Entra Registrati
Napoli oggi
O di Ombra
creato il 04 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 01 giugno 2008 23:55
perchè funziona :stralol:, in alcuni comuni qui la fanno e se non differenzi non ti ritirano la spazzatura, per cui tutti la fanno, a me sembra un motivo valido quantomeno per provarla

Non discuto che funzioni, il mio discorso era un altro: tralasciamo anche che richiedere la raccolta porta a porta non è un'alternativa a discariche, inceneritori o che altro, nella situazione attuale (raccogli porta a porta, e dove metti tutto? che fai dei rifiuti in strada?), la mia domanda era questa: se si vuole differenziare, perché aspettare (e magari pretendere) la raccola porta a porta? Funzionerà, ma funziona anche quella a cassonetti, quindi si potrebbe come minimo iniziare da quella. "Non abbiamo la raccolta porta a porta" non è una scusa, se non altro perché esiste anche quella classica con cassonetti.

no affatto. Ognuno ha i propri interessi, non sono mai stati uguali in italia, tra nord e sud. La colpa è di chi al sud ha votato pdl nonostante l'alleanza con la lega

Messa cosí sembra quasi che votare PdL sia stata una colpa, cosa che mi sembra un po' esagerata :stralol:

E' una emergenza locale in ogni caso, perchè la Campania è l'unica regione che ha questo problema

Senza contare che non so quanto senso abbia parlare di "emergenza", visto che dura da quattordici anni :stralol:

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 9:45
richiedere la raccolta porta a porta non è un'alternativa a discariche, inceneritori o che altro, nella situazione attuale (raccogli porta a porta, e dove metti tutto? che fai dei rifiuti in strada?)

Questo è esattamente il punto, richiedere questo tipo di attività è nascondersi dietro a un dito. Va fatta la differenziata...ma non è con quella che si toglieranno i rifiuti dalle strade

A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 11:35
perchè funziona :stralol:, in alcuni comuni qui la fanno e se non differenzi non ti ritirano la spazzatura, per cui tutti la fanno, a me sembra un motivo valido quantomeno per provarla

Non discuto che funzioni, il mio discorso era un altro: tralasciamo anche che richiedere la raccolta porta a porta non è un'alternativa a discariche, inceneritori o che altro, nella situazione attuale (raccogli porta a porta, e dove metti tutto? che fai dei rifiuti in strada?),

le fabbriche che riciclano nel napoletano (è famoso il caso di quell'azienda costretta chiudere per mancanza di materie) potevano e possono, per loro stessa ammissione, di persona andare a rititrare i rifiuti differenziati (che ricordo a napoli vengono mischiati con quelli indifferenziati in questi momenti di crisi :stralol: ) ...ma una legge OBBLIGA che sia solamente asia e fibe a ritirare, trattare e smaltire i rifiuti.

Oltretutto quest'ultima azienda ha costruito degli impianti cdr (che sono tuttora in funzione e che succhiano tutto il rifiuto differenziato e non) dove l'impianto per la produzione di compost (ricordo che toglie circa un terzo del rifiuto indifferenziato) sono stati sabotati dagli amministratori e mancano dei macchinari adatti continuando imperteriti a produrre ecoballe (poco eco e molto balle). I metodi per ridurre SUBITO il rifiuto ci sono; l'idea che le strade sono stacolme di rifiuti è una scusa che regge fino a un certo punto...

la mia domanda era questa: se si vuole differenziare, perché aspettare (e magari pretendere) la raccola porta a porta? Funzionerà, ma funziona anche quella a cassonetti, quindi si potrebbe come minimo iniziare da quella. "Non abbiamo la raccolta porta a porta" non è una scusa, se non altro perché esiste anche quella classica con cassonetti.

loro non fanno la questione "volgiamo la porta a porta e non quella nei cassonetti" ma se viene detto in giro che la raccolta porta a porta migliora grandemente i risultati e la comodità perchè non usarli :stralol: ...le richieste di raccolta differenziata (qui prima mi sono sbagliato mornon erano differenziata semplice non porta a porta :stralol: ) nel napoletano fiocco da diversi anni ma i comuni hanno sempre fatto orecchie da mercante; inoltre la legge del governo prodi, che obbliga tutti i comuni a proporre una differenziata, risulta ancora disattesa in molte paesi.

Casi limite come l'occupzione del comune e di sit-in di manifestanti per avere la differenziata (semplice e porta a porta) sono successi a Caserta come in altri comuni come Acerra

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 12:18
Questo è esattamente il punto, richiedere questo tipo di attività è nascondersi dietro a un dito. Va fatta la differenziata...ma non è con quella che si toglieranno i rifiuti dalle strade

beh ma anche costruire un inceneritore richiede del tempo, non so quanto, ma credo anni e a questo punto credo sia contradditorio dire "non voglio la spazzatura campana nella mia regione", per far fronte all'emergenza e toglierla dalle strade da qualche parte bisogna mandarla.

e io son tra quelli che preferirebbe non averla la spazzatura di altre regioni nella mia, proprio perchè secondo me quest'emergenza è stata creata ad arte da gente che probabilmente ci guadagna

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 12:19
I metodi per ridurre SUBITO il rifiuto ci sono; l'idea che le strade sono stacolme di rifiuti è una scusa che regge fino a un certo punto

Non ho detto che sia l'unica cosa da considerare, ma anche si facesse una raccolta porta a porta risolverebbe il problema dei rifiuti che ora sono già in strada.

loro non fanno la questione "volgiamo la porta a porta e non quella nei cassonetti" ma se viene detto in giro che la raccolta porta a porta migliora grandemente i risultati e la comodità perchè non usarli

Di nuovo, non ho detto questo; ma, vedi anche testimonianza di Idriel, ora la raccolta con i cassonetti non è fatta; perché? Anche se quella porta a porta migliorasse i risultati, avere risultati non ottimali è sempre meglio che non averne. Se non si differenzia nei cassonetti, ma si pretende la raccolta porta a porta, il discorso mi pare decisamente assurdo.

le richieste di raccolta differenziata (qui prima mi sono sbagliato mornon erano differenziata semplice non porta a porta :stralol: ) nel napoletano fiocco da diversi anni ma i comuni hanno sempre fatto orecchie da mercante

Però guardando anche alla testimonianza di Idriel c'è anche chi, e no sembra la minoranza, non differenzia neppure laddove sono previsti (e presenti) i cassonetti. Ripeto, non sto dicendo che tutti siano cosí, ma se veramente le percentuali di differenziazione riportate sono reali mi pare ci sia qualcosa che non va anche dal basso.

A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 12:46

mornon non sei l'unico che deve ripetere le cose più volte :stralol:

-i rifiuti che sono in strada mi sembra già di aver detto dove possono andare

-la differenziata semplice e porta a porta migliorerebbe di gran lunga la situazione evita che si accumulino le stesse quantità di rifiuti ogni giorno

il fatto che non tutti la fanno non è un buon motivo per non provarci o proporre metodi migliori (ancora più squallido se è la popolazione che te lo chiede)...ma dato che ho dimostrato lungamente che c'è proprio una politica che non ha mai "favorito" o "obbligato" la raccolta differenziata oppure caso ancora più grave di amministratori che ammetono di non far procedere la differenziata (vedi Iervolino) o di una raccolta scriteriata (vedi le notizie di cassonetti mischiati), non mi sembra giusto pensare come tu stai facendo :stralol:

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 12:54
loro non fanno la questione "volgiamo la porta a porta e non quella nei cassonetti" ma se viene detto in giro che la raccolta porta a porta migliora grandemente i risultati e la comodità perchè non usarli

Di nuovo, non ho detto questo; ma, vedi anche testimonianza di Idriel, ora la raccolta con i cassonetti non è fatta; perché? Anche se quella porta a porta migliorasse i risultati, avere risultati non ottimali è sempre meglio che non averne. Se non si differenzia nei cassonetti, ma si pretende la raccolta porta a porta, il discorso mi pare decisamente assurdo.

le richieste di raccolta differenziata (qui prima mi sono sbagliato mornon erano differenziata semplice non porta a porta :stralol: ) nel napoletano fiocco da diversi anni ma i comuni hanno sempre fatto orecchie da mercante

Però guardando anche alla testimonianza di Idriel c'è anche chi, e no sembra la minoranza, non differenzia neppure laddove sono previsti (e presenti) i cassonetti. Ripeto, non sto dicendo che tutti siano cosí, ma se veramente le percentuali di differenziazione riportate sono reali mi pare ci sia qualcosa che non va anche dal basso.

Se posso intromettermi, il problema è solo quello di dare un segnale forte di responsabilità. Fino ad ora la raccolta dei rifiuti a Napoli era esclusiva di alcune aziende che, come si è visto, non hanno rispettato la loro parte di accordo. La magistratura ha iniziato a chiamare in causa i dirigenti delle aziende che si occupavano di raccolta rifiuti però De gennaro e adesso Bertolaso mi sembra che abbiano tutti gli strumenti per rescindere unilaterlamente i contratti che avevano con la Impregilo e la Fibe e le altre aziende per mancato rispetto degli accordi e nominare altre società alla raccolta (che ci sono e che importano dalla GERMANIA i materiali da riciclare). Ci vuole tanto a farlo? Io ti pago per raccogliere i rifiuti e per differenziarli- non lo fai - rescindo - nuova nomina - in più dovresti pagare i danni ai comuni interessati.

Sono passati mesi dalla nomina di De Gennaro e ancora deve essere l'esercito a mantenere la situazione tranquilla perchè nessuno ha fatto niente. Non mi sembra qualcosa che c'entri con la popolazione. Sono piccole cose che dovrebbero fare questi supercommissari, mica i cittadini...però se al posto di fare accordi sotto banco per dove piazzare inceneritori e discariche dessero qualche segnale di vita, dubito che le persone continuerebbero a fare muro contro muro. Voglio dire che finchè le istituzioni non fanno realmente qualcosa per trovare una soluzione che non sia transitoria al problema, è difficile credere a ciò che viene detto alla popolazione.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 12:57
Se posso intromettermi

Ti è concesso :stralol:

il problema è solo quello di dare un segnale forte di responsabilità

Concordo se aggiungiamo "da entrambe le parti": le testimonianze di napoletani, su questo stesso forum, in materia di differenziazione non sono rincuoranti: personalmente ricordo quella di Idriel, con il negoziante che butta i cartoni nella spazzatura normale, ma non dubito che non sia un caso isolato (sebbene, ripeto, non dico siano tutti cosí). Va bene il segnale di responsabilità, ma da entrambe le parti.

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 13:10
il problema è solo quello di dare un segnale forte di responsabilità

Concordo se aggiungiamo "da entrambe le parti": le testimonianze di napoletani, su questo stesso forum, in materia di differenziazione non sono rincuoranti: personalmente ricordo quella di Idriel, con il negoziante che butta i cartoni nella spazzatura normale, ma non dubito che non sia un caso isolato (sebbene, ripeto, non dico siano tutti cosí). Va bene il segnale di responsabilità, ma da entrambe le parti.

Ma è difficile che entrambe le parti lo facciano contemporaneamente, non credi?

Visto quanto sarebbe facile farlo per le istituzioni, rappresentate da poche persone, forse sarebbe ora che un passo lo facessero loro, che sono assenti da una ventina d'anni. Se a questo non seguisse un impegno concreto dei cittadini nel portare, per esempio, la raccolta differenziata al 65% a non esagerare, entro la fine della costruzione dell'inceneritore di Acerra, allora quelle stesse istituzioni avrebbero anche la statura morale per dire "Voi non avete fatto niente per risolvere la situazione e quindi questa nuova discarica ve la tenete a vita! Io la volevo chiudere finita l'emergenza, ma se le cose stanno così, fatti vostri."

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 14:33
beh ma anche costruire un inceneritore richiede del tempo, non so quanto, ma credo anni e a questo punto credo sia contradditorio dire "non voglio la spazzatura campana nella mia regione", per far fronte all'emergenza e toglierla dalle strade da qualche parte bisogna mandarla

Esistono le discariche, e dato che molte sono piene (causa mancanza di inceneritori), ne dovranno aprire delle altre. Come ho già detto, accogliere i rifiuti di altre regioni è una pratica che posso capire se e solo se in queste altre regioni è già avviata una soluzione, e la popolazione smette di sbraitare per delle strutture che sono presenti in ogni regione e per cui nessuno ha piantato dei casini.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 14:37

Aggiunta:

-la differenziata semplice e porta a porta migliorerebbe di gran lunga la situazione evita che si accumulino le stesse quantità di rifiuti ogni giorno

Non dico che le tue obiezioni siano sbagliate in sé, ho già spiegato perché nella situazione contingente a mio parere non sono motivazioni.

La domanda, ancora senza risposta, è "Dov'è il diritto di pretendere la porta a porta se si rifiuta quella classica?". Non ti parrà giusto pensare come sto facendo, ma, stante che le responsabilità degli amministratori sono da attribuire a loro, considerando il fatto che c'è chi butta nella spazzatura normale pur essendoci i cassonetti per la differenziata, non mi pare nemmeno sbagliato. E andare a pararsi dietro il "Non è mai stata obbligata" ("favorita" è un altro discorso, ma sotto certi versi analogo) non mi pare avere molto senso: se è utile, perché devo obbligarla? Se si vuole ridurre la mole di rifiuti, perché uno dei modi per ridurla dovrebbero essere obbligati? Sarebbe come lamentarsi perché non si riesce ad arrivare alla fine del mese, e, quando si fa notare che si è preso il latte da venti Euro e non quello da cinque, rispondere "Ma nessuno mi ha obbligato a prendere quello da cinque" :stralol: "Voglio che si riducano i rifiuti, ma faccio quello che posso per ridurli solo se sono obbligato, o se sono favorito" mi pare una linea di pensiero decisamente assurda. "Voglio che si riducano i rifiuti" dovrebbe essere, in sé, motivo di favorire la differenziazione, senza interventi statali.

Sui cassonetti mischiati, non posso che ripetere: se io cittadino differenzio e tu Stato mischi, la colpa è tua; se io cittadino non differenzio, la colpa è mia.

Visto quanto sarebbe facile farlo per le istituzioni, rappresentate da poche persone, forse sarebbe ora che un passo lo facessero loro, che sono assenti da una ventina d'anni

Perché, per i singoli sarebbe difficile? "Invece di mettere la carta nella spazzatura normale, la metto nella carta". Per le istituzioni magari sarà facile (da vedere eventuali problemi e tempistiche legali), ma per il cittadino, se non piú facile, non mi pare comunque piú difficile (e onestamente penso sia piú facile, non foss'altro perché nel caso delle istituzioni ci sono due attori, loro e le aziende; nel caso dei cittadini, per separare i rifiuti, ci sono solo loro).

A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 17:23

"Dov'è il diritto di pretendere la porta a porta se si rifiuta quella classica?"

>_> :unsure: a loro basterebbe che ci fossero dei cassonetti dove conferire i rifiuti e non sentirsi dire dall'amministrazione "che oggi si fa domani si poi dopodomani no" "oggi c'è crisi quindi si mischia tutto" oppure altre scuse minchiose queste sono tarantelle che fanno toccare i nervi e fanno venire il nervoso come si dice da noi ;) (non mettere in mezzo il valore medio di differenziata perchè è sfalsato ^_^ )

Non è mai stata obbligata

:figo: :mellow: ho mai detto che la gente vuole essere obligata? (per favore risparmiami esempi come quello di prima :wacko: ) qui sto parlando di un'amministrazione disinteressata che non CERCA di arginare quelle persone che non vogliono fare la riciclata... credo che in tutte le città che fanno la ricilata semplice ci sia sempre quello che non ricicla o che butta io cartone nel cestino normale o che altro

Sui cassonetti mischiati, non posso che ripetere: se io cittadino differenzio e tu Stato mischi, la colpa è tua; se io cittadino non differenzio, la colpa è mia.

non so te ma molti si sentono presi per il c**o quando avvengono avvenimenti del genere e sono capitati molto spesso ioi stesso ne sono portagonista ...le rimostranze delle circoscrizioni non hanno aiutato... nella realtà questa analisi non regge (a parole forse si) ;)

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 17:26
beh ma anche costruire un inceneritore richiede del tempo, non so quanto, ma credo anni e a questo punto credo sia contradditorio dire "non voglio la spazzatura campana nella mia regione", per far fronte all'emergenza e toglierla dalle strade da qualche parte bisogna mandarla

Esistono le discariche, e dato che molte sono piene (causa mancanza di inceneritori), ne dovranno aprire delle altre. Come ho già detto, accogliere i rifiuti di altre regioni è una pratica che posso capire se e solo se in queste altre regioni è già avviata una soluzione, e la popolazione smette di sbraitare per delle strutture che sono presenti in ogni regione e per cui nessuno ha piantato dei casini.

Veramente dalla Toscana sono partite più volte petizioni popolari, a Modena e Torino sono finiti al Tar, in Veneto hanno chiesto referendum consultativi, a Ferrara è partito un esposto alla procura della repubblica contro il triplicamento dell'inceneritore....a Napoli la situazione è degenerata ma in tutta Italia la gente protesta per l'apertura o l'ampliamento di nuovi inceneritori.

Aprire 7 discariche e un nuovo inceneritore per una sola provincia non vuol dire trovare una soluzione per l'emergenza vuol dire trovare una soluzione definitiva e non è questa la via che bisogna adottare. Non bisogna trovare il modo per smaltire più rifiuti ma bisogna trovare il modo di produrne di meno....e queste non mi sembrano le intenzioni del governo.

L'inceneritore per una provincia grande come Napoli deve esserci perchè anche se differenziamo il tutto possibile qualcosa, secondo precise linee guida, va bruciato. Ma il luogo per costruirlo deve essere realmente idoneo e non il primo spiazzale libero disponibile. Ma in fin dei conti il governo ha deciso che i cittadini campani hanno diritto a condizioni sanitarie inferiori al resto dei cittadini dell'unione europea.

L'anno scorso l'inceneritore di Granarolo (inceneritore della provincia di Bologna) ha smaltito diverse tonnellate di rifiuti provenienti dalla provincia di Napoli ma ha dovuto smaltirne più del doppio provienete dalla provincia di Ferrara...eppure nessuno addita i ferraresi come i napoletani.

Se per risolvere la questione dei riufiuti in mezzo alla strada bisogna chiedere l'aiuto di altre province che sia fatto (immagino che a Brescia siano felici di bruciare di più così producono più energia >_> ) e si risolva l'emergenza, ma che poi i piani di azione per la gestione dei rifuti siano davvero sostenibili. Invece di impedire alla gente di protestare, la obbligassero a fare raccolta differenziata e a ridurre la quantità di rifiuti prodotti pro-capite...è così che si risolve il problema rifiuti e non costruendo mille mila discariche e inceneritori.

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 17:27
Visto quanto sarebbe facile farlo per le istituzioni, rappresentate da poche persone, forse sarebbe ora che un passo lo facessero loro, che sono assenti da una ventina d'anni

Perché, per i singoli sarebbe difficile? "Invece di mettere la carta nella spazzatura normale, la metto nella carta". Per le istituzioni magari sarà facile (da vedere eventuali problemi e tempistiche legali), ma per il cittadino, se non piú facile, non mi pare comunque piú difficile (e onestamente penso sia piú facile, non foss'altro perché nel caso delle istituzioni ci sono due attori, loro e le aziende; nel caso dei cittadini, per separare i rifiuti, ci sono solo loro).

Per i singoli non sarebbe certo difficile, ma comporterebbe come minimo la modifica delle proprie abitudini, e sappiamo quanto alcune siano dure a morire. (ho ripetuto decine di volte a mia nonna che le scatole dei pelati non si mettono insieme alle lattine di alluminio, ma mia nonna continua a farlo..e già è tanto che faccia il resto bene) Già di per sè questo motivo dovrebbe spingere gli addetti ai lavori a iniziare a fornire un servizio che invece non modifica il ritiro dei rifiuti solidi urbani, ma integra gli attuali servizi comunali migliorandoli.

Cerco di immedesimarmi nelle persone che a Napoli fanno la raccolta, ma soprattutto in quelli che non la fanno, un pò per ignoranza sull'argomento, un pò per sfiducia verso le aziende che ritirano e poi mischiano tutto.

Alcune di loro vorrebbero vedere i frutti di questa politica prima di fidarsi per l'ennesima volta di ciò che viene detto loro. Non mi sento di dargli torto se si comportano così.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 02 giugno 2008 17:38
L'anno scorso l'inceneritore di Granarolo (inceneritore della provincia di Bologna) ha smaltito diverse tonnellate di rifiuti provenienti dalla provincia di Napoli ma ha dovuto smaltirne più del doppio provienete dalla provincia di Ferrara...eppure nessuno addita i ferraresi come i napoletani.

Infatti il piano di smaltimento rifiuti è regionale e non provinciale. E' corretto che arrivino i rifiuti di Ferrara ma non quelli di Napoli.

Invece di impedire alla gente di protestare, la obbligassero a fare raccolta differenziata e a ridurre la quantità di rifiuti prodotti pro-capite...è così che si risolve il problema rifiuti e non costruendo mille mila discariche e inceneritori

Certo, la differenziazione è importante (sarà la quarantesima volta che lo scrivo) ma i rifiuti dalle strade non si tolgono da soli..e quelli sono standard inferiori agli altri cittadini europei, non gli inceneritori. Però sarebbe bello fare la differenziata e lasciarla accumulare nelle strade...così avremo una montagna di carta, una di vetro eccetera...

Veramente dalla Toscana sono partite più volte petizioni popolari, a Modena e Torino sono finiti al Tar, in Veneto hanno chiesto referendum consultativi, a Ferrara è partito un esposto alla procura della repubblica contro il triplicamento dell'inceneritore....a Napoli la situazione è degenerata ma in tutta Italia la gente protesta per l'apertura o l'ampliamento di nuovi inceneritori.

Guarda che io ho scritto:

la popolazione smette di sbraitare per delle strutture che sono presenti in ogni regione e per cui nessuno ha piantato dei casini

Chiedere referendum, fare esposti e cose simili sono procedure civili e non hanno niente a che fare con quanto visto in Campania. E comunque queste proteste saranno nate in risposta ad una inefficienza di un qualcosa che quantomeno deve dare prova di essere inefficiente...e ripeto che se funziona male è perchè molto probabilmente è esercito o progettato male. Essere contrari a tutto è una posizione che non porta da nessuna parte se non a sentimenti negativi.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE