di lombardia e veneto.
quello che voglio sapere è: l'interesse nazionale, che in un'emergenza è massimo, è stato o no rispettato? se, e sottolineo se la spazzatura è stata portata in QUELLE 2 regioni che 6 mesi prima, sostanzialmente a partià di condizioni, avevano detto di no, allora il sospetto che ci sia stato un intrallazzo politico per guadagnare i voti di napoli è forte, e meriterebbe attenzione da parte della magistratura.
dove starebbe sto sreio piano di infrastrutture che mi dici, poi, scusa? voglio dire, ad oggi NON E' PARTITO UN SOLO LAVORO per discariche o altro, mi sembra. anzi, se non erro le popolazioni locali sono ancora mooolto contrarie, e minacciano seriamente boicottaggi (altrimenti a cosa serve l'esercito a presidiare la monnezza?).
durante il governo prodi, le regioni di sx avena appoggiato lo smaltimento dei rifiuti campani accumulatisi in 6 mesi di gestione ignobile del prefetto Pansa (circa 120 mila tonnellate) ma appena il governo divenne debole queste si tirarono indietro, per paura di perdere voti durante le elezioni, lasciando De Gennaro allo scoperto non potendo risolvere la crisi nei 100 giorni preposti e prolungando la crisi fino oggi.
Ad oggi due sono le discariche di nuova costruzione San Arcangelo trimonte, che a onor del vero si trova in un sito instabile geologicamente, e savignano irpino.
p.s.
poi, sulla questione discariche, ho una mia idea, e cioè che bisogna che qualcuno si prenda la responsabilità delle cose. voglio dire, non è tollerabile una situazione in cui la popolazione che produce spazzatura, poi non voglia che la stessa venga eliminata sul posto. se la campania produce rifiuti, che li smaltisca da sè. assistiamo al paradosso per cui ci si lamenta perchè napoli e provincia sono invase dai rifiuti, e poi nelle stesse zone, quando i rifiuti stanno per essere portati in discarica, ci sono i blocchi perchè non vogliono la discarica in funzione. a volte mi è venuto da dire: allora affogateci. perchè tutti gli altri fanno da soli. a roma c'è a discarica più grande d'europa, mi sembra, e nel nord le discariche, se servono, si fanno, come in ogni altra parte d'italia. perchè a napoli no?
non so se hai seguito i precedenti post, ma ne ho parlato lungamente, evidenziando che le scelte del commisariato si sono sempre distinte per luoghi e siti inidonei, innescando alcune volte quasi volutamente la rivolta della popolazione, come la scelta di riaprire pianura, taverna del re o lo uttaro... discariche e terreni, già inzozzata dalla camorra e dalle industrie, e che il commisariato voleva utilizzare oltretutto senza bonificare l'area (procedura essenziale per l'apertura di una discarica).
Oltretutto la crisi di fine anno del 2007, i cui strascichi subiamo ancora adesso e che coincide quasi con l'apertura del topic <_< , fu gestita ingnobilmente dal prefetto Pansa, pochi mesi fa inquisito per smatimento illegale, doveva applicare una legge del governo e che tenne nel cassetto per 6 mesi!!
Non fece nulla e all'improvviso propose dei siti (che andavano analizzati prima del probabile utilizzo), ma sopratutto conteneva siti, non inseriti nella legge, molti dei quali erano improponibili dal punto di vista ambientale (riconosciuti oltretutto dopo poco dagli enti proposti)... le quali furono prese d'assalto dal popolazione. :unsure: :( ^_^
Ora non capisco ancora perchè pensate che noi non vogliamo le discariche, ora la discarica di chiaiano che noi abbiamo tanto osteggiato si farà...se volevano la si faceva anche senza l'esercito... ad arcangelo trimonte non ho sentito nulla di riotoso ne ora ne prima, durante la sua costruzione, perhè sarà gesita dal comune, a Serre non vola una mosca; sappiamo benissimo che le discariche si devono fare e la differenziata la facciamo e anche bene... se ci danno gli strumenti... ;)
Dove le vedo? Scusa la dx amministra lombardia, veneto e sicilia...quindi le altre 17 sono alla sx.
Detto questo, il governo si è impegnato e proprio per evitare che le proteste blocchino i lavori ha messo in campo l'esercito.
Infine sull'ultima parte sono perfettamente d'accordo con te Skie
per yaga: no, non ho seguito i post precedenti, sicuro mi sono perso qualcosa: che la questione sia stata gestita male è fuori discussione, ma che per mesi ci sia stata l'altalena tra chi voleva far portare via la spazzatura e chi non la voleva far scaricare è sotto gli occhi dell'intero pianeta. se la crisi dura da anni, ormai (già il precedente governo berlusconi affrontò il problema), un motivo ci sarà, e le proteste della gente saranno pure condivisibili, ma la spazzatura prodotta da qualche parte dovrà essere smaltita, visto che in ogni caso è in campania che è prodotta, non su marte, no? allora c'è bisogno che qualcuno si adatti, non dico che lo debba fare volentieri e nemmeno gratis. poi, sono d'accordo con te sul metodo. non si può IMPORRE una discarica alla gente così, di punto in bianco. ci sono modi migliori per afforntare le cose, per esempio usando il mezzo dell'esproprio (con inennizzo basato sul valore di mercato delle case PRIMA del progetto discarica), o costruendo nuove case e darle a chi sarebbe costretto a traslocare. è solo un esempio.
per blackfire. non mi risulta che 17 regioni su 20 siano in mano alla sx, ma forse mi sbaglio. ripeto, in ogni caso parlo di lombardia e veneto, e ribadisco che, se fosse vero quello che ho sentito, non ho potuto controlalre, allora siamo davanti ad un fatto grave...converrai con me che è DISGUSTOSO che si approfitti di situazioni del genere a scopi elettorali.
per blackfire. non mi risulta che 17 regioni su 20 siano in mano alla sx, ma forse mi sbaglio. ripeto, in ogni caso parlo di lombardia e veneto, e ribadisco che, se fosse vero quello che ho sentito, non ho potuto controlalre, allora siamo davanti ad un fatto grave...converrai con me che è DISGUSTOSO che si approfitti di situazioni del genere a scopi elettorali.
Per l'esattezza le regioni controllate dalla sinistra sono 13 (se consideriamo ancora la giunta abbruzzese) contro le 5 della destra. Poi c'è la Valle d'Aosta che è governata dall'Union Valdotaine e il Trentino dove la sinistra governa ma il partito di maggioranza è l'SVP.
Riguardo ai rifiuti al nord la spiegazione di Bossi è stata che prima il problema voleva esser fatto risolvere solo alle regioni del nord mentre adesso che i campani si sono dati una mossa allora il nord può dargli una mano. Non è il discorso preciso ma il senso è quello. Ovviamente non credo a una sola parola di quello che dice. E' ovvio che l'uomo del nord non può presentarsi alle elezioni dicendo che si piglia la spazzatura di Napoli. Altrimenti col c@@@o che la Lega raddoppia i voti.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
quello che è disgustoso, lo ripeto, non sono tanto le parole della campagna elettorale, ma le AZIONI di amministrazioni locali che avrebbero permesso ad arte il protrarsi dell'emergenza